Top
  >  Europa   >  Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni
Cosa fare a Lisbona in tre giorni. Portogallo on the road

Una delle più eclettiche cittadine della penisola iberica è senza dubbio Lisbona, in Portogallo.  E’ una città sempre in fermento, ricca di storia e di edifici architettonici fascinosi, antichi e moderni. Se stai pensando di organizzare un viaggio on the road in questa meravigliosa nazione devi assolutamente fare una tappa nella capitale portoghese. Non basterebbe un mese per scoprirne ogni scorcio e ogni monumento ma in questo articolo trovi tanti consigli utili  su cosa vedere a Lisbona in 3 giorni 

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni

Giorno 1 – Raggiungi subito il Barrio Alto

Dedica il tuo primo giorno a Lisbona scoprendo uno dei quartieri più pittoreschi della città: il Barrio Alto. E’ la zona della movida per eccellenza, dove trovi vicoletti caratteristici pieni di locali, aperti tra l’altro fino a notte fonda. Al Barrio Alto è sempre festa e l’atmosfera è fresca e giovanile. Non mancano artisti di strada che deliziano i passanti, tra passi di flamenco e musica gitana. Qui trovi due dei miradouros più belli di Lisbona. Per vedere uno dei tramonti più emozionanti della tua vita punta al Miradouro di Santa Caterina. La vista da questa balconata è da togliere il fiato. Mentre dal Miradouro de San Pedro de Alcantara puoi vedere gli ultimi timidi raggi del sole nascondersi dietro il Castello di Sao Jorge, scaldandone i contorni. 

Cosa vedere a Lisbona. Viaggio on the road in Portogallo

Fermati sui bastioni del castello di Sao Jorge e lasciati travolgere da quello che vedi attraverso le feritoie. La città di Lisbona si presenta sotto i tuoi occhi in tutto il suo splendore.

Sali sull’ Elevador de Bica

Lascia il Barrio Alto utilizzando l’Elevador de Bica. E’ una funicolare che ti permettere di raggiungere il lungofiume ed è uno dei posti pià instagrammabili di Lisbona. Goditi i panorami durante la discesa e una volta arrivato al capolinea punta al Mercato da Ribeira, uno dei mercati più cool della città. Qui puoi provare ogni tipologia di piatto tipico portoghese girovagando tra ristoranti e deliziosi angoli dedicati allo street food locale. Il lungofiume, un tempo zona malfamata, ora pullula di locali e bar ed è chiuso al traffico. E’ il luogo ideale per una passeggiata con i bambini. 

Giorno 2 –  Visita il quartiere Baixia

Cuore pulsante di Lisbona è Baixia, un quartiere da girare di giorno, possibilmente a passo lento. E’ completamente pedonalizzato quindi perfetto se sei in viaggio con i bambini e vanta una grande concentrazione di negozi, ristoranti e locali in cui fare una sosta golosa. La peculiarità di Baixia è il suo pavimento a scacchi, bianco e nero, che crea un curioso effetto ottico. Sembra infatti muoversi ad ogni tuo passo. Qui trovi una delle stazioni più belle del mondo, la Estacao do Rossio. La sua entrata a forma di doppio ferro di cavallo è davvero incantevole.

Cosa vedere a Lisbona in tre giorni. Perditi nell’Alfama

L’Alfama è la zona più autentica di Lisbona. Qui è racchiusa la sua cultura gitana, stretta tra i vicoletti di ciottoli che si diramano verso il Castello di Sao Jorge. Gli edifici colorati sono ricoperti di magnifici azulejos, le famose piastrelle portoghesi, e tra i panni stesi al sole aleggia sempre qualche canto del fado, la caratteristica musica popolare delle città di Lisbona. Non a caso all’Alfama trovi il Museo del Fado e diversi locali in cui poterlo ascoltare. Puoi raggiungere da qui l’antico borgo  di Sao Jorge e visitare il suo imponente castello, visibile praticamente da ogni aprte della città. Camminando sui suoi bastioni puoi avere una spettacolare vista a 360° su tutta Lisbona.

Giorno 3 –  Raggiungi Belem

Sicuramente avrai visto migliaia di foto della famosissima Torre di Belem.  Si innalza fiera e maestosa sulle sponde del Tago ed è uno dei posti più instagrammabili di Lisbona.  E’ un elegante bastione circondato da quattro torri, finemente decorate con rilievi di gran pregio. Si trova nell’omonimo quartiere, uno dei più frequentati della città, che racchiude interessanti musei e edifici di grande interesse storico e architettonico. A Belem trovi la celebre pasticceria in cui sono state create le famose Pasteis. Ti consiglio di farci un salto prima di lasciare il quartiere. Se trovi fila per entrare puoi optare per l’asporto. 

La stupenda torre di Belem, ancora in perfette condizioni, fu innalzata nel mare come struttura difensiva dagli attacchi pirateschi, poi l’insabbiamento del fiume ha fatto si che si potesse raggiungere facilmente anche a piedi.

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni. Tuffati nell’Oceanario

Un posto da vedere assolutamente se ti trovi a Lisbona è l’Oceanario, uno dei più grandi acquari del mondo. E’ stato edificato nel nuovo quartiere di Parque das Nacoes, in occasione dell’EXPO del 1998, ed è un capolavoro architettonico davvero pazzesco. Al suo interno vivono più di 500 specie marine, incorporate in un unico grande ambiente acquatico diviso in ecosistemi.  La sua maestosa vasca centrale vanta una vetrata dalla quale è possibile ammirare pesci di ogni forma e grandezza. Ti sembra quasi di sfiorare squali, mante gigantesche e curiosissimi pesci luna. All’Oceanario puoi partecipare insieme ai bambini a diversi laboratori tematici e lungo il percorso trovi alcune mostre interattive che vale la pena visitare. E’ un’avventura meravigliosa per grandi e piccini, un tuffo nella straordinaria vita marina degli oceani e dei loro preziosi abitanti. 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Giugno 18, 2022

    Lisbona è decisamente una delle prossime città che voglio visitare, mi sono segnata i tuoi suggerimenti per organizzare un viaggio – forse però vorrei rimanerci almeno 4 o 5 giorni per godermi un po’ l’atmosfera della città e visitarla con calma.

    reply...
  • Giugno 28, 2022

    Lisbona è una città meravigliosa, una delle mie capitali preferite; ci siamo stati qualche anno fa e me ne sono innamorata. La prossima volta che ci andrò, però, voglio starci almeno un paio di settimane, per girarmela bene e a fondo!

    reply...
  • Giugno 28, 2022

    Sono stata a Lisbona varie volte e per più giorni, e ogni volta mi è sembrato di non avere tempo a sufficienza! Però in effetti con i tuoi consigli in tre giorni si possono vedere tutti i highlights di questa affascinante città.

    reply...

post a comment