<style>.lazy{display:none}</style>Dove festeggiare San Valentino. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  Dove festeggiare San Valentino. Quattro mete italiane in cui festeggiare il 14 febbraio.
Dove andare a san Valentino. Quattro mete italiane dove festeggiare il 14 febbraio.

Si avvicina febbraio, il mese più freddo dell’anno ma anche il più romantico. E’ il periodo ideale per programmare un viaggio dedicato al relax e al benessere di coppia e per stupire il tuo partner puoi optare tra diverse tipologie di soggiorno, meglio se in Italia. Se vuoi regalare una straordinaria esperienza alla persona che ami, nella nostra penisola ci sono tanti luoghi fiabeschi in cui poter andare, ideali per le coppie che cercano intimità e relax. Scopriamo insieme le più belle mete italiane dove festeggiare San Valentino.

Dove festeggiare San Valentino

A Verona con Romeo e Giulietta

Verona è la città degli innamorati per antonomasia. Famosa in tutto il mondo rimane la meta migliore per festeggiare San Valentino. Già da diversi anni Verona riserva tanti eventi, spettacoli e luminarie a tutti gli innamorati. Verona in love è ormai un dolcissimo appuntamento, al quale non puoi non prendere parte se hai al tuo fianco una persona super romantica.

Dove dormire? AllHotel Milano e Spa**ss, una struttura centralissima dove poterti immergere in una calda Jacuzzi sul tetto, al chiaro di luna, con vista sull’Arena di Verona. Se poi vuoi stupire il tuo partner con una fuga insolita a pochi chilometri da Verona c’è il parco termale Aquardens dove potrete fare entrambi una bella scorta di coccole. Non c’è niente di più bello che rimanere immersi nell’acqua calda di una piscina all’aperto. Se poi l’acqua è termale, c’è il doppio beneficio, sia sul fisico che sulla mente. Il parco termale di Aquardens inoltre ha una magnifica vista sulle montagne innevate della Valpolicella.

Dove andare a san Valentino.

Verona è la città romantica per eccellenza, dove è ambientata la famosissima storia d’amore senza tempo di Romeo e Giulietta. Visita i luoghi e i quartieri più emblematici della città per ripercorrere la narrazione di quella tormentata passione. Dai un’occhiata alla statua di Giulietta e al balcone della sua casa, dove potrete anche leggere le commoventi lettere inviate dai fan di tutto il mondo.

Per le vie dell’amore a Pienza

Pienza, nel cuore della Val d’Orciavanta una serie di strade con nomi molto suggestivi come Via dell’Amore, del Bacio e della Fortuna. Oltre alla bellezza del borgo, con i suoi vicoli caratteristici e le sue botteghe artigianali, rimarrai senz’altro incantato dai panorami che incontrerai nella Val d’Orcia. Le verdi vallate con i loro casali isolati, i cipressi che delimitano i viali, il sole che tramonta dietro le colline creando riflessi turchesi sui prati.. cosa desiderare di più?

Dove andare a San Valentino in Italia

Percorrete Via del Bacio. Sembra un vicolo anonimo, quasi buio, ma percorrendolo fino in fondo vi troverete dinanzi ad uno spettacolo paesaggistico unico nel suo genere. E qui un bacio è d’obbligo.

Per vivere la Toscana vera e genuina puoi prenotare un  soggiorno in un agriturismo con la A maiuscola. Il Podere Santa Maria è una bellissima struttura in perfetto stile country, con una caratteristica piscina ricavata da un vecchio pozzo e una piccola e graziosa fattoria! Inoltre tutti i cibi che trovi nell’accogliente ristorante sono preparati con le mani sapienti dell’oste. Il luogo ideale per chi vuole godere della vera essenza della campagna toscana.

Nel castello di Paolo e Francesca a Gradara

Gradara è divenuta famosa grazie alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Nell’Inferno infatti il sommo poeta racconta le vicende dei due amanti, Paolo e Francesca, che hanno sacrificato la loro vita all’amore. Gradara è un piccolo ma curatissimo borgo medievale e si trova a pochi chilometri da Pesaro. E’ il luogo perfetto per passare la sera di San Valentino perchè qui si celebrano gli innamorati con eventi, serenate e gruppi musicali. Lasciati incantare dalla magia del borgo, ascolta le storie e le leggende dalle persone del luogo e affacciati dalle mura del Castello Malatestiano per ammirare il bellissimo panorama che dalla campagna si estende fino al mare.

Puoi prendere una stanza al Relais La loggia di Gradara, un hotel di charme proprio dentro le mura del Castello. Qui trovi ambienti caldi, camere curate in ogni dettaglio con docce cromoterapiche e un panorama unico sull’orologio della piazza e i torrioni del Castello. Inoltre puoi passare insieme alla tua dolce metà una giornata indimenticabile nel centro benessere, tra saune, docce di sale e trattamenti personalizzati.

dove andare a San Valentino in Italia

Il Castello di Gradara ed il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. Inoltre, le due cinte murarie che proteggono la fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti della penisola.

Dove festeggiare San Valentino. Sulla terrazza di Taormina per guardare il tramonto

La Sicilia offre un infinità di luoghi davvero caratteristici dove poter festeggiare la festa degli innamorati. Per sorprendere il tuo partner puoi optare per un week end a Taormina, il piccolo gioiello dell’isolaLe sue terrazze panoramiche con vista sull’Etna innevato e sul mare cristallino potrebbero essere teatro di romantiche dichiarazioni. Lasciati quindi tentare dai zuccherosi dolci tipici siciliani, dalle succose arance rosse e dai golosi arancini. Scivola nelle vie del centro e perditi nei vicoletti che si diramano a destra e a sinistra dalla stradina principale.

Le scalinate, impreziosite al tramonto da comodi cuscini e colorate candele, nascondono atelier di artisti locali e graziosi bar dove prendere un aperitivo in completo relax. In questo periodo inoltre le temperature sono gradevoli e le spiagge non sono affollate. Perché non approfittare per fare una una romantica passeggiata in riva al mare? Se la marea lo permette raggiungi Isola Bella. L’acqua in questa baia è di una trasparenza unica. Puoi soggiornare all’UnaHotel Capotaormina, che vanta un ottima posizione panoramica su tutta la baia. Puoi rilassarti nel bellissimo centro benessere o fare una nuotata rigenerante nell’esclusiva piscina d’acqua salata, per poi gustare l’autentica cucina siciliana nei ristoranti della struttura.

 

Dove andare a San Valentino in Italia.

Taormina è il luogo ideale per una fuga d’amore. Puoi brindare all’amore presso uno dei tanti locali che trovi nel centro storico

 

 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Patrizia

    Gennaio 18, 2022

    Che sogno sarebbe trascorre San Valentino (ma anche un giorno qualsiasi) a Taormina! Da molto sogno di andarci e questa sarebbe un’occasione perfetta per visitarla

    reply...
  • Gennaio 18, 2022

    Ma sai che non avevo pensato a Pienza come a una metà romantica? Invece hai ragione, il borgo silenzioso e suggestivo e’ perfetto per una passeggiata abbracviati

    reply...
  • Libera

    Gennaio 18, 2022

    Per me San Valentino resta una data simbolica nella quale chi si ama ha la possibilità di celebrare e celebrarsi e può essere anche un altro giorno nel calendario, non per forza il 14 febbraio. Tra le tue proposte, trovo Taormina davvero romantica.

    reply...
  • Gennaio 19, 2022

    Non impazzisco per San Valentino, ma un giretto per Pienza lo farei più che volentieri, è un. borgo davvero incantevole, uno dei miei preferiti della zona.

    reply...
  • Gennaio 19, 2022

    Ottimi spunti per una fuga romantica, tra questi luoghi sceglierei Gradara perché è l’unica che non ho ancora visitato anche il Relais che suggerisci mi sembra un’ottima soluzione

    reply...
  • Laura

    Gennaio 19, 2022

    Sono tutti luoghi incantevoli e avrei l’imbarazzo della scelta su quale meta preferire per passare un week end romantico…

    reply...
  • Gennaio 19, 2022

    Tutte idee meravigliose!
    Forse, tra queste, sceglierei Pienza, ma solo perché sono un paio d’anni che vedo tantissime foto della Val d’Orcia e voglio proprio visitarla!

    reply...
  • Gennaio 21, 2022

    Bellissime idee e mete! Non solamente per San Valentino!
    In ognuno caso, fra tutte, sceglierei Taormina! Un vero gioellino … Che conosco molto bene e che riserva degli scorci romantici davvero unici!

    Un abbraccio

    Mimì

    reply...
  • Gennaio 21, 2022

    wow! che posti!
    conosco quasi tutti…tranne Granara! mi hai incuriosito tantissimo!
    Ma anche Pienza non è da meno!

    reply...
  • Gennaio 25, 2022

    Taormina sarebbe il massimo! Ma in questo periodo anche la Sicilia dal Piemonte non è così facile da raggiungere. Per cui potendo scegliere, “ripiegherei” sicuramente su Verona, città che non ho mai visto e che mi incuriosisce molto. E poi il particolare dell’Hotel Milano con la Spa mi sembra molto interessante.

    reply...
  • Gennaio 25, 2022

    I tuoi sono davvero degli ottimi suggerimenti, sono tutti luoghi molto romantici, ma purtroppo per San Valentino io non riesco mai a muovermi perchè lavoro. Ma magari potrò visitarli in un altro periodo, il tempo per un pò di romanticismo si trova sempre, non solo a San Valentino!

    reply...
  • Bru

    Gennaio 25, 2022

    Non festeggio San Valentino, ma questo poco importa perché le mete che hai messo in questo articolo le vorrei fare ( e rifare) tutte

    reply...
  • Gennaio 25, 2022

    Non ho l’abitudine di festeggiare San Valentino ma i posti che hai proposto sono favolosi..
    Di loro mi manca solo Gradara! Avevo iniziato ad organizzare per andarci a fine autunno 2020 ma poi era saltato tutto perché avevano ribloccato la qualunque. Dovrò rimediare!!! 🙂
    Mi ispira un sacco

    reply...
  • Gennaio 26, 2022

    Secondo me il luogo più romantico per San Valentino è proprio Verona. L’ho trovata una bellissima città, mi è piaciuto in modo particolare il balcone di Giulietta. In ogni caso i luoghi che hai consigliato sono tutti splendidi, tra questi mi manca da vedere solo Gradara 😀

    reply...
  • Gennaio 26, 2022

    Decisamente andrei a Taormina, sperando nella clemenza del sud! Sole tiepido e colori caldi siciliani, sono gli ingredienti perfetti per una fuga romantica!

    reply...
  • Gennaio 26, 2022

    Trovo Pienza e Gradara davvero due proposte originali a cui non avrei mai pensato. Anche se, da siciliana, provo un orgoglio immenso a vedere anche Taormina tra le papabili mete!

    reply...
  • Alessandra

    Gennaio 28, 2022

    Non festeggio San Valentino, ma trovo incantevoli le tue proposte. Non sono mai stata a Taormina, ma penso sia bellissima. Chissà, magari un giorno…

    reply...
  • Gennaio 28, 2022

    Quando ho letto Pienza ho detto “Eh già, con Via del Bacio non può non essere una meta da San Valentino!” E tra l’altro tutta la Val d’Orcia è estremamente romantica!

    reply...
  • Gennaio 31, 2022

    Ho visitato tutti e tre questi posti in questi anni e devo dire che sono un’ottima scelta super romantica! Purtroppo però a San Valentino lavorerò quindi sarà per un’altra volta!

    reply...
  • Febbraio 2, 2022

    Che mete romantiche e piene di storie d’amore! Andrei volentieri a Taormina, per il clima e l’atmosfera. Ho un debole però per Verona, bellissima e romantica città.

    reply...
  • sara bontempi

    Febbraio 8, 2022

    Pienza è una meta che ci manca, noi invece saremo a Napoli a festeggiare San Valentino e compleanno di mio marito, poi ti faccio sapere se è abbastanza romantica 😉

    reply...
  • Elisa

    Febbraio 14, 2022

    Tra tutte le proposte che hai fatto quella che mi ispira di più è Taormina, però forse sceglierei un periodo diverso da San Valentino per visitarla, non so magari in primavera con la fioritura o inizio estate…

    reply...
  • Febbraio 24, 2022

    Penso di non aver mai festeggiato San Valentino, ma le mete che ci hai consigliato stimolano a farlo 🙂 Bella scoperta Pienza, dove non sono mai stata e che è una tappa perfetta per un giro rilassante e di tranquilla scoperta

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.