Top
  >  Crociere   >  Crociera nel Mediterraneo con Costa Smeralda. Itinerario completo e escursioni da fare.
Crociera nel Mediterraneo con Costa Smeralda. Itinerario completo e escursioni da fare.

Se stai sognando una crociera nel Mediterraneo sei nel posto giusto! Questa guida completa ti aiuterà a scoprire gli itinerari più belli e le destinazioni più affascinanti della nave ammiraglia della flotta Costa Crociere.  Puoi così organizzare una vacanza indimenticabile tra mare cristallino, città storiche e paesaggi mozzafiato. Preparati a navigare verso il sole e la bellezza del Mediterraneo con Costa Smeralda!

Crociera nel mediterraneo

Una crociera nel Mediterraneo è un’esperienza unica e indimenticabile. Potrai ammirare le bellezze di città storiche come Barcellona  e Roma, immergerti nelle acque cristalline della Liguria e scoprire inoltre paesaggi mozzafiato come quelli delle isole Baleari e della costa Siciliana. A bordo della nave puoi poi godere di servizi di alta qualità, come ristoranti gourmet, trattamenti SPA e intrattenimento serale. Preparati a vivere una vacanza da sogno nel cuore del Mediterraneo!

Itinerari per gli amanti della cultura e della storia

Se sei appassionato di storia e cultura, non puoi perderti gli itinerari che includono le città più antiche e affascinanti del Mediterraneo. Molte crociere offrono escursioni guidate per approfondire la conoscenza delle destinazioni visitate. Se non sei mai stato a Roma puoi approfittare dello scalo di Costa Smeralda a Civitavecchia per visitare la città eterna, scegliendo tra diverse opportunità di escursioni. Puoi visitare i Fori Imperiali, il Colosseo e il Pantheon, nonchè la città sotterranea. Sotto Roma infatti trovi un mondo segreto in cui seguire il flusso delle acque che scorrono negli acquedotti costruiti migliaia di anni fa. Un escursione che ti permette, con guide qualificate, di scoprire i lati più nascosti della Capitale.

Non solo Roma. Esplora i borghi laziali.

Se vuoi invece conoscere altre destinazioni limitrofe puoi partecipare all’escursione Costa diretta a Civita di Bagnoregio, la “città che muore”. La sua suggestiva posizione, arroccata sulla cima di un’altura di tufo, riesce a incantare chiunque. Una meta per chi ama passeggiare a passo lento tra la magia degli antichi borghi italiani.

crociera nel mediterraneo. Consigli su mete e escursioni su costa smeralda

Uno dei borghi più caratteristici del Lazio è Civita di Bagnoregio, la famosa “città che muore”. pare sia destinata a scomparire per lo sgretolarsi continuo del costone di tufo sulla quale è arroccata.

Valuta anche la visita a Tarquinia, un vero e proprio gioiello dell’architettura etrusca. Il suo borgo è incastonato in antiche mura medievali  che ti permettono di entrare a pieno ritmo nella sua storia millenaria. 

Puoi anche optare per una passeggiata proprio a Civitavecchia, città ricca di tesori nascosti. Puoi iniziare la tua visita in autonomia dal Porto di Traiano. Qui trovi i più importanti monumenti di questa città, dalla storia fortemente legata al commercio nel Mediterraneo. Fai un salto al Forte Michelangelo e arriva alla Fontana del Vanvitelli, realizzata in travertino. Raffigura la testa di un vecchio fauno in bella mostra in un edicola, alla quale puoi accedere tramite degli scaloni curvilinei.

Da Genova ad Aix-en-Provence sulla scia dell’architettura barocca

Se vuoi conoscere i segreti più nascosti di Genova parti alla scoperta della sua architettura barocca con un escursione Costa. Puoi visitare i quartieri, le piazze, i chiostri e i giardini dell’antica nobiltà ligure, di solito chiusi al pubblico. Sai che anche la Cattedrale di Genova nasconde un prezioso segreto? Il cane scolpito sulla sua facciata è un vero eroe, realmente esistito. E’ riuscito a salvare la vita del suo padrone, l’architetto, durante un crollo e lui lo ha reso immortale scalpendolo nella roccia.

Da Marsiglia puoi invece raggiungere Aix-en-Provence, la fascinosa città delle fontane. Passeggiando nel suo centro storico puoi incontrare infatti tutte le fontane artistiche che hanno fatto la storia della città. Ammira i palazzi signorili e le piazze brulicanti di persone, poi entra nella famosa Cattedrale di San Salvatore, dai ricchi dettagli rinascimentali e barocchi. Una vera chicca per gli appassionati di storia e architettura.

Altrettanto incantevole e ricca di deliziosi dettagli barocchi è la Cattedrale di Palermo, che puoi raggiungere facilmente a piedi dal porto della città. 

Hai bambini? Barcellona è sempre una buona scelta

Sei in crociera con la tua famiglia? Opta allora per un escursione dedicata ai bambini. Puoi farla a Barcellona, partendo a bordo di un pullman con animazione a bordo per i più piccini. Una volta arrivati al Barrio Gotico poi ti attende una missione da compiere assieme a tutta la famiglia. Dovete salvare la principessa dalle grinfie dei mitici draghi di Barcellona. Guidati da un team di esperti animatori dovrete risolvere quiz e indovinelli al fine di vincere un premio speciale…

Crociera nel Mediterraneo. Itinerari per gli amanti della natura e del mare

Se invece sei un amante della natura e del mare, ci sono molti itinerari che ti permettono di scoprire le bellezze naturali del Mediterraneo. Puoi visitare ad esempio le isole Baleari, le coste della Sicilia o la Costa Azzurra francese.  Inoltre, molte crociere offrono attività come snorkeling, immersioni subacquee e escursioni in kayak per esplorare la fauna marina e le grotte nascoste lungo la costa. Una crociera  nel Mediterraneo è anche un’esperienza unica per rilassarti e goderti la bellezza del mare e della natura.

Da Savona a Genova lungo la costa ligure

Una delle tappe più strategiche della nave Costa Smeralda è Savona. Oltre a goderti la città in autonomia puoi approfittare delle escursioni mattiniere verso Finalborgo o Albenga, oppure arrivare al Principato di Monaco per goderti la sua lussuosa atmosfera, tra casinò, mare e Formula 1. Se sei amante della natura puoi invece partecipare all’escursione guidata di Costa Crociere all’isola di Bergeggi. Puoi fare snorkeling nell’area protetta del mar Ligure e ammirarne grotte, coralli e poseidonie.

Non perderti inoltre una visita al famoso Porto Antico e all’Acquario di Genova, uno dei più grandi in Europa. Nelle sue 70 vasche protegge e tutela tantissime specie di animali, dai lamantini alle razze. Queste ultime puoi addirittura accarezzarle una volta arrivato nella vasca tattile. Un’emozione davvero speciale per grandi e piccini. 

 

Parti da Marsiglia alla scoperta dell’entroterra francese

La tappa a Marsiglia invece di permette di raggiungere in escursione la Camargue. Puoi farlo con una guida specializzata a bordo di una Jeep. Un modo unico e coinvolgente di esplorare le oasi naturali di queste regione ricca di saline, abitata da fenicotteri rosa, cavalli e tori. 

crociera nel mediterraneo. Consigli su mete e escursioni su costa smeralda

La Camargue è una delle più pittoresche regioni delle costa francese. Puoi passeggiare immerso nella natura tra fenicotteri rosa e cavalli selvaggi.

Un’altra zona imperdibile della Francia poi è la Provenza. Ci sono vari tour organizzati da Costa Crociere che ti portano nel cuore di questa regione. Puoi andare quindi alla scoperta dei suoi borghi più pittoreschi e dei suoi rinomati campi di lavanda. A Roussillon ad esempio puoi ammirare la valle delle Fate e le falesie dei Giganti percorrendo il suggestivo Sentiero dell’Ocra. 

Crociera nel Mediterraneo. Scopri le spiagge di Palma de Mallorca e le coste della Sicilia occidentale

Se hai intenzione di vivere un’esperienza unica in quel di Palma de Mallorca prenota subito l’escursione dedicata alle Grotte del Drago. In questo antro marino puoi ascoltare le melodie classiche eseguite da una vera e propria orchestra galleggiante. Un’emozione pazzesca da vivere sull’isola più bella delle Baleari. A fine concerto poi non perderti la visita alla fabbrica di perle maiorchine. 

Se decidi di scendere a Palermo invece prenota subito una gita a Mondello. Vanta una delle spiagge più belle della costa siciliana, incorniciata dalle cime del Monte Pellegrino. Le acque cristalline di questa baia hanno delle tonalità paradisiache che variano dal blu al turchese. 

Crociera nel Mediterraneo

Escursioni per gli amanti della gastronomia e del vino

Se sei un appassionato di cibo e vino, con una crociera nel Mediterraneo hai la possibilità di assaggiare le prelibatezze locali e di scoprire i tesori enologici dei luoghi che visiti. Puoi visitare le cantine della Liguria, degustare i formaggi francesi, assaggiare i piatti della cucina siciliana e tanto altro ancora. Inoltre anche a bordo di Costa Smeralda puoi partecipare a lezioni di cucina e degustazioni guidate per approfondire la tua conoscenza della gastronomia mediterranea.

Degusta la cucina mediterranea durante le tue escursioni Costa

Carciofi alla giudia, spaghetti cacio e pepe, fiori di zucca fritti e supplì al telefono…sono solo alcune delle specialità che puoi trovare a Roma e dintorni. Non puoi visitare la città eterne senza averne assaggiato le sue più famose specialità culinarie.

E che dire dell’olio e del vino ligure? Puoi degustarli partecipando alle escursioni Costa che da Savona ti portano direttamente nei territori di produzione di queste delizie. Puoi visitare un vigneto, passeggiare tra i filari e nello stesso tempo assaggiare i piatti tipici locali. Panissa, pansoti e farinata sono solo alcuni dei più conosciuti della Liguria. Nei frantoi invece puoi assaggiare l’olio biologico prodotto con le olive taggiasche mentre ne scopri le tecniche di lavorazione, dal raccolto all’estrazione dell’olio.

Scendi a Barcellona? No perderti il famoso mercato coperto della Rambla, la Boqueria. Al suo interno puoi trovare e assaggiare tutti i prodotti tipici della Spagna, dalla paella ai bocadillo de calamares. Inoltre puoi fare incetta di spezie, caramelle, frutta secca e conserve. 

Un altro mercato imperdibile per gli amanti della gastronomia tipica è Ballarò, a Palermo. Puoi scegliere di passeggiare tra le bancarelle dello street food siciliano in autonomia oppure affidandoti ad una guida esclusiva Costa Crociere. In entrambi i casi avrai modo di degustare i veri sapori del sud, racchiusi nei più famosi cibi di strada siciliani. Non perderti il cannolo, il pane ca meusa e la stigghiola!

crociera nel mediterraneo. Consigli su mete e escursioni su costa smeralda

A ballarò puoi degustare i piatti dello street food palermitano, come il pane ca meusa e pane e panelle.

Consigli per scegliere la crociera nel Mediterraneo perfetta per te

Quando si sceglie una crociera nel Mediterraneo, è importante considerare i propri interessi e preferenze. Se sei alla ricerca di relax e tranquillità, potresti optare per una crociera che si concentra sulle destinazioni più pittoresche e meno affollate. Se invece sei un appassionato di storia e cultura, potresti preferire un itinerario che ti porta a visitare le città più importanti d’Europa, come Atene, Roma e Barcellona. In ogni caso, assicurati di scegliere una compagnia di crociera affidabile e di fare inoltre attenzione alle recensioni degli altri viaggiatori prima di prenotare la tua vacanza.

Se hai intenzione di visitare tutti i luoghi in cui fa tappa la tua nave Costa nel Mediterraneo opta per il pacchetto My Exploration. In questo modo puoi fare 4 escursioni di mezza giornata ad un prezzo competitivo. Per attivare il pacchetto basta scegliere la tariffa Super All Inclusive in fase di prenotazione della tua crociera. In questo modo il tuo pacchetto My Exploration sarà incluso nel prezzo.  Se invece hai già prenotato in autonomia puoi sempre aggiungere il pacchetto sull’App My Costa prima di imbarcarti e pagarlo comodamente a bordo. Inoltre puoi personalizzare My Exploration fino a 72 ore prima di partire. 

Cruise Critic

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

post a comment