Top
  >  Europa   >  Albufeira. Da borgo di pescatori a Las vegas del Portogallo
Cosa fare ad Albufeira, in Algarve, Viaggio on the road din Portogallo.

Elegantemente adagiata su una delle scogliere più intriganti della costa meridionale del Portogallo, Albufeira accoglie ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Situata nel distretto di Faro, nel cuore della regione dell’Algarve, è famosa non solo per le sue immense spiagge a ridosso di falesie straordinarie, ma soprattutto per la vivace movida del centro storico, pullulante di locali aperti ad ogni ora del giorno e della notte e continuamente in fermento. Una piccola Las Vegas con vista sull’Oceano.

Le falesie dell'Algrave, in particolar modo quelle di Albufeira, hanno dei colori meravigliosi, soprattutto al tramonto.

Le falesie dell’Algrave, in particolar modo quelle di Albufeira, hanno dei colori meravigliosi, soprattutto al tramonto. La città è adatta anche ai bambini.

Albufeira

Fortezza del mare. Questo la traduzione dall’arabo del nome di Albufeira. E una fortezza sul mare lo è davvero. Le sue radici risalgono addirittura all’impero romano, e nei secoli ha subito forti influenze arabe che si notano soprattutto nell’architettura degli edifici. Tra le viuzze tortuose del borgo marinaro di Albufeira ogni scorcio cattura l’attenzione del viaggiatore, ammaliato dalla peculiarità dei colorati azuleyos che si trovano lungo il percorso, dalle facciate bianche tratteggiate da preziosi decori moreschi, dai balconi arabeggianti affacciati sull’oceano.

La piccola Las Vegas del Portogallo

Grazie alle sue spiagge, al clima sempre mite e al centro storico vivace e accogliente la città è frequentata ogni mese dell’anno da ogni tipologia di viaggiatore: famiglie con bambini, coppie, comitive di amici in cerca di avventure, viandanti solitari. Grazie a questa continua affluenza turistica e grazie alla quantità di locali che accolgono tra musica e spettacoli i turisti fino a notte fonda,  Albufeira, da piccolo villaggio di pescatori che era, si è trasformata in una piccola Las Vegas con vista sull’Oceano, densa di colori, luci, musica e allegria.

Il centro storico di Albufeira è sempre in fermento. Locali glamour Si alternano a ristorantini tipici, in un atmosfera perennemente festaiola.

Il centro storico di Albufeira è sempre in fermento. Locali glamour Si alternano a ristorantini tipici, in un atmosfera perennemente festaiola.

La notte di Albufeira lungo “The strip”

Il centro storico di Albufeira è perennemente in fermento. La quantità di bar, ristoranti, gelaterie e negozi è impressionante. La città è molto frequentata soprattutto per la sua vita notturna. Lungo l’ Avenida Infante, strada ormai soprannominata “the Strip”, musica live, karaoke, luci al neon e tavoli carichi di drink sono i padroni assoluti. La mole di persone che si riversa su questa strada è davvero pazzesca e a volte si fa fatica persino a camminare.

La movida di Albufeira è controllata e tranquilla, adatta anche ai bambini

Nonostante l’enorme flusso di persone e la grande quantità d’alcol consumata nei locali della strip, il centro storico è molto sicuro e adatto anche ai bambini. Non abbiamo mai avuto esperienze spiacevoli ma anzi, ci è capitato spesso di unirci a gruppi di amici che cantavano a squarciagola in qualche locale, o a festeggiare con gruppi di ragazze euforiche gli addii al nubilato, che a quanto pare sia molto in voga organizzare in quel di Albufeira.

Lungo "The strip" numerosi sono i locali aperti ad ognni ora del giorno e della notte, sempre pieni di persone pronte a divertirsi.

Lungo “The strip” numerosi sono i locali aperti ad ognni ora del giorno e della notte, sempre pieni di persone pronte a divertirsi.

Le spiagge di Albufeira

Praia dos Pescatores

Le spiagge dell’Algarve sono dei veri e propri paradisi selvaggi in cui lasciarsi trasportare dal rumore delle onde e farsi riscaldare dalla calda sabbia fine. La spiaggia principale di Albufeira, la Praia dos Pescatores,  è una delle più belle di tutta la regione. Una distesa sconfinata di sabbia dorata a ridosso delle falesie più suggestive di tutto il Portogallo. Proprio sulla sommità di queste falesie si affacciano inoltre i resort più belli della città, che vantano tra l’altro  numerosi e rinomati bar e ristoranti.

Goditi il tramonto sulle falesie

Tutti i locali dei resort affacciando sul mare e, dopo il tramonto,  diventano piccole oasi ricche di fascino. Non farti mancare un drink al calar del sole, con lo sguardo rivolto verso le scogliere rosate, mentre gli ultimi timidi raggi si riflettono sulle pareti rocciose circostanti, creando un atmosfera unica al mondo. Praia dos Pescatores, per la sua facile accessibilità, è molto frequentata dai local e da famiglie con bambini, sia per la balneazione controllata e sicura sia per la vicinanza la centro storico.

Numerosi sono i resort esclusivi che Si affacciano sulle splendide falesie di Albufeira. Tutti hanno una vista pazzesca sull'oceano.

Numerosi sono i resort esclusivi che Si affacciano sulle splendide falesie di Albufeira. Tutti hanno una vista pazzesca sull’oceano.

Praia de Oura e Praia di São Rafael

Se sei un surfista invece la spiaggia che fa per te è Praia da Oura, molto più selvaggia di Praia dos Pescatores e sempre battuta dai venti e dalle onde. Vanta tra l’altro scogliere altamente scenografiche e instagrammabili. Praia de São Rafael invece è uno degli arenili più belli dell’intera regione. Una piccola spiaggia di sabbia bianca circondata da scogliere frastagliate di una bellezza disarmante. Sulla sommità di queste, numerosi sono i sentieri da percorrere immersi nel verde, che offrono vista mozzafiato ad ogni passo percorso.

La grande Praia dos Pescatores è uno degli arenili più belli dell'Algarve, frequentata sia da local che da famiglie in vacanza.

La grande Praia dos Pescatores è uno degli arenili più belli dell’Algarve, frequentata sia da local che da famiglie in vacanza.

La Torre do Relógio

Simbolo assoluto della città, la Torre dell’Orologio controlla la centralissima Rua dos Sinos, una delle stradine più caratteristiche di Albufeira. La particolarità di questa torre. oltre alla posizione dominante nel centro storico, sta nella campana circondata da una struttura in ferro battuto che si illumina durante ogni ricorrenza della città, sia civile che religiosa.

L’Igreja Matriz, la chiesa madre

La Chiesa Madre  si trova nel cuore del centro storico e la sua costruzione risale agli ultimi decenni del 1700. Nasce infatti sulle rovine di una struttura precedentemente esistita, andata distrutta da un devastante terremoto. Ricostruita in stile neoclassico ospita ben quattro cappelle laterali e un altare maggiore di particolare bellezza. Al suo fianco, con un altezza di ben 28 metri, si alza fiera la Torre Sineira, un altro simbolo della città assolutamente da visitare.

La Marina

Il porto turistico di Albufeira è la parte più frequentata sia dai local che dai turisti. ed è uno dei quartieri più eleganti dell’intera regione dell’Algarve. I numerosi ristoranti tipici alternati a lussuosi locali in cui sorseggiare freschi drink, hanno una bellissima vista sul molo e offrono succulente specialità tipiche regionali. Una piacevole passeggiata tra caffè, negozi e bistrot, in un atmosfera tipicamente portoghese, fatta di scorci preziosi e di profumi unici al mondo.

Molto caratteristica è la zona della Marina, dove sulla splendida passeggiata in riva all'oceano, si susseguono molti locali tipici in cui assaggiare i prodotti locali.

Molto caratteristica è la zona della Marina, dove sulla splendida passeggiata in riva all’oceano, si susseguono molti locali tipici in cui assaggiare i prodotti locali.

Cosa mangiare ad Albufeira 

Durante il tuo soggiorno ad Albufeira dedicati anche alla degustazione dei prodotti tipici locali. Ogni viaggio che si rispetti coinvolge tutti i sensi, a partire proprio dal palato. Assaggia dunque le specialità della zona, che sono per la maggior parte a base di pesce. 

La caldeirada e la cataplana

Uno dei miei piatti preferiti è la caldeirada, una gustosa zuppa di pesce arricchita da verdure, molto speziata. Da assaggiare assolutamente anche la versione locale della cataplana, una zuppa tipica dell’Algarve che prende il nome dalla pentola in cui viene cucinata, che qui ad Albufeira viene preparata con carne di maiale e vongole. Un altra specialità da provare è il polpo fritto, spesso accompagnato da verdure, cipolle e salse gustose. L’Algarve saprà conquistare tutti i tuoi sensi. Cosa chiedere di più?

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Novembre 27, 2020

    da tempo ho in mente l’Algarve come meta di un viaggio, è una regione che mi intriga molto e questo tuo post me lo conferma. Una nota sul periodo in cui viviamo: vedere le tue foto con tanta gente senza mascherina mi fa un certo effetto! Speriamo di tornare presto a questo!

    reply...
  • Maggio 21, 2021

    Del Portogallo, per ora, ho visto solamente l’Algarve che a mio avviso è una zona semplicemente meravigliosa. Molto carina Albufeira, di cui ho apprezzato soprattutto le spiagge. La vita notturna è particolare e divertente! Sono stata in questa cittadina due volte (prima a maggio del 2015 e poi a maggio del 2017), entrambe le volte con un gruppo di ragazzi Erasmus, quindi come potrai immaginare ci siamo goduti al massimo i locali la sera/notte ahahah… che bei tempi!
    Sarei dovuta tornare in Portogallo l’estate scorsa… chissà se riuscirò a riprogrammare il viaggio per la prossima.

    reply...
  • Maggio 25, 2021

    In Portogallo sono stata solo a Lisbona e brevemente a Porto. Non avevo mai pensato all’Argarve come meta. Non so se la vita notturna farebbe per me… io sono più da cena intima e letto presto in previsione della giornata di domani, però mi attira tantissimo la costa e prima o poi ci andrò 🙂

    reply...
  • Maggio 26, 2021

    Il Portogallo mi intriga parecchio, è da tanto che lo sogno e che lo studio. Non è un viaggio da organizzare a cuor leggero, poi per come sono io…Ci vorrà almeno un altro anno! Bello questo borgo dei pescatori, suggestivo per la sua posizione e molto vivace! Terrò in considerazione!

    reply...
  • Maggio 29, 2021

    Mi piacerebbe organizzare un viaggetto di due settimane in Portogallo e una delle tappe previste è proprio la zona dell’Algarve . Magari includo Albufeira per un paio di giorni: mi piacerebbe vedere la vivacità della sua vita notturna.

    reply...
  • Giugno 2, 2021

    Uno dei miei progetti nel cassetto è proprio quello di una visita in Algarve, dove non sono ancora stata. Ho letto con molto interesse le particolarità di questo paese e mi piace molto che il clima sia così vivace e festoso. Sono sempre più decisa a prendere in considerazione questo viaggio quanto prima.

    reply...
  • Giugno 11, 2021

    Che meraviglia! Che voglia di tornare a viaggiare all’estero! In Portogallo, poi! Dove manco da tantissimi anni!
    Splendida descrizione che hai fatto di Albufeira. Ogni volta che leggo di un borgo preso d’assalto dai turisti e in parte snaturato mi prende male,ma leggendoti non sembra che in realtà Albufeira risenta negativamente di questa sovraesposizione.

    reply...
  • Agosto 21, 2021

    In Portogallo abbiamo visitato solo Lisbona e dintorni e Porto e proprio quest’anno volevamo tornare facendo un on the road e visitando anche l’Algarve ma abbiamo dovuto rimandare, troppe incertezze per organizzare viaggi quest’anno. Intanto mi segno i tuoi consigli per il nostro futuro viaggio che speriamo sia al più presto!

    reply...

post a comment