Top
  >  Italia   >  Dove mangiare a Ventotene. Un mare di sapori.
Dove mangiare a Ventotene. Un mare di sapori

Ventotene è pura poesia, soprattutto nel mese di settembre. Il flusso dei turisti va scemando e i colori dell’acqua sono di una bellezza disarmante. Dopo aver passato la giornata tra spiagge argentate e immersioni subaquee non ti resta che salutare gli ultimi raggi del sole nella zona del porto antico. Qui, incastonati nelle grotte di tufo levigate dal vento, trovi diversi locali in cui poter sorseggiare un fresco calice di vino locale. Se poi, oltre all’aperitivo, cerchi un posto dove mangiare a Ventotene fermati assolutamente da Un mare di Sapori, un grazioso locale in cui, oltre a cenare nella pittoresca atmosfera del porticciolo, trovi anche prodotti tipici del territorio da acquistare. 

Dove mangiare a Ventotene

Fermati da Un mare di Sapori

Passeggiando lungo il Porto Romano di Ventotene, tra pescherecci e grotte di tufo, noti subito un delizioso dehor arredato con poltroncine in vimini e morbidi cuscini. E’ Un mare di sapori,  il posto ideale per un’aperitivo al tramonto. In questa enoteca infatti puoi degustare cocktails, drinks  o i vini locali, come il bianco Pandataria, in una magica cornice. L’arredo è tipicamente isolano e la gentilezza del personale ti fa sentire subito a casa.

Compra i prodotti tipici di Ventotene

Un mare di sapori non è solo aperitivo. In questo locale puoi anche fare un pranzo veloce mentre aspetti il traghetto per il ritorno o una cena romantica, provando i sapori e i prodotti tipici del territorio. I proprietari, accumunati dalla passione per la campagna e del cibarsi bene, hanno cominciato a produrre lenticchie, capperi e altre spezie mediterranee su un suolo di origine vulcanica che dona un gusto particolare alla produzione agricola. Prodotti che finiscono non solo in gustosi piatti ma anche inscatolati e disponibili per la vendita nella parte interna del locale.

Trovi quindi le famose lenticchie di Ventotene, piccole e dal gusto deciso, assieme a ceci e piselli locali. Fai scorta anche dei biscotti fatti con le farine di legumi e degusta i liquori artigianali, come il finocchietto e la rughetta, quest’ultimo ottimo digestivo. Non dimenticare di portare con te una confezione di capperi isolani, morbidi e profumati, colti a mano durante l’estate.

Dove mangiare a Ventotene. Un mare di sapori

La zuppa di lenticchie di Un mare di sapori è una vera prelibatezza. Un piatto semplice. ma arricchito naturalmente dalla bontà delle lenticchie prodotte sull’isola.

Dove mangiare a Ventotene. Un mare di sapori

Il ristorante di Un mare di sapori non poteva chiamarsi diversamente. I piatti proposti sono originali e preparati con prodotti home made. Assaggia la zuppa di lenticchie con crostini croccanti e la minestra di seppie, piselli e patate. Gli accostamenti degli ingredienti sono molto particolari e sono di una bontà unica. Il piatto top è il costone di pane con polpo e lenticchie nostrane, una vera prelibatezza, seguito dagli “sconcigli” su crema di ceci aromatizzata al limone, dal sapore delicato ma intenso. 

Perchè fermarsi da Un mare di sapori

L’atmosfera del porto romano è sublime soprattutto la sera, quando il sole comincia a tramontare. Sedersi da Un mare di sapori all’ora del tramonto è sempre un’ottima scelta. La cucina, originale e tipicamente isolana, regala emozioni uniche al palato. I sapori sono decisi ma mai invadenti e i piatti, accompagnati da buon vino locale, sono davvero ottimi ed equilibrati. I dessert sono poi un tripudio di freschezza e dolcezza.  E’ il locale ideale per scoprire la Ventotene gastronomica, adatto anche alle famiglie con i bambini.

Dove mangiare a Ventotene. Un mare di sapori

I dolci di Un mare di sapori sono preparati in casa con prodotti freschissimi. da provare tiramisù e la crostatina con crema e frutta fresca, una vera delizia.

Trovi Un mare di sapori in Via Porto Romano, 3, 04020 Ventotene LT

 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Bru

    10 Settembre 2022

    Che piatti stupendi da vedere e penso buonissimi da mangiare, che bellezza deve essere Ventotene in Settembre !

    reply...
  • 10 Settembre 2022

    Ma sai che è da una vita che voglio visitare Ventotene? É per me fuori mano ma ogni tre per due mi riprometto di organizzare un viaggetto su questa isola: una buona guida su dove mangiare mi verrà utile quindi mi salvo l’articolo!

    reply...
  • 14 Settembre 2022

    Mamma mia, solo a vedere le tue foto ho già l’acquolina in bocca! Non sono mai stata a Ventotene, ma dev’essere una meraviglia, e non solo per il cibo sicuramente squisito!

    reply...
  • 23 Settembre 2022

    Apro sempre molto volentieri i tuoi articoli sui posti dove mangiare nelle varie zone che visiti! Mi fai sempre venire l’acquolina in bocca!

    reply...
  • 2 Ottobre 2022

    Pesce. e legumi, arrivo subito! Assaggiare il cibo locale è sempre una garanzia. Che bontà!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimized with PageSpeed Ninja