
Bretagna, terra di corsari, di spiagge battute dal vento sferzante dell’Atlantico, di fari maestosi e soprattutto di ottime specialità gastronomiche. Nota come Finistere, “fine della terra”, la Bretagna è un territorio da visitare assolutamente durante un road trip sulle coste della Francia. Una regione ricca di fascino e mistero, come testimoniano i numerosi siti di menhir, opera forse del popolo celtico. Ma anche una zona da “gustare”, per via delle sue tradizioni culinarie caratterizzate da piatti di terra e di mare dal sapore inconfondibile. Andiamo quindi a scoprire insieme cosa mangiare in Bretagna, in un viaggio tra i prodotti della gastronomia locale.
Cosa mangiare in Bretagna. I prodotti del mare
I plateaux des fruit del mer
Come già accennato la Bretagna francese vanta tradizioni antichissime, molte addirittura risalenti al periodo celtico. La pesca è tuttora una delle principali risorse economiche del territorio e nei ristoranti della costa è possibile trovare davvero pesce freschissimo e frutti di mare dal sapore tipico dell’oceano. Se decidi di onorare la tavola bretone devi assolutamente provare un Plateaux des fruit de mer, un delizioso piatto di crostacei e frutti di mare.
Le Huitres
In tutti i ristoranti dei borghi marinari, soprattutto in quelli che si affacciano direttamente sui porti o sugli allevamenti, puoi degustare freschissime huitre, le ostriche francesi. Ve ne sono di diverse tipologie e tutte con caratteristiche e sapori diversi. Le ostriche Belon ad esempio, più piccole e compatte, hanno un gusto leggermente dolciastro, mentre le ostriche degli allevamenti di Cancale hanno un profumo estasiante ed un gusto deciso. Spesso sono vendute come street food, in piccole bancarelle poste dinanzi gli allevamenti, aperte all’istante e servite alla buona in piatti di plastica o tovaglioli di carta.

Le coquille Saint Jacques
Le coquille Saint Jacques sono la vera specialità della zona e le troverai nel menù di ogni ristorante o bistrot. Sono capesante, ma pescate nell’oceano hanno un sapore più rotondo rispetto a quelle allevate nel Mediterraneo e spesso le trovi bollite e servite in insalate, accompagnate da salse a base di yogurt o burro. Anche la versione gratinata è speciale e gustosa, soprattutto se accompagnata da una fetta di baguette croccante.

Cosa mangiare in Bretagna. Gli assiette de coquillage
Letteralmente tradotto in “vassoio di conchiglie”, l‘assiette breton prevede una grande selezione di prodotti marini, di ogni misura e sapore. Capesante, lumache di mare, crostacei, ostriche, granseole e gamberi sono serviti in grandi spelunche ghiacciate, su letti di alghe profumate e accompagnati solamente da ottimo burro e pane croccante.
Le moules marinieres o frites
Una vasta sezione dei menù bretoni è dedicata alle cozze, preparate in ogni modo possibile. Con il pomodoro, gratinate, addirittura cotte nella panna, le cozze francesi sono assolutamente da assaggiare. Le mie preferite rimangono le moules a la marinieres, ossia un sautè delizioso di cozze saltate con scalogno, sfumate con vin bianco e fatte stufare nel burro. Sono servite nella tipica pentola bretone che prevede un grande coperchio in cui buttare i gusci. Deliziose anche le moules frites, cozze sfumate con vino e servite con tantissime patatine fritte.

Cosa mangiare in Bretagna. Le carni
L’agneau de pres salè
Gli allevamenti di carne in Bretagna seguono metodologie ben precise e gli animali sono lasciati liberi al pascolo. Questo fa si che le carni prendano un gusto particolare, sapido e gustoso. Famosi sono infatti gli agneau de pres salè, gli agnelli di pascolo salato, che mangiano l’erba salmastra della baia di Mont Saint Michel. La carne viene cucinate in tanti modi diversi, soprattutto in pierrade, ossia su pietre bollenti.

Il Kig Ha Farz
Simbolo assoluto della cucina bretone il Kig ha Farz è un piatto che prevede un mix di carni bollite per più di tre ore assieme a verdure e semolino bianco e nero. La particolarità di questa portata sta nel fatto che l’insieme di ingredienti viene cotto in una “manica” di tessuto e servito poi con una speciale salsa a base di burro e di ciccioli di maiale, chiamata lipic. La tradizione vuole che, dopo aver mangiato il Kig Ha Farz, si debba fare un pisolino di un paio d’ore!
Rillette e Andouille
Un altro piatto bretone da assaggiare è l’ Andouille, una salsiccia preparata con budella di maiale e affumicata nel legno di faggio, da assaggiare sia fredda che calda su fette di baguette tostate, spalmate con abbondante burro salato. Anche la Rilette va spalmata su pane e burro, ma la sua consistenza è lievemente diversa. E’ infatti facilmente spalmabile e può essere sia a base di carne, di maiale, pollo o oca, che a base di pesce, di solito salmone. Si trova anche in terrine da portare via come souvenir.
Le crepes e le gallette
Dolce simbolo della Bretagna sono le crepes e le gallette. Spesso viene fatta confusione tra le due portate oppure si pensa erroneamente che siano la stessa cosa. Nulla di più sbagliato. Le crepes sono preparate in maniera semplice, con farina di frumento e farcite con creme e marmellate. La mia variante preferita rimane invece la crepe au sucre, una crepes calda cosparsa solo di croccante zucchero di canna. Le gallette invece sono preparate con grano saraceno, più corposo, e vengono preparate e farcite esclusivamente con prodotti salati.

Cosa mangiare in Bretagna. Le bon bon au burre
Da comprare a quintali e da mangiare passeggiando nei borghi più belli della Bretagna, le bon bon au burre sono caramelle preparate con burro salato, spesso con aggiunta di noci, nocciole o mandorle tritate finemente. Sono tra le cosa da mangiare assolutamente in Bretagna e sono davvero gustose. Una volta assaggiate non si può più fare a meno di averle a portata di borsa!
Il Far Breton
Il burro viene usati in quasi tutte le preparazioni bretoni e lo si trova anche in uno dei prodotti più caratteristici della regione: il Far Breton. E’ un delizioso dessert preparato con latte, uova, zucchero, farina e….burro in quantità! Spesso si trovano varianti con prugne e/o con uvetta, ed è consigliabile accompagnarlo con un bel bicchiere di Calvados!
Le Palets Breton
Burrosi quanto basta anche i famosi biscotti della Bretagna, preparati ancora secondo la ricetta tradizionale. Le Palets Breton sono preparate sia con burro normale che con burro salato. Dorate e spesse, sono particolarmente adatte per accompagnare un caffè o da mangiare a merenda. Si trovano in confezioni coloratissime e sono un ottima idea regalo.
Insomma vale la pena provare i prodotti tipici della Bretagna, per immergersi pienamente nelle tradizioni locali, fatte di cose semplici e genuine. Tradizioni culinarie che vengono portate avanti da millenni e che, nonostante il progresso, rimangono fedeli alla loro terra e agli usi e costumi locali.
Silvia The Food Traveler
Oh mamma mia, sto sbavando! Adoro i bon bon al burro: per me sono una droga, così come quella pasta spalmabile di cui non ricordo il nome ma che vendono da quelle parti e che oltre ad essere un concentrato di burro sa anche di caramello.
Ma vogliamo parlare delle ostriche? Quando sono stata a Cancale ogni pomeriggio prima di cena andavo dalle bancarelle e ne ordinavo un piatto gigante da mangiare direttamente sul molo. Che bei ricordi mi hai fatto tornare in mente!
Nadia
Di sicuro in Bretagna ci sono tante cose belle da vedere. E altrettante buone da mangiare. Sapevo della differenza tra crepe e gallette, una dolce e l’altra salata. Mi piacciono entrambe e, personalmente, le mangerei a tutte le ore! Per il resto varierei menu ogni giorno per assaggiare un po’ di tutto e stilare la classifica dei miei piatti preferiti.
Arianna
Partirei subito per assaggiare queste prelibatezze, soprattuto ostriche e frutti di mare mi attirano molto e sono dei veri simboli bretoni, ma anche gli altri piatti non sono per niente male!
Babi| Wanderlust in Travel
le crepe e le caramelle al burro salato secondo me restano le pietanze biù buone in assoluto…
purtroppo non mangiando il pesce forse soffrirei un po’ al ristorante!
Mariarita
Non sai che desiderio di viaggiare on the road in Bretagna adesso! Che poi, per la cronaca, le gallette sono in assoluto una delle cose che preferisco al mondo. A Milano c’è un posticino che ne prepara alcune deliziose, ma vuoi mettere mangiarle in Bretagna?
Luca
Solo un piccolo appunto: “Plateaux des fruit de mer” non si traduce in “frittura mista di crostacei e frutti di mare” (non c’è nulla di fritto nel tipico plateau bretone).
Teresa
Mamma mia, quanti ricordi mi sono tornati alla mente leggendo il tuo articolo (oltre all’acquolina in bocca). In Bretagna abbiamo mangiato benissimo e tanto, io ho adorato soprattutto le ostriche e le galette.
Lisa Trevaligie-Travelblog
Una regione sorprendente sotto ogni punto di vista
Tamara
Posso dire che mi è venuta una grandissima fame nel leggere tutte queste leccornie? Ho fameeee
Erika
Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca con tutti questi piatti meravigliosi!! La cucina francese è una delle più raffinate e gustose, e non si può non amarla!