Bardolino
Segui i profumi del centro storico
Passeggia sul lungolago
Bardolino vanta uno scenografico lungolago, impreziosito da piccoli porticcioli in cui trovano riparo barchette colorate. Il percorso comprende bellissime spiagge, sicuramente prese d’assalto durante la stagione estiva, e la nuovissima pista ciclopedonale che arriva fino a Lazise. Che sia a piedi o in bici i paesaggi che incontri costeggiando il lago sono davvero straordinari.
I porticcioli di Bardolino sono davvero caratteristici e molto instagrammabili. I colori delle imbarcazioni danno allegria alla passeggiata.
Segui il Cammino di Bardolino sul lago di Garda
Se sei amante della natura e del buon vino prova a fare il Cammino di Bardolino. E’ un meraviglioso percorso ciclopedonale che dalle colline circostanti scende fino alle sponde del Lago di Garda attraversando i territori del veronese, dove si produce il Bardolino DOC. Il cammino prevede ben 18 percorsi differenti tra i quali scegliere. Coinvolgono sei comuni e circa sessanta aziende vinicole del territorio. Un’occasione unica e originale per scoprire la natura, la storia e l’enogastronomia locale.
Bardolino è una città molto sprint. Numerose sono le attività da fare con i bambini, tra canoa, sup, trekking e bicicletta. Hai solo l’imbarazzo della scelta.
Fai un giro sulla ruota panoramica di Bardolino sul Lago di Garda
Sul lungolago di Bardolino trovi la bellissima ruota panoramica della città sempre in movimento. Sia di giorno che di sera dall’alto della ruota puoi vedere lo straordinario paesaggio circostante da una prospettiva insolita. Dai suoi 30 metri di altezza è possibile scattare splendide foto o semplicemente godersi il panorama circostante. E’ aperta tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte e due carrozze sono riservate agli amici a quattro zampe!
Se ti trovi a Bardolino fai un giro sulla ruota panoramica con i bambini. Un modo divertente di vedere la città e i dintorni dall’alto.
Degusta i piatti tipici accompagnandoli con il Bardolino
La cucina tipica del territorio prevede piatti a base di pesce di lago, come alici e anguilla. Prova il risotto con la tinca o gli spaghetti con le alici di lago, oppure la trota alla griglia. Questi piatti vanno rigorosamente accompagnati dal Bardolino DOC, il vino autoctono della zona. E’ il compagno ideale dei piatti tipici tradizionale del Garda ma si accosta perfettamente ai grandi classici della cucina italiana per il suo gusto versatile, fresco e fruttato.
Perchè fermarsi a Bardolino sul Lago di Garda
Bardolino è una delle cittadine del Lago Di Garda facilmente raggiungibili dall’autostrada e per questo è una delle mete più frequentate della zona, anche solo per una gita giornaliera. E’ vivibile in ogni stagione dell’anno e i paesaggi circostanti sono un continuo alternarsi di uliveti e vigneti. La sua particolare conformazione la rende adatta alle famiglie con i bambini perchè pianeggiante e chiusa al traffico. Una tappa imperdibile se ti trovi on the road sul Lago di Garda.
ANTONELLA
Frequento poco il Lago di Garda eppure è così bello. A Bardolino non sono mai stata anche se conosco il vino! E anche se non sono più bambina un giro sulla ruota panoramica lo farei proprio volentieri!
Laura
Conosco molto bene il Lago di Garda, l’ho girato più volte toccandone tutte le località. La sponda veneta è decisamente la mia preferita, si trovano paesi incantevoli come Lazise, Bardolino, Garda, fino a salire a Riva del Garda. Per non parlare delle attrazioni turistiche come parchi divertimenti, zoo, terme….per i bambini questa zona è un vero paradiso!
Patrizia
Da amante del lago di Como, il lago di Garda spesso lo trascuro. Peccato perchè Bardolino sembra un luogo molto carino. Conosco bene il vino, ma non il paese!
Teresa
Non sono una esperta di vini, ma appena ho letto il nome del luogo è la prima cosa che mi è venuta in mente. Ma visto che sono astemia, il vino è l’ultimo dei motivi per cui visiterei questo splendido posto 🙂
Lisa Trevaligie-Travelblog
Astemia?? Io invece amo conoscere la varietà dei territori anche e soprattutto assaggiandone i vini e i prodotti tipici, che vanno sempre a braccetto.
Sara
Ero stata a Bardolino parecchi anni fa (direi addirittura una decina!), proprio per la festa del vino 🙂 Ricordo una marea incredibile di gente e file infinite per prendere da bere e da mangiare, anche un lungolago molto carino! In effetti sarebbe interessante tornarci adesso per vedere Bardolino con occhi diversi…e con più calma!! 🙂
Lisa Trevaligie-Travelblog
Deve essere ancora più magica nel periodo della vendemmia. Ma dubito che Si possano creare eventi e assembramenti come gli scorsi anni…
Libera
Bardolino è davvero una chicca e passeggiare sul lungolago, soprattutto al tramonto , è pura poesia. Ottimo consiglio per una gita fuori porta!
Lisa Trevaligie-Travelblog
Assolutamente daccordo.
Claudia
Penso proprio che Bardolino offra davvero tanto per grandi e piccini. La pista ciclopedonale fino a Lazise è da provare, così come il Canmino di Bardolino e la ruota panoramica!
Lisa Trevaligie-Travelblog
Direi che a Bardolino non ci Si annoia di certo.
Elena
Sono stata solo una volta sul Lago di Garda, ma non a Bardolino. Quelle sono zone davvero belle e suggestive e sono sicura lo sia anche questo borgo. Mi piace molto esplorarli e perdermi tra i vicoli. Il vino Bardolino non l’ho mai assaggiato, sono curiosa di provarlo.
Arianna
Non conosco molto il lago di Garda e me ne rammarico perché ogni volta che lo vedo scopro borghi e paesi suggestivi, grazie per le informazioni anche questo entra in lista!
Lara
Ci sono stata molti, moltissimi anni fa e in effetti non me la ricordavo così bella, in particolare la camminata lungo lago, dovrò ritornarci.
Pingback: Dove mangiare a Bardolino. Taverna da Memo. Trevaligie|Travelblog