Top
  >  Italia   >  Gaeta, la "Perla del Tirreno"   >  Favole di Luce, la sigla di Gianni Donati per le Luminarie artistiche di Gaeta

La gioia negli occhi dei bambini, lo stupore sui volti degli adulti, le Luminarie di Gaeta sono incanto e magia. Le meravigliose installazioni luminose creano un atmosfera da favola, e tra le vie affollate, deliziosamente addobbate, aleggia la sigla creata appositamente per la manifestazione, “Favole di Luce”. In sottofondo la graziosa melodia accompagna il passo svelto di chi ancora si affanna in cerca di regali, rallegra il cammino curioso dei turisti, allieta la passeggiata dei cittadini nel budello Gaetano.

Luminarie di gaeta, centro del movimento, viaggio con i bambini, trevaligie

Favole di Luce, la colonna sonora delle Luminarie di Gaeta

Il bellissimo brano, ormai famosa colonna sonora delle Luminarie di Gaeta, descrive egregiamente le bellezze della città laziale, ricca di tradizioni e cultura, non solo nel periodo natalizio, ma in ogni stagione. Scritto da Gianni Donati, e fortemente voluto dal Sindaco Cosmo Mitrano, il brano ha avuto un enorme successo, e per le vie del borgo anche i turisti iniziano a canticchiarne il motivo. La melodia, gioiosa e coinvolgente, è la punta di diamante della manifestazione Favole di Luce, che è l’unica in Italia ad avere una colonna sonora personalizzata dedicata all’evento. 

 Gianni Donati, autore della sigla Favole di Luce

Favole di Luce” è una canzone prodotta dalla Starinsieme Edizioni , scritta da Gianni Donati. Grande artista, orgoglio del territorio, Gianni Donati è da sempre attivo nel panorama musicale, locale e nazionale. Musical, spettacoli, radio, produzioni discografiche. Grande direttore artistico, vanta una carriera nel settore degna di nota, tra cui diverse collaborazioni con la Rai.

Sigla ufficiale favole di luce, Gianni donati, luminarie di Gaeta, trevaligie

Gianni Donati oltre ad aver avuto una carriera gloriosa in ambito nazionale, ha scritto un pò della colonna sonora della mia infanzia. Sulle note delle canzoni di Bimbo Star siamo cresciuti, tra recite, saggi scolastici e manifestazioni dedicate ai bambini. Ancora ricordo a memoria uno dei miei brani preferiti, che mi ha accompagnato per tutto il tragitto delle scuole elementari, e che ancora canticchio in casa, o a mia figlia, quando dice che si annoia. Melodie nei ricordi. Musica del cuore.

”Più su più su come un aquilone

e le nuvole intorno a me

è ancora su, ancora su

nel cielo tutto, tutto blu”

Sigla ufficiale favole di luce, Gianni donati, luminarie di Gaeta, trevaligie

Gaeta, fonte di ispirazione per Gianni Donati

La città di Gaeta, il suo mare cristallino, il suo verde intenso e i suoi imponenti monumenti storici sono stati fonte d’ispirazione della ormai famosa sigla delle Luminarie d’artista, Favole di Luce. Non poteva essere altrimenti. Gaeta trasmette sensazioni esclusive, travolgenti. Tra l’altro la magia del Natale negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale nella città, grazie proprio alla manifestazione Favole di Luce. Il testo trasmette la serenità di cui si ha bisogno in questo periodo, richiamando emozioni leggere, ricordi d’infanzia e sogni ancora da esaudire.

La sigla ufficiale delle luminarie di Gaeta inoltre, è stata  coreografata dalla maestra Rita Spinosa della scuola di danza “Il centro del movimento“, e le sue allieve si esibiscono sulle note del brano ogni week end, durante lo spettacolo della  Fontana di San Francesco. Tra zampilli d’acqua, meravigliosi giochi di luce, una colonna sonora speciale e principesse danzanti, la magia delle Luminarie di Gaeta non smette di incantare gli avventori, di stupire i bambini lasciando sognare anche gli adulti più riluttanti.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Comments:

  • Dicembre 23, 2019

    Amo molto le luminarie, soprattutto se così ben studiate e presenti. Io sono cresciuta in un posto dove le luminarie non sono mai state così spettacolari e ne vengo sempre affascinante.

    reply...
  • Dicembre 23, 2019

    Sono cresciuta in Salento e qui abbiamo una vera e propria tradizione delle luminarie, ma vedo che anche a Gaeta non scherzano!

    reply...
  • Dicembre 27, 2019

    Non sono mai stata a Gaeta ma questa manifestazione sembra bellissima! Adoro le città che a Natale si tingono di luci e colori e accolgono i bambini con eventi diversi!

    reply...
  • Dicembre 28, 2019

    Ma sono bellissime queste luminarie! I giochi di luce e gli effetti sulle case, mi incantano. E poi l’atmosfera di Natale e la musica in sottofondo…. come tornare bambini!

    reply...
  • Dicembre 30, 2019

    Quanto adoro le luminarie natalizie! Queste sono assolutamente meravigliose, e rendono magica e speciale la città di Gaeta! Davvero un capolavoro!

    reply...
  • Gennaio 4, 2020

    Adoro le insegne e le luci! Ho persino pensato di pubblicare un libro fotografico dedicato solo a questo tipo di soggetti.. vedremo!

    reply...

post a comment