Top
  >  Mondo   >  Marocco   >  Viaggiare in Marocco. Consigli utili per una vacanza sicura
Viaggiare in Marocco. Consigli utili per la sicurezza.

Musica, arte, spezie… Il Marocco racchiude nella sua storia millenaria numerose sfumature culturali che meravigliosamente si mescolano a panorami fiabeschi. Montagne rigogliose, spiagge assolate, falesie di una bellezza incredibile, città fortificate e piccoli villaggi rurali si susseguono in un turbinio di colori e profumi, lasciando estasiato ogni viaggiatore. Se stai pianificando una visita in questi territori devi prendere però alcune precauzioni, magari stipulando un’ assicurazione viaggio Marocco che ti permetta di tutelarti da ogni possibile imprevisto.

Viaggiare in Marocco

Cosa c’è da sapere

Per viaggiare sicuri in Marocco è bene prendere alcune precauzioni, prima e durante il viaggio stesso. Devi sapere che la Tessera Sanitaria Europea non ha alcuna validità in questo paese. Per di più i costi delle cure medico-sanitarie sono abbastanza onerosi. Uno dei principali motivi per cui ti potrebbe capitare di dover ricorrere ad un’aiuto medico potrebbe essere legato al cibo o all’acqua, spesso contaminati. Ecco perchè è consigliabile stipulare prima della partenza un’assicurazione di viaggio, la quale andrebbe a coprire eventuali costi sostenuti in loco per le prime cure e il rimpatrio laddove ce ne fosse bisogno. 

Viaggiare in marocco, consigli utili per la sicurezza.

Viaggia da Marrakech a Few con una sosta nel deserto lungo il percorso con una guida locale. Puoi visitare la Kasbah di Ait Ben Haddou e passare nella gola del Todra. Puoi fare anche un safari notturno in cammello in un accampamento nel deserto del Sahara.

L’assicurazione di viaggio copre anche i costi per il COVID

Stipulando la tua polizza per il Marocco hai anche un’ assicurazione viaggio COVId-19. La polizza prevede il rimborso delle spese mediche sostenute in seguito ad un’infezione da coronavirus, coprendoti anche il costo dei test PCR se presenti la prescrizione medica. Hai un indennizzo anche se sei costretto a prolungare il soggiorno a causa di una quarantena.  Sottoscrivendo infatti la copertura facoltativa relativa all’annullamento del viaggio in caso di contagio, hai diritto ad un rimborso delle spese sostenute per le prenotazioni. 

Cosa vedere in Marocco

Dopo aver messo in sicurezza il tuo viaggio non ti resta che programmare in tutta serenità il tuo itinerario. Il Marocco è vasto ed è impossibile da esplorare in un’unica volta ma puoi creare un itinerario ad hoc che ti permetta di vedere i posti più importanti.  Non puoi farti mancare ad esempio una visita nelle città più famose, come Marrakech e Tangeri. Fermati a Fez e passeggia tra bazar e riads, tra profumi di spezie e dialetti incomprensibili. Il caos delle grandi città all’inizio può spiazzare, ma le cose da fare sono talmente tante e così coinvolgenti che passa subito in secondo piano.

Viaggiare in Marocco. Dedicati alle escursioni

Il Marocco vanta una serie di territori straordinari in cui poter fare meravigliose escursioni. Affidati ad un’ esperta guida di viaggio e vai alla scoperta delle valli del Dades e del Draa oppure accodati ad una spedizione in montagna. Puoi fare trekking con i locals e salire sui sentieri grazie ad asini che portano zaini o bagagli. Il Marocco ha una varietà di paesaggi naturali davvero infinita e gli scenari cambiano ad ogni chilometro percorso.

Puoi attraversare fiabeschi deserti di dune e dormire sotto le stelle nelle tende beduine o arrampicarti sulla montagne dell’Atlante per ammirare dall’alto i paesaggi sottostanti. Le coste mediterranee poi offrono grandi spiagge sabbiose mentre, passando  sulla costa atlantica invece, trovi tanti spot amati dai surfisti. 

Viaggiare in marocco, consigli utili per la sicurezza.

Opta per un tour nel deserto a bordo di una jeep o sulla groppa di un cammello. Potrai vedere un tramonto magico tra le dune…

Perchè fare un viaggio in Marocco

I territori del Marocco sono molto vasti e dispersivi, alcuni sono famosi per la loro architettura, altri per la storia millenaria e per i paesaggi naturali selvaggi. Una volta pianificato l’itinerario che fa al caso tuo, in base ai tuoi interessi, puoi finalmente dedicarti alla scoperta delle sue città, passeggiando tra pittoreschi mercati, visitando Medine e mangiando prodotti tipici affidandoti alle mani esperte dei ristoratori locali. Il Marocco è una destinazione perfetta se cerchi la magia delle favole, tra spezie profumate, tappeti ( volanti? ) e incantatori di serpenti. 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Libera

    Agosto 17, 2022

    Ho messo in programma un bel viaggio in Marocco e adoro i deserti, sono certa che farò un sacco di escursioni.

    reply...
  • Agosto 18, 2022

    Il Marocco è nella mia lista da tanto e ancora non sono riuscita a realizzarlo ma mai dire mai. Interessanti le escursioni in montagna che non avevo considerato.

    reply...
  • Agosto 21, 2022

    Sto pensando al mio viaggio di questo autunno e il Marocco è tra le varie alternative! Secondo te in una settimana riesco ad avere un assaggio di più realtà?

    reply...
  • Settembre 9, 2022

    Sono stata in Marocco qualche anno fa e devo dire che non mi sono mai sentita in pericolo o minacciata in nessun luogo e in nessun momento; abbiamo spesso girato da soli nelle città, di sera, ma non abbiamo avuto assolutamente nessun problema!

    reply...
  • Settembre 30, 2022

    Stiamo giusto in viaggio per andare in Marocco, sciopero aerei permettendo! Come sempre fuori Europa abbiamo stipulato una polizza sanitaria per stare tranquilli in caso di imprevisti

    reply...
  • Ottobre 5, 2022

    Annalisa il Marocco è una meta che considero da molto tempo e naturalmente se si viaggia nei paesi extra UE è sempre meglio stipulare un’assicurazione . Grazie per le info

    reply...
  • Ottobre 18, 2022

    Purtroppo non sono mai stata in Marocco, nonostante sia collegato direttamente da Torino in maniera abbastanza comoda, ma semplicemente non c’è mai stata l’occasione. Deve essere un paese ricco di fascino per i suoi paesaggi, per i colori e sicuramente anche per i sapori.
    L’assicurazione in questo periodo non può mai mancare. Io ho sempre la paranoia di ammalarmi di Covid in viaggio e di dover spendere un capitale per l’isolamento!

    reply...
  • Novembre 25, 2022

    Sto proprio guardando in questi giorni di Black Friday se riesco a trovare qualche buon volo per il Marocco! Sicuramente terrò presente i tuoi consigli. Grazie

    reply...

post a comment