Home » Dove mangiare a Sirmione. Ristorante Pizzeria Ciclone.

Dove mangiare a Sirmione. Ristorante Pizzeria Ciclone.

Dove mangiare a Sirmione, il poetico borgo del Lago di Garda?  La città offre una vastissima scelta di bar e gelaterie, nonchè di ristoranti di ogni tipologia, ubicati soprattutto nel centro storico. Diffidate però del classico menù turistico, studiato soprattutto per gli stranieri che, in Italia, cercano lasagne e carbonara. Affidatevi invece alle deliziose creazioni gourmet del Ristorante Pizzeria Ciclone.

Dove mangiare a Sirmione, ristornate il ciclone, lugana, trevaligie

Dove mangiare a Sirmione. Ristorante Pizzeria Ciclone

Fuori la ressa turistica di Sirmione, a Lugana, il Ristorante Pizzeria Ciclone è stato per noi una piacevole scoperta. Suggeritoci da un amica del posto, e non poteva essere consiglio più gradito, ci siamo recati da Ciclone diverse volte. Che sia pranzo o cena, le proposte gastronomiche riescono a soddisfare ogni palato, dal più semplice al più esigente. La location inoltre, è davvero deliziosa. Le sale spaziose, arredate in maniera essenziale e molto accogliente, richiamano un pò l’atmosfera di una cantina vinicola. Cassette di legno a formare eleganti armadi, mise en place genuina ma efficace. Un ambiente davvero intrigante, con una magnifica veranda che affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda.

Dove mangiare a Sirmione, ristornate il ciclone, lugana, trevaligie
Variazione di pesci di lago: luccio con polenta di Storo, persico croccante con finocchi e arancia, sarde con saor.

Dove mangiare a Sirmione. I piatti proposti al Ristorante Pizzeria Ciclone

I piatti proposti al ristorante pizzeria Ciclone si rifanno alla zona del gardesano, con contaminazioni derivanti da tutto il territorio italiano. Dalla mandorla di Noto al Bagoss di Bagolino, ogni ingrediente viene sapientemente preparato e impiattato a creare un piccolo capolavoro culinario. Se siete indecisi, vi consiglio di provare i menù degustazione. Sia di terra che di lago, i menù degustazione sono un ottima scelta se volete lasciarvi conquistare dai diversi sapori dei piatti senza appesantirvi troppo.

Menù degustazione, il ciclone ristorante pizzeria, vacanza sul lago di Garda con i bambini, trevaligie
Variazione di pesci di lago: luccio con polenta di Storo, persico croccante con finocchi e arancia, sarde con saor.

Le pizze gourmet e le pizze al vapore

Una delle particolarità del Ciclone è proprio la pizza. Solo farina macinata a pietra, rigorosamente biologica, lasciata lievitare naturalmente. L’impasto che ne deriva infatti è sensazionale. Soffice ma croccante, dal sapore delicato. Inoltre è molto digeribile.  Diverse sono le offerte proposte. Dalla pizza cotta al vapore, a quella preparata con farina di mais. Le pizze al Ciclone poi, vengono realizzate, così come le altre portate del menù, con presídi slow food.

Pizza al vapore, presidi slow food a il ciclone, lugana di Sirmione, trevaligie
OPS! HO INCONTRATO UN POLPO!
Crema di zucca, polpo scottato, polvere di olive leccino essiccate, lamponi

Curioistà. Cosa sono i presídi Slow food?

I presídi sono dei progetti di Slow Food che sostengono le piccole produzioni locali di qualità. Tutelano e salvaguardano territori, mestieri antichi e tecniche di lavorazione,  razze autoctone e varietà di frutta e ortaggi che rischiano di scomparire.

Pizza al vapore, presidi slow food a il ciclone, lugana di Sirmione, trevaligie
Burrata Dop di Alberobello, pesto al basilico del Ciclone, pomodori fiaschetto di Torre Guaceto , olive Leccino

La carta dei dessert

Concludere un pasto con un buon dessert non capita molto spesso. Da Ciclone invece non siamo stati delusi fino all’ultimo. Deliziosi dolci, ben preparati e ben presentati, hanno chiuso la nostra cena in maniera divina.

Dove mangiare a Sirmione, dessert ciclone, vacanza con i bambini sul lago di Garda, trevaligie

Consiglio di provare assolutamente il mokamisù, un succulento tiramisù scomposto, servito assieme ad una vera moka, da cui far colare il caffè caldo sulla crema e i savoiardi. Particolare e gustoso. 

Mokamisu, ristorante ciclone Sirmione, trevaligie

Dove mangiare a Sirmione. Ristorante pizzeria Ciclone. La carta dei vini

Interessante anche la carta dei vini. Etichette selezionate, soprattutto regionali, con diverse cantine proposte. Consiglio vivamente l’assaggio di un Lugana, vino DOC la cui produzione avviene solamente nella zona  di Brescia e Verona. La sua denominazione arriva infatti dalla località omonima, dove tra l’altro si trova proprio il Ristorante Pizzeria  Ciclone.

Ristoranti a Sirmione, lugana vino doc, trevaligie

Perchè mangiare da Ciclone Ristorante Pizzeria

Fermarsi da  Ciclone, a Lugana di Sirmione, è un ottima scelta se volete assaggiare piatti autoctoni preparati con ingredienti di altissima qualità. Le prelibatezze servite sono tra l’altro supportate da una grande cortesia del personale, sempre gentile e accogliente, pronto a soddisfare ogni richiesta del cliente. Un sorriso che ti accoglie all’ingresso vale più di ogni altra cosa, a volte. E qui di sorrisi ce ne sono in quantità. Grande cortesia anche verso i bambini, e soprattutto verso i nostri amici a quattro zampe, che qui sono più che benvenuti. Un ambiente tranquillo e familiare, sapori antichi e genuini. Un posto che ti rimane nel cuore.

Trovate Ciclone Ristorante Pizzeria a Lugana di Sirmione, a via Verona 29. Per info e prenotazioni potete chiamare il numero 030 9196177

Seguimi sui social
Avatar

Annalisa Spinosa

Ciao! Io sono Lisa, moglie e mamma viaggiatrice. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

3 pensieri su “Dove mangiare a Sirmione. Ristorante Pizzeria Ciclone.

  1. Con i ristoranti consigliati dalla gente del posto difficilmente si sbaglia! Mi piace molto la pizza ma non è semplice trovarne una buona: spesso è troppo sottile, o troppo spessa, oppure le farciture sono di qualità scadente. Mi segno il nome di questa pizzeria perché non vado a Sirmione da un po’ e sarei curiosa di provare una di queste pizze.
    Anche dalle mie parti ce n’è una che utilizza i prodotti dei presìdi: pomodori, formaggi, acciughe… che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!