castello di lunghezza, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie
Parchi divertimento,  Viaggiare in Italia

Il Castello di Lunghezza ed il Fantastico Mondo del Fantastico. Week end a Roma con i bambini

C’è un regno magico e sorprendente vicino Roma, dove non si incontrano dame e cavalieri, ma tanti personaggi dei cartoni animati. Al Castello di Lunghezza, nel Fantastico Mondo del Fantastico, potrete vivere una giornata all’insegna del divertimento e di romantici incantesimi, tra divertenti spettacoli e incontri spaventosi. Siete pronti per passare un week end con i bambini in questo mondo creativo e colorato?

Il Castello di Lunghezza e Il Fantastico Mondo del fantastico

Situato nella località di Lunghezza, vicino Roma,  il grande castello del Fantastico Mondo del Fantastico è un vero e proprio parco a tema dedicato ai bambini. Non paragonabile certo ad altri grandi parchi italiani, ma in quest’area c’è  tutto quello che un bambino possa desiderare. Tutti i personaggi più famosi della fantasia e della televisione vivono tra le sue mura e si esibiscono nei suoi immensi giardini per la gioia dei piccini, ma anche per deliziare con graziosi e divertenti  spettacoli i loro genitori. Un grande, colorato villaggio in cui prendono vita i più bei personaggi dei cartoni animati, da Elsa e Anna di Frozen, ai piccoli Puffi blu, per i più nostalgici come noi adulti. Lasciate da parte quindi i cattivi pensieri, e prendendo esempio dai vostri bambini, lasciatevi guidare dall’immaginazione e dalle emozioni, perché al Castello di Lunghezza anche i genitori si divertono alla grande.

 

castello di lunghezza, week end a roma con i bambini, trevaligie

La sfilata dei personaggi nella Piazza principale del Castello di Lunghezza

Arriviamo al Castello di Lunghezza all’apertura dei cancelli, alle dieci in punto. L’ingresso dove sono ubicate le casse ci appare un pò spartano, ma subito veniamo catapultati tra i suoi magici viali, che ci portano dritti dritti dinanzi alla porta d’entrata del castello. Squillano le trombe, e le grandi e impotenti ante di legno dell’antica dimora si aprono, lasciando uscire in un ordinata sfilata tutti i personaggi che abitano nel parco. Sfilano nei loro abiti più belli  tra esplosioni di gioia e forti applausi. Le bambine sono euforiche per la presenza delle più importanti principesse Disney. Arrivano infatti  Anna, Elsa, Cenerentola e Biancaneve, seguite dalle perfide  Grimilde e Malefica. Ma anche Belle al braccio della sua Bestia, e tanti altri personaggi famosi dei cartoni animati, come Vaiana e Masha e Orso. Ce n’è anche per i maschietti al Fantastico Mondo del Fantastico. A bordo della sua Batmobile infatti,  Batman fa strada a tutti i supereroi. Ecco che arrivano  Spiderman, Thor e Hulk. Nonché il cattivissimo Jocker e l’intrepido Zorro, a cavallo del suo fedele destriero! 

castello di lunghezza, week end a roma con i bambini, trevaligie

Gli spettacoli nelle stanze interne del Castello

Una volta conosciuti tutti i personaggi, ci affidiamo alla bella guida del parco, che ci conduce attraverso le porta del Castello di Lunghezza e ci guida fino alle stanze in cui vengono allestiti gli spettacoli più spaventosi del Fantastico Mondo del Fantastico. Dopo un breve tour tra gli ambienti originali  del castello, ancora elegantemente ammobiliati, ci fanno accomodare nella grande sala dei banchetti, dove un tempo le belle dame del regno si esibivano in armoniosi balli con i loro cavalieri.

Ora invece la grande sala ospita lo spettacolo più romantico del parco. Si susseguono infatti, tra dolci musiche ( originali dei film) e luci soffuse le storie delle più famose principesse Disney. Cenerentola, Aurora e Belle vengono finalmente prese in spose dai loro principi, dopo tante peripezie e perfidi incantesimi. Con il loro ballo più bello, le principesche coppie ci salutano, invitandoci a proseguire il percorso.

Al cospetto di Dracula nel Castello di Lunghezza 

 

Arriviamo dunque in una sala dall’aspetto un pò tetro, accolti da Mortisia Addams in persona. Donna macabra e meravigliosa al tempo stesso, ci introduce con i suoi modi burberi e distaccati nella sala dove dorme beato il Conte Dracula. Beh, non avevamo sentito la guida che avvisava gli ospiti che lo spettacolo non era adatto ai bambini sotto gli otto anni, e ci siamo quindi trovati dinanzi alla bara del perfido conte sanguinario. Per quanto possa sembrare uno spettacolino innocuo per noi adulti,  i bambini si spaventano facilmente, poiché il Conte Dracula si sveglia all’arrivo del pubblico, e con fare lento e pericoloso, si alza dalla sua bara per succhiare il sangue di una della mamme spettatrici. Mia figlia la notte ha avuto gli incubi, quindi valutate bene in base al carattere del vostro bambino se assistere o meno allo spettacolo di Dracula.

Castello di lunghezza, spettacoli fantastico mondo del fantastico, trevaligie

 

Dottor Frankestein

Un altro spettacolo che vale la pena vedere  assieme a i bambini è Il Laboratorio di Frankestain. Qui, nel laboratorio del folle dottore, aiutato dal valido e inquietante aiutante Igor,  prenderà vita la creatura di sua invenzione, tra esilaranti colpi di scena e simpaticissimi sketch che fanno ridere grandi e piccini a crepapelle.  Nel chiostro centrale del castello di Lunghezza potete addirittura infilarvi nella Batcaverna, per curiosare tra gli oggetti dell’eroe mascherato più famoso di sempre e fare addirittura  una foto con lui.

Castello di lunghezza, spettacoli fantastico mondo del fantastico, trevaligie

Gli spettacoli nel giardino del Castello: Oceania, Frozen

Finito il tour all’interno delle stanze del castello di Lunghezza, ci apprestiamo a vedere i meravigliosi e simpatici spettacoli che vengono messi in scena sui vari palchi del giardino. Gli spettacoli durano in media una ventina di minuti, e vengono riprodotti continuamente. Quindi non correte il rischio di saltarne qualcuno. Iniziamo proprio dallo spettacolo della bella Vaiana, la protagonista del Film Oceania. Non vi aspettate scene noiose tratte dal film, anzi! Gli attori sono bravissimi ad interagire con il pubblico, creando momenti di grande divertimento, tra comiche battute e improvvisati balletti. Una risata ci scappa sempre, statene certi.

 

L’Arena dei supereroi

Castello di lunghezza, spettacoli fantastico mondo del fantastico, trevaligie

Andiamo poi nell’arena dei supereroi, dove si sfidano tra acrobatiche mosse i famosi  miti dei bambini.  Jocker, Batman, Catwoman nel suo aderente e provocante costume, Spiderman ed altri personaggi dei fumetti e della tv si sfidano nel grande campo deliziando i bambini e i loro papà. La sfida finisce a tarallucci e vino, perché viene improvvisato un simpatico matrimonio tra Batman e Catwoman. Nel Fantastico mondo del Fantastico i personaggi non si prendono mai sul serio, hanno sempre esilaranti colpi di scena per rallegrare il loro pubblico. Nel frattempo stanno cambiando la scenografia del palco principale del giardino  per ospitare il team glaciale di Frozen. Riuscirà la principessa Anna a trovare il vero amore? Non vi svelo nulla…

castello di lunghezza, forze, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie

 

Le avventure da Mille e una notte di Alladin

Ad Agrabah intanto Jasmine aspetta con ansia il rientro del suo Alladin, in compagnia di un simpatico genio della lampada. Tra gag divertentissime finalmente Aladdin esaudirà il suo ultimo desidero, liberando il genio in questione  dalla prigione della sua lampada.  E lui non se la manda certo a dire!  Non perde  tempo e  abbigliato in stile hawaiano prende immediatamente  il volo per le sue prime vacanze da genio libero!

castello di lunghezza, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie

Masha e Orso

Non perdete inoltre l’appuntamento con Masha e Orso, nel delizioso villaggio della steppa russa. Orso e la sua piccola amica vi aspettano per farsi fotografare con voi nel delizioso giardino pieno di fragole e carote. Attenzione ai coniglietti che cercheranno di rubarle!

castello di lunghezza, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie

Biancaneve e i Puffi

Nella selva incantata c’è fermento. Pare che una strega cattiva abbia avvelenato la dolce Biancaneve e che ora occorra l’aiuto di un principe azzurro per risvegliarla. Il cacciatore giocherellone interagisce col pubblico scegliendo sette nanetti che possano aiutarlo  a scovare un principe adatto, e cretedemi, anche qui il finale è più divertente che nel film!

Ultimo, ma non meno entusiamante, un ballo nel villaggio dei funghetti dalla testa rossa. I Puffi ci fanno ballare con le musiche di Cristina D’Avena, e i bambini si divertono tantissimo  a fare il girotondo con la graziosa puffetta.

castello di lunghezza, fantastico mondo del fantastico, puffi, trevaligie

Termina quindi la nostra giornata nel fantastico Mondo del Fantastico.  Saturi di allegria e pieni di gioia facciamo un ultimo saluto a tutti i personaggi presenti nel parco, che aspettano i bimbi per fare foto ricordo, ognuno nella sua postazione.

Curiosità

Il Castello di Lunghezza non è certo una struttura di recente costruzione, anzi! E’  un monumento nazionale con una lunga storia alle spalle.  Pare che fu addirittura teatro della cacciata da Roma di Tarquinio il Superbo, e tra le sue mura, nei secoli,  ha accolto personaggi illustri del calibro di Bonifacio VIII,  Caterina de Medici e il dotto  Michelangelo Buonarroti.

castello di lunghezza, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie

Dove mangiare

Ci sono diversi punti di ristoro nel parco,  che noi non abbiamo provato. Abbiamo invece usufruito dei comodi tavoli da pic-nic situati in una zona del giardino, all’ombra degli alberi secolari. Si può infatti consumare il proprio pranzo a sacco all’esterno del Castello.

castello di lunghezza, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie

Orari e prezzi

Il castello di Lunghezza non  è sempre aperto, ma ha date che vengono definite di mese in mese. Di solito apre il sabato e la domenica, ma possono esserci variazioni nel calendario, anche di carattere metereologico. Essendo gli spettacoli prevalentemente all’aperto, in caso di pioggia il Castello non apre i battenti. Prima di partire chiamate sempre i numeri di telefono che trovate sul sito ufficiale o in fondo alla pagina, in modo da avere in tempo reale informazioni sulle visite al castello. Nei week end il Fantastico Mondo del Fantastico apre alle 10:00 e chiude alle 16:30. Non disperate se arrivate più tardi dell’orario di apertura! Si può entrare in qualsiasi momento della giornata perché  gli eventi si ripetono più volte consentendo di  personalizzare  il proprio percorso nel Fantastico Mondo del Fantastico, e di non perdere nemmeno uno!

Per quanto riguarda i biglietti è preferibile farli on line sul sito ufficiale, per evitare la fila al chiosco d’entrata. 

  • Intero adulto (dai 12 compiuti) € 16,00
  • Ridotto bambino (dai 3 a 11 anni compiuti) € 13,00
  • Bambini sotto i 3 anni e disabili non autosufficienti: GRATUITO

Gli animali sono ammessi se muniti di museruola, guinzaglio e padroni responsabili.

 

Contatti

Il Fantastico Mondo del Fantastico – Castello di Lunghezza

Via Tenuta del Cavaliere, 230

00132 Lunghezza (Roma)

Tel.: 06 2262880

Tel.: 06 2261270

castello di lunghezza, cosa fare a roma con i bambini, trevaligie

SE VI È PIACIUTO L’ARTICOLO VI INVITO A SEGUIRE ANCHE LA PAGINA FACEBOOK DI TREVALIGIE.COM E IL PROFILO INSTAGRAM PER RESTARE AGGIORNATI SU TUTTI I MIEI PROSSIMI ARTICOLI E SUI NOSTRI VIAGGI ON THE ROAD! 

 

Seguimi sui social

14 commenti

    • Annalisa Spinosa

      Hai proprio ragione! Ti confesso che sarei andata anche io senza bambini! Gli spettacoli sono così coinvolgenti che ti dimentichi di essere mamma e cominci a ballare la baby dance anche tu!

  • Deianira

    Il bello di avere bambini piccoli è anche avere una buona scusa per potersi intrufolare in questi mondi fantastici, dite la verità? 😉 “I personaggi più famosi della fantasia vivono tra le sue mura” quanto è poetica questa cosa! Scopro con il tuo post questo castello e questo parco a tema fantasia, favoloso 🙂

    Ogni volta penso anche a quanto sia bello e particolare fare di lavoro…Aladin, o Elsa o Zorro 😉 Che vita particolare devono fare questi “personaggi” 😉

    Grazie di questo viaggio nel mondo delle fiabe!
    Baci!

  • Veronica

    Oddio ma quanto è bello? Non avevo la minima idea che esistesse un posto del genere a due passi da Roma, purtroppo non sono della zona ma la mia migliore amica lo è e lei adoro sia i cartoni Disney che Dracula e Frankestein, le dirò di andarci anche per me!

  • Julia

    Non lo conoscevo e non ne avevo mai sentito parlare nonostante sia un luogo che attrae molti bambini dove loro possono incontrare eroi e personaggi dei cartoni non ne ho visto neanche la pubblicità in televisione

    • Annalisa Spinosa

      Sono spettacoli molto simpatici, e gli attori coinvolgono molto sia grandi che piccini! Ti ritrovi in un attimo a strofinare la lampada magica sul palco insieme a loro, tra battute divertenti e tante risate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *