Top
  >  Italia   >  Ristoranti nel Lazio. Da Vino e Cucina, nel cuore del centro storico di Itri
Ristoranti nel lazio. Da Vino e cucina a Itri

Se ti trovi in vacanza sulle spiagge cristalline della Riviera di Ulisse non esitare a fare un salto anche nei borghi dell’entroterra laziale. Paesi in cui perderti tra scorci di rara bellezza scoprendo non solo angoli di grande interesse storico, ma che hanno tanto da raccontare anche per quanto riguarda le tradizioni culinarie e i prodotti tipici. Se stai cercando dunque dei ristoranti nel Lazio che non solo siano immersi nell’atmosfera caratteristica di un borgo antico ma che abbiano anche piatti della tradizione rivisitati, ti consiglio di fare una tappa da Vino e Cucina, un bellissimo locale che racchiude tutta l’essenza del territorio itrano sia nel design che nel piatto.

Da Vino e Cucina a Itri. Dove mangiare nel Lazio, vicino Gaeta.

Immerso nella deliziosa atmosfera del centro storico di Itri, il ristorante Vino e cucina offre non solo la tranquillità ideale per passare una serata all’insegna del relax, ma un menù sopraffino dedicato ai prodotti tipici del territorio.

Ristoranti nel Lazio. Da Vino e cucina a Itri

Da Vino e Cucina a Itri è un ristorante che rispecchia tutte le caratteristiche di un enoteca, inserita però in un ambiente tipico del territorio fatto di vecchi frantoi e di grotte naturali. Tra gli arredi figurano anche antiche piattaie in legno alle quali è stata assegnata una nuova destinazione d’uso. Contengono bottiglie di vino di grande pregio. In quest’area del locale infatti sono solite andare in scena degustazioni di vini d’annata, accompagnate da prodotti tipici della zona. 

Da Vino e cucina a Itri. Dove mangiare nel Lazio, ristoranti vicino Gaeta.

La peculiarità del locale sta nel fatto di aver conservato e ridato vita ad arredi antichi. Ogni angolo da Vino e cucina è ricco di preziosi dettagli che richiamano l’anima del territorio itrano.

La mission dello Chef Enzo

Sfogliando il menù si sente subito la passione per la cucina locale fatta di prodotti tipici stagionali. Gli ingredienti a chilometro zero compaiono in ogni portata, spesso rivisitati in chiave moderna. La cucina dello chef Enzo Manfellotti è infatti completamente legata alla stagionalità dei prodotti, soprattutto locali. Una mission, la sua, che si prefigge di creare un piccolo angolo dedicato alle varie culture enogastronomiche per riuscire nel tempo a mettere in piedi un polo formativo.

Il menù di Vino e cucina

Gli antipasti sono intriganti e risulta difficile sceglierne solo uno. Lasciati tentare dalle deliziose entrèè e prova la polpettina di baccalà e la crocchè di cicoria su riduzione di aglio nero. Il menù è una vera tentazione e lasciarsi consigliare dallo chef è un ottima idea. Oltre ai  preziosi consigli sulle portate ti aiuta soprattutto nella scelta del vino giusto. 

Dove mangiare a Itri. Da Vino e cucina ristoranti nel Lazio

Ogni portata da Vino e Cucina è un piccolo quadro. Belli da vedere ma soprattutto squisiti da mangiare i piatti proposti nel menù abbracciano il mare del Golfo di Gaeta e i prodotti della terra laziale.

Gli accostamenti sono perfetti, delicati, senza mai risultare pesanti. Le portate sono presentate in maniera egregia creando nel piatto  un’armoniosa tavolozza di colori. Una menzione particolare va ai dolci. Assolutamente divini. Tutti i dessert sono preparati secondo la tecnica della torta moderna. La cheese cake al formaggio, cioccolato bianco e gelè ai frutti di bosco è un tripudio di dolcezza. Un gusto raffinato, ben equilibrato. Al primo assaggio si scioglie al palato liberando subito tutti i sentori delle coulis ai frutti rossi. 

Dove si trova Vino e Cucina

Da Vino e cucina trovi un ambiente rilassato e suggestivo, immerso nel  meraviglioso centro storico della città di Itri, su una delle scalinate più caratteristiche e scenografiche del borgo. 

 

Trovi Vino e Cucina a Itri, in Via Porta Mamurra 12, Itri, Lazio.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni puoi chiamare il numero 0771 900482

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Agosto 6, 2021

    Io adoro i ristoranti come questo! La location è davvero pazzesca e sembra di stare all’interno di una vera e propria grotta! Anche i piatti mi sembrano gustosi e molto sfiziosi! Me lo segno!

    reply...
  • Libera

    Agosto 6, 2021

    Adoro i locali che accostano vino e cucina . Sono una estimatrice dei piatti tipici locali e devo ammettere che non solo leggere la tua esperienza ma anche vedere l’impiattamento mi ha colpito tantissimo

    reply...
  • Agosto 6, 2021

    La location mi attira tantissimo, per non parlare dei piatti, che è quasi un peccato mangiarli, da quanto è bello e raffinato l’impiattamento!

    reply...
  • Agosto 8, 2021

    A parte i piatti, che sembrano davvero ottimi, ma vogliamo parlare degli interni?
    Adoro le pareti in pietra! Creano un atmosfera così intima!

    reply...
  • Agosto 18, 2021

    È proprio vero quando dici che ogni portata è un piccolo quadro. I piatti sono davvero belli e soprattutto invitanti, ma anche la location merita. Sicuramente è un locale da tenere in considerazione.

    reply...
  • Veronica

    Agosto 31, 2021

    Le foto dei dolci alla fine mi hanno conquistata! Si vede l’attenzione e la cura dei dettagli in ogni piatto, sicuramente un indirizzo da tenere a mente qualora fossi in zona.

    reply...

post a comment