A meno che tu non sia della Pennsylvania, probabilmente non hai mai sentito parlare delle Irish Potatoes Candy. Anche io le ho scoperte da poco, e pensavo inizialmente che fossero bocconcini a base di patate. Nulla di più sbagliato! Anche se nella forma possono somigliare a piccole patate dolci, sono invece deliziosi bon bon di crema al formaggio, cocco e zucchero a velo, rotolati nella polvere di cannella. Vengono preparate durante i festeggiamenti del giorno di San Patrizio, festa di origine irlandese che cade il 17 marzo, ma di irlandese hanno ben poco, come ben poco hanno delle patate.
Le Irish Potatoes Candy
Le Irish potatoes candy sono dei golosi bocconcini di formaggio Philadelphia, prodotto tipico della città da cui prende il nome, amalgamato con zucchero a velo e farina di cocco. Una volta creato l’impasto, si formano con le mani delle palline che vanno rotolate nella polvere di cannella. Quest’ultimo passaggio rende i bocconcini molto simili a piccole patate.
Curiosità
Pare che le Irish potatoes candy siano state create a Filadelfia alla fine del 1800, proprio in occasione delle celebrazioni di San Patrizio. Nonostante la forte presenza nel territorio di immigrati irlandesi, non c’è comunque prova che siano state inventate o importate da un irlandese. Ma è certo che sono un’invenzione puramente americana.
Prepara le caramelle di patate irlandesi con i bambini
Preparare questi deliziosi bocconcini è davvero un gioco da ..bambini! Infatti basta semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti della ricetta e montarli in una soffice crema. Bisogna poi formare delle piccole polpettine, e rotolarle nella polvere di cannella. I bambini si divertiranno un mondo a creare queste succulente “caramelle”!
La ricetta delle Irish potatoes candy
Ingredienti
- 60 grammi di burro
- 225 grammi di formaggio spalmabile Philadelphia
- 450 grammi di zucchero a velo
- 110 grammi di farina di cocco
Preparazione
In una ciotola capiente unire il burro morbido e la crema al formaggio Philadelphia, aggiungendo piano piano lo zucchero a velo. Mescola bene fino a formare un composto omogeneo poi aggiungi la farina di cocco. Facendoti quindi aiutare dai bambini, forma delle palline. Spargi la polvere di cannella in un piatto fondo e facci rotolare su le polpettine, fino a ricoprirle totalmente.
Lascia riposare le Irish candy su una teglia per un’oretta. Tienile in frigo fino a quando non dovrai servirle. Questi bocconcini inoltre, si conservano in frigorifero per più giorni, e vista la facilità di esecuzione, puoi prepararli anche per le gite fuori porta o per i pic nic di primavera, e non solo durante i festeggiamenti di San Patrizio.