Disneyland paris, parate disney, spettacoli disneyland, trevaligie
consigli di viaggio,  Eventi

Le Disney Stars on Parade e lo spettacolo Disney Illuminations. Vivere il parco Disneyland Paris.

A pochi mesi dall’apertura del primo parco a tema del mondo, quel genio di Walt Disney ebbe una fantastica intuizione. Riunendo attorno a se tutti i suoi più fidati collaboratori, fece allestire una grandiosa parata con tutti i personaggi usciti dalla sua testa. Questa sfilata di personaggi sarebbe dovuta diventare l’anima del parco da lui ideato e creato. Il suo fine era di riunire tutte le persone presenti giornalmente all’interno di Disneyland in un unico grande momento di aggregazione, stupendole con i meravigliosi personaggi dei film, ben visibili a due passi da loro. 

La prima parata Disney ad Haneim

 Fu cosi che, nel 1954, nel primo Magic Kingdom di Haneim, sfilò la prima Disney Stars on Parade. Ad aprire l’evento l’ormai famosissimo Topolino, nell’abito di gala che ancora oggi contraddistingue le sue apparizioni nei parchi Disney di tutto il mondo. La principessa in voga in quel periodo era Biancaneve, alla quale venne dedicato il carro più grande, circondata da tutti i personaggi del cartoon, dai sette nani agli animaletti del bosco. E poi Pinocchio, i tre porcellini, e una grande novità: la Bella Addormentata nel Bosco, nella sua primissima apparizione.  Aurora divenne da allora l’ icona del parco. Il suo castello svetta fiero e imponente in ogni parco Disney del mondo, diventandone il simbolo assoluto.

parate disneyland, disneyland paris, trevaligie

Le Disney Stars on Parade a Disneyland Paris

Due volte al giorno, per la Main Street di Disneyland Paris, potete ammirare  tutta l’incantevole famiglia di Walt Disney sfilare nelle magiche parate.

Le Disney Stars on Parade animano la strada principale del parco con un esplosione di musica, colori e tanta tanta allegria. I famosi personaggi della magia Disney sfilano a due centimetri da voi, facendovi rivivere le storie più belle dei film in un momento di emozioni e divertimento allo stato puro. Un momento di grande aggregazione, ricco di magia, avventura e romanticismo. Vedrete lottare Peter Pan e Capitan Uncino sul grande e imponente veliero dei pirati, salterete assieme agli eroi di Toy Story e rimarrete incantati dalle scenografie e dalle musiche del carro del Re Leone. Maestoso quanto basta per catturare l’attenzione di chiunque, anche dei più distratti. Ballerete con Mowgli e Baloo, catapultandovi nel colorato Libro della giungla, e sognerete guardando le meravigliose principesse Disney sfilare insieme ai Principi Azzurri, sulle loro preziose carrozze.

disneyland paris, il parco eurodisney, viaggio con bambini, trevaligie

Inoltre, solo ed esclusivamente durante la Disney stars on Parade, potrete incontrare sul loro carro di ghiaccio, Elsa e Anna di Frozen, assieme agli altri personaggi del film.

parate disney, disneyland paris, trevaligie

 

 

L’App per godersi il parco in libertà 

A seconda del periodo o della festività, ci sono due o più parate. Per essere sempre aggiornati sugli eventi, e sui cambiamenti dell’ultimo minuto relativi alla programmazione degli spettacoli,  vi consiglio di scaricare la super funzionale App di Disneyland Paris. Facilmente consultabile in ogni momento, consente di tenere sempre sotto controllo i tempi di attesa delle attrazioni e gli orari delle parate e degli spettacoli.

Il miglior modo per guardare le parate Disney Stars on Parade 

La Disney Stars on Parade del mezzogiorno è un pochino più corta della parata serale, ma comunque merita di essere guardata. La più bella è senza dubbio la parata serale, quando il parco prende luce creando un atmosfera unica al mondo. La parata ha quindi come sfondo il magnifico Castello della Bella Addormentata che si riempie di milioni di scintillii. Entrambe le sfilate partono dal retro del Castello e fanno tutto il giro della Main Street, tra un esplosione di musica, colori e  personaggi Disney.

Per poter vedere le parate nel migliore dei modi, vi consiglio di prendere posto sui bordi dei marciapiedi almeno venti minuti prima dell’inizio, in modo da poterle vedere da vicino. Dopo inizia a formarsi una ressa indescrivibile. In questo modo, guadagnandovi la prima fila, potrete scattare splendide foto, ed interagire con i personaggi che sfilano a piedi. Per un bambino è meraviglioso ricevere una carezza sulla testa da Pluto, o battere cinque con Topolino! 

 

disneyland paris, il parco eurodisney, viaggio con bambini, trevaligie

 

Disney Illuminations

Anche se siete stanchi e prossimi all’esaurimento nervoso non perdetevi lo Spettacolo Notturno dal Castello della Bella Addormentata. Le torri, i balconi, le facciate prendono vita con strabilianti effetti speciali.

disney illumnation, disneyland paris, trevaligie

Per tutta la durata dello spettacolo  vengono proiettate sulla facciata del Castello le storie dei più bei capolavori Disney, tra meravigliose scenografie, musiche originali dei films e spettacolari giochi d’acqua. Lo spettacolo pirotecnico finale inoltre vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta. Il cielo si riempie di milioni di scintillii colorati, accompagnati dagli eleganti getti d’acqua delle fontane, rendendo il finale dello spettacolo un momento unico e emozionante, a tratti commovente ( io ho versato qualche lacrimuccia di gioia!).  Anche in questo caso vi consiglio di prendere posto almeno mezz’ora prima dell’inizio dello show nella piazza di fronte al castello, possibilmente nella parte rialzata, in modo tale da avere una visuale completa e perfetta.

disneyland paris, il parco eurodisney, viaggio con bambini, trevaligie

Piccoli suggerimenti sempre utili all’interno del parco

  • Aspettate un po’ prima di uscire una volta finito lo spettacolo Disney Illumination. Si crea una coda umana inimmaginabile verso l’uscita, sempre composta e rispettosa indubbiamente, ma soprattutto se avete bimbi piccoli o passeggini è meglio far defluire un po’ la fila, onde evitare di ricevere strattoni o piedi pestati. 
  • Inoltre se avete con voi una persona con disabilità informatevi al servizio clienti per far si che acceda alle attrazioni e agli spettacoli senza fare code. Per gli spettacoli ci sono posti riservati in prima fila per le persone con disabilità e/o costrette su sedia a rotelle. 
  •  Ci sono numerose fontanelle con acqua corrente e potabile, a disposizione di tutti nel parco. Potete riempire più volte le vostre bottigliette. L’acqua, come il cibo, è molto cara.
  • Per gustarvi al meglio le parate e lo spettacolo serale, sgranocchiate pop corn caramellati o spiedini di deliziosi marshmallows!!!

L’incanto della magia Disney non vi lascerà per un bel pó. Le bellissime musiche, i negozi coloratissimi e sempre pieni di gadget meravigliosi, il profumo delle ciambelle e dei biscotti glassati che si espande per la Main Street…Tutto è così felicemente perfetto che vi assicuro, farete carte false per tornare il più presto possibile a Disneyland Paris!

Se vi è piaciuto l’articolo vi invito a seguire anche la pagina Facebook di Trevaligie.com e il profilo Instagram per restare aggiornati su tutti i miei prossimi articoli e sui nostri viaggi on the road! 

 

35 commenti

  • Cla

    Sono stata tre volte in questo parco e ogni volta mi fai innamorare la parata e lo spettacolo notturno con i fuochi d’artificio sono tra le mie attrazioni preferite

  • Silvia

    Uno dei miei ricordi più belli legati a Disneyland Paris sono proprio le parate. In particolare quella della sera. Ci sedevamo nel teatro all’aperto ai piedi del castello della Bella Addormentata, guardavamo l’ultimo spettacolo e poi, con i pop corn dolci in mano, aspettavamo che passassero i carri. Tutte le sere… E ogni sera era sempre più magica l’attesa…

  • Massimo

    Bella descrizione dettagliata per visitare il parco. Tornando a noi se vado anch’io tornerei bambino e comincierei a cercarmi tutti i personaggi dei fumetti: da topolino a paperino…. Ci sarà Braccio di Ferro? 😅😅😅 Grazie per l’articolo.

  • Julia

    Ho riempito la memoria del cellulare a furia di far video quando ci sono stata, ho trovato molto bella sia la parata che anche lo spettacolo serale con giochi di luce e colori

  • Valeria

    Sono cresciuta con i film della Disney e continuo ancora oggi a non perdermene uno, visitare Disneyland Paris è uno dei miei desideri che spero di realizzare a breve. Di sicuro il tuo articolo mi sarà tantissimo di aiuto. Grazie mille 🙂

    • Annalisa Spinosa

      Vero. Alla fine il parco è questo. Le parate e gli spettacoli. Credo che a Disneyland le attrazioni siano solamente una meravigliosa scenografia che lo rende ancora più attraente.

  • Ylenia Pravisani

    Purtroppo non sono mai stata a Disneyland! Ma è uno dei sogni che voglio realizzare, credo che lo spettacolo di luci sia qualcosa di magnifico!

  • Serena - Sognando Viaggi

    Ho adorato Disneyland, ho trascorso due giornate fiabesche nei due parchi Parigi, io e mio marito siamo tornati bambini, tanto che in futuro mi piacerebbe visitare uno dei “cugini” americani del parco 🙂 La parata è un momento magico, io ho avuto modo di vederla solo di giorno, ma immagino che la sera sia ancora più suggestiva!

  • Cristina

    Saremo lì il prossimo mese e non vediamo l’ora!!! Siamo già stati 2 volte a Parigi ma ogni volta la.parata è spettacolare e coinvolgente con personaggi sempre diversi e nuovi!

  • Claudia

    Io sono stata solo a Disneyland Paris, una volta in inverno e la parata serale è una di quelle cose che non dimenticherò mai. La particolarità della parata invernale è la nevicata artificiale sulla Main Street (sempre se non nevica veramente) dando alla serata una magia natalizia unica!

    • Annalisa Spinosa

      Si, la nevicata su Main Street è il non plus ultra. Davvero fiabesca. Siamo stati lo scoro capodanno per ammirare i nuovi carri di Natale.

  • MARTINA BRESSAN

    Sono a Disney da piccola con mia sorella e la famiglia.. ricordo momenti davvero belli! Ora che sono più grande ci torneri volentieri lo stesso ! Non sapevo che avessero fatto un’applicazione di Diseny per tenere sott’occhio i tempi attesa delle attrazioni e altre informazioni! E’ sicuramente molto comodo.
    Lo Spettacolo Notturno sembra davvero bello, qualcosa che vale la pena di vedere nonostante la stanchezza della giornata.

    • Annalisa Spinosa

      Si anche se si arriva distrutti a fine giornata, lo spettacolo non si può perdere assolutamente. Oltre ad essere davvero stupendo, a me fa scendere anche qualche lacrima di commozione!

    • Annalisa Spinosa

      Beh quello di Orlando è senza dubbio più grande e spettacolare. Ma disneyland di Parigi è fascinoso come la città in cui si trova..

  • Giada Capotondi

    Ho avuto la fortuna di lavorare per 3 anni a Orlando in uno dei parchi di Walt Disney World come cast member ed e’ stata di sicuro una delle esperienze piu’ belle di tutta la mia vita. Amo Disney e tutti i suoi parchi, e con Parigi ho un rapporto un po’ complicato: e’ stupendo e dettagliatissimo, forse uno dei parchi costruiti meglio, ma ha il difetto di essere gestito da noi europei che non riusciamo a valorizzarlo al 100 %. Faccio un esempio stupido: a gennaio, durante la mia ultima visita, in coda alle attrazioni ho trovato tantissime cartacce per terra e cast members a due passi che sembravano non solo non accorgersene, ma sembrava proprio non gli importasse. Io che ho lavorato in USA e ho visitato mille volte sia WDW che Disneyland ad Anaheim ti posso garantire che da loro non sarebbe mai successo…per quanto riguarda le parate, mi piacevano tantissimo da bambina e ho ricordi bellissimi delle prime viste a Disneyland Paris (l’allora EuroDisney). La mia preferita rimane comunque l’Electrical Parade, che una volta era a Magic Kingdom e adesso e’ stata spostata a Tokyo…ci devo assolutamente andare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *