<style>.lazy{display:none}</style>San Diego. Viaggio on the road in California. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Mondo   >  America   >  San Diego. Viaggio on the road in California.

Uno delle esperienze da fare almeno una volta nella vita, è indubbiamente un viaggio on the road negli Stati Uniti. La California soprattutto, è un territorio che si presta benissimo a questo tipo di spostamento per via delle sue grandi strade facilmente percorribili e dei tantissimi punti di interesse in cui fermarsi man mano lungo il tragitto. Una volta atterrati a Los Angeles, basta affittare un’auto presso i tanti rivenditori che si trovano vicino all’Aereoporto e, cartina alla mano, partire per un entusiasmante avventura sulle coste più famose del mondo.

San Diego

San Diego è una città della California che merita almeno una sosta di due giorni. Una città solare e accogliente, dove il sole splende per la maggior parte dell’anno, e che ti avvolge subito in un atmosfera calda e rilassata. A San Diego si vive senza stress e si respira un aria distesa e tranquilla. Un modo di vivere davvero “slow” che ti ingloba all’istante, trasportandoti in una dimensione di pacata esplorazione del territorio, rispettando i ritmi dei local e della natura.  San Diego è una città spensierata e raggiante, con una spiccata personalità.

San Diego, viaggio on the road in California, trevaligie

Come arrivare a San Diego in auto da Los Angeles

San Diego dista da Los Angeles circa 190 km. Più o meno un ora e mezza di viaggio senza soste lungo il tragitto. Non bisogna però sottovalutare il traffico cittadino, in entrata e in uscita, che a volte può allungare i tempi di percorrenza. Per questo vale la pena fare almeno un soggiorno di una notte, in modo da avere più tempo a disposizione per visitare la città, che ha molte zone da vedere, ma soprattutto da vivere.  La strada più veloce, ma anche la più noiosa, è la I-5, l’autostrada che collega il Messico al Canada.

La strada panoramica

Ma se abbiamo scelto di fare un road trip in California, vale la pena percorrere la strada panoramica. Prendiamoci quindi tutto il tempo necessario per goderci lo spettacolo, seguendo la Pacific Coast Highway, che da Los Angeles porta fino a Laguna Beach. Da li poi, basterà fare un piccolo pezzo della I-5 per raggiungere la città di San Diego. Un viaggio on the road merita di essere vissuto in ogni dettaglio, dunque meglio prendersi una giornata da dedicare esclusivamente al percorso, lasciandosi incantare dai meravigliosi panorami della costa, assaporando, strada facendo,  il lusso di Orange County e il fascino marinaro di Newport Beach.

San Diego, viaggio on the road in california itnerario

Cosa vedere a San Diego?

La Jolla

La Jolla è una delle contee più entusiasmanti di San Diego, dove spendere almeno una mezza giornata.  Gettonata e rinomata località costiera, affollata soprattutto nel periodo estivo, è davvero un gioiello dell’Oceano Pacifico. Splendide spiagge, scogliere meravigliose dove incontrare curiosi uccelli marini, negozi, ristoranti e locali alla moda dove sorseggiare cocktails ad ogni ora del giorno e della notte. Costa famosa e raggiunta soprattutto per poter vedere da vicino le foche e i leoni marini che riposano beatamente sugli scogli, sulla spiaggia o tra le suggestive calette baciate dal sole.
La zona interna de La Jolla è la parte più chic, dove passeggiare nel verde, riparati dal sole dalle splendide palme californiane. Stupenda anche di sera, quando i fari illuminano le raffinate boutique e i ristoranti stilosi che costeggiano i viali.

Dan Diego, California on the road, La Jolla, trevaligie

Old Town

Tornando alla città di  San Diego, una sosta obbligatoria va fatta alla Città Vecchia: l’Old town.  Viene  considerato come  il vero e proprio luogo di nascita della California, grazie ad un primo insediamento spagnolo avvenuto  a meta del 1700. Le sue case in stile coloniale, la piazza centrale brulicante di colori e profumi, i diversi bazar e i negozietti di souvenir, intervallati da piccoli locali in cui mangiare prodotti tipici messicani, ne fanno un luogo davvero interessante, piacevole e allegro in cui passare un paio d’ore.

Coronado Island

Suggestiva, incantevole e armoniosa, l’isola di Coronado è un luogo esclusivo, con dimore eleganti e una grandissima spiaggia, considerata tra le più belle degli Stati Uniti. Proprio su questo arenile si trova il famoso Hotel Coronado, edificato nel 1800 in perfetto stile vittoriano che ne fa uno degli hotel più belli del mondo.  Deve la sua fama, oltre che per la sua particolare architettura, ad un famoso film con Marylin Monroe. Infatti, proprio tra queste mura, furono girate diverse scene della pellicola “A qualcuno piace caldo”. Da allora è diventato un icona di stile ed eleganza, al pari dell’attrice che l’ha reso famoso.

Coronado, San Diego, viaggio on the road in California, trevaligie

Questa è una delle zone dove più si respira un atmosfera vacanziera, in perfetto stile californiano. Passeggiare sulla riva al tramonto poi, con l’odore forte della salsedine che si espande prepotente tutto intorno, è davvero un esperienza incredibile e imperdibile, nonché molto molto romantica. Infatti molti matrimoni vengono celebrati proprio su questa spiaggia, dove . bastano davvero pochi addobbi per creare un evento unico. La natura fa il resto.

San Diego, viaggio on the road in California, trevaligie

Mission Bay

Una delle zone maggiormente frequentate dagli sportivi di tutto il mondo è Mission Bay.  Il posto ideale in cui praticare ogni tipo di sport. Surf soprattutto, ma anche vela, pattinaggio, jogging e skateboard. Qui si trova anche il famoso Sea World, il più grande parco acquatico del continente, che ospita delfini, orche e leoni marini.

Pacific beach

Una delle spiagge più affollate di San Diego, paradiso dei surfisti, costeggiata da una lunga pista ciclabile dove si affacciano deliziose case colorate, molte delle quali vengono affittate ai turisti, e tantissimi bar dove fermarsi a ricaricare le batterie.

Pacific beach , San Diego, California on the road, trevaligie

Percorrere la costa in bici permette indubbiamente di vedere più cose in meno tempo, permettendo anche qualche sosta lungo il percorso nei locali che si affacciano sull’oceano. Con un pò di fortuna si riescono a vedere i delfini giocare al largo, o i pellicani che scendono in picchiata tra le onde per procurarsi cibo. Le spiagge sono in perfetto stile Baywatch, e come da telefilm, numerose sono le torrette e i lifeguard che controllano i bagnanti. E si, molti sono pure carini. 

Pacific beach , San Diego, California on the road, trevaligie

Il grande zoo di San Diego 

Anche se non amo particolarmente i luoghi in cui gli animali sono chiusi in recinti, devo ammettere che lo zoo di San Diego è una delle realtà più controllate e soprattutto spaziose che abbia mai visto. Si trova all’interno del Bilboa Park e riesce ad ospitare quasi quattro mila animali, tra cui alcune specie in via di estinzione come il Panda Gigante. Una passeggiata tra gli ecosistemi riprodotti all’interno dello zoo è molto educativa, e si possono addirittura aiutare a guardiani a lavare gli elefanti.

Little Italy

A dieci minuti dal centro, Little Italy,  il quartiere italiano, è il vero cuore pulsante di San Diego. Con i suoi innumerevoli locali alla moda è una delle mete più gettonate dei turisti che arrivano in città, nonché zona frequentatissima dalla gioventù locale. Sulla via principale del quartiere svetta il cartello con la scritta Little Italy, e oltrepassarla significa tuffarsi  in un atmosfera tutta tricolore. Canzoni napoletane, pizzerie e ristoranti rinomati dove mangiare pasta e prodotti tipici dello stivale, come la mozzarella di bufala, le lasagne e il limoncello, si alternano a piccoli negozi di souvenir. Ovviamente, in molti locali, soprattutto i più economici, i prodotti usati sono solo delle imitazioni, ben fatte, ma subito “sgamabili” da un italiano doc. Il quartiere è famoso anche per i suoi edifici in legno colorato, con le staccionate dipinte in bianco, rosso e verde, in onore della bandiera italiana. Little Italy è stato infatti uno dei primi insediamenti dei migranti, soprattutto siciliani o liguri, che arrivarono a San Diego in cerca di un pò di fortuna e di una vita migliore. 

Point Loma

Non si può lasciare la città senza aver scattato una foto allo skyline di San Diego. Per avere una panoramica perfetta Point Lomo è senza ombra di dubbio la postazione migliore. E’ la parte più occidentale della città, per lo più zona collinare, e ospita inoltre Il Cabrillo National Monument, eretto in onore del primo esploratore portoghese approdato in queste zone: Jaun Rodriguez Cabrillo.

San Diego skyline, California, trevaligie

Perchè vedere San Diego

La città di San Diego non è spesso inserita come tappa negli itinerari di viaggio on the road in California. Invece è una vera e propria perla, da ammirare con calma, immergendosi nel suo stile di vita rilassato e fuori dagli schemi. Il suo clima caldo, i quartieri storici, le sue grandi spiagge sull’Oceano e soprattutto l’apertura mentale dei suoi cittadini la rendono una città accogliente, materna, eclettica. San Diego rimane nel cuore di chi la vive.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Giovanna

    Febbraio 20, 2020

    Bravissima Annalisa. Riesci sempre a descrivere perfettamente i luoghi che visiti. Sei perfettamente in linea con noi mamme viaggiatrice. Grazie ai tuoi consigli viaggiare risulta molto più semplice.

    reply...
  • Febbraio 21, 2020

    E’ una città che ho trovato molto gradevole anche se ho un ricordo anche del lato ‘squallido’ della città (più nascosto) con tanta gente che dorme per strada, alcuni anche ubriachi e molesti. Mi è piaciuta tantissimo Coronado Island.

    reply...
  • Cla

    Febbraio 23, 2020

    Concordo con te, un viaggio on the road negli Stati Uniti è un’esperienza da fare assolutamente.
    È un nostro sogno nel cassetto.

    reply...
  • Febbraio 23, 2020

    Che bello deve essere fare un on the road in questa zona! Non ci sono mai stata ma mi ispira tantissimo l’atmosfera rilassata e le spiagge! Che bella che dev’essere Coronado Island.

    reply...
  • Febbraio 24, 2020

    San Diego dev’essere bellissima soprattutto nella stagione primaverile quando ancora i turisti non si riversano e molte delle spiagge non sono affollate. Avete fatto benissimo a sostare una notte e godervela con calma. Davvero un bell’itinerario il vostro!

    reply...
  • Mara

    Febbraio 24, 2020

    davvero molto bello! Un viaggio davvero fantastico penso che si tratti di località dove c’è molto da vivere

    reply...
  • Febbraio 24, 2020

    Se dovessi scegliere tra i viaggi dei miei sogni, al primo posto ci sarebbe indubbiamente il coast to coast degli Stati Uniti e San Diego sarebbe una delle tappe.

    reply...
  • Febbraio 25, 2020

    San Diego è una città in cui vorrei tornare e forse lo farò presto, complice un matrimonio che si terrà proprio da quelle parti. Lì la California si esprime al 100%.

    reply...
  • augusta

    Febbraio 25, 2020

    Una little Italy a San Diego non sapevo proprio che ci fosse. Per curiosità, avete fatto anche un salto a Tijuana?

    reply...
  • Febbraio 25, 2020

    Hai proprio ragione, è un viaggio da fare prima o poi nella vita. Lo penso pure io, da innamorata dell’Oriente. Per una volta lo tradirei!

    reply...
  • Febbraio 25, 2020

    È una parte della California che ci manca, peccato non averla inclusa nel nostro itinerario , mi sembra proprio interessante da vedere San Diego

    reply...
  • Febbraio 25, 2020

    Ciao ma che meraviglia i luoghi che hai descritto. Ho sempre pensato che fosse tutto moderno invece c’è di tutto, grazie delle belle foto

    reply...
  • Febbraio 25, 2020

    Sea world mi mette un po’ tristezza ma per il resto partirei anche subito! 🙂

    reply...
  • Febbraio 29, 2020

    Che belle foto! *_* A San Diego tornerei per capirla meglio, l’ho visitata durante il mio on the road ormai un po’ di anni fa e non sono riuscita ad amarla. Il tuo racconto mi risveglia un sacco di curiosità. La Jolla è davvero top! Ho anche rischiato la vita su uno scoglio a picco per avvicinarmi ad ammirare meglio un leone marino che prendeva il sole. Troppo belli ^_^

    reply...
  • Marzo 1, 2020

    L’anno scorso mentre pianificavo la mia vacanza negli Stati Uniti ho provato a inserire San Diego ma per motivi di tempo non ci sono riuscita. Peccato perché mi ispira molto e per un motivo o per l’altro quando sono stata in California negli anni passati non mi sono mai spinta più giù di San Francisco.
    Ah ma prima o poi, e chissà se riuscirò a dormire all’Hotel Coronado – sarebbe un sogno!

    reply...
  • Daniela

    Marzo 6, 2020

    San Diego a me è piaciuta tanto, molto più di Los Angeles. Bellissime le spiagge ma anche il downtown non mi è dispiaciuto. Siamo stati anche allo zoo…davvero grandissimo!

    reply...
    • Novembre 4, 2020

      L’America non mi ha mai attratto in modo particolare, ma devo ammettere che ci sono alcuni luoghi che meritano di essere visitati. Il tuo articolo mi ha incuriosito e mi piacerebbe vedere Coronado Island.

      reply...
  • Michela

    Marzo 12, 2020

    Nonostante tutti i km che ho percorso qui non ci sono ancora mai stata.
    Sicuramente ci farò tappaprumao poi per portare i miei bimbi allo zoo!

    reply...
  • Marzo 22, 2020

    Voglio tornare lì per andare a trovare un caro amico e la sua famiglia. San Diego mi ha vista solo una volta e mi ha accolta come non mai.

    reply...
  • Novembre 4, 2020

    Leoni mariniiiii! Ok mi calmo! Che emozione poterli vedere sulle spiagge in questo modo così naturale e senza forzature. Non posso dire la stessa cosa di Sea World soprattutto a causa della presenza delle orche che non sono nate in cattività ma anzi sono state tutte catturate. Ecco, su questo non sono d’accordo.

    reply...
  • Novembre 6, 2020

    Sono stata in California un paio di volte, ma la zona di San Diego non sono mai riuscita a visitarla. Ma ad essere sincera, mi attizza moltissimo, cercherò di inserirla nel mio itinerario per la prossima volta!

    reply...
  • Novembre 10, 2020

    Non sono pienamente d’accordo con il fatto che San Diego non sia inserita in molti itinerari della California. è una meta consigliatissimo da tutti i to e le agenzie viaggio ovviamente è la città estrema della California ma è molto più visitata di Santa Barbara sicuramente!

    reply...
  • Federica Assirelli

    Novembre 22, 2020

    Ho viaggiato tanto ma non sono mai stata negli Stati Uniti! Proprio la scorsa estate volevo fare un on the road iper visitare i parchi ed ero indecisa se includere proprio San Diego nell’itinerario o San Francisco. Mi attirano molto entrambe!

    reply...
  • Novembre 30, 2020

    Stavo parlando proprio qualche giorno fa con un mio amico delle città della West Coast e mi diceva che la sua preferita è proprio San Diego. Io purtroppo non ho ancora mai fatto questo viaggio ma, quando sarà, sicuramente inserirò San Diego nell’itinerario e seguirò i tuoi preziosi consigli.

    reply...
  • Dicembre 2, 2020

    Adoro San Diego ci sono stata più volte e l’ho sempre trovata sorprendete con un’atmosfera così californiana e un clima stupendo.

    reply...
  • Dicembre 8, 2020

    Come forse saprai io adoro i viaggi on the road, se sono negli Stati Uniti poi..! La California mi manca, a parte San Francisco . L’idea di percorrerla in auto e fermarmi in quei posti bellissimi delle tue foto mi attira molto, e sono certa che San Diego saprebbe catturarmi con la sua atmosfera rilassata

    reply...
  • Gennaio 26, 2021

    San Diego ha un fascino irresistibile e quando io e mio marito l’abbiamo visitata ormai diversi anni fa ho immaginato che fosse una città molto piacevole dove vivere, con una bella atmosfera rilassata… Alloggiavamo nell’Old Town, e devo ammettere che anche questa contaminazione con il mondo messicano la rende unica. Ci tornerei molto volentieri!

    reply...
  • Febbraio 2, 2021

    Un viaggio on the road in California è uno dei miei sogni nel cassetto da troppi anni. Ho già l’itinerario pronto da almeno una decina di anni, e sicuramente non manca San Diego. Sarà che da piccola avevo una amica di penna proprio di San Diego, e quindi questa città mi ha sempre incuriosito e affascinato! Ma un giorno o l’altro sicuramente la visiterò!

    reply...
  • Febbraio 24, 2021

    Sono passata da San Diego una vita fa, poichè era sulla mia traettoria per un viaggio in Baja California. È stata una bellissima esperienza, molto divertente e scenografica. Ci tornerei volentieri, per respirare l’aria di libertà attraverso il vento dell’oceano.

    reply...
  • Marzo 1, 2022

    Un viaggio on the road negli USA è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto, quindi invidio un pò la tua esperienza tra Los Angeles e San Diego! Poter vedere l’albergo dove sono state girate alcune scene di uno dei miei film preferiti non avrebbe prezzo per me!

    reply...
  • Giugno 19, 2022

    Ho ripercorso con piacere questo tratto, che ci è piaciuto un sacco anche se non visto altrettanto bene quanto da San Francisco a Los Angeles. Anche a San Diego siamo stati troppo poco, infatti la prossima volta ci dedicheremo maggiormente a questa zona!

    reply...
  • Gennaio 19, 2024

    Mi piace tanto questa destinazione, non è la solita meta, ma neanche così impensabile ed irraggiungibile, anzi la strada che collega San Diego a Los Angeles è poca e fattibilissima. Bella idea davvero, amo la California e i viaggi on the road!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja