Top
  >  Mondo   >  5 cose da fare a San Diego. Viaggio on the road in California
5 cose da fare a San Diego, viaggio on the road in California

San Diego è una città da tenere assolutamente in considerazione se ti trovi on the road sulle coste della California. E’ una meta di viaggio perfetta perchè racchiude l’essenza di più culture, trovandosi vicinissima al confine con il Messico, e vanta un clima privilegiato che ti permette di visitarla in ogni periodo dell’anno. In questo articolo ti parlo di 5 cose da fare a San Diego se hai poco tempo a disposizione per visitare la città, portandoti nei luoghi più belli e caratteristici della California.

5 cose da fare a San Diego

Passeggia sulla Jolla

La Jolla è una delle zone più pittoresche di tutta la costa californiana. Le sue spiagge sono enormi, estendendosi su ben 14 chilometri di litorale, e numerose sono le strutture turistiche in cui soggiornare, altrettanto copiosi i ristoranti. Tanti sono anche i negozi, molti dei quali appartenenti a famosi brand dell’alta moda. Per la sua naturale bellezza La Jolla viene chiamata anche Jewel City, nome che deriva dallo spagnolo “joya” e significa “gioiello”.

La penisola de La Jolla è costeggiata non solo da spiagge stupende ma anche da grotte marine di rara bellezza, raggiungibili in canoa o in SUP. Numerose infatti sono le attività all’aperto e gli sport acquatici a cui potersi dedicare in queste zone. Trekking, snorkeling, golf, surf o kajak sono solo alcuni degli sport che puoi provare a praticare a La Jolla. Ti capiterà tra l’altro di dividere porzioni di spiaggia con i leoni marini. Sembrano docili ma fai attenzione..non amano essere disturbati quando prendono il sole!

5 cose da fare a San Diego, in California

Le spiagge de La Jolla sono le preferite dei leoni marini. Sono animali meravigliosi, abituati ormai alla presenza dell’uomo, ma per la loro possenza meglio evitare di stargli molto vicino. Un movimento brusco della coda può essere fatale, soprattutto per i bambini.

Torna indietro nel tempo nella Old town

Sapevi che San Diego è la più antica città della California? Nella Old Town è infatti avvenuto il primo insediamento umano sulla costa degli States. A prima vista ti può sembrare di entrare in un luna park ma ti assicuro che questo quartiere regala emozioni uniche, portandoti indietro nel tempo tar gastronomia e cultura. Qui trovi infatti le prime case edificate dello stato californiano, ristrutturate e trasformate in piccoli musei. Ogni edificio della Old Town racconta la storia delle sue radici, passando tra le varie colonizzazioni avvenute nel corso dei millenni. Sono edifici in stile ispanico o messicano, arredati con mobili d’epoca proprio per poter ricreare l’originale ambientazione e portare il visitatore in una dimensione passata ma non dimenticata. Passeggiando nel dedalo di viuzze della vecchia città puoi trovare diverse botteghe artigiane messicane e numerosi ristoranti tipici. Sono bellissimi da vedere perchè super colorati e sempre in fermento.

Ti consiglio una sosta a Casa Guadalajara, uno dei ristoranti più frequentati della Old Town. Si trova in un edificio molto caratteristico e ha la cucina a vista sulla strada.  Puoi infatti veder preparare le tortillas al momento, con movimenti sapienti, veloci e precisi, dai cuochi del locale.

5 cose da fare a San Diego, in California

Passeggiare nella Old Town è una delle cose più folkloristiche da fare a San Diego. Vieni letteralmente avvolto da musica, colori e allegria!

Il buon cibo è uno dei motivi principali per cui i turisti e gli abitanti di San Diego si dirigono a Little Italy. La cucina mediterranea d’altronde è sempre molto apprezzata in ogni parte del mondo e anche qui i ristoranti italiani sono sempre affollatissimi. Questo non significa certo che tutti i locali abbiano piatti di buona qualità. Anzi, nella maggior parte dei casi, sono piccole trappole per turisti con menù “copia e incolla” e imitazioni pessime dei piatti italiani più famosi.

La tradizione culinaria di Little Italy ha però radici antichissime. Questa zona infatti è stata colonizzata da numerosi pescatori di tonni, divenendo così famosa per la pesca e per le conserve di questo pesce. Il quartiere si contraddistingue proprio per la sua tradizione rurale e peschereccia, che sfocia nei mercati rionali del sabato e del mercoledì. Piccole oasi dove comprare prodotti legati all’agricoltura, all’allevamento e alla pesca della zona in un’atmosfera che imita ( quasi ) alla perfezione quella dei piccoli borghi italiani.

Assaggia gli spaghetti meatballs

A Little Italy puoi provare ad assaggiare gli spaghetti meatballs, ossia gli spaghetti al sugo con le polpette. E’ un delizioso piatto della cucina meridionale italiana la cui ricetta è arrivata da queste parti assieme agli immigrati del sud Italia. Forse è l’unico piatto che anche gli americani riescono a preparare senza troppe difficoltà e senza stravolgerne il gusto a livelli esponenziali. Certo non sono come le polpette di casa, sia chiaro!

Gaslamp quarter

Uno dei quartieri più pittoreschi di San Diego è il Gaslamp, il fulcro della vita sociale della città. Come puoi facilmente intuire il suo nome deriva dai vecchi lampioni a gas che tuttora trovi sui marciapiedi delle vie principali. Passa sotto l’enorme insegna ad arco che segna l’inizio del quartiere dei lampioni e lasciati trasportare dall’atmosfera eclettica di queste parti. A Gaslamp gli edifici in stile vittoriano si mischiano a grattacieli contemporanei, locali cool, alberghi e ristoranti chic creando un vero e proprio centro dedicato alla movida. Quello che un tempo risultava essere uno dei quartieri più malfamati della città di San Diego ora è diventato il più frequentato e affollato, dove divertirsi e fare shopping. Gaslamp è composto da circa quindici isolati e ha diverse strade e piazze. L’arteria principale è la 5th Avenue, dalla quale dipartono numerose traverse e dove si concentrano la maggior parte dei palazzi storici.

In Horton Plaza Park poi, che vanta uno splendida area verde, trovi una bellissima fontana che crea bellissimi giochi d’acqua intorno ad un piccolo tempio. 

Divertiti al Sea world

Non puoi andare via da San Diego senza aver fatto un salto al parco più famoso del mondo: il Sea World! E’ un posto magico dove puoi divertirti ad esplorare il mondo marino tra fantastici spettacoli e attrazioni  acquatiche davvero avventurose, tra rapide e cascate adrenaliniche. Il punto di forza del Sea World rimangono però gli show, ricchi di scenografie spettacolari e di ospiti meravigliosi, come pinguini, squali, maestose orche e leoni marini. Rimarrai incantato dalle acrobazie dei delfini che, in perfetta sintonia con i loro istruttori, ti emozioneranno con la loro intelligenza. 

5 cose da fare a San Diego, viaggio on the road in California.

Le coreografie messe in scena dai delfini e dai loro istruttori lasciano chiunque a bocca aperta. Sono animali straordinari, empatici e molto curiosi. Il delfinario di San Diego è uno dei più grandi del mondo.

Perchè visitare San Diego

San Diego è una delle città più accoglienti della California, e forse anche la più tranquilla. Il traffico non è caotico come quello di Los Angeles e il clima è sempre mite, 356 giorni all’anno. In qualunque periodo decidi di visitare San Diego trovi ad aspettarti spiagge paradisiache, tantissime attività da fare e un’infinità di cose cose da vedere. E’ una città ideale da visitare anche con i bambini perchè tranquilla e ospitale. Inoltre dispone di tantissime aree verdi in cui passeggiare, come il Balboa Park, e vanta un a grande varietà di musei adatti anche ai più piccini. Merita una visita anche lo Zoo di San Diego, uno dei più grandi al mondo, che protegge in habitat personalizzati numerose specie in via di estinzione. 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Luglio 1, 2022

    Quando sono stata negli Stati Uniti ho dovuto rinunciare a San Diego per mancanza di tempo . Stiamo programmando un viaggio nel west per l’anniversario tra due anni e ci sarà anche la nostra polpetta questa volta. Sicuramente non me la perderò

    reply...

post a comment