Top
  >  Europa   >  Anglet, il paradiso dei grandi e dei bambini. Viaggio on the road in Francia.
Anglet, viaggio con i bambini, francia on the road, trevaligie

Anglet è una bellissima  località balneare a della costa basca, in Francia. Si trova a pochi chilometri di distanza da Biarritz e da Bayonne, , e vanta infinite spiagge di sabbia fine e tante, ma tante cose da fare.

Le spiagge di Anglet

Le spiagge  sono enormi distese di sabbia, tutte costeggiate da una spaziosa passeggiata che collega Anglet alle cittadine vicine. Percorrendola tutta puoi ammirare da un lato la maestosità delle onde che si infrangono sulla riva, dall’altro ti puoi perdere nelle  infinite distese di prati verde, dune e campi da golf. Il golf qui è molto praticato, visti gli enormi spazi a disposizione, e sono numerose le associazioni che organizzano corsi anche settimanali per imparare a giocare. Incontri lungo il percorso varie pinete con area pic-nic, e aree fitness attrezzate e accessibili a tutti.

Anglet. Viaggio on the road sulla costa basca.

Anglet regala attimi di straordinario relax ma anche tante attività adrenaliniche, come il surf!

Le attività da fare

Le spiagge della costa di Anglet sono sempre sorvegliate soprattutto perché in queste acque è molto praticato il surf, sia d’estate che d’inverno. Sono tantissime le scuole dove poter prendere lezioni sia private che di gruppo, e per chi già praticasse lo sport, si possono anche solo noleggiare le tavole.

Anglet è il posto ideale per imparare a surfare. Se vuoi far provare quest’esperienza sportiva ai tuoi figli, o se vuoi provare tu a sfidare le onde, sei nel posto giusto. Se hai intenzione di fare il bagno nell’Atlantico tieniti sempre vicino alle stazioni di soccorso. Il mare in queste zone è molto impetuoso nonostante ci siano numerosi frangiflutti, e l’acqua è subito profonda. Su tutte le spiagge trovi diverse postazioni con servizi igienici e docce gratuite. Da queste parti sono tutti molto educati e hanno un grande senso civico. Non buttate carte a terra, e non lasciate immondizia nelle aree pic-nic. 

Il centro di Anglet

Il viale pedonale che collega le spiagge di Anglet ti porta anche nel centro della cittadina, colmo di ristoranti. Ti consiglio di provare i piatti di l’ Annexe,  che si trova proprio sulla piazza che costeggia la spiaggia. Il locale è molto particolare nell’arredo e i piatti sono davvero ottimi. I prezzi  sono nella media del luogo e quindi medio-alti.

Dal lato opposto alla piazza centrale invece, verso la foce del fiume, c’è una fantastica area giochi con campo da skateboard e palygrounds per bambini. C’ è anche un area fitness  e un campo da basket. Intorno ci sono diverse aree di ristoro compreso un Mc Donald.

Dove dormire sulla costa

Noi di solito soggiorniamo all’Hotel Atlanthal, che è situato proprio sulla Plages des Cavaliers. Lo preferiamo sia per la  posizione strategica, visto che da qui si riesce a fare tutto a piedi, sia perché all’interno c’è un meraviglioso centro di Talassoterapia, una palestra e un area wellness, spesso aperte anche agli esterni. Inoltre ha una piscina privata all’esterno che affaccia sula mare. Su Booking si trovano diverse offerte se prenoti con largo anticipo. Molte sono però anche le case vacanze e le ville in affitto nei dintorni. C’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Una volta vissuta Anglet ti assicuro che farai i salti mortali per tornarci.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Dicembre 4, 2018

    Si sente l’odore del mare da qui! Deve essere una cittadina bellissima, grazie per il consiglio perché non la conoscevo affatto. <3

    reply...
  • Dicembre 6, 2018

    Io amo tanto la zona di Bayonne (e trovo che Bayonne sia a dir poco fantastica).

    reply...
  • Giugno 16, 2020

    Nonostante abbia già visitato tanti luoghi della Francia, questo tratto di costa mi manca. Mi piacciono molto questi ampi spazi.

    reply...
  • Giugno 28, 2020

    Avevo sentito parlare di anglet come meta per i surfisti Non pensavo fosse una cosa del genere! Sicuramente proverò anche le braccia di fare surf in Francia!

    reply...
  • Luglio 15, 2020

    La Francia in fatto di coste da moltissime soddisfazioni. Sono stata lì vicino, ma in zona spagnola. Immagino che l’incanto sia il medesimo.

    reply...
  • Settembre 30, 2020

    Sai che Anglet proprio non la conoscevo? L’Hotel con la talassoterapia mi sembra davvero un ottimo suggerimento da prendere in considerazione. Ps hai allegato delle foto bellissime in questo articolo

    reply...
  • Ottobre 9, 2020

    Amo la Francia, che da bambina ho girato da nord a sud varie volte in roulotte con i miei genitori, ma non sono mai stata in queste zone affacciate sull’Atlantico. Mi piacciono molto queste spiagge vaste e nonostante il vento, per me quasi insopportabile, credo che questi luoghi mi potrebbero solo che entusiasmare.

    reply...

post a comment