Top
  >  America   >  Le Irish Potatoes Candy. I dolci tipici di San Patrizio nel mondo
Gli irish potatoes sono deliziosi bocconcini di Philadelphia amalgamato con zucchero a velo e farina di cocco. Vengono poi rotolati nella polvere di cannella. Sono una vera bontà.

A meno che tu non sia della Pennsylvania, probabilmente non hai mai sentito parlare delle Irish Potatoes Candy. Anche io le ho scoperte da poco, e pensavo inizialmente che fossero bocconcini a base di patate. Nulla di più sbagliato! Anche se nella forma possono somigliare a piccole patate dolci, sono invece deliziosi bon bon di crema al formaggio, cocco e zucchero a velo, rotolati nella polvere di cannella. Vengono preparate durante i festeggiamenti del giorno di San Patrizio, festa di origine irlandese che cade il 17 marzo, ma di irlandese hanno ben poco, come ben poco hanno delle patate. 

La festa di San patrizio è molto sentita, non solo in Irlanda, ma anche nel resto del mondo. Soprattutto in alcuni stati d'America, i festeggiamenti Si protraggono per circa una settimana. La festa di San Patrizio è molto sentita, non solo in Irlanda, ma anche nel resto del mondo. Soprattutto in alcuni stati d’America, i festeggiamenti si protraggono per circa una settimana.

Le Irish Potatoes Candy

Le Irish potatoes candy sono dei golosi bocconcini di formaggio Philadelphia, prodotto tipico della città da cui prende il nome, amalgamato con zucchero a velo e farina di cocco. Una volta creato l’impasto, si formano con le mani delle palline che vanno rotolate nella polvere di cannella. Quest’ultimo passaggio rende i bocconcini molto simili a piccole patate. 

Curiosità

Pare che le Irish potatoes candy siano state create a Filadelfia alla fine del 1800, proprio in occasione delle celebrazioni di San Patrizio. Nonostante la forte presenza nel territorio di immigrati irlandesi, non c’è comunque prova che siano state inventate o importate da un irlandese. Ma è certo che sono un’invenzione puramente americana.

Preparare le caramelle di patate irlandesi con i bambini

Preparare questi deliziosi bocconcini è davvero un gioco da ..bambini! Infatti basta semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti della ricetta e montarli in una soffice crema. Bisogna poi formare delle piccole polpettine, e rotolarle nella polvere di cannella. I bambini si divertiranno un mondo a creare queste succulente “caramelle”!

Durante i festeggiamenti per San patrizio è uso decorare anche casa, con oggetti di colore verde e trifogli. Durante i festeggiamenti per San patrizio è uso decorare anche casa, con oggetti di colore verde e trifogli.

 

La ricetta delle Irish potatoes candy

Ingredienti

  • 60 grammi di burro
  • 225 grammi di formaggio spalmabile Philadelphia
  • 450 grammi di zucchero a velo
  • 110 grammi di farina di cocco

Preparazione

In una ciotola capiente unire il burro morbido e la crema al formaggio Philadelphia, aggiungendo piano piano lo zucchero a velo. Mescola bene fino a formare un composto omogeneo poi aggiungi la farina di cocco. Facendoti quindi aiutare dai bambini, forma delle palline. Spargi la polvere di cannella in un piatto fondo e facci rotolare su le polpettine, fino a ricoprirle totalmente. 

Puoi preparare le Irish potatoes candy insieme ai bambini, non solo per festeggiare San Patrizio, ma anche per la merenda di tutti i giorni. Si conservano benissimo in frigo. Puoi preparare le Irish potatoes candy insieme ai bambini, non solo per festeggiare San Patrizio, ma anche per la merenda di tutti i giorni. Si conservano benissimo in frigo.

Lascia riposare le Irish candy su una teglia per un’oretta. Tienile in frigo fino a quando non dovrai servirle. Questi bocconcini inoltre, si conservano in frigorifero per più giorni, e vista la facilità di esecuzione, puoi prepararli anche per le gite fuori porta o per i pic nic di primavera, e non solo durante i festeggiamenti di San Patrizio.

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Marzo 16, 2021

    Adoro il formaggio e adoro l’accostamento di salato e dolce, per cui le Irish Potato Candy mi piacerebbero sicuramente. Ora però mi chiedo una cosa: come è possibile che me le sia lasciate sfuggire quando sono stata a Philadelphia??? Forse perché ci sono stata ad agosto quindi non era il periodo giusto. Ma ora posso rimediare con la ricetta.

    reply...
    • Chiara Manfredi

      Marzo 17, 2021

      Oddio, le adoro! Le avevo mangiate quando ero andata in America.

      reply...
  • Marzo 26, 2021

    Onestamente non avevo mai sentito nominare questi dolci; ma devo dire che sembrano ottimi. Appena ho un attimo di tempo proverò a farle seguendo la tua ricetta, poi ti saprò dire!

    reply...
  • Aprile 2, 2021

    Ma pensa un po’… non ci sarei mai arrivata da sola. Hanno l’aria squisita! Che ne dici, anche se la festa di San Patrizio è passata, posso prepararle lo stesso?

    reply...
  • Maggio 16, 2021

    Non conoscevo questa meravigliosa specialità americana! Sarà perché sono molto golosa di ogni dolce fatto con il formaggio spalmabile, sarà la copertura di cannella, ma ho proprio molta voglia di assaggiarlo. Probabilmente il prossimo weekend proverò la tua ricetta. Ti farò sapere!

    reply...

post a comment