halloween party, gardaland hotel, trevaligie
Eventi,  Organizzazione,  Parchi divertimento,  Viaggiare in Italia

Come organizzare un Halloween Party al Gardaland Resort

Gardaland, il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda, non poteva che essere  il luogo ideale per festeggiare i nostri 40 anni ed il nostro secondo anniversario di matrimonio.  Essendo  patiti per i parchi divertimento  e  per la festa di Halloween, quale posto migliore del Gardaland Hotel Resort, per organizzare un Halloween Party degno del nome, con gli amici al seguito? E’ l’unico posto in Italia, tra l’altro, dove puoi girare travestito da zombie  per tutto il mese di ottobre. Avete voglia anche voi di organizzare una festa esclusiva, fuori dagli schemi? Ecco come abbiamo organizzato il nostro party mostruoso al bellissimo Gardaland hotel. 

halloween party, gardaland hotel, trevaligie

Siete ancora in tempo per il Gardaland Magic Winter, se volete organizzare un evento invernale tra pupazzi di neve e grandiosi alberi di Natale.

Primo step!  Invitare gli amici 

Ovviamente per una buona riuscita di un evento, c’è bisogno degli ospiti. Abbiamo fatto una proposta di viaggio ai nostri più cari amici, esponendo loro date, prezzi, e varie ed eventuali. Il viaggio avrebbe comportato comunque sei/sette  ore di auto fino a Castelnuovo del Garda, e non tutti sono sempre disposti e propensi a guidare per tante ore. In alternativa c’era treno e aereo, vero, ma i bagagli con i bambini sono sempre più impegnativi nella mezze stagioni, e tra tutto quello che occorreva portare, compresi i travestimenti, non sono bastate tre valigie! Inoltre non sarebbe stato indubbiamente un week end economico. Tra autostrada, stanza, costumi a tema, biglietti per Gardaland, e altre spese varie, c’era una bella spesa da affrontare. Selezionate le famiglie consenzienti abbiamo provveduto quindi a prenotare le stanze al Gardaland Hotel.

come vestirsi ad halloween, halloween party, gardaland resort, trevaligie

 Prenotare le stanze al Gardaland Hotel

Per prenotare le stanze senza intoppi e senza stress ci siamo rivolti al nostro tour operator di Gaeta, Parti con Peppe,  il quale ha provveduto alle sistemazioni per tutti gli ospiti e alla prenotazione della cena a tema al Matka Restaurant Gourmet, il locale “in” del Gardaland Hotel. Abbiamo preso dieci stanze, ubicate tutte sullo stesso piano della palazzina centrale, in modo da essere tutti vicini.

 Dove cercare i vestiti per un Halloween Party

Bene, una volta confermate le date e gli alloggi, bisognava provvedere a cercare dei costumi spaventosi, che fossero all’altezza di  un vero Halloween Party. Se avete intenzione di partecipare ad un party esclusivo travestiti da veri mostri o vampiri, vi consiglio di lasciar perdere le cineserie. I mantelli rosso ferrari non sono indicati per un evento così cool. I nostri costumi sono stati comprati per la maggior parte sul sito Halloweencostumes. 

halloween party, festa 40 anni, gardaland hotel, trevaligie

Ma ci sono diversi portali dove trovare ottimi abiti, originali e a buon prezzo, come www.vegaoo. it e www.funidelia.it. Se poi nella vostra città ci sono dei negozi ben forniti o dei mercatini dove fare buoni affari, ben venga! Per quanto riguarda trucco e parrucco, controllate bene se gli abiti che state per comprare siano già comprensivi di accessori, come cinte, maschere, asce e forconi. Su alcuni modelli ogni accessorio che vedete in foto si compra a parte. Per quanto riguarda il make up invece, comprate sempre prodotti sicuri, possibilmente certificati. Dovete stare diverse ore con il trucco sul viso, e possono nascere allergie o irritazioni. Soprattutto per i bambini assicuratevi che i prodotti siano adatti alla loro pelle delicata.

 Organizzare la partenza del gruppo

Se siete un gruppo affiatato come il nostro, con gli stessi orari e le stesse abitudini, cercate di partire tutti assieme. Sarà più piacevole e divertente fare una sosta insieme durante il percorso, soprattutto per i bambini, che potranno giocare per qualche minuto e spezzare un pò la noia del viaggio. Noi abbiamo creato una settimana prima della partenza un gruppo whatsapp, dove poter decidere insieme orari, soste in tempo reale (pipì), cambi improvvisi di programma etc.

Arrivo al Gardaland Resort Hotel

Una volta arrivati a destinazione e fatto il check in, e avendo due giorni a disposizione, si è deciso all’unanimità di andare subito al parco di Gardaland, per partecipare all’apertura straordinaria del  Venerdìdapaura, l’evento più terrificante dell’autunno sul Garda. Travestimento della serata? Zombie per tutti! Semplice ed economico. Basta strappare  una camicia vecchia e cospargerla di polvere di caffè e sangue finto. Un pò di trucco sul viso e via. Abbiamo poi cenato al volo nel parco, trovando addirittura posto per tutti in un unico punto di ristoro. Prima di andare a Gardaland, noi festeggiati abbiamo avuto modo di definire i dettagli per la cena della sera dopo con la gentilissima Barbara, Meeting & Events Coordinator del Gardaland Resort, a cui dobbiamo la stupenda riuscita dell’evento. Materna, accogliente ed accomodante, ha curato tutti i dettagli dell’organizzazione con grande professionalità e sempre con un sorriso sulle labbra.

halloween party, festa 40 anni, gardaland hotel, trevaligie

Sabato!  Giornata al parco

La giornata del sabato  è stata dedicata alle attrazioni di Gardaland. I biglietti per il parco si possono fare comodamente on line, su Tiquets, risparmiando qualcosina,  oppure direttamente al bagaglino del parco.  Considerate che potreste trovare molto fila, soprattutto durante il week end. Ovviamente per vivere al meglio la giornata nel parco, ci siamo divisi in più gruppi. Sarebbe stato altrimenti impossibile fare tutte le giostre in un unico giorno. Ci siamo divisi per Adrenalinici, patiti per le montagne russe, Spettatori, amanti degli spettacoli e dei live show, e bambini, ovviamente accompagnati a turno da uno dei genitori sulle attrazioni e nei quartieri a loro dedicati. Lo spirito di gruppo prevede appunto adattamento, velocità nel gestire situazioni di emergenza, elasticità e propensione alla condivisione, ma anche libertà di movimento senza intralciare le scelte altrui.

halloween party, viaggio di gruppo, gardaland, trevaligie

Halloween Party al Match Restaurant Gourmet del Gardaland Resort

Siamo rientrati dal parco attorno alle 17:00, e abbiamo fatto riposare un pò i bambini in previsione della serata. Dopodiché l’intero piano della palazzina si è animato. Chi chiedeva un rossetto, chi un aiuto nel trucco… porte aperte per tutti, ci siamo truccati e finalmente abbigliati in previsione della serata saltando allegramente da una stanza all’altra. I bambini hanno cenato al Wonder Restaurant, il ristorante a buffet del Gardaland Resort, con Sole,  una bravissima baby-sitter. Con lei hanno partecipato anche alla baby dance che si tiene ogni sera nella hall dell’albergo, e hanno fatto splendide foto con Peppa Pig e Prezzemolo, arrivati a sorpresa a salutare i piccoli ospiti.  Noi, dopo un aperitivo di benvenuto, ci siamo accomodati al Matka Restaurant, dove tra ottime portate e buon vino, abbiamo trascorso una piacevole serata in compagnia, spaventando non poco gli altri ospiti in sala con i nostri costumi. I segnaposto raffiguranti Jack Skeletron sono stati creati da Le bon Bon di Gaeta. 

Protagonista assoluta dell’evento, oltre noi ovvio, è stata la fantastica torta preparata da Manu Cake. Non una semplice cake  designer, ma una vera artista.  Da sempre patita di Nigtmare before Christmas, e dei film di Tim Burton in generale, le ho chiesto una torta a tema che avesse tutti i personaggi di Halloween Town, da Jack e Sally al cane Zero. Beh, la creatività di Manuela ha superato ogni aspettativa. Un capolavoro assoluto.

cake design, nightmare before christmas, halloween party, trevaligie

 

Fine dei festeggiamenti

Il week end mostruoso è stato un vero successo. Innanzitutto un sentito ringraziamento va a Barbara e a tutto lo staff meraviglioso del Gardaland Hotel, che non ci ha fatto mancare nulla e che ha contribuito alla splendida riuscita dell’evento. Una medaglia va a chi si è unito a noi in questo folle viaggio, sopportandoci  e supportandoci in ogni decisione presa durante l’organizzazione. I viaggi di gruppo, anche se sembrano una pazzia,  sono l’ideale per promuovere la coesione e la condivisione tra i loro membri. Soprattutto per i bambini poi, è un esperienza davvero meravigliosa. Provare per credere.

Ringrazio Stefano Viola per le bellissime foto. 

 

come vestirsi ad halloween, halloween party, gardaland resort, trevaligie

Vi è piaciuto l’articolo? Vi invito a condividerlo!

 Seguite anche la pagina Facebook di Trevaligie.com e il profilo Instagram per restare aggiornati su tutti i miei prossimi articoli e sui nostri viaggi on the road! 

 

Seguimi sui social

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *