Top
  >  Europa   >  29 Avenue Rapp. Le bellezze nascoste di Parigi
Parigi, francia, luoghi nascosti, trevaligie

A Parigi, al 29 Avenue rapp, nel 7° arrondisement, si trova il più grande  capolavoro dell’Art Noveau. Costruito agli inizi del novecento, questo straordinario palazzo progettato da Jules Lavirotte dovrebbe assolutamente rientrare nelle cose da vedere nella capitale francese. Tra l’altro è poco distante dalla Tour Eiffel.

Parigi, francia, luoghi nascosti, trevaligie

Simbolo della mascolinità

Questo eccentrico edificio di sette piani rappresenta una visione molto personale della passione tra Adamo ed Eva, e questo tormento prende forma  nella  pietra lavorata in motivi astratti e simboli figurativi. Eva, che con le sue curve stuzzica l’amante, e Adamo che ha difficoltà a nascondere la sua virilità. Pavoni, rettili e tori a simboleggiare la sua mascolinità ed il peccato.

L’enorme lucertola di bronzo che funge da maniglia sulla porta d’ingresso è il simbolo dei genitali maschili. La stessa porta di legno venne progettata per apparire come un gigantesco fallo rovesciato.

Se siete nelle vicinanze non lasciatevi sfuggire questo capolavoro architettonico dell’Art Noveau. Non è visitabile internamente, ma vi assicuro che rimarrete folgorati dalla particolarità dei dettagli che troverete sulla facciata.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Comments:

  • Aprile 20, 2020

    Ho un quaderno sul quale annoto i luoghi particolari da visitare, eventualmente, in viaggio. Questo palazzo entrerà subito a farne parte.

    reply...
  • Aprile 21, 2020

    Non ci credo, ho abitato a Parigi per quasi due anni e nessuno mi aveva mai informata di questa meraviglia! Mannaggia. Prendo spunto da Sara, qui sopra, e mi faccio anch’io un quaderno con tutto quello che devo tornare a vedere!!

    reply...
  • Aprile 21, 2020

    WOW, non conoscevo il posto e non avevo neanche idea che esistesse. Grazie della dritta, ne terrò conto la prossima volta!

    reply...
  • Aprile 23, 2020

    Non conoscevo questo edificio, ma ora è sicuramente nella lista delle Cose da Vedere assolutamente a Parigi. E spero di poterlo fare presto.

    reply...
  • Aprile 28, 2020

    Quando l’estate scorsa sono tornata a Parigi mi ero segnata alcuni edifici Art Nouveau che mi interessava vedere. Avenue Rapp era ovviamente tra questi. E non sono rimasta delusa: stupendo!

    reply...
  • Aprile 28, 2020

    Sono stata a Parigi tante volte e non ho mai notato questo palazzo. Lo trovo bellissimo nel su eccesso di forme e di riferimenti erotici. Davvero una facciata che merita di essere ammirata, bellissimo e inusuale suggerimento!

    reply...
  • Aprile 29, 2020

    Non ho mai notato questo palazzo passando da Parigi, molto particolare e li segno per il prossimo viaggio nella città europea che adoro!

    reply...
  • Maggio 20, 2020

    Dire che è particolare è dire poco. Pensa te cosa si è inventato! Non ne avevo mai sentito parlare. Soprattutto ultimamente avevo fatto delle ricerche su Parigi perché sarei dovuta andarci a Marzo ma poi è saltato tutto, eppure non avevo trovato nulla a riguardo di questo luogo davvero così particolare!

    reply...
  • Maggio 24, 2020

    Ma che meraviglia!!! Sono stata a Parigi diverse volte e non ho mai visto questo posto spettacolare. Poco male, una ragione in più per tornare!

    reply...
  • Giugno 1, 2020

    Davvero molto molto particolare. Proprio ieri parlavo con mio marito di tornare a Parigi per un week end appena sarà possibile e appena sarà finita la pandemia (speriamo presto). E questa sarà sicuramente una delle attrazioni che andrò a vedere di persona.

    reply...
  • Alessandra

    Giugno 5, 2020

    Mi piace molto l’Art Nouveau. Non sono mai stata a Parigi, ma vorrei tanto un giorno vedere questo edificio. Il soggetto è un po’ osé, ma pazienza! : DD

    reply...
  • Giugno 16, 2020

    Non ne avevo mai sentito parlare, ma sembra davvero strabiliante. Ho presto nota perché sono sempre alla ricerca di posti carini da visitare a Parigi.

    reply...
  • Luglio 3, 2020

    In effetti sono stata tante volte a Parigi, ma non l’ho mai visto! Appena ho aperto l’articolo ho pensato potesse essere più a Barcellona che a Parigi! Prendo nota per la prossima volta che ci andrò!

    reply...
  • Luglio 15, 2020

    Ma che meraviglia questo palazzo! E’ semplicemente meraviglioso!

    reply...
  • MARTINA BRESSAN

    Agosto 3, 2020

    Sono stata diverse volte a Parigi ma non ho mai sentito parlare di questo capolavoro dell’Art Noveau.
    Un palazzo davvero stupendo.. vorrei tornare a Parigi al più presto (avevo un viaggio prenotato ad Aprile per Parigi ma che ho spostato a fine settembre. ) e mi segno questa tappa dato che è anche poco distante dalla Tour Eiffel.

    reply...
  • Ottobre 7, 2020

    Mi raccontarono di questo palazzo straordinario tanto tempo fa, quando ero a Parigi praticamente ogni mese per lavoro. Per fortuna sono riuscita a ritagliarmi qualche ora per andarlo a vedere. Bellissimo, forse di più dal vivo.

    reply...
  • Ottobre 7, 2020

    Ogni volta cerco di ricordarmi di andare a vedere la facciata di questo bellissimo esempio dell’art nouveau e alla fine non riesco mai. Vorrà dire che mi toccherà andare a Parigi ancora una volta 🙂

    reply...
  • Ottobre 27, 2020

    Non conoscevo questo tesoro! Sarebbe bello tornare a Parigi e fare un tour tutto dedicato all’Art Nouveau 😉

    reply...

post a comment