Food experience

Stato Brado a Gaeta. Un ristorante-macelleria che coniuga tradizione e innovazione.

A Gaeta Medievale, in via Faustina, c’è un locale che coniuga eleganza e ospitalità, ottimo cibo e selezionate etichette delle più famose cantine laziali e italiane. Stato Brado a Gaeta, ristorante-macelleria, è uno spazio innovativo, gestito da giovani volenterosi, che propone piatti sapientemente preparati con materie prime eccellenti, come la pasta di Senatore Cappelli, e carne egregiamente preparata, servita a seconda delle varie stagionature.

Gaeta, nuova metà della movida

Finalmente dopo decenni di buio assoluto Gaeta ha ripreso a risplendere. Nuovi locali, nuova gente, un nuovo modo di pensare e di guardare al futuro. Sempre più giovani decidono di rimanere e di investire nel paese natio, ma anche imprenditori delle città limitrofe cominciano a vedere in Gaeta grandi potenzialità. Il nostro tour tra i ristoranti di recente apertura è iniziato proprio a Gaeta Medievale, con Scirocco bistrotRu 22. Ora è la volta di Stato Brado, un ristorante-macelleria fatto di gente giovane ma adatto ad ogni tipologia di cliente e di palato, tranne che a vegani e vegetariani.

Stato brado ristornate a Gaeta, mangiare a Gaeta Medievale, trevaligie

Stato Brado, ristorante a Gaeta. Il locale

Abbiamo scelto un lunedì di pioggia per andare ad assaggiare le famose carni frollate di Stato Brado. Come ormai saprete l’accoglienza è una delle cose fondamentali per me. Anche qui non siamo stati delusi. Il locale è accogliente, caldo e ben illuminato. Tavoli di legno e sedie rosse arredano gli spazi dando risalto alle serigrafie sui muri.

Stato brado Gaeta, dove mangiare a Gaeta, trevaligie

Mise en place semplicissima, quasi spartana, adatta allo stile country del locale. I tavoli sono disposti in maniera da lasciare ampio spazio per il passaggio. Ciò rende la sale ariose e l’ambiente non risulta soffocante. Il colore rosso predomina sui muri in pietra viva. Anche i dettagli richiamano il colore della carne, e nell’insieme il ristorante risulta essere gradevole e ordinato.

Stato brado Gaeta, dove mangiare a Gaeta, trevaligie

L’ingresso soprattutto rende subito l’idea del posto in cui ci si trova. Un misto tra wine bar e macelleria di paese, con salumi in bella mostra su un bancone di gran impatto. Di fronte al bancone, dove ci offrono un graditissimo assaggino di prosciutto accompagnato da un buon bicchiere di prosecco, spicca il grande frigorifero che tiene in bella mostra diversi tagli di carne di grande qualità. La particolarità di queste carni sta nella frollatura, che è la proprio la tipicità di Stato Brado.

Stato brado a Gaeta, ristorante macelleria, mangiare a Gaeta, trevaligie
Credit Stato Brado

La frollatura

Una volta macellata, la carne ha bisogno di riposare in un atmosfera protetta, con il giusto grado di umidità e temperature opportune. A seconda delle caratteristiche dell’animale, come età, taglia e razza, viene stabilito un tempo ideale di riposo, detto frollatura. Un processo che permette alle carni di maturare ed intenerire, e di sviluppare diversi sapori e profumi.

Stato brado a Gaeta, dove mangiare a Gaeta, trevaligie
Verticale di tris di tartare. 30,60,90 giorni di frollatura.

Stato brado a Gaeta. Il mastro frollatore

Alessandro Camelio, proprietario del ristorante-macelleria Stato Brado, oltre ad essere mastro frollatore, sfida la grande distribuzione andando personalmente alla ricerca di capi in tutta Italia, rigorosamente allevati allo “stato brado”. La sua grande passione fa si che i prodotti serviti nel suo locale siano genuini, rispettosi dei cicli naturali e che si lascino gustare con un intensità tale da riportare in tavola e sul palato le tradizioni culinarie fatte di sapori veri, non artificiali.

Stato brado a Gaeta, dove mangiare a Gaeta, trevaligie

Perchè mangiare da Stato Brado, ristorante-macelleria a Gaeta

Da Stato Brado tradizione e innovazione si fondono. I sapori antichi vengono esaltati delle attente cotture, alla brace o sottovuoto. La passione si vede in ogni portata e in ogni dettaglio. La carne, finemente selezionata, viene trattata con devota accortezza, e servita in maniera impeccabile. Gli accostamenti, anche quelli classici, non sono mai scontati. Ottimi anche i dessert, fatti in casa con  materie prime di qualità e serviti in maniera eccelsa.

Un unica pecca, se posso dirlo, è la carta dei vini un pò ristretta. Aggiungerei qualche bottiglia, soprattutto tra i vini rossi. Locale per intenditori, con ottimo rapporto tra prezzo e qualità.

Stato brado ristornate a Gaeta, mangiare a Gaeta Medievale, trevaligie

Trovate Stato Brado Ristorante-Macelleria in Via Faustina 18 a Gaeta. Per info e prenotazioni potete chiamare il numero 349 252 3773

Seguimi sui social

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *