<style>.lazy{display:none}</style>Spoleto. Cosa vedere con i bambini. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Spoleto. Cosa vedere in Umbria con i bambini
Spoleto, viaggio con bambini in umbria

Se stai pianificando un viaggio in Umbria, ti consiglio di fare una tappa a Spoleto. Questa guida completa ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno su Spoleto, su cosa vedere e come goderti al meglio la tua visita in città. Scoprirai le migliori attrazioni e otterrai consigli su come rendere il tuo viaggio indimenticabile.

Spoleto, cosa vedere

Dove parcheggiare in città?

Lascia la macchina al parcheggio della Ponzianina, proprio fuori la Porta di San Gregorio, nel centro di Spoleto. In questo modo ti troverai molto vicino alle scale mobili che ti porteranno  esattamente sulla cima della città. Questo imponente percorso meccanizzato, inaugurato nel 2010, comprende otto tratti di scale mobili, sia in salita che in discesa, oltre ad avere comunque una scalinata fissa per i meno pigri. Ci sono inoltre due ascensori che portano fin su alla Rocca Albornoziana. Ed è proprio in cima alla Rocca che dovresti arrivare per goderti il tramonto sul centro storico e sulle campagne circostanti.

Spoleto, umbria on the road, trevaligie

Raggiungi la Rocca Albornoziana 

La Rocca Albornoziana di Spoleto  sorge sul Colle Sant’Elia, il punto più alto della città.  Fa parte delle fortificazioni fortemente volute da Papa Innocenzo VI, con le quali egli mirava a ristabilire la sua autorità pontificia nelle terre dell’Italia centrale. Il progetto di edificazione fù affidato dal Papa ad un cardinale spagnolo, un certo Egidio Albornoz, dal quale ovviamente la fortezza ha ereditato il nome. Nel corso degli anni la Rocca è stata residenza di governatori, per poi divenire sede carceraria agli inizi del 1800. Col passaggio da residenza a carcere molte delle decorazioni e degli affreschi con i quali è stata arricchita nel corso degli anni, sono stati persi o lasciati nel dimenticatoio, nell’incuria totale.

L’ingresso è consentito solo dalle 9:30 alle 18:00. Il costo del biglietto è di  7,50 € e ci sono riduzioni disponibili per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, nonché l’entrata gratuita fino ai 17 anni. Ogni prima domenica del mese, inoltre, la Rocca è visitabile gratuitamente da chiunque. Un buon motivo in più  per fare una visita no?

Visita il Museo Nazionale del Ducato

Al suo interno è possibile visitare anche il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, dove viene ripercorsa la storia locale a partire dal IV secolo dopo cristo. Per poter allestire al meglio la Rocca ed ospitare dunque un museo così importante, si è dovuto recuperare e valorizzare tutti gli ambienti, cercando il più possibile di rientrare nei canoni originari.

All’esterno invece, grazie alla privilegiata posizione della Rocca, lo sguardo si perde tra i suggestivi panorami che si aprono su ogni lato. Dalle verdeggianti colline umbre, ricche di vegetazione, cariche di uliveti e fitte di vigneti, all’incantevole veduta sui tetti del borgo, sulle stradine cinte da muretti vivi, sulle scalinate del centro, sulle piazzette brulicanti di persone.

Spoleto, cosa vedere in Umbria con i bambini

Spoleto, cosa vedere. Passeggia nel centro storico

Lascia quindi le belle terrazze panoramiche della Rocca, e immergiti nel centro storico. Spoleto prende un fascino particolare al calar del sole, l’aria diventa quasi mistica, intrigante. Gironzola per le sue stradine ricche di fascino e grondanti di storia. Abbandonati ad un percorso non stabilito, lasciati guidare dall’istinto e dalla bellezza degli scorci che incontri strada facendo. Lasciati cullare dunque dalla brezza leggera della sera, dall’odore di cibo buono che comincia ad aleggiare tutt’intorno. Arriva quasi distrattamente al Ponte delle Torri, decisamente imponente, che unisce la Rocca al Monteluco. Ora puoi lasciarti incantare dalla perfezione della costruzione che ti trovi dinanzi. Alto ben 82 metri e lungo 230, pare che questo ponte sia stato costruito nel 1200 per proteggere Spoleto dai saccheggi. 

Spoleto, cosa vedere. Viaggio on the road in Umbria

Scendendo, puoi immergerti totalmente nell’atmosfera Spoletina e  nelle sue viuzze illuminate da lampioni di ferro battuto, oltrepassando archi caratteristici, per arrivare alla bellissima  Piazza del Mercato. Questo è un pò il fulcro della città, il cuore del centro storico. Svetta nella piazza l’antica Fontana dell’Orologio, un suggestivo edificio risalente al 1700, che altro non è che un monumento celebrativo alla famiglia Barberini.

Cosa vedere a Spoleto? Da piazza del Mercato fatti guidare dai profumi  nelle strette via Dei Duchi e via Fontesecca. Qui gli attuali negozi occupano i vecchi spazi appartenuti alle antiche botteghe medievali. Scorci di inestimabile bellezza. Seguendo selciati antichi, lasciandoci alle spalle edifici storici di un eleganza disarmante, tra botteghe deliziose e piccoli ristoranti tipici, raggiungi la Basilica di Sant’Eufemia. La Basilica, oggi sconsacrata, si trova all’interno del Palazzo Vescovile ed è un piccolo gioiello d’arte romanica. Viene utilizzata per lo più come sede di eventi culturali e mostre artistiche. 

Ammira il Duomo di Spoleto

Dinanzi a te si presenta ora il Duomo di Spoleto, o Cattedrale di Santa Maria Assunta,  con il suo portico rinascimentale decorato da un meraviglioso mosaico dorato. Al suo interno, riccamente adornato  in stile barocco, si trova, ben custodita, una lettera autografa di San Francesco indirizzata ad un frate del luogo. Il Duomo di Spoleto è il simbolo della città, e durante il  Festival dei 2 Mondi  diventa  una delle location più suggestive della manifestazione. Venne costruito e consacrato da Papa Innocenzo III agli inizi del 1200, ma solo successivamente furono aggiunti i portici in stile rinascimentale. Il Duomo e la sua luminosa piazza, sono anche una delle principali location della fiction di Rai Uno “Don Matteo”, assieme a Piazza della Signoria e Palazzo Bufalini, utilizzato come caserma dei Carabinieri  più volte durante le riprese esterne della fiction.

Spoleto, cosa vedere con i bambini

Spoleto è una bellissima città da visitare con i bambini. Soprattutto da fare in discesa!! Il centro storico è completamente chiuso al traffico, e gli scorci sono talmente belli che anche i bambini rimangono incantati e diventano curiosi di conosce la storia della città. Il percorso ideale è quello che abbiamo fatto noi. Lasciando la macchina nel parcheggio adiacente al percorso meccanizzato i bambini non si affaticano, e saranno liberi di scorrazzare tra le stradine del borgo una volta arrivati in cima al colle sant’Elia.

Tra l’altro, l’imponente scala mobile che abbiamo usato per arrivare in cima a Spoleto, è già di per sé un ottima attrattiva per i bimbi, che si divertono tantissimo a cambiare scale mobili e ascensori, usufruendo dei  bellissimi piazzali intermedi del percorso meccanizzato, che sono punti panoramici fantastici. L’Umbria è comunque il “Cuore Verde d’Italia”, una Regione ideale quindi  per trascorrere del tempo con i vostri bambini, tra verdeggianti colline e i piccoli  Borghi Medievali che tutto il Mondo ci invidia, tra cui Assisi, Montefalco e Orvieto. 

Cosa mangiare a Spoleto?

Dopo il Giro della Rocca, dopo aver ammirato e fotografato la magnificenza del Ponte delle Torri, dopo aver girato per piazze e vicoli nel fascinoso centro storico di Spoleto, l’ideale è fermarsi in un caratteristico ristorantino per godersi le specialità locali. Non si può non assaggiare il tartufo nero, indiscusso protagonista della cucina spoletina. Ottimo sugli strangozzi, una pasta lunga a sezione rettangolare. La forma di questa pasta, fatta con farina di grano tenero, ricorda le stringhe di cuoio che venivano utilizzate come lacci delle scarpe.

Un altro piatto molto amato a Spoleto sono le braciole di castrato alla scottadito. Una specialità culinaria dal sapore delizioso, preparata spalmando sulle braciole una speciale salsa ottenuta dal grasso del prosciutto, arricchita con aromi quali rosmarino e maggiorana. Va da sé che devono essere mangiate ancora bollenti di brace. Non si può dichiarare concluso il pasto in quel di Spoleto, senza aver assaggiato una fetta di Crescionda, il dolce tipico della città. Preparata con latte, uova, zucchero, amaretti sbriciolati e cioccolata fondente, ti conquisterà con la sua consistenza morbida ed il gusto deciso e molto aromatico.

Dove dormire nelle vicinanze di Spoleto

Ottimo punto strategico per raggiungere subito la città, il Valle Rosa Country House dispone  di camere spaziose con vista sulle colline umbre e su Spoleto. Gli animali sono ammessi, pagando un piccolo supplemento di 15,00 € per la sanificazione della stanza. La colazione sarebbe da migliorare, aggiungendo prodotti tipici locali e qualche altra cosetta da mangiare, oltre ai croissant. Unico punto dolente del nostro soggiorno. Per il resto, ottima location per arrivare in meno di cinque minuti a Spoleto, con parcheggi spaziosissimi e un bel silenzio rilassante per ristorarsi dopo una passeggiata nel borgo.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Cla

    6 Giugno 2019

    Spoleto sembra davvero una bellissima cittadina con tantissime cose da vedere Purtroppo non ci siamo mai stati

    reply...
  • 6 Giugno 2019

    Davvero carino questo post , molto dettagliato su cosa vedere a Spoleto, e anche consigli su cosa mangiare ( che in vacanza è sempre utile sapere)

    reply...
  • 6 Giugno 2019

    Adoro l’Umbria. L’ho visitata per la prima volta 5 anni fa per lavoro e da allora appena posso ci faccio un giro. Leggere di Spoleto mi ha fatto venire una nostalgia pazzesca. Anche se non ho bambini da portarmi dietro (mio figlio dall’anno scorso fa le vacanze da solo coi suoi amici, caroooo) ho voglia di (ri)fare e (ri)vedere tutto quello che avete visto anche voi.

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Mi sembra davvero un bell’itinerario, Spoleto una vera meraviglia. Anche con i bimbi c’è tanto da vedere e secondo me apprezzano molto senza annoiarsi

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Il Duomo di Spoleto è una vera meraviglia, la sua posizione in basso rispetto alla strada lo rende particolarmente suggestivo. E che dire della cucina dell’Umbria? Una festa per gli occhi e per il palato!

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Non sono mai stata in Umbria e me ne vergogno, lo ammetto. Più ne leggo, più sono sicura che è un luogo che mi colpirebbe. Grazie per il tuo articolo.

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Sono stata a Spoleto tantissimo… ma proprio tantissimo tempo fa, e ne conservo un bel ricordo. Mi piacerebbe molto tornare e rivederla con occhi adulti.

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Non pensavo che Spoleto potesse essere così carina… la terrò sicuramente in considerazione per un weekend fuori porta 🙂

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Spoleto è un po’ casa mia, è la città dov’è nato mio padre e ci torno sempre volentieri. Il Duomo non ha eguali e ogni volta che lo guardo ne resto spiazzata. Il ristorante da voi scelto non lo conoscevo, me lo segno per la prossima volta.

    reply...
  • 7 Giugno 2019

    Adesso mi sto chiedendo se il mio amore per la natura sia dovuto anche ai viaggi, in famiglia e da bambina, nel cuore verde d’Italia. Ho dei ricordi dolcissimi nella natura umbra.

    reply...
  • 8 Giugno 2019

    Ho girato l’Umbria con i miei figli qualche anno fa, quando la più piccola era ancora in età da “spalle”. Dimenticati i mal di schiena 😉 quello che ricordo ora sono le sue piccole esclamazioni di gioia davanti ai bellissimi panorami, ai prati sterminati di girasoli e, per restare in tema, anche alle scale mobili e agli ascensori di Spoleto!

    reply...
  • 9 Giugno 2019

    Che bella l’Umbia! E che bella Spoleto, non ci vado da tanti anni ma sogno di tornare al piu’ presto. Per non parlare del cibo…ho l’acquolina in bocca al solo pensiero!

    reply...
  • Cristina

    9 Giugno 2019

    Andai a Spoleto di pomeriggio e arrivai in tempo a salire e scendere con l’ascensore fino alla fortezza. Un posto meraviglioso, ricco di storia e pace

    reply...
  • Silvia

    9 Giugno 2019

    La cosa che preferisco è il sapere che c’è un bel centro pedonale…. Con le bambine sarebbe di certo un ottimo luogo da visitare!

    reply...
  • 10 Giugno 2019

    Il Duomo è davvero bello e tutta Spoleto mi sembra meriti la visita, io adoro questi borghi antichi nei quali è un piacere perdersi tra le loro viuzze.

    reply...
  • 10 Giugno 2019

    Spoleto, deve essere una cittadina molto accogliente, cosa tipica di queste località. Belle foto e bella descrizione. Mi piace la parte del”cosa mangiare”…. Grazie del ‘articolo e di tute le informazioni utili.

    reply...
  • rossella kohler

    10 Giugno 2019

    L’Umbria è decisamente una regione magica, e ogni meta è una scoperta. Ci sono andata diverse volte, ma il tuo post mi ricorda quando l’ho visitata con i miei primi due bambini e stavo aspettando il terzo.

    reply...
  • 10 Giugno 2019

    Spoleto è una città bellissima e ben tenuta, come molte altre cittadine dell’Umbria d’altronde. Belle foto, mi hai fatto tornare alla memoria l’ultima visita fatta alla città diversi anni fa, e la sensazione mozzafiato quando arrivi lateralmente sulla piazza del Duomo. Grazie per avermi fatto rivivere questo viaggio!

    reply...
  • 11 Giugno 2019

    Che bella Spoleto, ho ricordi di quando ero bambina e ci andavo con i miei. Ora sono davvero tanti anni, troppi che non ci torno, me l’ero quasi dimenicata ma grazie a te direi che è tempo di ritornarci. Seguirò i tuoi suggerimenti soprattutto culinari

    reply...
  • 11 Giugno 2019

    L’Umbria è il mio pezzo di centro Italia preferito: sono rimasta a Spoleto per due settimane, qualche anno fa, per lavorare al festival dei Due Mondi e ho adorato quella città.

    reply...
  • Claudia E Mattia

    11 Giugno 2019

    E’ da un po’ che pensiamo ad un viaggio da quelle parti, mi piacerebbe proprio visitare Spoleto. Mi sono salvata un po’ di spunti presi dal tuo post.

    reply...
  • 11 Giugno 2019

    Ho dei ricordi davvero belli di Spoleto! Mi ci fermai di ritorno da un viaggio e dovrei proprio tornarci, sia per la bellezza del luogo sia per il cibo!

    reply...
  • Simona

    12 Giugno 2019

    L’Umbria regala paesaggi davvero stupendi. Ho scoperto alcuni dei suoi borghi solo l’anno scorso ma spero di tornare presto e scoprire anche Spoleto che al momento mi manca. Grazie per i suggerimenti!

    reply...
  • 25 Giugno 2019

    Mi riprometto di andarci da tanto, visto che, essendo toscana, Spoleto non è poi così lontana… ma non avevo mai trovato una scusa buona come la Crescionda XD Mi hai convinta con una foto!

    reply...
  • 25 Giugno 2019

    Spoleto è meravigliosa. Ci sono stata tanti tanti anni fa e devo dire che ultimamente ho voglia di tornare in quelle zone.

    reply...
  • Alessandra

    28 Giugno 2019

    Siamo stati a Spoleto alcuni anni fa, ancora prima che vi girassero le ultime serie di Don Matteo. È una bellissima cittadina. L’ Umbria è costellata di tanti borghi incantevoli e città d’arte meravigliose!

    reply...
  • 2 Settembre 2019

    Ho un ricordo bellissimo di Spoleto, soprattutto dell’emozione provata quando, girando l’angolo, mi sono trovata davanti la discesa che porta al Duomo, un vero gioiello. L’ho visitata velocemente, ma dal tuo articolo vedo molte cose che ho saltato e che penso di recuperare, compresa un’ottima cena a base di piatti tipici in un posto collaudato

    reply...
  • 10 Settembre 2019

    Spoleto è una città che ho visitato tanto tempo fa ma che ricordo bene. La trovo davvero interessante e ricca di cose da vedere! Ci tornerei volentieri 🙂

    reply...
  • 12 Luglio 2023

    Spoleto mi evoca subito i migliaia di scalini percorsi sotto il sole cocente lo scorso anno! Una fatica non indifferente che però è stata ripagata con la splendida visita al Duomo, alla Piazza del Mercato, alla Rocca Albornoziana. Poi, solo dopo la scalata alla Messner, ho scoperto l’esistenza delle scale mobili… Argh!

    reply...
  • 12 Luglio 2023

    I Borghi dell’Umbria sono sulla mia wish list proprio da quando ho letto per la prima volta di Spoleto! Che meraviglia…

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja