
La Val Ridanna è una delle vallate più tranquille e soleggiate dell’Alto Adige. Per la sua conformazione riunisce tutte le caratteristiche della regione, fatta di paesaggi tipicamente alpini e di tradizioni antiche quanto la sua storia. E’ un territorio particolarmente gradevole in estate, dove è possibile percorrere i numerosi sentieri immersi nella florida vegetazione, e assolutamente strepitoso in inverno, quando le cime e le piste innevate permettono di praticare sci, snowbord e ciaspolate in un contesto paesaggistico degno di nota. Se hai intenzione di passare una settimana bianca con i bambini in Alto Adige fai un esperienza di soggiorno all’Hotel Schneeberg, un resort che è un vero e proprio paradiso per le famiglie con i bambini.
Hotel Schneeberg in Val Ridanna
Se vuoi prenotare un soggiorno da sogno in Val Ridanna opta per uno dei family hotel più gettonati della zona: l’Hotel Schneeberg. E’ un welness e family resort che offre ogni tipo di confort ed è la struttura ideale per chi ha bisogno di ritrovare la carica ma anche per gli escursionisti e per i viaggiatori intraprendenti. Il resort dispone di una meravigliosa area wellness dedicata solo agli adulti e per i bambini e i ragazzi ha un ricco programma di intrattenimento. Mentre tu ti rilassi tra saune e tisane i tuoi bambini si divertono con gli animatori del baby park e dell’area giochi. Se invece vuoi goderti la vacanza con i tuoi bimbi all’Hotel Schneeberg puoi nuotare in un vero e proprio family acquapark con scivoli pazzeschi e tantissimi giochi d’acqua.

Adiacenti all’Hotel Schneeberg ci sono diverse piste per lo slittino e grandi spazi in cui poter giocare con la neve in tutta sicurezza.
I servizi dell’Hotel Schneeberg
Le family room del resort sono state progettate e realizzate proprio a misura di bambino. Sono luminose e spaziose, arredata in perfetto stile tirolese. La nostra stanza disponeva anche di una comoda Jacuzzi e di una tv a schermo piatto. Se sei amante del buon cibo all’Hotel Schneeberg puoi degustare prodotti regionali e locali sia a colazione che nei pasti principali. Il pranzo a buffet ad esempio varia ogni giorno e prevede piatti per tutti i gusti. Propone zuppe, insalate, primi e secondi fino ad arrivare ai deliziosi dessert. La sera poi l’atmosfera nelle sale del ristorante diventa più formale e il menù prevede quattro portate a scelta, con un ricco buffet di antipasti. Trovi inoltre menù dedicati ai piccoli ospiti e proposte vegetariane. Se hai intolleranze gli chef provvedono a creare un menù privo di allergeni.
Le attività outdoor
All’hotel Schneeberg non riesci certo ad annoiarti. Qui trovi numerose proposte sportive ed escursionistiche nelle vicinanze della struttura e nei dintorni della Val Ridanna. Hai la possibilità di scegliere tra due piste, entrambe adatte a tutti i membri della famiglia e puoi iscrivere i bambini al corso di sci. Se invece vuoi divertirti sulla neve senza impegno proprio vicino l’hotel ci sono delle bellissime piste da slittino ( ben sette) e tanti sentieri innevati in cui passeggiare o fare pupazzi di neve. Dall’hotel parte anche una pista da sci di fondo che percorre la parte più bella della Val Ridanna e tanti sentieri per le mountain bike. Per rendere la tua vacanza indimenticabile puoi provare a ciaspolare nella neve fresca nello scenario incantato della vallata.

L’area giochi dell’Hotel Schneeberg è davvero enorme ed è divisa in diverse zone ludiche. Le attività sono molto divertenti e c’è anche un cinema a disposizione dei piccoli ospiti.
Le attività indoor
Se invece vuoi rimanere nella struttura, oltre alle piscine e al wellness center, trovi anche una palestra ben fornita e un centro fitness. La piscina coperta, rifinita con rocce e sauna aromatica, è collegata alla bellissima piscina esterna riscaldata a 32° in ogni periodo dell’anno. Vista la sua privilegiata posizione, soleggiata e tranquilla, puoi prendere il sole anche in pieno inverno sdraiandoti su una delle sdraio a disposizione dei clienti, sorseggiando birra alla spina o un vin brulèè. I bar sono sempre aperti ed il personale è disponibile e cortese. Inoltre in hotel trovi tavoli da ping pong, quattro piste da bowling, un minigolf ed eleganti tavoli da biliardo per sfidare la tua famiglia.
Perchè passare la settimana bianca in Val Ridanna
La Val Ridanna regala paesaggi innevati che sembrano usciti da un libro di fiabe. Numerose sono le piste da sci e i sentieri che si possono praticare anche in inverno, con o senza ciaspole, fino ad arrivare alle malghe e ai rifugi tipici dove poter assaggiare i prodotti del territorio. Quasi tutti i percorsi escursionistici sono adatti alle famiglie ed è possibile sperimentare innumerevoli attività ludiche o culturali. Qui ad esempio si trova la miniera più alta d’Europa, oggi trasformata in museo. Nel Mondo delle Miniere di Monteneve puoi scoprire i modi e gli strumenti utilizzati per l’estrazione dei minerali e partecipare a una guida immersiva nei sotterranei a bordo di un trenino. Puoi provare anche a fare il minatore con martello e scalpello nel deposito di minerali e capire le condizioni in cui lavoravano i minatori della zona. La Val Ridanna è il luogo perfetto per chi ama passare una vacanza all’insegna dell’esplorazione e dello sport, non trascurando il benessere e il relax. Una meta alla portata di tutti, adulti e bambini.
Libera
Sono contenta che vi siate divertiti così tanto . Penso sia il posto adatto dove trascorrere anche solo un week end circondati dal bianco . Bravi.
Bru
Quando vedo questi bellissimi paesaggi innevati mi viene una gran voglia di partire… certo che l’Hotel Schneeberg è davvero in una bella posizione e ricco di cose da fare anche per i bambini, chissà come si divertono !
ANTONELLA MAIOCCHI
Non avevo mai sentito parlare della Val Ridanna e in pochi giorni sei la seconda persona che la nomina! Davvero un luogo incantato e soprattutto mi ha meravigliato la qualità e la ricchezza dei servizi offerti dall’hotel! Non ho bambini ma capisco che per godersi al meglio la vacanza sia davvero una soluzione perfetta
Valentina
Non sono mai stata in Val Ridanna (ti confesso che prima di leggere il tuo articolo, non l’avevo nemmeno mai sentita nominare) e anche se non ho bambini, mi hai invogliato a visitare questo hotel! Ora come ora mi piacerebbe proprio rilassarmi in una bella SPA.
Terrò a mente questa struttura per l’estate prossima o addirittura per il prossimo inverno.
Grazie 🙂
Lisa Trevaligie-Travelblog
Ti assicuro che è il posto ideale anche per le coppie o per i single. La SPA è enorme e una delle più belle mai viste in trentino. E poi ci sono tantissime attività da fare che non hai nemmeno il tempo di pensare..
Elena
Quanto mi mancano le settimane bianche con la mia famiglia!!! Ho dei bellissimi ricordi. In Val di Ridanna non ci sono mai stata purtroppo, ma sono stata nella zona della Val Pusteria. Luoghi meravigliosi!!! Terrò sicuramente a mente questo hotel per settimana bianca in questa valle.
Lisa Trevaligie-Travelblog
Io non amo la neve ma se il contesto permette di fare altro che lo sport preferisco. questa è la sistemazione ideale.
Eliana
Non sono mai stata in Val Ridanna ma mi sembra un luogo che offre molte attrazioni interessanti per grandi e piccini. L’hotel poi è il giusto compromesso tra un family hotel e un hotel normale, un luogo dove ci si può sentire proprio a casa.
Lara
Le Dolomiti e quindi anche il Trentino Alto Adige, lo “bazzico” praticamente quasi ogni weekend, ma ammetto che mi manca questa zona, paesaggisticamente sembra davvero incantata.
Silvia The Food Traveler
Ho visto le foto delle stanze dell’albergo sul sito, e sono davvero bellissime! Devo dire che pur non avendo bambini e non sapendo nemmeno sciare, qualche giorno all’hotel Schneeber lo trascorrerei comunque: passeggiate, centro benessere e tante cose buone da mangiare!
Lisa Trevaligie-Travelblog
Va bene anche per coppie, single e sportivi te lo assicuro. La qualità e la quantità dei servizi lo rendono un hotel completo e affidabile.
Arianna
Vedere questa bella piscina in mezzo a così tanta neve già mi attira, poi l’Alto Adige in quanto a ospitalità è sempre una garanzia, immagino quindi che anche questa struttura sia ottima
Sara
Ho visto da te delle foto meravigliose di questo posto… dev’essere davvero rigenerante passare una settimana qui.
Quando ero piccola andavamo sempre in settimana bianca ma diciamo che la tua è davvero una versione “pro” 🙂🙂
Lisa Trevaligie-Travelblog
Credo sia un posto molto eclettico, adatto a chiunque. Gli spazi sono ben suddivisi…