Top
  >  Social Tips   >  Creare una bio accattivante per il profilo Instagram
Come creare una bio accattivante per Instagram in pochi e semplici passi

Se hai deciso di puntare sul tuo profilo Instagram per avere collaborazioni e/o interazioni utili al tuo blog o al tuo lavoro, come prima cosa devi creare una bio accattivante. La biografia di Instagram è il tuo biglietto da visita, e quindi la prima cosa che leggono gli utenti che arrivano nella tua gallery.

Come creare una bio per il profilo Instagram

Può sembrare molto semplice, ma creare una bio accattivante per il tuo profilo Instagram è un lavoro delicato, e molto molto importante. Hai a disposizione solo 150 caratteri per presentarti agli utenti e alle aziende in cerca di ambassador, quindi devi giocare bene le tue carte. Per creare una bio perfetta, incisiva e trasparente basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Ti spiego come fare in cinque punti essenziali.

Chi sei e cosa fai

Se la tua pagina Instagram è strettamente personale, basta presentarti in maniera informale e spiegare in poche parole cosa fai e quali sono le tue passioni. Se il tuo profilo invece è business o creator devi concentrati bene su quello che vuoi far arrivare agli utenti e ai possibili competitor. Devi concentrare tutto in poche parole, e quindi descrivere brevemente chi sei, cosa vendi, cosa fai, e far capire bene quale sia la tua nicchia di riferimento. Se hai un profilo Instagram business o creator ti consiglio di inserire la tua e-mail o la e-mail aziendale per ricevere richieste, preventivi o collaborazioni. 

E' molto importante descriverti al meglio nella biografia. Hai a disposizione pochi caratteri, quindi usali al meglo. Sii semplice e conciso spiegando quali sono i tuoi interessi e i tuoi contenuti.

E’ molto importante descriverti al meglio nella biografia. Hai a disposizione pochi caratteri, quindi usali al meglio. Sii semplice e conciso spiegando quali sono i tuoi interessi e i tuoi contenuti, qual’è il tuo settore di competenza e a quale nicchia di settore ti rivolgi.

Inserisci il link del tuo sito web

Instagram ti permette di aggiungere nella bio il link al tuo sito web. E’ l’unico link cliccabile su questa piattaforma, e ti permette di portare traffico al tuo sito o al tuo blog, e quindi di ottenere visualizzazioni e possibili nuove richieste di collaborazioni. Se non hai un sito web di riferimento, ma collabori come influencer con brands e aziende, inserisci i link ai siti delle tue collaborazioni, che spesso contengono sconti per i tuoi followers.

 

Usa le emoticon, ma senza strafare

Per rendere la tua presentazione più simpatica e attraente agli utenti di Instagram ti consiglio di usare qualche emoticon, ma con moderazione. Da un account business o creator si cerca soprattutto professionalità, quindi una o due emojis che possano essere ad esempio l’immagine della mail  o una freccetta che segnala il sito web sono le benvenute. Colore e originalità sono sempre un fattore positivo, ma mai esagerare.

Dai risalto alla tua immagine del profilo

Di importanza più che rilevante è la foto che scegli come immagine del tuo profilo IG. E’ la prima cosa che arriva agli utenti della piattaforma, ed è una parte fondamentale per creare un account accattivante e decisamente riconducibile a te e alla tua attività. L’immagine del profilo deve mostrare chiaramente il logo della tua azienda o una tua foto personale, in cui il pubblico riconosca subito il tuo operato. Per dare un tocco omogeneo e originale alla tua foto del profilo puoi usare i Preset per Lightroom, e se già li usi per avere un feed omogeneo, con foto della stessa tonalità cromatica, uniforma anche l’immagine del profilo allo stile della tua gallery. 

Usa le giuste parole chiave

Non c’è modo migliore di farsi notare che creare delle vere e proprie parole chiave da inserire nella bio di Instagram.  Trovare e creare  keywords adatte al tuo feed aiuta ad apparire più in alto nei motori di ricerca, e quindi a raggiungere prima potenziali nuovi follower. Ne bastano due, semplici ma relative ai tuoi contenuti. Puoi anche utilizzare hashtag, sempre relativi alla tua nicchia di settore, che porteranno gli utenti sul tuo profilo nel momento in cui andranno a cercare sulla piattaforma determinati tipi di contenuti.  

Le keywords e gli hashtag sono fondamentali per portare traffico sul tuo profilo Instagram, e inserirli nella bio permette di posizionare il tuo feed più in alto nei motori di ricerca.

Le keywords e gli hashtag sono fondamentali per portare traffico sul tuo profilo Instagram, e inserirli nella bio permette di posizionare il tuo feed più in alto nei motori di ricerca.

Cambia la tua bio in base alle tue esigenze personali

La bio di Instagram non deve necessariamente rimanere uguale nel corso del tempo. Io stessa la curo e la modifico anche in base alle nuove competenze acquisite, o ai nuovi contenuti che aggiungo nel blog. Aggiorno anche molto spesso il link della bio, inserendo ogni volta o un nuovo articolo pubblicato, o il link del brand con cui sto collaborando in quel determinato periodo. Essendo il biglietto da visita della gallery contribuisce a creare interazioni e a far crescere il tuo marchio o il tuo blog, ma anche solo la tua immagine nella piattaforma di Instagram.

Punta sulla tua foto del profilo. Non solo serve a portare utenti nella tua gallery, ma questi ultimi accosteranno la tua immagine ai contenuti, tornando a trovarti spesso e addirittura cominciando a seguire il tuo account.

Punta sulla tua foto del profilo. Non solo serve a portare utenti nella tua gallery, ma questi ultimi accosteranno la tua immagine ai contenuti, tornando a trovarti spesso e addirittura cominciando a seguire il tuo account.

Scrivimi nei commenti

Ti ho dato in quest’articolo alcuni suggerimenti di base per creare una bio accattivante per Instagram. Quale credi che sia il più importante tra questi? Se hai domande o suggerimenti, lasciami un commento, e ne parleremo insieme. 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

post a comment