Se stai programmando un viaggio in Portogallo e non sai cosa vedere in Algarve, in questo articolo ti do qualche dritta su come organizzare la tua vacanza. Il miglior modo per esplorare le meraviglie di questa regione infatti è viaggiando on the road, scegliendo dunque in autonomia in quali posti fermarsi. Ferragudo è uno di questi. Un autentico borgo di pescatori dell’Algarve in cui passeggiare in modalità lenta.
Ferragudo in Algarve
Data la sua estensione, le spiagge e le cittadine poco collegate tra loro da mezzi pubblici, ti consiglio di arrivare in Algarve con la tua auto. Se non sei abituato a viaggiare on the road puoi affittare un’auto all’aereoporto in cui hai intenzione di fare scalo. Senza l’autonomia di una macchina personale, potresti perderti i posti più belli da vedere in queste zone, e ti assicuro che ce ne sono di meravigliosi e sconosciuti, fuori dalla ressa turistica, in cui vale la pena fare una sosta.
Alla scoperta della tipicità dell’Algarve
Che siano spiagge selvagge o deliziosi borghi di pescatori, con la libertà di movimento che ti da un mezzo personale avrai modo di fermarti ad ogni scorcio che attiri la tua attenzione, innamorandoti delle autentiche bellezze di questa regione.
- Ferragudo è piccola, ma curatissima. Gli abitanti sono molto accoglienti, e c’è anche un piccolo parco giochi per i bambini all’ingresso della cittadina.
- Le stradine di Ferragudo Si intersecano a vecchie scalinate, che portano sul belvedere. Lungo il percorso è piacevole perdersi nei dettagli, come gli azulejos sulle facciate e i balconi fioriti.
Ferragudo. Uno dei borghi più autentici dell’Algarve.
Il piccolo borgo di Ferragudo, in Algarve, l’abbiamo scoperto per caso, girando in auto alla ricerca di splendide spiagge della costa portoghese da vedere. Un segnale antiquato, in secondo piano rispetto alle principali città della zona, indicava la presenza di questo borgo. Subito abbiamo svoltato nella sua direzione, scoprendo così il vero volto dell’Algarve, fatto di piccole cose e di grandi lavoratori.
Dove si trova Ferragudo in Algarve
Ferragudo è un piccolo borgo di pescatori situato nelle vicinanze di Portimão e si specchia nell’estuario del fiume Arade. Assieme a Portimão era una cittadina di funzione difensiva, vista la posizione strategica sulla costa. Entrambe possedevano fortezze ben attrezzate, armate in modo tale da poter difendere egregiamente il territorio da eventuali attacchi nemici. Ferragudo è situata nel distretto di Faro, nella regione dell’Algarve, e fa riferimento al comune di Lagoa, a cui è vicinissima. La sua spiaggia, Praia da Rocha, è degli arenili più pittoreschi dell’intera regione,
Passeggiare a Ferragudo è una delle esperienze più belle che abbiamo fatto durante il nostro road trip in Algarve. Abbiamo scoperto l’autenticità della regione grazie alla vita che scorre lenta e laboriosa in questa deliziosa cittadina.
Ferragudo. Luoghi insoliti dell’Algarve
Ferragudo è un piccolo borgo di pescatori e conta circa 2.000 abitanti. D’estate però la cittadina si riempie di turisti in cerca di spiagge in cui rilassarsi o praticare sport acquatici. Oltre che sulla pesca quindi, la rendita di Ferragudo si basa anche sull’affitto di appartamenti per le vacanze e sulla ristorazione. Molti dei locali in cui degustare le specialità marinare della città si concentrano nell’accogliente piazzetta del villaggio.
Passeggia nel piccolo centro storico
Nel centro storico di Ferragudo piccole viuzze si intersecano a suggestive scalinate, dove facciate imbiancate a calce sono arricchite da colorati azulejos. Passeggiare nella tranquillità del paese, soffermandosi sugli angoli più belli e guardando la vita scorrere in maniera lenta è davvero un esperienza incredibile. La vita in questo borgo infatti sembra essersi fermata agli anni ’50, testimoni le vecchie insegne dei bar, le poche automobili in circolazione e le vecchie biciclette che usano gli abitanti per spostarsi. E’ proprio questa atmosfera vintage che rende questo borgo così speciale.