Se ti trovi in Umbria e stai cercando un posto dove mangiare vicino Perugia ti consiglio di fare una sosta presso il Ristorante I Rodella, vicinissimo al piccolo borgo di Deruta. Si trova proprio sulla Strada Esterna Vicinale della Rocca, che collega le due città, ed è un buon punto di riferimento se vuoi mangiare piatti del territorio di qualità rivisitati con stile e passione. Noi l’abbiamo scoperto per caso una volta lasciata Perugia per rimetterci in viaggio verso casa ed è stata una graditissima sorpresa.
Dove mangiare vicino Perugia
Ristorante I Rodella
Una volta scorto dalla strada il Ristorante I Rodella non abbiamo perso un attimo per garantirci un tavolo. La location è davvero molto curata nei dettagli, tipicamente rustica ma di una finezza unica. La mis en place è curata e ricercata, direi maniacalmente perfetta. E’ raro ormai trovare dei tavoli così ben apparecchiati. Il ristorante appartiene alla famiglia Rodella da oltre 15 anni e i due chef che portano avanti la rinomata cucina del locale sono due gemelli: Stefano e Andrea.
La cucina del ristorante I Rodella
I due chef Rodella propongono nel loro ristorante una cucina per lo più contemporanea ma radicata nella tradizione regionale. Ogni piatto è rivisitato in modo tale da non stravolgerne il carattere ne di alterare i sapori delle materie prime usate. Abbiamo avuto modo di partecipare al pranzo di Pasqua da I Rodella approfittando di un menù fisso e siamo rimasti estasiati dalla qualità e dal gusto delle portate servite.
I piatti de I Rodella sono elegantemente rivisitati senza mai annullare il gusto degli ingredienti che anzi si mescolano alla perfezione senza essere invadenti.
Il menù degustazione è una garanzia
Abbiamo quidni degustato un menù fisso dalle portate deliziose e ricercate, accompagnate da ottimo vino e da un servizio impeccabile. I due chef hanno saputo bilanciare la tradizione regionale umbra con piatti presentati in maniera eccelsa, non tralasciando il gusto, sempre rotondo e ben definito, per l’estetica. Il menù è elaborato in maniera certosina, inserendo non solo piatti a base di carne ma specialità di pesce di alta qualità. Il personale inoltre, discreto e molto preparato, descrive ogni singola portata nei minimi dettagli lasciando presagire l’esperienza culinaria che ti attende.
Dove mangiare vicino Perugia. Accortezza speciale per i bambini
I bambini in questo ristorante sono graditi e ben serviti. Ogni loro richiesta è soddisfatta con accortezza. Per intrattenerli tra una portata e l’altra il personale si è premurato di portare a tavola carta e colori, regalo graditissimo e subito sfruttato. Anche i piatti dei bambini sono minuziosamente impiattati e preparati con prodotti freschissimi e di ottima qualità.
Da I Rodella ci sono dolci coccole anche per i più piccini. I dessert non solo sono golosissimi ma anche scenografici e super colorati.
Perchè scegliere il ristorante I Rodella durante una visita a Perugia
Una cucina ricercata, piatti deliziosi presentati in maniera eccelsa e gentilezza fanno del Ristorante I Rodella un luogo dove mangiare assolutamente se ti trovi vicino Perugia. Dall’antipasto al dessert è una continua esplosione di sapori divini. La presentazione delle portate poi non è da meno. Ogni piatto sembra un piccolo quadro, disegnato con selezionate palette di colori. I prezzi sono assolutamente equiparati alla qualità della materia prima e del servizio, davvero eccellente. Un’esperienza piacevole per tutta la famiglia. La vicinanza alla strada statale poi ti permette di riprendere il viaggio verso le altre mete dell’Umbria senza grandi difficoltà. Voto 10.
Dove mangiare vicino Perugia. Ristorante I Rodella. Informazioni utili
Trovi il Ristorante I Rodella sulla Strada Esterna Vicinale della Rocca 2, a Deruta (PG). Per informazioni e prenotazioni puoi chiamare il numero +390759724314 oppure mandare una mail a info@anticoforziere.it
Teresa
Grazie per il suggerimento, probabilmente tra qualche settimana saremo da quelle parti e stavamo giusto cercando un ristorante che offrisse specialità della cucina regionale umbra, mi pare che questo faccia proprio al caso nostro!
Libera
Da quello che scrivi e dalle foto sembra che abbiate mangiato davvero bene … e direi che l’espressione di tua figlia lo conferma 😉 Grazie dei consigli!
Bru
Voi mi prendete sempre per la gola, quella foto di copertina è bella da vedere ma deve essere anche tanto tanto buona.
sara bontempi
MI piacciono i tuoi articoli dove recensisci i ristoranti, perchè in questo modo ne conosco di nuovi e la maggior parte delle volte sono migliori di quelli che avrei scelto io.
Ovviamente ora mi salvo questo articolo, vorremmo girare l’Umbria in macchina e fermarci nei piccoli paesini e questo ristorante fa al caso nostro.
ANTONELLA MAIOCCHI
I tuoi suggerimenti culinari sono sempre originali. Mi piace il fatto che in questo locale sia mantenuta la tradizione ma con un occhio alla cucina moderna e alla presentazione dei piatti. Troppo spesso con la scusa della cucina casereccia ci si ritrova davanti un piatto di pici grondanti sugo e unto…che invece di valorizzare i prodotti locali li uccidono
Elena
Leggo sempre con piacere i tuoi articoli, soprattutto quelli dedicati ai luoghi consigliati in cui mangiare. Ho trovato molto carina l’idea di intrattenere i bambini con carta e colori, sicuramente un ottimo passatempo tra una portata e l’altra.
Lara
Mi hai subito attirato con il dolce in chiave moderna, che amo. Mi piacciono le cucine che rispettano la tradizione ma che portano anche l’innovazione, il giusto compromesso.
Silvia The Food Traveler
Ma tu vuoi farmi avere un mancamento davanti al computer 😉 Ho fatto colazione un’ora ma penso già al prossimo pasto! Questo post lo segnalo al mio compagno che tra fine agosto e inizio settembre sarà vicino a Perugia per una settimana per lavoro, e insieme ai colleghi stanno cercando dei posti dove cenare: questo è sicuramente un ottimo consiglio.