Top
  >  America   >  Venice Beach. Lo stravagante quartiere della contea di Los Angeles.
Venice Beach è l'incredibile e colorato quartiere della contea di Los Angeles, e oltre alla sua enorme spiaggia, accoglie sportivi, artisti di strada e personaggi famosi.

Durante il nostro viaggio on the Road negli States abbiamo avuto modo di visitare i dintorni di Los Angeles e i suoi quartieri più famosi. Alcuni di questi sono vere e proprie città nella città, come Hollywood e Beverly Hills. Impossibile poi non fare tappa a Venice Beach, una delle zone più famose della contea, frequentata soprattutto da artisti bizzarri e amanti del fitness.

Venice Beach non è solo una spiaggia

Bisogna subito precisare che Venice Beach non è solo una spiaggia fighissima, ma è un grande quartiere che si espande in due zone ben definite: un’area residenziale, abitata soprattutto dagli artisti,  e il famoso lungomare visto in tante serie tv o in diversi videoclip di cantanti famosi. A Venice si respira un’atmosfera davvero molto particolare, a tratti eccentrica, ma senza dubbio indimenticabile.

Veniche Beach è il quartiere più eclettico della contea di Los Angeles. Un mix di etnie e culture in cui immergersi, lasciandosi trasportare dall'atmosfera hippy che si respira. Venice Beach è il quartiere più eclettico della contea di Los Angeles. Un mix di etnie e culture in cui immergersi, lasciandosi trasportare dall’atmosfera hippy che si respira.

Breve storia di Venice Beach

Il nome Venice richiama ovviamente la nostra Venezia, e questo perchè l’architetto che ha avuto modo di progettare questo particolare quartiere si è ispirato alla Serenissima creando addirittura una rete di canali simile all’ originale. Ma anche se nel nome ricorda una delle città italiane più eleganti del mondo, possiamo affermare che Venice Beach ha uno stile decisamente diverso, anticonformista e molto hippy style. Gli edifici e i tantissimi murales presenti sulle facciate e in ogni angolo del quartiere hanno dato un allure molto bizzarro  a questa piccola cittadina di mare.

Cosa vedere a Venice Beach

Si vede immediatamente che Venice è una zona multiculturale. Qui infatti si incontrano persone persone provenienti da ogni parte del mondo. Il suo lungomare è il più frequentato di tutta Los Angeles, ed è una meta assolutamente imperdibile se ci si trova in viaggio da queste parti.

Il Venice Beach Boardwalk

Lungo il Boardwalk, cos’ chiamano questo litorale, ci sono tantissimi negozi, molte trappole per turisti con cineserie varie, ma anche tanti locali in cui fermarsi a mangiare i piatti tipici del posto, o in cui fare un aperitivo vista oceano. Ma ti assicuro che rimarrai più incantato dalla massa di persone che si riversano su questa striscia di lungomare che sul resto, molte delle quali davvero strambe e curiose. Venice è infatti frequentata da molti artisti di strada, e tra questi abbiamo avuto modo di trovare anche un vero incantatore di serpenti! Che dire, dopo i cobra addomesticati ogni acrobata, giocoliere, mangiatore di fuoco o cosplayer sembra noioso da guardare. 

A Venice Beach si trovano persone di ogni tipologia e cultura. Gli artisti di strada superano di gran lunga gli avventori. Sono tantissimi e creano un atmosfera davvero sopra le righe. A Venice Beach si trovano persone di ogni tipologia e cultura. Gli artisti di strada superano di gran lunga gli avventori. Sono tantissimi e creano un atmosfera davvero sopra le righe.

Vai a Muscle Beach

Venice è famosa anche per Muscle Beach, la spiaggia dotata di una gigantesca palestra all’aperto dove molti body builder fanno sfoggio dei loro muscoli. Ma su questa spiaggia trovi anche un bellissimo skate park e diverse aree gioco per i bambini. Ci sono inoltre spazi dedicati ad ogni tipo di sport, come il basket o il beach volley, e tutti gli sportivi sono davvero piacevoli da guardare in azione. La spiaggia è immensa e super attrezzata, ma il mare non è granchè. Troppe alghe gigantesche in cui rimanere intrappolati! 🙂

La spiaggia di Venice Beach è davvero enorme, ed oltre a essere frequentata dagli amanti della tintarella, ospita numerose aree dedicate al fitness. La spiaggia di Venice Beach è davvero enorme, ed oltre a essere frequentata dagli amanti della tintarella, ospita numerose aree dedicate al fitness.

Passeggia nel Venice Canal Historic District

In Venice Canal Historic District è la famosa zona in cui il fondatore del quartiere, Abbot Kinney, fece realizzare una rete di canali simile a quella veneziana. E’ una zona residenziale, direi quasi lussuosa, dove tra palme e deliziosi edifici dall’elegante stile architettonico è possibile passeggiare e raggiungere i graziosi ponti posti in più punti del rione. 

I canali di Venice Beach sono navigabili. Eè consentito il passaggio di piccole imbarcazioni, canoe e SUP. I canali di Venice Beach sono navigabili. Eè consentito il passaggio di piccole imbarcazioni, canoe e SUP.

Abbott Kinney Boulevard, la strada dello shopping

Dopo aver passeggiato sul lungomare e dopo aver attraversato i ponti dell’Historic District devi assolutamente fare un salto sulla Abbott Kinney Boulevard, la strada che onora il fondatore di Venice. E’ in lungo viale alberato, piacevole da esplorare, ed è il luogo perfetto per fare un pò di shopping. Inoltre è qui che si trovano i ristoranti più carini e gallerie d’arte, ed è il posto più frequentato dai VIP americani. Se hai fortuna potresti incontare uno dei tuoi attori preferiti proprio passeggiando su questo marciapiede. 

Perchè fermarsi a Venice Beach

Avrai senz’altro capito che Venice Beach non è solo una spiaggia da vedere al volo, ma è un luogo pazzesco in cui fermarti almeno per una giornata. E’ un posto eclettico, molto movimentato, e di certo in questo quartiere non è possibile trovare il tempo di annoiarsi.  Stravagante, eccentrico, multirazziale e multiculturale, Venice Beach ti avvolge all’istante con la sua carica adrenalinica, in un vortice strambo, ai limiti della bizzaria. 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Gennaio 29, 2021

    Venice beach rimarrà nei miei ricordi per sempre. Una giornata fantastica vissuta in famiglia e poi tornati al parcheggio, auto scassinata!!!!!

    reply...
  • Febbraio 2, 2021

    l’ide che ho io di Venice Beach è quella, appunto, dei telefilm americani e delle videoclip dei cantanti pop. Deve essere divertente visitarla di persona e passeggiare lungo quel lungomare così mitico ammirando i body buider al lavoro. Davvero un posto decisamente “americano” con quel briciolo di follia che ci fa sorridere quasi si trattasse di un gioco da bambini!

    reply...
  • Febbraio 2, 2021

    Tra gli artisti di strada, la spiaggia e l’area fitness, il divertimento è assicurato. Ma poi lo shopping….sono sicura che mi ci perderei per ore! 😁 Sarebbe bello incontrare un vip, tu ne hai visto qualcuno?

    reply...
  • Febbraio 4, 2021

    Adoro Venice ogni volta che vado a Los Angeles soggiorno appunto a Santa Monica per godermi quell’atmosfera unica, luogo eclettico ed energico a tutte le ore.

    reply...
  • Febbraio 7, 2021

    Che luogo pittoresco e particolare! Non lo conoscevo! Ti ringrazio di farci conoscere mete inusuali e poco menzionate in altri blog, ti distingui sempre in positivo!

    reply...
  • Febbraio 10, 2021

    Venice è uno dei quartieri iconici della costa ovest degli Stati Uniti. Incredibile e incontenibile: mi sono fermata in zona un paio di giorni e mi sono divertita moltissimo. Spettacolari gli aperitivi!

    reply...
  • Febbraio 15, 2021

    Amo molto vivermi un po’ i luoghi che hanno un’atmosfera cosmopolita e particolare. Anche se non c’è molto da vedere, il valore aggiunto è proprio godersi l’energia che traspare sempre dai luoghi così. E, come dici tu, non si può arrivare, vedere ed andare in luoghi come questi. Si finirebbe per non cogliere quella che è la particolarità!

    reply...
  • Rossella

    Febbraio 27, 2021

    Venice Beach è sicuramente molto bella, con le palme, l’Oceano…ma certo paragonarla alla nostra Venezia è sempre un azzardo…Venezia è unica!

    reply...
  • Febbraio 28, 2021

    Un viaggio a LA non sarebbe completo senza andare a Venice Beach. Vista mille volte sia nei film che in serie tv di qualche anno fa, non potrei perdermela. Mi piace moltissimo che ci sia anche un historic district di cui non ero a conoscenza.

    reply...
  • Maggio 7, 2021

    Premessa: amo l’America e la vorrei girare tutta!
    Poi Venice Beach secondo me fa proprio per me! un luogo super colorato e molto suggestivo. La prossima volta che vado in America devo assolutamente includerlo nell’itinerario!

    reply...
  • Maggio 11, 2021

    Mi sfuggiva questo angolo di Los Angeles, e direi che si addice al mio carattere, colorato e vivace.

    reply...

post a comment