Top
  >  Europa   >  Hygge, Lagom, Cozy  & co. Gli stili di vita equilibrati dei paesi nordici.
Hygge, lagom cozy & co. alla scoperta degli stili di vita dei paesi nordici.

Non potendo viaggiare fisicamente abbiamo tutti la necessità di aggrapparci ai ricordi, o di progettare un eventuale futura vacanza non appena possibile. Chiusi in casa per via delle varie restrizioni e dei frequenti lockdown regionali, dobbiamo concentrarci sul quotidiano e su quello che ci fa star bene nell’immediato. Partiamo quindi per un viaggio emozionale nei Paesi Scandinavi, dalla Svezia alla Finlandia, per conoscere stili di vita alternativi legati all’essenziale, al benessere e al relax. Parliamo dunque di Hygge, Lagom, Cozy  e Lykke, gli stili di vita equilibrati dei paesi nordici.

Hygge. Dalla Danimarca la filosofia dell’intimità.

Il termine danese “Hygge” si traduce in “calore, intimità”, ma racchiude molto altro.
Quasta filosofia Hygge, che si pronuncia “hugga”, è diventata improvvisamente popolare in tutto il mondo. Il perchè sta nel suo essere essenziale ma soprattutto nel suo modo gradevole, morbido e rilassante di intendere la vita. In sostanza, significa creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care ( ma anche con i nostri amici animali!). Questo modo di fare ha un effetto benefico anche e soprattutto sullo spirito!

Hygge è uno stile di vita dedicato alla morbidezza, al relax, alle piccole gioie della vita.

Hygge è uno stile di vita dedicato alla morbidezza, al relax, alle piccole gioie della vita.

Il calore del camino è Hygge. Guardare un film insieme alla famiglia è Hygge. Accendere una candela profumata è molto Hygge. Un plaid sulle gambe e una tazza di tè fumante è super Hygge. E non c’è niente di più Hygge che starsene seduti tra amici e familiari sorseggiando una cioccolata calda o un bicchiere di vino rosso.

Insomma Hygge significa godere infinitamente delle piccole e grandi gioie della vita. Forse è la ragione per cui i danesi sono tra le persone più felici al mondo.

Lagom: l’arte della vita armoniosa oltre l’Hygge

Lasciamo la Danimarca e facciamo un salto in Svezia per conoscere la filosofia Lagom.  Una vera e propria arte che si traduce in una vita equilibrata. Lagom è infatti sinonimo di moderazione. Evitare il troppo e il troppo poco, scegliendo la giusta via di mezzo. Puntare sulla sobrietà evitando gli eccessi.

Lagom è uno stile di vita consapevole. È pensare al benessere del gruppo e della famiglia, evitando di concentrarsi solo ed esclusivamente su se stessi. È rispettare le risorse naturali prediligendo uno stile di vita eco sostenibile. Lagom è scegliere la semplicità in casa e nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo di questo stile di vita svedese è l’equilibrio, il “quanto basta”. Lagom è saper cogliere in ogni situazione qualcosa di positivo, riuscire a trarre un insegnamento da ogni esperienza. Vivere in armonia con il mondo con le cose essenziali.

Uno dei consigli più preziosi che la filosofia Lagom ci suggerisce è quello di trovare il tempo per il relax. Lo stile di vita Lagom punta sul concetto di “rituale”. Dedicare un rito a se stessi che vada a soddisfare le esigenze e le emozioni più profonde.

Tutto, nello stile di vita Lagom, è basato sulla sostenibilità, sul risparmio energetico e sull’utilizzo di materiali che rispettino l’ambiente, e questo vale anche per la moda.

Cozy life: ispirarsi alla morbidezza

Cozy: un vero e proprio modo di vivere fatto di dolcezza, abbracci, piccoli gesti che rendono più bello il confort domestico. Una filosofia scandinava molto in voga al momento.

Immagina di tornare a casa dopo una giornata stressante e lasciati abbracciare da in atmosfera in stile cozy. Lasciati avvolgere dalle calde luci della casa, dall’aroma caldo e pungente delle candele profumate alla vaniglia e dal profumo di un te caldo aromatizzato. Accoccolati quindi sul divano raccolto in un plaid di morbida lana, poggiando i piedi e la testa su soffici cuscini.
Ecco.. lo stile cozy è una delle più basilari ricette della felicità!

Cozy è tutto ciò che è morbido e confortevole. Un vero e proprio stile di vita tendente all'estrema felicità.

Cozy è tutto ciò che è morbido e confortevole. Un vero e proprio stile di vita tendente all’estrema felicità.

Niksen, il dolce far nulla

Adesso facciamo un salto in Olanda  e andiamo a conoscere una pratica che individua nell’inerzia il segreto del vivere bene. Interessante no? In fondo è quello a cui auspichiamo un po tutti. Bene, se non possiamo passare l’intera giornata senza far nulla, lasciamoci andare allora a dieci minuti in stile Niksen.
Il Niksen è la filosofia olandese che punta alla riconciliazione con se stessi invitando alla disconnessione della mente. Niksen è chiudere gli occhi, ascoltare musica, guardare il cielo fuori la finestra, immergersi in un ovattato bagno caldo. L’importante è rendere onore al significato della parola Niksen, ovvero essere inattivo, fare qualcosa di inutile. ⁣

Lykke: felicità allo stato puro

In quanto a benessere i danesi sono sempre all’avanguardia. Sono consapevoli di quanto sia importante godere delle piccole cose per vivere bene. Voliamo ora in Danimarca e concentriamoci sulla Lykke. Tradotto dalla lingua danese Lykke significa “felicità” e anche “soddisfazione”, quindi è una filosofia di vita che punta sull’appagamento del corpo e dell’anima traendo beneficio dai piccoli gesti quotidiani. Forse è proprio grazie a questo stile di vita che la Danimarca, e in special modo Copenaghen, sono considerati i luoghi più Lykke del mondo. Tutti, dopo essersi dedicati alle attività lavorative, consacrano il tempo rimanente della giornata alla famiglia, agli amici e allo svago, puntando sull’accoglienza e sulla gentilezza.

Lykke è dedicarsi agli amici, alla famiglia e alle attività che fanno stare bene.

Lykke è dedicarsi agli amici, alla famiglia e alle attività che fanno stare bene.

Dopo l’Hygge, il Lagom, e il Cozy conosciamo la Sisu: come affrontare i momenti difficili

Continuiamo il nostro viaggio nei paesi nordici e atterriamo in Finlandia. Andiamo ad analizzare il termine Sisu. Una filosofia non traducibile con un solo termine, perchè abbraccia insieme coraggio, resilienza e tenacia. Caratteristiche queste che hanno fatto di un intera nazione un simbolo mondiale di perseveranza e correttezza. Sisu è determinazione, raggiungimento degli obiettivi, coraggio di reagire ad ogni circostanza, Sisu è nascosto in ogni individuo, e si risveglia nel momento in cui ci si trova dinanzi a qualche ostacolo. Sisu è imparare a gestire l’ansia e lo stress, riuscire a tenere a bada la paura, perseverare nella realizzazione degli obiettivi e nella realizzazione dei desideri. Ma Sisu è anche rispetto, pazienza, alleanza. Partire dai problemi più piccoli per riuscire ad affrontare quelli più grandi, andando per gradi. 

Lo stile di vista Sisu Si basa sul coraggio e sula perseveranza. Ogni problema viene risolto in modo graduale, senza stress.

Lo stile di vista Sisu Si basa sul coraggio e sula perseveranza. Ogni problema viene risolto in modo graduale, senza stress.

Friluftslivconnettersi alla natura

Concludiamo questo breve viaggio emozionale con la Friluftsliv. No, non è una parolaccia. E’ un termine norvegese che racchiude uno stile di vita ispirato allo stile di vita en plain air. Friluftsliv è letteralmente connettersi con la natura, gestire le sensazioni che si provano stando all’aria aperta. Non parliamo di gite fuori porta, ma del piacere primordiale di stare nell’ambiente naturale. Friluftsliv non è solo passeggiate all’aria aperta, ma campeggio, meditazione, ascolto e visione. Ammirare il foliage è molto Friluftsliv. 

Passare del tempo nella natura apporta numerosi benefici sia a livello fisico che psichico, ma secondo la filosofia Friluftsliv vivere all’aria aperta ha a che fare anche e soprattutto con il rispetto del creato e l’amore per gli essere viventi. Questo stile di vita si è esteso a tutti i paesi scandinavi, che da sempre permettono di passeggiare e campeggiare ovunque nei propri territori. Questo perchè ogni cittadino  è particolarmente attento nei confronti dell’ambiente che lo circonda, rispettoso della flora e della fauna selvatica. 

Friluftsliv significa ritrovare il contatto primordiale con madre natura, nel pieno rispetto della flora e della fauna circostante.

Friluftsliv significa ritrovare il contatto primordiale con madre natura, nel pieno rispetto della flora e della fauna circostante.

E tu a quale filosofia scandinava ti ispirerai oggi? Ti aspetto nei commenti.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Dicembre 8, 2020

    Avevo sentito parlare di huge e lagom, ma tutti gli altri concetti (o stili di vita, non so bene come definirli) non li conoscevo per niente. Mi piace in generale una cosa che li accomuna più o meno tutti, cioè la sobrietà. In questo momento particolare vorrei però approfondire il concetto di sisu per imparare a gestire l’ansia e a pensare a un problema alla volta!

    reply...
  • Dicembre 9, 2020

    Sto seguendo le tue storie sui social con molto interesse in questi giorni, sei davvero d’ispirazione! Devo confessarti che a parte la filosofia Hygge che ho potuto sperimentare personalmente, le altre non le conoscevo. Davvero un bel post! Bisognerebbe seguirle giornalmente per raggiungere il proprio benessere psico-fisico!

    reply...
  • Gennaio 2, 2021

    Una cosa che mi piace delle abitudini nei paesi del Nord Europa è quella di smettere di lavorare relativamente presto per godersi la serata con gli amici e la famiglia. Un concetto di benessere che sia hygge o lagom che si basa sulla priorità del benessere fisico e psichico e lascia fuori lo stress e le corse contro il tempo tipiche di noi italiani. Ogni tanto ci provo, accendo una candela e mi accoccolo in poltrona con il mio libro preferito e una tisana calda e sai che ti dico? funziona!

    reply...
  • Aprile 6, 2021

    Adottare uno di questi stili di vita, in questo momento, potrebbe essere molto importante per conservare il nostro equilibrio psico-fisico. Penso che questo periodo di chiusura sia stressante per tutti, e ancora non è finito!

    reply...

post a comment