<style>.lazy{display:none}</style>Benevento, cosa vedere e dove dormire. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Campania   >  Benevento, cosa vedere e dove dormire
Benevento, cosa vedere e dove dormire

Parlare di Benevento significa narrare non solo di storia e monumenti, ma anche di riti misteriosi e magici che le hanno dato il nome di “Città delle Streghe”. Questa leggenda, che ha radici antichissime, risale al periodo longobardo, quando ancora erano in voga riti pagani e alcune sacerdotesse venivano considerate streghe che uscivano durante la notte e scomparivano al sorgere del sole.

Benevento, cosa vedere e dove dormire

Ancora oggi la loro leggenda aleggia sulla città, dando il nome a un suo famoso liquore.  Anche la fondazione di Benevento si perde nella leggenda e risale a Diomede che, vittima dell’infedeltà della moglie, lasciò la Grecia per venire in Italia dove fondò diverse città, fra cui, appunto, Benevento.

Benevento: una città ricca di storia e bellezza

Benevento, fondata nella terra dei Sanniti, dei Longobardi e dei Romani, è inizialmente conosciuta con il nome di Maleventum a causa della sconfitta subita da Romani a opera dei Sanniti. E’ una città interessante anche dal punto di vista enogastronomico, grazie alla sua preziosa produzione vinicola e alla sua ottima cucina. Offre inoltre anche numerosi spunti di visita, come l’arco di Traiano, un maestoso monumento celebrativo che si presenta in tutta la sua bellezza e che risale al 114 d.C.

Benevento, cosa vedere e dove dormire

L’arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all’imperatore Traiano in occasione dell’apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Roma e Brindisi.

Passeggia tra i monumenti

Degno di nota anche il Teatro Romano, risalente agli inizi del II secolo, costruito da Adriano e ampliato da Caracalla. A Benevento trovi anche il fascinoso  Palazzo Paolo V, una struttura manieristica di grande rilevanza storica poichè è stata sede municipale sotto la dominazione pontificia. La sua costruzione risale al 1598 su commissione del pontefice Paolo Borghese, futuro Paolo V.

Fai un salto anche a Rocca dei Rettori che coniuga l’arte romana, sannitica e quella medievale in un’unica struttura. Interessante anche la chiesa di Santa Sofia, di origine longobarda e l’Hortus Conclusus, un museo a cielo aperto contenente pregevoli opere di artisti contemporanei.

Visita il Duomo e il Museo del Sannio

Importanti monumenti sono poi il Duomo di Benevento, intitolato a Santa Maria de Episcopio, che è stata la prima chiesa eretta in città. Purtroppo i bombardamenti del secondo conflitto mondiale ne hanno distrutto alcune testimonianze monumentali del VII secolo. 

Benevento, cosa vedere e dove dormire

Nel corso dei secoli è stato però ripetutamente rimaneggiato, in parte da interventi di riparazione di danni inferti da eventi sismici (1456, 1688, 1702), in parte da interventi di ampliamento (XII e XVII sec.) volti ad arricchire il complesso che, in ultimo, venne gravemente danneggiato dai bombardamenti angloamericani del 1943.

Visita anche il meraviglioso Museo del Sannio, che raccoglie tutta la storia di Benevento e provincia, partendo dalla preistoria fino ad arrivare all’età moderna. Si sviluppa in quattro sezioni: Archeologia, Medievalistica, Arte e Storia, di cui una parte si trova nello splendido chiostro di Santa Sofia. 

Tornando ai giorni nostri però troviamo una Benevento moderna, ricca di storia e molto predisposta all’accoglienza turistica. Questo grazie anche a strutture ricettive prestigiose che offrono innanzitutto qualità. Una possibilità per chi volesse una vacanza rilassante, con ogni comfort ed elegante, è rappresentata dalla scelta di un boutique Hotel a Benevento.

Boutique Hotel a Benevento

Soggiornare in una struttura del genere, infatti, assicura di ottenere un’ospitalità raffinata e confortevole, grazie a una sistemazione prestigiosa, unita ad un personale preparato e gentile. Le camere dal raffinato design offrono un soggiorno di comfort e relax e ogni loro dettaglio è stato elaborato per fornire la migliore esperienza possibile. L’ospite è coccolato fin dalla mattina, con una colazione ricca di prodotti locali.

Eleganti e dotati di grandi spazi e sale splendide i Boutique Hotel sono perfetti anche come location per matrimoni ed eventi. All’interno inoltre hanno spesso delle vere e proprie SPA con ogni tipo di servizio, dal bagno turco alla doccia emozionale, dalla sauna finlandese alla vasca idromassaggio interna e riscaldata. Non manca l’area massaggi e la zona fitness Technogym.

Spesso sono ubicati anche in posizione strategiche e perfette per poter girare e scoprire la città, come ad esempio, per l’appunto, la bellissima Benevento. 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Luglio 26, 2022

    I boutique hotel mi piacciono sempre molto perché offrono di solito i servizi di una struttura a quattro stelle, ma con quel tocco particolare in più che non trovi mai negli alberghi di una grande catena. Non conosco affatto Benevento e mi incuriosisce molto quello che hai scritto sulle streghe!

    reply...
  • Krizia

    Luglio 26, 2022

    Molto interessante, non sono mai stata a Benevento, quindi queste tue dritte mi potranno sicuramente servire.

    reply...
  • Tamara

    Luglio 26, 2022

    Sapevo che Benevento fosse la città delle Streghe credo che da qui provenga proprio il liquore “strega”! Per il resto non conoscevo altro perché non ho avuto modo di visitarla

    reply...
  • Luglio 26, 2022

    Non sono mai stata a Benevento ma grazie al tuo articolo mi sembra che di cose da vedere e da fare ce ne siano! Se poi una città è antica questa di sicuro attira la mia attenzione!

    reply...
  • Luglio 26, 2022

    Non sono mai stata a Benevento e in realtà non è una città di cui si sente molto parlare, ragione in più per scoprirla. E certo soggiornare in un boutique hotel consente un approccio molto più intimo alla città

    reply...
  • Libera

    Luglio 27, 2022

    Anche io come te e come Silvia sono fan dei boutique hotel, quindi prendo nota di questa struttura qualora dovessi visitare Benevento. Grazie del feedback.

    reply...
  • Luglio 27, 2022

    Sembra davvero molto carina Benevento e non pensavo! Per quanto riguarda l’alloggio, trovo I Boutique Hotel molto curati e particolari!

    reply...
  • Luglio 28, 2022

    Conoscevo Benevento come città delle streghe ma non sono ancora riuscita a visitarla. Mi segno il boutique hotel da te consigliato però!

    reply...
  • Luglio 30, 2022

    Una città che non ho mai visitato e di cui si sente poco parlare. Mi sembra molto interessante e ottimo consiglio il boutique hotel offrono sempre esperienze uniche e particolari

    reply...
  • Agosto 2, 2022

    La Campania è una regione che conosco poco e vorrei visitare; ho sentito parlare molto di Benevento e credo che sia una tappa interessante. Ho sempre trovato divertente la storia del suo nome, che da Maleventum è stato trasformato in Benevento!

    reply...
  • Agosto 9, 2022

    Benevento è una bella città, mi hanno consigliato di visitarla, però ancora non ci sono mai stata, Leggendo l’articoli dai degli ottimi consigli sulla città spero di visitarla al più presto così li metto in pratica

    reply...
  • Agosto 12, 2022

    Non sono mai stata a Benevento e non sapevo molto sulla città… oltre alla storia delle streghe! Sicuramente soggiornare in un boutique hotel è un modo per rendere più particolare il viaggio!

    reply...
  • Agosto 13, 2022

    Una città che ha tanto da offrire, ma trascurata e poco visitata rispetto a destinazioni più popolari. Articoli come questo invitano allo slow tourism e a riscoprire preziose città!

    reply...
  • Agosto 13, 2022

    Rieccomi! Mi sono dimenticata di chiederti se il boutique hotel che consigli è adatto anche alle famiglie con bambini. Grazie per la risposta!

    reply...
  • Agosto 18, 2022

    Il mio miglior amico è originario di Benevento, me ne ha semper parlato bene ma non ho mai avuto modo di andarci. Mi hai ulteriormente incuriosito! 🙂

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.