Cannes, costa azzurra, viaggio on the road in francia, trevaligie
Europa on the road

Cannes, località “cool” della Costa Azzurra. Viaggio on the road in Francia.

Tappa del nostro primo road trip in Francia, Cannes ci ha accolti con un magnifico tramonto sul porto. Città famosa soprattutto per il Festival del Cinema, questa graziosa città della Costa Azzurra ha il pregio di essere un ottima base per visitare anche la zona circostante. 

Cannes, cosa vedere a cannes, viaggio on the road in francia, trevaligie

 

Cosa vedere a Cannes?

Il primo posto in cui ci si fionda una volta arrivati a Cannes è senza dubbio la Promenade de la Croisette. Un lungomare costeggiato da bellissime palme proiettate verso il cielo, famoso per i grandi hotel a cinque stelle e per le luccicanti boutique di lusso, con le migliori griffe di moda francese e internazionale. La lunga spiaggia di sabbia fine e dorata é la cornice ideale per una passeggiata romantica, al tramonto.

Cannes, cosa vedere a Cannes, viaggio on the road in francia, trevaligie

Sicuramente non potete farvi mancare una foto davanti al famoso casinò che ospita la mostra del cinema.  La promenade de la Croisette infatti, si allunga fino al famigerato red carpet del Palais des Festivals et des Congrès, dove ogni anno, a maggio, si svolge il celebre Festival del Cinema. La famosa kermesse cinematografica riunisce a Cannes celebrità di ogni parte del mondo, facendola diventare un palcoscenico a cielo aperto. Se non avete modo di capitare a Cannes a maggio, potete comunque scattarvi un selfie sul tappeto rosso del Palais du festival, e divertirvi a cercare le impronte delle mani delle stelle del cinema, impresse sulla  Walk of Fame di Cannes, che si snoda tutta intorno all’edificio.

Cannes, cosa vedere a cannes, viaggio on the road in francia, trevaligie

 La Suquet 

Il quartiere più bello di Cannes è indubbiamente Le Suquet, lontano dal lusso sfrenato della Croisette. Lasciatevi quindi alle spalle le eleganti vetrine griffate e le stelle del cinema.  Le Suquet é una zona suggestiva, ricca di tradizioni e di angoli suggestivi. La collina del Suquet è dominata dal castello medievale dei monaci dell’Abbazia di Lerino, oggi Museo de la Castre, dove trovare interessanti collezioni da tutto il mondo. Il museo è ospitato nel castello costruito nell’undicesimo secolo dai monaci di Lerins, per difendersi dalle incursioni saracene, e raccoglie interessanti collezioni etnografiche e archeologiche. Merita una visita soprattutto  per la splendida vista  sulla baia che si può avere salendo sulla sua torre.

Cosa mangiare a Cannes

 Nella città di Cannes non mancano certo le specialità gastronomiche da assaporare, tra le più apprezzate delle Costa Azzurra.

Da Assaggiare assolutamente la Salade de chevre chaud, un insalata verde coperta da gustosissimi tomini di capra caldi, serviti su crostini croccanti. Non può mancare poi un assaggio di Moules et Frites. Semplicemente cozze in guazzetto accompagnate da un abbondante porzione di patatine fritte. Io le ho assaggiate in ogni parte della Francia, come antipasto o come portata, non rimanendo mai delusa dalle diverse interpretazioni locali del piatto. Ovviamente non fatevi mancare una fresca insalata Nizzarda. Tipico piatto della Costa Azzurra, a base di lattuga tonno e uova, con aggiunta di patate, olive e verdure come i fagiolini. 

 Le vie dello shopping

Città dello shopping per eccellenza, piena di famose boutique di alta moda, Cannes è il paradiso di chi ama spendere e spandere. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma non necessariamente bisogna essere miliardari per riuscire a comprare qualcosa. Ci sono negozi accessibili a tutte le tasche, non solo griffe quindi! Su Rue d’Antibes trovate tanti negoziettii con marche low cost di fama internazionale, e botteghe artigianali davvero carine, dove trovare piccoli souvenir a prezzi abbordabili.

Cannes, cosa vedere a Cannes, viaggio on the road in francia, trevaligie

Dove dormire low cost

Noi abbiamo trovato una stanza  all’ Ibis Cannes Centres, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia de La Croisette e dal Palais des Festivals.  L’Ibis Cannes Centre si trova proprio nei pressi di Rue d’Antibes, nel quartiere dello shopping di Cannes. E’  uno dei tanti alberghi appartenenti  alla catena Accor Hotels,  popolare in Francia. Accor  propone diverse tipologie di alberghi in tutta la nazione. Dall’hotel economico, Ibis appunto, allo stellato Mercury. Ce ne sono milioni e di diverse tipologie.  Quindi se avete intenzione di viaggiare in Francia vi consiglio di fare il Programma Fedeltà della Accor, che offre diverse promozioni ai soci. 

 

Se vi è piaciuto l’articolo vi invito a seguire anche la pagina Facebook di Trevaligie.com e il profilo Instagram per restare aggiornati su tutti i miei prossimi articoli e sui nostri viaggi on the road! 

12 commenti

  • Giorgia

    Pur avendo girato abbastanza la Francia, non sono mai stata a Cannes e, ti dirò, ilmotivo è principalmente che si tratta di una località tendenzialmente nota, oltre che per il festival, per il lusso e lo shopping… che a me non interessano molto.
    Sono quindi piacevolmente scoperta di scoprire che c’è un lato differente anche in questa città! La prossima volta, magari, ci farò un salto per vedere il quartiere Le Suquet che hai segnalato!

  • Monica

    Siamo stati a Cannes nel 2000; è passato molto tempo ma il ricordo della Croisette e degli hotel super lusso e è sempre vivo
    A noi la Costa Azzurra è piaciuta moltissimo

  • Massimo

    Sicuramente è un posto fantastico e d’interesse internazionale, data la sua nomina. Mi piace tantissimo l’impronta di Silvester Stallone, ed è una foto simpatica…. Grazie per le informazioni.

  • Veronica

    Sembra una città magica dove poter passare un weekend, magari immaginandosi stelle del cinema, rimanendo in budget. Soprattutto visto che ci sono hotel come l’Ibis che con un prezzo accessibile permette di non spendere e spandere come i veri divi!

  • MARTINA BRESSAN

    Non sono mai stata a Cannes, ma mi piacerebbe. In questo tuo articolo mi ha conquistata la parte dove parli anche della cucina che si può trovare in città.. penso che Salade de chevre chaud, sia davvero ottima! Mi ha fatto venire fame…
    Ottimo anche il consiglio di dove alloggiare non è sempre facile trovare posti a prezzi ragionevoli in queste città turistiche!

  • Giada Capotondi

    Essendo originaria di Ventimiglia, a Cannes sono stata spessissimo, ed ogni volta e’ sempre piu’ bella della precedente. Per il prossimo viaggio, soprattutto se vai in primavera/estate, ti consiglio una capatina alle isole Lerins, raggiungibili direttamente dal porto di Cannes. Sono meravigliose, l’acqua e’ azzurrissima e puoi fare passeggiate in totale relax. Per il resto concordo su tutto quello che hai scritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *