<style>.lazy{display:none}</style>Cosa fare a Gaeta come un vero local. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Gaeta, la "Perla del Tirreno"   >  Cosa fare a Gaeta come un vero local
Il Campanile del Duomo di Sant'Erasmo a Gaeta

Se ti trovi in viaggio sulla costa laziale pianifica una tappa a Gaeta,  accogliente cittadina della Riviera di Ulisse. Spiagge assolate, mare cristallino e macchia mediterranea fanno di questo borgo un vero gioiello del Lazio, incastonato in una delle baie più belle dell’intera penisola. Ti aspetta la sua storia millenaria, la sua architettura preziosa, le tradizioni antiche e la deliziosa gastronomia locale. Se vuoi fare un vero viaggio esperenziale in questa cittadina, esplorando luoghi meno turistici, di seguito trovi consigli utili su cosa fare a Gaeta come un vero local.

Cosa fare a Gaeta come un vero local

Leggi un libro in Piazza Goliarda Sapienza

Inizia la tua passeggiata a Gaeta camminando nel vecchio borgo dei pescatori. Il budello gaetano regala scorci meravigliosi, tra vicoletti antichi e botteghe artigiane. Qui trovi Piazza Goliarda Sapienza, une delle zone più instagrammabili della città, intima, accogliente, coloratissima e totalmente dedicata alla letteratura e alla poesia. Siediti su una delle tante panchine a forma di libro e contempla la vita del borgo che scorre lenta, tra i panni stesi al sole ad asciugare e le massaie che si affrettano a fare la spesa.  

Cosa fare a Gaeta come un vero local

Nel borgo dei pescatori a Gaeta trovi una piazza dedicata ai libri e alla cultura. Puoi sederti sulle panchine a forma di libro e leggere le poesie e i versi scritti sui muri ..

Cosa fare a Gaeta come un local. Ammira il tramonto dalla baia dei pescatori

Proseguendo fino alla fine di Via dell’Indipendenza arriva in una delle zone più antiche e caratteristiche della città di Gaeta. Qui i vicoletti diventano scalinate che da un lato si inerpicano verso l’alto, dall’altro scendono verso il mare. Seguendo il profumo della salsedine dirigiti verso il porto delle “paranze”, i tipici pescherecci del golfo. Questa è la zona in cui è racchiusa l’essenza della storia cittadina, fatta di pesca e di cibo fresco e verace. Cerca di arrivare qui al tramonto, quando i pescherecci tornano in porto con il loro bottino. Il volo dei gabbiani, le scie delle imbarcazioni sull’acqua, la vista spettacolare su Gaeta Medievale ( il quartiere antico della città ) e i raggi del sole che iniziano a ritirarsi dietro il promontorio rendono questo luogo altamente romantico. 

Cosa fare a Gaeta come un vero local

Il porto delle paranze è una delle zone più pittoresche di Gaeta. Al tramonto poi diventa anche romantico…
Credit @shttps://www.stefanoviola.net/

Scendi nei meandri di una montagna

Gaeta è famosa per la Montagna Spaccata, una fenditura del promontorio dalla storia mistica e suggestiva. Pare che la montagna si sia aperta in due nel momento in cui Cristo è morto sulla croce. La leggenda narra anche che un turco miscredente, poco dopo l’accaduto, abbia infilato la mano nella roccia perchè incredulo e che quest’ultima si sia sciolta attorno alle sue dita come burro caldo. Puoi trovare infatti la mano del turco lungo la scalinata che porta al belvedere della Montagna Spaccata, indicata da una targa che riporta le seguenti parole: “Un incredulo si rifiutò di credere a ciò che la tradizione riferisce, lo prova questa roccia rammollitasi al tocco delle sue dita”

Cosa fare a Gaeta come un vero local

Uno dei luoghi più mistici di Gaeta è la famosa Montagna Spaccata. La leggenda narra che la roccia si sia aperta in due nel momento in cui Cristo ha esalato l’ultimo respiro.

Affacciati dalle falesie a picco sul mare

Lascia ora questo particolarissimo sito storico e inizia la tua passeggiata sul Promontorio di Monte Orlando, tra falesie spettacolari ricoperte di folta macchia mediterranea. Le pareti rocciose, dai colori tenui, si specchiano elegantemente nel mare turchese del Golfo di Gaeta. La natura rigogliosa nasconde numerosi siti archeologici di rilevante interesse storico, come il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, risalente al 22 a. C. Trovi inoltre sparse nel parco diverse postazioni belliche risalenti agli ultimi due conflitti mondiali.

 

Spiccano fra queste tre polveriere, anche se non tutte sono aperte al pubblico: la Carolina, la Ferdinando e la Trabacco. Numerosi sono poi i sentieri di trekking in cui camminare alla scoperta delle peculiarità della riserva regionale, tra vegetazione mediterranea e fantastici belvedere. La visita al Parco di Monte Orlando è una cosa da fare assolutamente a Gaeta, soprattutto con i bambini.

Cosa fare a Gaeta come un vero local

Una vista mozzafiato sulla falesia della Montagna Spaccata di Gaeta.

Cerca le cento chiese

Gaeta è stata nel corso dei secoli presidio papale e vescovile. Questo ha fatto si che venissero edificati numerosi luoghi di culto, molti dei quali ancora accessibili. Porzioni di chiese sono state  assorbite nel tempo da palazzi o edifici successivamente eretti, altre invece sono state distrutte da bombardamenti durante la seconda guerra mondiale mentre molte sono purtroppo chiuse, in attesa di restauro. passeggiando sul lungomare ti capiterà di notare proprio sotto il promontorio di Monte Orlando la meravigliosa Cattedrale di San Francesco, dallo stile gotico, mentre proprio al di sotto di quest’ultima trovi il Complesso della S.S Annunziata. Custodisce al suo interno una cappella completamente ricoperta d’oro, ritiro spirituale di Papa Pio IX.

Assaggia i prodotti tipici locali

In ogni periodo dell’anno Gaeta riesce ad accogliere turisti e viaggiatori vogliosi di relax e curiosi di fare esperienze, anche sportive, in un contesto naturale idilliaco. Non lasciare la città senza assaggiare i suoi piatti tipici, eccellenze del territorio conosciute in tutto il mondo. Assaggia dunque la tiella in tutte le sue varianti, farcita con polpo o verdure. Prova poi la votapiatto, uno dei piatti che ti porta proprio nella tradizione culinaria gaetana. Questi piccoli calamari vengono scottati in padella e rigirati in un piatto come una frittata. Hanno un gusto davvero delizioso, morbida croccantezza da addentare vista mare.. Non dimenticare di provare anche le cozze del golfo, le alici salate e le olive nostrane. 

Ti ho incuriosito con questo articolo? Non ti resta che fare un salto a Gaeta per vedere e assaggiare di persona le sue meraviglie.

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 17 Febbraio 2023

    Onestamente non pensavo che Gaeta fosse così bella, il tuo articolo mi ha incuriosito moltissimo. Chissà che io non riesca a visitare questa cittadina la prossima estate, mentre andiamo in Puglia!

    reply...
  • 18 Febbraio 2023

    Gaeta è davvero straordinaria e con questo articolo me lo hai riconfermato: arte, storia, cultura e tanta tradizione gastronomica fanno di questa meta un luogo invidiabile che mi piacerebbe tanto vedere.

    reply...
  • Libera

    20 Febbraio 2023

    È sempre molto illuminante vivere delle esperienze da local durante i viaggi, aiuta sicuramente a familiarizzare col territorio che ci ospita. Non sono mai stata a Gaeta, ma se ci andrò, farò tesoro dei tuoi consigli.

    reply...
  • 20 Febbraio 2023

    Gaeta ha degli scorci incredibili. Guardare il tramonto dalla baia dei pescatori dev’essere davvero emozionante, magari sorseggiando un bicchiere di vino con la giusta compagnia!

    reply...
  • 21 Febbraio 2023

    Mi hai incuriosito tantissimo, non solo per la bellezza di questa città, ma per i consigli che hai dato per conoscerla come un vero local: quelle cose che non trovi sulle guide e che in viaggio ti permettono di scoprire la vera anima di un posto.
    Mi ha colpito una frase in particolare: “pesca e di cibo fresco e verace” – Gaeta fa per me!

    reply...
  • 21 Febbraio 2023

    Adoro quando leggo un articolo su di un posto con tutti i consigli da local…non c’è esperienza più bella che vivere da non turista

    reply...
  • La Kry

    21 Febbraio 2023

    Gaeta, che non conoscevo minimamente, doveva essere una delle tappe del tour di questo mese che purtroppo è saltato. Stiamo cercando di riprogrammare per giugno e se ci riusciremo farò tesoro dei tuoi consigli!

    reply...
  • 22 Febbraio 2023

    A volte l’ignoranza e la non conoscenza della geografia giochi brutti scherzi! Ero convinta che Gaeta fosse su una costa spiaggiosa, invece è ricca di falesie, rocce, insenature, addirittura una spaccatura nella roccia. Paesaggi spettacolari!

    reply...
  • 28 Febbraio 2023

    Le panchine a forma di libro sono una meraviglia! Non immaginavo che Gaeta fosse così vivace e ricca di spunti interessanti. Mi attira molto

    reply...
  • 28 Febbraio 2023

    Quante cose meravigliose ci sono da fare a Gaeta, non vedo l’ora di andarci!

    reply...
  • 8 Marzo 2023

    Ma che scorci meravigliosi! Si ha solo l’imbarazzo della scelta sui posti da visitare! È sempre bellissimo farlo tramite esperienze local!

    reply...
  • 20 Marzo 2023

    Mai stata in questa zona del Lazio, sembra davvero carina Gaeta. Quello che indichi si può fare tutto in una giornata?

    reply...
  • Cristina

    3 Maggio 2023

    Gaeta sembra essere molto interessante. Grazie per tutte queste informazioni molto utili!!

    reply...
  • 31 Agosto 2023

    Fantastica Gaeta, per me ammirare il tramonto nel golfo è una delle esperienze più belle fatte, meglio di molti altri luoghi nel mondo!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja