Top
  >  Ricette dal mondo   >  La Key Lime Pie, il famoso dolce della Florida. Ricette dal mondo da fare a casa.
Key lime pie, trevaligie

Oggi vi porto negli Stati Uniti, precisamente a Key West, in Florida, nel punto più a sud del paese. Famosa per i suoi straordinari tramonti, quest’isola rimanda alla leggerezza, alla libertà e alla vitalità. Una meta che è un vero e proprio stile di vita. Vi porto in Florida con il profumo semplice e fresco del lime, corposo del latte e croccante dei biscotti. Come? Preparando insieme la famosissima Key Lime Pie!

Key west, florida, trevaligie

Key Lime Pie. Un pò di storia della famosa torta americana

La Key Lime Pie ha umili origini. Pare che sia stata preparata la prima volta dai pescatori di Key West durante le loro giornate di pesca nell’oceano. Non avendo frigorifero sulle barche per poter conservare in maniera appropriata gli alimenti per la sussistenza, ne tantomeno forno e fornelli per poterli cuocere, misero insieme latte condensato, uova e succo di lime creando un dolce fresco, ricco di proteine e soprattutto dal profumo incredibile, senza bisogno di cottura.

La ricetta originale 

La Key Lime Pie è famosissima in Florida e l’ingrediente principale, che dona alla preparazione la caratteristica profumazione, è il lime. Dal colore verde intenso e dalla scorza sottile, il lime ha un sapore pungente e molto particolare, tra il dolce e l’amaro. In questa zona della Florida, soprattutto nelle isole Keys, questo piccolo agrume è molto utilizzato in cucina, o per preparare gustosi dessert e stuzzicanti cocktails. Assieme al lime altro ingrediente fondamentale per la preparazione della Key Lime Pie è il latte condensato, grazie al quale è possibile avere, con pochi ingredienti, una torta davvero molto simile a quella originale americana. L’aggiunta del succo di lime poi fa volare la mente verso quel mare cristallino degli Stati Uniti, fatto di piccole isole e barriere coralline. Anche se il clima di casa nostra non è tropicale, possiamo provare a ricreare quell’atmosfera in  casa, preparando la Key Lime Pie. Questa ricetta mi è stata gentilmente concessa dalla mia amica americana Kristin, che ha anche provveduto alla preparazione e alla bellissima decorazione. 

 

Ingredienti

  • 170 gr di biscotti
  • 90 gr di burro
  • 30 gr di zucchero
  • 4 tuorili
  • 8 limes da cui prendere il succo
  • 2 lattine di latte condensato

Key lime pie, ricette dal mondo da fare a casa, florida, trevaligiePreparazione 

Iniziamo a preparare la Key Lime Pie mettendo nel mixer i biscotti secchi, frullandoli fino a polverizzarli. Trasferiamo poi il composto in una ciotola e andiamo ad aggiungere il burro fuso. Una volta amalgamato per bene, bisogna passarlo in uno stampo e compattare bene la base, cercando di lasciare anche dei piccoli bordi. Lasciamo la base riposare mentre andremo a preparare la deliziosa crema di farcitura. In una ciotola andiamo a montare tuorli e zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo il latte condensato, il succo dei lime ( circa 125 ml )  e continuiamo a lavorare il composto. Da un lime ricaviamo la scorza grattugiata, e andiamo ad aggiungerla alla crema. 

Key lime pie, ricette dal mondo da fare a casa, florida, trevaligie

Come decorare la Key Lime Pie

Recuperiamo la base di biscotti e andiamo a versare al suo interno la nostra crema di latte e lime. La mettiamo in forno preriscaldato per 25 minuti, a una temperatura di 190°. Trascorso il tempo possiamo recuperare la nostra creazione, lasciarla raffreddare bene, e passare alla fase più divertente: la decorazione. Una volta montata la panna con l’aggiunta di qualche goccia di succo di lime, trasferiamola nella sac a poche, e andiamo a creare dei graziosi ciuffetti sulla superficie della Key Lime Pie. Tra un ciuffetto e l’altro potete divertirvi a inserire dei riccioli di scorza di lime e delle foglioline di menta fresca. 

Key lime pie, ricette dal mondo da fare a casa, florida, trevaligie

Ecco la Key Lime Pie di Kristin

Dal sapore fresco e dal profumo invitante, la Key Lime Pie è una preparazione dolce che si gusta molto meglio nei periodi caldi. Deliziosa da gustare dopo pranzo o dopo cena, è anche un ottima alternativa per la merenda estiva.  Ha l’effetto di un sorbetto, grazie al suo gusto fresco, ma anche di un dessert, grazie alla consistenza morbida e gustosa. Deliziosa soprattutto per accompagnare un buon Mojito, ricreando così l’atmosfera tipica e gioviale delle isole Keys e della Florida!

Key lime pie, trevaligie

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Comments:

  • Maggio 26, 2020

    Ma sai che sono stata spesso a Sarasota e non l’ho mai assaggiato? Eppure l’idea di qualcosa di fresco mi piace troppo. Quasi quasi la provo direttamente a casa per poi andare a cercarla appena ritorno dai miei amici in Florida!

    reply...
  • Maggio 26, 2020

    Anche se il lime non è il mio frutto preferito, questa torta mi sembra molto invitante. Devo provare a farla e poi ti farò sapere cosa sono riuscita a combinare!

    reply...
  • Maggio 26, 2020

    A Key West non ho mangiato altro. L’adoro. Proverò a rifarla, ma il contesto non è lo stesso…

    reply...
  • Maggio 27, 2020

    Non conoscevo questo dolce e ora ho un motivo in più per tornare alle Keys dove sono stata per pochissimi giorni. La ricetta poi è molto chiara e per me è fondamentale perché pur amando mangiare sono un disastro in cucina, quindi ho bisogno di ricette che descrivano bene i passaggi, come questa.
    Ti faccio sapere come verrà la mia versione della Key Lime Pie!

    reply...
  • Angela

    Maggio 27, 2020

    La Florida potrebbe essere la mia prima meta oltreoceano dopo questo periodo…nel frattempo potrei provare a preparare questa torta, anche se non ho una buona esperienza con il latte condensato 😅

    reply...
  • Maggio 27, 2020

    Adoro cucinare soprattutto i dolci e non vedo l’ora di provare a realizzare questa ricetta che non ho mai fatto. Non dovrebbe essere molto complicata visto che l’hai spiegata veramente bene!

    reply...
  • Maggio 27, 2020

    Fatta e l’ho trovata deliziosa! Mangiata sul posto era ancora più squisita ma confesso avevo degli ingredienti comprati in loco

    reply...
  • Maggio 28, 2020

    Non l’ho mai assaggiata ma tutti gli ingredienti mi fanno impazzire (sono una malata di latte condensato che mangerei a cucchiaiate dalla mattina alla sera). Credo che proverò a farla. 😉

    reply...
  • Maggio 29, 2020

    Sono una super golosa di dolci e grande amante degli agrumi. Se riesco a trovare il lime provo a farla, grazie del consiglio

    reply...
      • Giugno 12, 2020

        non ci crederai, non solo ho trovato il lime, ma l’ho fatta come torta di compleanno per il mio babbo ed è venuta buonissima! l’abbiamo spazzolata via…

        reply...
  • Giugno 8, 2020

    Io ADORO questa torta!!! Ho preparato diverse volte questo dolce, con la speranza di poterlo gustare presto in Florida.

    reply...
  • Giugno 16, 2020

    Proprio in questi giorni stavo proprio pensando di voler fare a casa la Key lime pie! Ho vissuto in Florida 15 mesi e sono riuscita a fare una toccata e fuga anche alle Keys.. naturalmente ho mangiato questo dolce direttamente li! Ho gustato la versione con la meringa bruciacchiata ma devo dire che forse la versione con la panna è più leggera ed estiva! Grazie della ricetta, la userò sicuramente!

    reply...
  • Giugno 23, 2020

    Anch’io ho assaggiato quella di Key West! Buonissima, ancora sogno di gustarla! Magari proverò a replicarla grazie alla tua ricetta!

    reply...

post a comment