Top
  >  Italia   >  Toscana on the road. Le più belle strade da percorrere.
Le strade più belle da percorrere in Toscana durante un viaggio on the road

Una delle regioni italiane più famose nel mondo e che il mondo ci invidia è senza ombra di dubbio la Toscana. Le sue strade pittoresche, la natura meravigliosamente dipinta, selvaggia ma ordinata, il profumo intenso dei cipressi, i borghi medievali e rinascimentali in cui immergersi nella storia e nella gastronomia locale sono solo alcune delle cose che ogni anno attirano milioni di visitatori da ogni parte della Terra. E qual’è il miglior modo di esplorarne i territori, se non con un viaggio on the road

Toscana on the road

Una fama meritatissima, quella della regione Toscana, che agli occhi del viaggiatore si mostra nelle sua estrema genuinità, fatta di cose semplici e persone gentili. Terra di vini pregiati, di deliziosi manicaretti, di paesaggi strepitosi, di colline pittoresche, di sentieri fiabeschi e casolari imponenti che sembrano controllare ogni angolo con silente astuzia.  La Toscana ammalia e sorprende, incanta e rapisce i sensi, e non imbroglia, non delude. Una regione da gustare, nel vero senso della parola. Da vivere a 360 gradi lasciandosi trasportare dai sensi e dalle emozioni. 

Per vivere la Toscana a 360° il modo migliore è essere autonomi, con la propria auto, ed esplorarla on the road. Tra salite. discese, curve che regalano straordinari paesaggi all'improvviso, rimarrai estasiato dalle bellezza naturali della regione.

Per vivere la Toscana a 360° il modo migliore è essere autonomi, con la propria auto, ed esplorarla on the road. Tra salite, discese, curve che regalano straordinari paesaggi all’improvviso, rimarrai estasiato dalle bellezze naturali della regione.

Le più belle strade da percorrere in Toscana

La Toscana vanta ben 400 chilometri di autostrade, quasi mille di strade statali e una buona percentuale di strade regionali o provinciali. Molte sono vie storiche, alcune tra le più panoramiche d’Italia, altre sono strade collinari, che passano tra vigneti e uliveti regalando panorami campestri davvero idilliaci. Se hai intenzione di viaggiare on the road in questa regione quindi, hai solo da scegliere l’itinerario che più si addice al tuo stile di guida, mettere in moto e lasciarti guidare dalla passione per l’avventura.

Le strade del Chianti

La zona del Chianti rimane una delle più famose della Toscana. La sua fama sorpassa anche i confini nazionali, tanto da essere una delle mete più ambite degli ultimi decenni. La più bella strada da percorrere per godere di ogni angolo di questa porzione di Toscana è la Chiantigiana, che attraversa tutto il territorio del Chianti, partendo da Firenze per arrivare a Siena. Un divino susseguirsi di incantevoli colline, di profumati vigneti, di floridi uliveti, ma anche di borghi meravigliosi in cui fermarsi a respirare l’antica storia della regione. Imboccando la SS222 a Firenze, dirigiti verso Greve in Chianti, incantevole cittadina in cui poter passeggiare tra botteghe artigiane e degustare ottimi prodotti tipici locali, eccellenze del territorio.

Puoi poi scegliere di continuare sulla stessa strada e approdare nelle suggestive vallate della Val d’Elsa, scattare qualche romantica fotografia e risalire in direzione di San Gimignano. Lungo il percorso troverai uno dei borghi medievali più caratteristici della Toscana, Monteriggioni, dove immergerti nelle leggende popolari passeggiando sulle mura di epoca medievale. Completa l’itinerario fermandoti a Siena, ma durante il tragitto non perderti i preziosi paesaggi fatti di boschi secolari e di strade costeggiate da alti cipressi. 

La via Francigena tra Val di Pesa e Val d’Elsa

La via Francigena è una delle strade più antiche d’Italia, e per millenni è stata la più importante strada di collegamento della penisola, necessaria soprattutto per gli scambi commerciali.  Conosciuta infatti anche come Via del sale, la Francigena è uno dei percorsi più pittoreschi da intraprendere in auto. Ti lascerà senza fiato con i suoi continui cambi di paesaggi da una curva all’altra. Attraversa le due vallate più belle della regione, la Val di Pesa e la Val d’Elsa, e tra salite e discese puoi ritrovarti negli splendidi borghi ricchi di storia, come San Gimignano.

La Via Francigena Toscana si percorre da Nord a Sud, verso Roma, quindi tutta la cartellonistica è orientata in tal senso. Lungo la Via è possibile fermarsi presso tappe dedicate. ed esplorare i terrioti a piedi in tutta sicurezza. In auto regala paesaggi meravigliosi, curva dopo curva.

La Via Francigena Toscana si percorre da Nord a Sud, verso Roma, quindi tutta la cartellonistica è orientata in tal senso.
Lungo la Via è possibile fermarsi presso tappe dedicate. ed esplorare i terriori a piedi in tutta sicurezza. In auto regala paesaggi meravigliosi, curva dopo curva.

Le vie della Val d’Orcia. Toscana on the road

La Val d’Orcia è terra di vino,  cipressi, borghi fiabeschi e  città ideali, come Pienza e Montalcino. Grazie alla SP14  puoi esplorare questi territori in auto ammirando gli scorci più fotografati e dipinti del mondo. Non perderti una visita olfattiva e sensoriale in quel di Montepulciano, guidando sulla SP88, e lasciati cullare dal profumo del mosto e delle taverne tipiche sempre in fermento. Poi, satollo di emozioni, punta su Bolgheri, e scatta una foto sul famoso viale dei cipressi. Anche qui sono molte le strade campestri da poter percorrere, e in questi territori si trova una delle tappe più belle della via Francigena, la tappa 36, che porta da San Quirico a Radicofani.

Le strade della Val di Chiana

Rispetto alle zone precedentemente menzionate, la Valdichiana è paesaggisticamente meno impressionante, ma ha altrettante bellezze, seppur più modeste, da cui lasciarsi affascinare. Anticamente questi territori erano paludosi, testimonianza ne sono i due laghi che sono rimasti: il lago di Montepulciano e il lago di Chiusi. Sono immersi in aree protette naturali, che comprendono sentieri selvaggi e percorsi di trekking davvero molto particolari. Percorrere la Val di Chiana in auto ti permette di esplorarne le meraviglie, tra colture ordinate e cittadine arroccate sulle colline appenniniche, come Cortona. 

Lascia stare ogni dispositivo elettronico, in Toscana devi farti guidare dalle emozioni. Fermati quando vuoi, segui i cartelli che trovi lungo il percorso... ma soprattutto goditi i paesaggi!

Lascia stare ogni dispositivo elettronico, in Toscana devi farti guidare dalle emozioni. Fermati quando vuoi, segui i cartelli che trovi lungo il percorso… ma soprattutto goditi i paesaggi!

Le strade del vino. Toscana on the road

La Val di Chiana comprende anche la zona di Montepulciano, patria dell’omonimo vino. E a proposito di vini e vitigni, è impossibile non citare i percorsi più suggestivi della Toscana, da intraprendere per entrare pienamente nel tessuto della regione. Parlo delle strade del vino, ormai famose in tutto il mondo grazie anche a diverse pellicole cinematografiche che sono state girate proprio in questi luoghi.  Oltre alla strada del Vino Nobile di Montepulciano, ti consiglio di guidare anche verso la strada del vino Costa degli Etruschi e del vino Vernaccia di San Gimignano. Ma sono bel venti gli itinerari toscani dedicati ai vitigni autoctoni, e rimangono indubbiamente tra le cose da non perdere durante un viaggio on the road in Toscana. 

Prenota il tuo tour gastronomico con Do Eat Better!

Prenota il tuo tour gastronomico con Do Eat Better!

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Maggio 14, 2021

    Alle volte le strade si percorrono non solo per raggiungere un luogo, ma semplicemente per ammirare i panorami che offrono. E questo mi sembra proprio il caso: la bellissima Toscana offre dei panorami mozzafiato ed è sempre un piacere andarci!

    reply...
  • Maggio 14, 2021

    Sono stata in Toscana lo scorso weekend e ogni volta è un piacere guidare tra i suoi paesaggi! Sono d’accordo con te Lisa che il modo migliore per visitarla è on the road, noi appena abbiamo modo prendiamo la macchina e ci passiamo un weekend!

    reply...
  • Alice

    Maggio 14, 2021

    Penso che la Toscana sia una delle regioni più belle d’Italia, infatti ci torno ogni volta che posso, anche domani ci andrò! Ho già percorso le strade del Chianti e le vie della Val d’Orcia, ma non stancano mai!

    reply...
  • Maggio 14, 2021

    Strade che affascinano, queste della Toscana, e non stancano mai!
    Quando i girasoli li illumina no di cori poi, sono ancora più belle!
    Mimì

    reply...
  • Maggio 14, 2021

    i miei compagni di viaggio mi odiano per tutte le volte in cui vorrei fermarmi percorrendo strade come quelle raccontate da te.

    reply...
  • Maggio 14, 2021

    Guidare lungo una di quelle stradine della Toscana deve essere un’esperienza molto rilassante.

    reply...
    • Maggio 22, 2021

      Conosco bene queste strade da te raccontate e sono effettivamente bellissime tutte. A me piace particolarmente il Chianti dove torno sempre volentierissimo

      reply...
  • Maggio 15, 2021

    Che luoghi che ha la Toscana, che luoghi! Mamma mia! Ho visitato molte zone di questa splendida regione ma un giorno mi piacerebbe percorrerla a piedi magari seguendo la Via Francigena per godere di questi panorami senza fiato!

    reply...
  • Maggio 18, 2021

    Sembra che questo post sia stato scritto per me! Adoro la Toscana e ho proprio voglia di qualche fine settimana in moto per quelle strade così panoramiche. Mi segno tutti i tuoi consigli soprattutto la Val d’Orcia

    reply...
  • Maggio 18, 2021

    Annalisa ,Toscana e viaggio on the road …. mi hai colpito al cuore ! e adesso voglio tornare subito a casa
    Grazie

    reply...
  • Maggio 18, 2021

    Che paesaggi meravigliosi la Toscana! Appena riesco, vorrei visitarla davvero bene, in ogni sua piccola sfumatura!

    reply...
  • Maggio 18, 2021

    La Toscana è tra le mie regioni preferite d’Italia, anzi direi la mia preferita. In particolare la Val d’Orcia, anche se vorrei provare a fare a piedi la Via Francigena che ancora non ho fatto.

    reply...
  • Maggio 19, 2021

    Sono stata diverse volte in Toscana perchè ho dei parenti lì, ma non ho mai fatto un viaggio on the road. Lo prenderò in considerazione perchè è una regione che personalmente apprezzo molto.

    reply...
  • Maggio 24, 2021

    Che bello questo articolo!
    Sono stata lo scorso weekend lungo in Toscana ed hai ragione le sue strade sono una meraviglia e fanno parte dell’esperienza del viaggio in tutto e per tutto.
    Sono stata in Val d’Orcia e nonostante il maltempo ho visto paesaggi mozzafiato e quasi surreali, infatti voglio tornare per fine giugno e vedere meglio la zona!
    Seguirò di sicuro uno dei tuoi percorsi

    reply...
  • Maggio 26, 2021

    La Toscana è proprio una regione da viaggi in macchina, finestrini abbassati e via. Quanto mi piacerebbe poter percorrere qualsiasi di queste strade in questo momento!

    reply...
  • Maggio 26, 2021

    La Toscana va esplorata in lungo e in largo: le sue strade sono meravigliose e i paesaggi che scorrono sono meravigliosi. Ho percorso in parte la Francigena e la Chiantigiana e mi sono riempita occhi e cuore. E anche la pancia, considerate le meravigliose trattorie che si incontrano!

    reply...
  • Maggio 27, 2021

    Sono le strade che ho percorso la scorsa estate e mi ritrovo esattamente nelle tue descrizioni! Aggiungo anche la zona di Campiglia D’Orcia vicino a Bagno Vignoni, molto agreste e bellissima!

    reply...
  • Sara

    Maggio 27, 2021

    Bravissima, sono toscana e adoro le sue strade e i suoi panorami. Mi mettono tranquillità e sono paesaggi molto rilassanti. L’ideale poi è goderseli con un bel bicchiere di vino! 🙂

    reply...
  • Giugno 1, 2021

    Mi piacerebbe tornare molto in Toscana anche perché ci sono ancora tanto borgo che non ho mai visitato e l’idea futura è proprio quella di fare un viaggio in auto per queste vie bellissime, che mi piacere tanto fotografare al tramonto.

    reply...
  • Giugno 8, 2021

    Da toscane acquisite non possiamo che essere entusiaste di questo articolo! La Toscana ha tutto quello che si può volere: mare, montagna, collina, campagna, borghi splendidi, spiagge, città, arte, cultura, gastronomia, vino .. Se dovessimo scegliere la strada più bella da percorrere, sicuramente sceglieremmo la strada che porta al borgo di BOLGHERI, con il suo manto irregolare e i cipressi ai lati.

    reply...
  • Giugno 9, 2021

    Ho percorso tre delle strade che hai descritto, le prime tre. Tutte caratterizzati da panorami davvero belli, l’ultima è stata quella della Val d’Orcia che è davvero uno spettacolo!

    reply...
  • Giugno 20, 2021

    Sono d’accordo con te, guidare l’auto nelle strade della Toscana è un piacere per gli occhi! Le conosco tutte e alcune le ho percorse più volte ma ogni volta è come percorrerle per la prima volta con immutato stupore! L’unica che mi manca è la Francigena che mi attira parecchio!

    reply...
  • Giugno 21, 2021

    Concordo in toto con te, la Toscana è una regione da vivere assolutamente on the road, specialmente la sua campagna, che è poi la sua parte a mio parere più bella e che la rende famosa in tutto il mondo, oltre ovviamente a Firenze e alle altre città d’arte. Ed è stato proprio in Toscana l’ultimo giretto on the road che ho fatto l’anno scorso, non a caso!

    reply...

post a comment