<style>.lazy{display:none}</style>Le luminarie di Gaeta. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Gaeta, la "Perla del Tirreno"   >  Le Luminarie di Gaeta: a spasso con i bambini nella Riviera di Ulisse.
luminarie di Gaeta, favole di luce, mercatini di Natale, viaggi con i bambini, viaggi on the road

Sei mai stato a vedere le Luminarie di Gaeta?  Siamo stati con i bambini nella bellissima città del sud pontino, conosciuta per le sue grandi  spiagge e il suo mare cristallino, per assistere alla grandiosa  manifestazione “Favole di luce”, partita il 3 Novembre con un  afflusso record di persone da ogni parte d’Italia e che continuerà fino al 20 Gennaio, con tantissimi eventi in programma. Ecco la nostra esperienza.

Gaeta, luminarie di Gaeta, favole di luce, viaggio con i bambini, viaggio on the road

Gaeta, Corso Cavour tra coralli e stelle marine

Le Luminarie di Gaeta

Quest’anno ci sono molte novità, dalla casetta caramellosa all’orsetto pasticcione in Via dell’Indipendenza. Basta solo seguire il percorso e in ogni angolo appariranno le coloratissime installazioni da fotografare. Si respira già aria natalizia ovunque, con la musica  in filodiffusione in ogni quartiere e le vetrine  addobbate a festa. Munisciti di una mappa quindi e organizza il  percorso in base alle tue esigenze. Noi siamo partiti da Villa delle Sirene, dove abbiamo scattato tantissime foto tra i tentacoli del polpo Casper, e siamo arrivati a Gaeta Medievale, dove siamo stati accolti dall’enorme gigante della foresta, un gorilla altissimo che sembra fare la guardia alla ruota panoramica  che si trova al Molo Santa Maria.

Gaeta, luminarie di Gaeta, Mercatini di Natale, viaggio con i bambini, viaggio on the road, trevaligie

Casper, il polpo dai magici abbracci

Molto carino anche il regno di ghiaccio che, sempre a Gaeta Medievale,  addobba i giardinetti pubblici. I bambini hanno giocato tra i pinguini e gli igloo luminosi. Siamo passati poi nel romantico tunnel dei desideri, dove è impossibile non scattare intriganti fotografie, e siamo arrivati alla stazione del trenino panoramico. A bordo di “Gaetanino il trenino” abbiamo scovato il delfino giocoso sul Lungomare di Serapo,  un mega maxibon (purtroppo non commestibile ma egregiamente illuminato) sul tratto iniziale di Gaeta Medievale, e siamo passati per il meraviglioso viale alberato per tornare alla stazione principale. Qui, nella piazza del comune, si trova un moderno e altissimo albero di Natale sotto il quale è stata allestita una spaziosa pista di pattinaggio su ghiaccio. Nella piazza inoltre ci sono diversi playground per i bambini. Insomma non si sta fermi un attimo.

Gaeta, luminarie di Gaeta, Mercatini di Natale, viaggio con i bambini, viaggio on the road, trevaligie

Il grande albero di Natale nella Piazza del Comune di Gaeta, e la pista di pattinaggio su ghiaccio

Lo spettacolo della Fontana di San Francesco alle Luminarie di Gaeta

Da non perdere lo spettacolo della Fontana di San Francesco, con i suoi giochi di acqua e di luce accompagnati da musica, balletti e fuochi d’artificio. In più sul corso principale, è possibile visitare il presepe di ghiaccio più grande d’Italia.

Gaeta, luminarie di Gaeta, Mercatini di Natale, viaggio con i bambini, viaggio on the road, trevaligie

Gaeta, L’incanto della Fontana di San Francesco

                                                                                                                                                                                                          

Eventi per i bambini alle luminarie di Gaeta

Molti gli eventi in programma, tra manifestazioni gastronomiche e sportive. La città ospiterà inoltre il World Ice Art Championship, il campionato mondiale di sculture su ghiaccio. Una meravigliosa esperienza per i bambini, che rimarranno incantati dal modo in cui i grossi cubi di ghiaccio prendono forma e diventano delle fantastiche sculture.

Ma tantissime sono le attività dedicate ai più piccoli. Dal teatro di burattini sito sul lungomare, alle Xmas Experience  presso i Bastioni La favorita che si tengono ogni sabato e domenica, con yoga per i bimbi, letture animate e tanto altro ancora. E poi, perché non dedicarsi allo shopping nei graziosi mercatini di Natale? Non solo Trentino quindi, anche in una località di mare potrete trovare prodotti gastronomici e oggetti di artigianato in un atmosfera da sogno.

Gaeta, luminarie di Gaeta, Mercatini di Natale, viaggio con i bambini, viaggio on the road, trevaligie

La casetta caramellosa in Via dell’Indipendenza a Gaeta

La casa di Babbo Natale

La chicca della manifestazione a mio parere è il bellissimo villaggio di Babbo Natale, il più bello che ho visto nel Lazio. Ci ha accolto un fiabesco giardino innevato, e proseguendo il percorso ( ci sono scale) siamo stati catapultati nell’accogliente casa di Babbo Natale in persona, che sulla sua poltrona accoglie i bambini e prende in carico le loro letterine con i desideri. Un elfo ci ha fatto conoscere la Signora Befana, che nella sua calda cucina ci ha regalato biscotti e caramelle. Le stanze sono veramente curate in ogni dettaglio. Non volevamo più uscire! Per i bambini è stato davvero emozionante. 

Consigli utili

  • Le installazioni sono situate in molti punti della città, quindi è meglio munirsi della mappa e studiare bene il percorso. A piedi, soprattutto se avete bambini, diventa impegnativo. In centro però ci sono le navette che fanno da spola fino a Gaeta Medievale, e i due simpatici trenini turistici che vi porteranno a spasso tra i principali quartieri per ammirare le scenografiche luci.
  • Unico problema. La carenza di parcheggi. Il comune per l’occasione ha messo a disposizione  la sosta  GRATUITA all’interno del Piazzale “Salvatore Bisbiglia”, sito in località Calegna. Tutte le altre informazioni su parcheggi, eventi e prenotazioni potete trovarle sul sito dedicato alla manifestazione,   Gaeta si illumina: favole di luce
  • Portate con voi sciarpe e cappellini per i bambini. Sul trenino può arrivare vento.
  • Se volete mangiare in uno dei ristoranti di Gaeta vi consiglio di prenotare con molto anticipo. Soprattutto nel week end c’è il pienone. 
  • Inoltre è stata creata un’App ufficiale, Favole di Luce, per smartphone e tablet, con la quale potrete aggiornarvi su tutti gli eventi e sulle possibili variazioni.
  • Per ulteriori info, si può contattare la  Pro loco Gaeta info@prolocogaeta.it

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Dicembre 29, 2019

    Visto che ci saranno fino al 20 gennaio, provo ad organizzarmi per andare a vederle! Magari dopo le feste c’è anche meno gente! 😉

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja