Top
  >  Europa   >  La Rochelle. Viaggio on the road in Francia
La Rochelle è una bellissima cittadina della costa atlantica francese. Ideale come tappa durante un viaggio on the road in Francia con la famiglia.

Siamo arrivati nel primo pomeriggio  a La Rochelle, elegante cittadina dell’Aquitania, durante il nostro viaggio on the road in Francia. Abbiamo avuto quindi solo mezza giornata per visitare le zone più importanti, lasciando da parte i musei. E’ una città portuale, quindi accogliente e trafficata, e tutto sembra girare attorno alla zona del porto vecchio, con le sue banchine di pietra e i suoi eleganti ristoranti.

La Rochelle. Cosa vedere

Il porto vecchio

E’ proprio dal Porto vecchio che è possibile vedere e fotografare le maestose Torri simbolo della città.

La Torre della Lanterna, in stile gotico, è molto particolare, ricca di guglie e finemente decorata. Costruita per fare da faro alla città, e successivamente trasformata in una prigione, è uno dei posti da visitare e fotografare durante una passeggiata a La Rochelle, assieme alla Torre della Catena. Quest’ultima aveva l’importante compito di impedire alle imbarcazioni nemiche di raggiungere il porto, e per farlo veniva issata alla sua base una enorme catena che bloccava il passaggio. La Torre di San Nicola invece è una residenza privata, ma è possibile visitarne la sommità, dalla quale si ha una vista unica sulla città e sul porto vecchio.

In questa zona si concentrano una gran quantità di locali e ristoranti, dove è possibile mangiare piatti tipici locali ammirando il porto e le sue banchine. 

Cuore pulsante di La Rochelle è òa zona del porto vecchio, dove protagoniste sono le antiche torri a guardia della costa. Cuore pulsante di La Rochelle è òa zona del porto vecchio, dove protagoniste sono le antiche torri a guardia della costa.

Il centro storico di La Rochelle

Al centro storico di La Rochelle si accede oltrepassando la Porta del Grande Orologio. Qui è possibile cogliere tutta l’essenza di questa cittadina di mare, tra viuzze fatte di ciottoli e le tipiche casette a graticcio. 

Passeggiando sotto i portici del centro è possibile arrivare al Palazzo del Municipio, che è uno degli edifici municipali  più antichi di tutta la Francia. Una struttura davvero spettacolare, dove una magnifica torre campanaria si erge fiera sulla facciata decorata da eleganti guglie gotiche. A La Rochelle si trova anche una della case di Enrico II, in perfetto stile rinascimentale, della quale è possibile visitare la corte in maniera gratuita. 

Oltrepassando la Porta del Grande Orologio si entra nel centro storico de La Rochelle. E' bello passeggiare tra le sue viuzze fatte di ciottoli antichi, lasciandosi trasportare dall'atmosfera del borgo. Oltrepassando la Porta del Grande Orologio si entra nel centro storico de La Rochelle. E’ bello passeggiare tra le sue viuzze fatte di ciottoli antichi, lasciandosi trasportare dall’atmosfera del borgo.

La Cattedrale di San Luigi 

Nelle vicinanze della casa di Enrico II, nel centro storico di La Rochelle, si trova la Cattedrale di San Luigi. Esternamente si presenta come una normale chiesa, ma nasconde al suo interno meravigliosi dipinti e preziose vetrate. Dedica dieci minuti alla visita di questa cattedrale, perché tra le sue pareti sono custoditi pannelli che raccontano la storia della città e del suo popolo, ed è un buon modo di apprendere un po della storia di questo borgo marinaro. 

Il mercato del centro storico. Les Halles de La Rochelle

Non manchiamo mai di visitare i caratteristici mercati rionali delle città che visitiamo, e quello de La Rochelle è davvero uno dei più tipici della zona. Viene allestito ogni mattina in grandi padiglioni del 1800, ed è possibile acquistarvi ogni possibile prelibatezza locale. Grazie infatti alla vicinanza del porto, i prodotti sono sempre freschissimi, e degustare in loco frutti di mare e crostacei appena pescati è un esperienza culinaria davvero fantastica. 

Vai al Parco Charruyer se viaggi con i bambini

Una meta da non perdere durante una visita a La Rochelle, soprattutto se viaggi con i bambini, è il Parco Charruyer. E’ un enorme parco pubblico, tagliato da un piccolo canale, dove passeggiare lontani dal caos cittadino. E’ un luogo ideale per far scorazzare i bambini prima di riprendere il viaggio, poichè ha un bellissimo parco giochi e un piccolo giardino zoologico dove osservare caprette, oche e asinelli. 

Cosa mangiare a La Rochelle

Una delle esperienze da fare assolutamente in questa cittadina di mare è assaggiare le sue specialità gastronomiche. I ristoranti espongono deliziosi e invitanti menù a base di pesce, e se vuoi immergerti nell’atmosfera tipica de La Rochelle devi assolutamente assaggiare le ostriche piatte,  le cozze o le capesante, che qui chiamano Saint Jacques. Il piatto tipico per eccellenza è il Mouclade, a base di cozze cucinate con vino bianco, panna e zafferano, dal sapore morbido e deciso. 

La Rochelle è una città accogliente e molto attiva. E' piacevole sostare in uno dei tanti ristoranti o bar che danno sull'ocenao, nella zona del porto vecchio. Ma altrettanto bello è passeggiare nel centro storico, tra negozietti tipici e monumenti di grande valore storico. La Rochelle è una città accogliente e molto attiva. E’ piacevole sostare in uno dei tanti ristoranti o bar che danno sull’ocenao, nella zona del porto vecchio. Ma altrettanto bello è passeggiare nel centro storico, tra negozietti tipici e monumenti di grande valore storico.

Perchè fermarsi a La Rochelle

La Rochelle è una delle mete turistiche più famose della costa francese, celebre soprattutto per le sue spiagge di sabbia fine. Racchiude tutta l’essenza della Francia atlantica, fatta di porti antichi, di storia millenaria e di buon cibo. Se ami l’atmosfera tipica delle città marinare questo posto fa al caso tuo. Accogliente, eclettica, multiculturale e sempre in fermento, La rochelle saprà stupirti con la sua aria chic ma piratesca, bon ton e selvaggia al tempo stesso. 

 

 

 

 

.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Febbraio 19, 2021

    In effetti, La Rochelle è un luogo molto famoso. Ne ho spesso sentito parlare, ma onestamente non pensavo fosse così bella. Poi a me le cittadine sul mare della Francia piacciono moltissimo. La metto in lista per il prossimo viaggio in questa nazione!

    reply...
  • Febbraio 19, 2021

    Questa è una zona della Francia che non conosco per niente. Ovviamente conosco La Rochelle di nome, ma non sono mai capitata da quelle parti.
    Già mi immagino tra le bancarelle del mercato di Les Halles, oppure a gustare una buonissima Mouclade!

    reply...

post a comment