La Cheesecake americana. Storia e ricetta originale di uno dei dolci più famosi del mondo.
Chi, nella vita, non ha mai assaggiato una fetta di Cheesecake, la dolce e cremosa torta fatta con biscotti croccanti e Philadelphia? Tutti ne conosciamo il gusto, ma nessuno si è mai chiesto da dove iniziasse la sua storia.
La Cheesecake
Conosci le sue origini?
Per il fatto di essere famosa nel mondo anglosassone, tutti credono che la ricetta originale della Cheesecake sia inglese. Ma questa super calorica preparazione ha origini antichissime, e pare che la sua prima apparizione è stata durante i giochi olimpici dell’Antica Grecia. La prima Cheesecake infatti, a base di formaggio di pecora e miele, viene servita agli atleti olimpionici nel 776 a.C. Da allora la diffusione di questo dolce dal sapore così particolare non si è mai fermata, e in quasi i tutti i continenti se ne trova una golosa variante.
Della Cheesecake esistono numerose varianti, ma la più buona rimane quella americana, fatta con formaggio Philadelphia e Graham Crackers.
L’inventore del formaggio Philadelphia
Quella più famosa rimane però la Cheesecake con fondo di croccante biscotto e crema al formaggio, frutto della creatività di un produttore caseario, un certo James L. Kraft. Il signor Kraft, nel 1872, cercò di riprodurre un celebre formaggio francese, il Neufchatel, ma il suo esperimento non andò, per fortuna, a buon fine. Perchè per fortuna? Perché grazie ai suoi insuccessi è riuscito a creare una ricetta alternativa di crema al formaggio, ugualmente gustosa, registrata con il nome di Philadelphia, ad oggi uno dei formaggi spalmabili più famosi del mondo.
Come fare la Cheesecake originale made in USA
La Philadelphia è infatti l’ingrediente di base della moderna Cheesecake made in USA. Per ottenere una torta perfetta, come l’originale americana, bastano pochi e semplici trucchi. Gli ingredienti sono pochi e sono facilmente reperibili, anche on line, e in casa uno stampo a cerniera non manca mai. Quindi procura il necessario e prova a realizzare l’Original Philadelphia Cheesecake.
I grahams crackers: i biscotti per la base della Cheesecake
La base originale della Cheesecake è fatta di Grahams Crackers, dei biscotti di farina bianca e germe di grano dal gusto veramente unico. Puoi trovare delle basi di cracker Grahams già pronte in negozi specializzati o sui siti dedicati ai prodotti americani. Puoi anche sostituirli con dei biscotti secchi tipo Digestive ( io le preferisco) o di pasta frolla, per avere un gusto più ricco e “burroso”. Una volta trovati gli ingredienti ideali per creare la base non ti resta che realizzare il tuo Philadelphia Cheesecake, proprio come si fa negli States!
La ricetta originale americana
Ingredienti
- 250 gr di biscotti secchi
- 80 grammi di burro
Per la crema
- 1 kg di formaggio cremoso Philadelphia
- 240 gr di panna acida
- 200 gr di zucchero
- 5 uova
Preparazione
Prepara il Crust, ossia la base per la Cheesecake, unendo 50 grammi di biscotti sbriciolati e 80 grammi di burro fuso. Amalgama tutto e metti l’impasto in uno stampo a cerniera, pressando bene in modo da creare una base liscia e compatta.
Ovviamente non hai bisogno di imburrare la tortiera, vista la quantità di burro presente nell’impasto. Fai cuocere la base in forno per dieci minuti. Nel mentre prepara la crema di formaggio, impastando quest’ultimo con le uova, lo zucchero e la panna acida. Fai raffreddare qualche minuto il crust, e versaci su la crema di Philadelphia. Poi rimetti tutto in forno per circa trenta minuti.
Consigli per la buona riuscita della cheesecake
Essendo una preparazione molto delicata, per evitare che la Cheesecake esca con delle crepe sulla superficie, non toglierla subito dal forno una volta terminata la cottura. Il forte sbalzo di temperatura può rovinarne la superficie. Apri dunque il forno e aspetta che si raffreddi con il dolce all’interno per almeno dieci minuti. Lascia il dolce a raffreddare almeno una mezz’ora prima di gustarlo..deve essere a temperatura ambiente.
Non mi resta che augurarti buon appetito!
Grazie a Kristin, americana di Filadelfia, per aver preparato questa Cheesecake divina e per avermi concesso di diffondere la sua ricetta.
beatrice
la foto di questo post mi ha attirato come la falena sulla luce! Mi hai fatto venire troppa voglia! penso che andrò a comprare quello che serve e la farò!
Silvia The Food Traveler
Adoro la cheeseckae e per fortuna è una delle poche cose che so fare. In particolare uso i biscotti diegestive e mi è anche capitato di non avere il Philadelphia e di dover usare qualche formaggio spalmabile tipo mascarpone e non è nemmeno male. Sai che ero convintissima che fosse una ricetta al 100% americana? Non avevo idea che avesse origini greche!
Stefania
Uuuuuh mamma che voglia di cheesecake che mi è venuta 😋 l’ultima volta l’ho mangiata in una famosa torteria di Torino, il Berlicabarbis, questa estate…ma devo provare a farla a casa, sembra veramente semplice semplice!!!
Michela
Un dolce che io faccio molto a casa in tutte le varianti dolce e salata. Spesso quando festeggiamo il thanksgiving con glia amici la preparo apposta
Eliana
Davvero una ricetta deliziosa che però io ahimé, non posso mangiare a causa di un’allergia al caglio! Sarebbe interessante provare a farla con formaggi senza caglio, mi ci devo cimentare proprio! Interessante anche la sua storia, non la conoscevo!
Lisa Trevaligie-Travelblog
Anche io sono intollerante al latte e al lattosio, e ho provato più volte a farla con i delattati. Non ha lo stesso gusto! Allora ho deciso di passare alle pasticche lactojoi per godermi questi momenti di puro piacere.
Sara Slovely.eu
Ho fatto tante volte la cheescake, ma non conoscevo minimamente tutte queste curiosità sulla sua origine né sui singoli ingredienti. Che poi chissà perché il signor Kraft ha chiamato il suo formaggio Philadelphia?
Lisa Trevaligie-Travelblog
Perchè lo stabilimento in cui l’ha ideato aveva sede a Philadelphia.:)
Elena Vizzoca
Io adoro la cheescake, ma ti confesso che non ho mai assaggiato questa versione. Di solito faccio quella fredda. Grazie per la ricetta, ci proverò sicuramente! 😋
Lisa Trevaligie-Travelblog
Grazie a te di aver preso spunto dal mio articolo.
Paola
Sono innamorata della cheesecake! La mangerei ogni giorno, in ogni modo e con qualsiasi salsa. Adoro quella americana con fragole o frutti di bosco ma amo anche quella che si fa nel sud della Florida con il lime e il latte condensato. Ho provato un paio di volte a farla in casa, con un modesto successo: proverò la tua ricetta! Ci risentiamo fra un paio di chili in più!
Bru
Quanto mi piace questo dolce, è buonissimo anche con la base senza glutine, lo preparo spesso e così anch’io ne posso mangiare quanto voglio ( tanto perché sono super golosa )
Sara Bontempi
Adoro la cheesecake americana, anche adesso che sono celiaca la preparo con dei biscotti senza glutine e quando la trovo al ristorante la ordino sempre!
Libera
Forse la cheesecake è uno di quei pochi dolci che piacciono davvero a tutti. Io la adoro, poi ce ne sono davvero di tutti i gusti.
Daniela
Appena ho letto cheesecake, sono stata letteralmente attirata come una calamita, è un dolce che amo in ogni stagione dell’anno. Non conoscevo la storia delle sue origini, molto interessante. Seguirò alla lettera la tua ricetta, grazie per averla condivisa! 🙂