Top
  >  Europa   >  Carcassone. Il borgo medievale più bello della Francia.
Carcassone, viaggio on the road in francia, trevaligie

Carcassone è stata una delle prime tappe del nostro viaggio on the road in Francia.  E’ un meraviglioso borgo medievale ancora oggi abitato, situato nella regione della Languedoc, nel sud della Francia. Patrimonio dell’UNESCO, Carcassone  è  famosa per la sua cittadella, la quale vanta numerose fortificazioni murarie e diverse torri perfettamente conservate. Se sei di passaggio in questa regione dedica una visita a questa Citè. Si gira in mezza giornata. Stupenda è la vista dalla piazzola dell’autostrada sovrastante. Se puoi fermati qui per fare delle foto dall’alto alla città fortificata.

La città medievale di Carcassone

Entrando dal ponte levatoio di Carcassone si accede al vecchio centro storico, chiamato “intra muros”. Qui è possibile passeggiare in tutta tranquillità  tra le sue caratteristiche stradine fino a raggiungere il punto più alto del borgo da dove si gode di una vista fantastica.

Carcassone, viaggio on the road in Francia, trevaligie

Una volta entrato nel bellissimo borgo medievale, oltre a goderti l’atmosfera suggestiva delle antiche stradine  e delle botteghe tipiche, non perderti assolutamente una visita alla Basilica di Saint Nazaire. E’ un edifico dei primi del Novecento edificato in stile romanico ma contornato da vari richiami gotici, come le vetrate riccamente colorate o gli intarsi della navata.

Carcassone, viaggio on the road con i bambini, viaggio in Francia, trevaligie

Visita lo Chateau Comtal

La Chateau Comtal, invece, è uno dei monumenti più famosi di Carcassone.  E’ un prezioso castello commissionato nei primi del ‘900, circondato da 14 torri poste nelle mura esterne e addirittura 24  torri all’interno. Comprende anche una basilica e una piccola chiesa. Al suo interno si trova il Musee Lapidaire, che ospita raccolte di scavi effettuati sul territorio della città e nei dintorni.  Non meno importante, anzi, fortemente suggestivo, è il Théàtre de la citè. Si trova proprio alle spalle della basilica di Saint Nazaire ed è un anfiteatro all’aperto che ospita grandi eventi soprattutto durante la stagione estiva. 

Consiglio

Se vuoi  godere a pieno delle atmosfere medievali e della magia di Carcassone fermati a dormire almeno una notte dentro le cinta murarie.

Carcassone, viaggio on the road in Francia, trevaligie

Cosa mangiare a Carcassone

In questo magico borgo medievale ci sono numerose  brasserie dove hai il piacere ( o il dispiacere) di divedere il tavolo con degli sconosciuti. Nel borgo di Carcassone si consumano molto piatti a base di lepre e di patè d’ anatra e, nonostante io non sia un amante della carne in generale, devo dire che sono preparati in maniera eccelsa. Il Cassoulet è il piatto tipico di questa regione. Viene preparato con fagioli bianchi, confit d’anatra (o oca, a seconda dei casi), stinchi e costine di maiale, salsicce di Tolosa e cotenne. Lo puoi gustare in tutti i ristoranti del borgo. Da non perdere assolutamente!

Lo sapevi che il famoso film "Robin Hood, principe dei ladri" con Kevin Costner fu girato proprio qui? Il Museo della cavalleria e delle armi Medievali, conserva anche le armi utilizzate durante le riprese.

Lo sapevi che il famoso film “Robin Hood, principe dei ladri” con Kevin Costner fu girato proprio qui? Il Museo della cavalleria e delle armi Medievali, conserva anche le armi utilizzate durante le riprese.

Le feste medievali

L’atmosfera medievale è ancora più sentita se si ha la fortuna di capitare in città ad Agosto, quando ci sono le manifestazioni storiche in costume e le strade si popolano di tende e personaggi con scudi, spade ed armature.

Dove parcheggiare per visitare Carcassone

Se arrivi in auto a Carcassone puoi usufruire del grande parcheggio a pagamento che si trova proprio all’ingresso della Porta Narbonne. Il parcheggio, data la vicinanza alla città, è abbastanza caro. Ma se hai voglia di fare quattro passi puoi invece parcheggiare nella città bassa, a ridosso del monte, e fare una bella passeggiata lungo le mura della città antica.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Agosto 17, 2019

    A Carcassonne vissi uno degli episodi più divertenti della mia vita in viaggio: stavo entrando da una delle porte della città e davanti a me c’era una famiglia americana. Il figlio toccò la porta della città e disse al padre “ma è roccia vera”. Probabilmente pensava di essere a Disneyland.

    reply...
  • Novembre 19, 2019

    Carcassonne è davvero una piccola perla! Sono stata da piccina, e sembra davvero di vivere una favola..

    reply...
  • Dicembre 17, 2019

    Carcassonne è una delle cittadine francesi che più amiamo e in cui siamo già stati un’infinità di volte. Eppure non ci stanchiamo mai di tornare. Sembra davvero di entrare in un altro mondo, una volta varcata una delle porte di accesso alla cittadella.

    reply...
  • Aprile 24, 2020

    Ho saputo dell’esistenza di Carcassone da un gioco da tavola (uno dei mie preferiti tra l’altro!). Da allora sono curiosissima di visitarlo anche perché sembra davvero un paesino da fiaba!

    reply...
  • Maggio 16, 2020

    Certo che la Francia è incredibile, con gioielli come questo che sembrano usciti direttamente da un film – o dal medioevo! Noi adoriamo luoghi come questo!

    reply...
  • Giugno 12, 2020

    Del fil non sapevo mica nulla io! Dai, eppure l’ho visto un paio di volte ma non ci sono proprio arrivata alla connessione con Carcassone!

    reply...
  • Giugno 23, 2020

    Ci sono stata in gita alle superiori ed è stata una visita molto piacevole. Purtroppo quando ci siamo andati non abbiamo potuto assaggiare le crèpes perché stavano dando il bianco!

    reply...
  • Luglio 6, 2020

    Bellissimo e, a mio avviso, anche molto romantico! Il mio compagno c’è stato mentre io ancora no ma è in programma in un dei prossimi tour della Francia, Paese a mio avviso più che meraviglioso e super accogliente!

    reply...
  • Settembre 18, 2020

    Non ci sono mai stata, ma Carcassonne ha tutto le caratteristiche per essere una meta adatta a me: un villaggio medioevale autentico, completo di imponente castello. Sembra tutto davvero molto bello!

    reply...
  • Gennaio 12, 2021

    Siamo stati a Carcassone nel 2018, vale la pena fermarsi a dormire perché sembra di vivere in una favola. E’ veramente bello, tutto da scoprire.

    reply...
  • Febbraio 24, 2021

    Carcassonne è nella mia to do list perché sono appassionata del gioco da tavolo con lo stesso nome

    reply...
  • Giugno 29, 2021

    Esiste eccome il gioco in scatola di Carcassonne ed è fantastico! Ci gioco spessissimo e pur non amando molto i giochi in scatola, posso dire che questo sia uno dei miei preferiti. Se non l’hai mai provato te lo consiglio! Bellissimo anche il tuo tour di Carcassonne. Veramente emozionante! 🙂

    reply...

post a comment