Top
  >  Italia   >  La Cascata del Varone. Cosa vedere sul Garda Trentino con i bambini.
Cascata del Varone. Cosa vedere sul Garda trentino con i bambini

Una delle più belle attività da fare con i bambini sul lago di Garda è sicuramente una passeggiata alla Cascata del Varone. Il parco della cascata si trova sulla riva trentina del lago, vicinissimo a Riva del Garda e ad altri borghi caratteristici della zona. Nel parco, oltre al tuffo dell’acqua incastonata tra rocce levigate di una bellezza disarmante, è possibile vedere anche rinomate qualità di piante provenienti da ogni parte del mondo. Un posto magico dove spendere qualche ora insieme ai bambini per ammirare quanto sia potente e meravigliosa la forza della natura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da trevaligie.com (@annalisa.spinosa_)

 

La Cascata del Varone

La Cascata del Varone si trova all’interno di un bellissimo parco naturale privato. La sua costruzione inizia nel 1874, con la creazione di piccole strutture che permettono di addentrarsi nei meandri della montagna. Prima di allora infatti non era possibile raggiungere la cascata se non risalendo il torrente nell’acqua. Anche oggi, grazie alle strutture artificiali quali ponti, balaustre e scale, questo spettacolo naturale è raggiungibile da chiunque. 

Nel parco del Varone è possibile vedere la cascata da diversi punti di osservazione. Ogni angolo regala scenografie sorprendenti. Le rocce levigate dalla forza dell’acqua sono ben illuminate da luci calde e soffuse che cambiano continuamente tonalità di colore. Partendo dal basso, nella Grotta Inferiore, trovi il punto finale della cascata. Scorre lento tra la vegetazione e le rocce del parco nella parte esterna.

La Grotta Inferiore

Qui la passerella conduce nel ventre della  montagna. La nebbiolina fitta che si forma all’interno della gola, illuminata dai fasci di luce colorati, rende l’atmosfera quasi misteriosa. Un misto tra stupore e curiosità ti rapisce all’istante e non vedi l’ora di vedere cosa c’è dietro il prossimo angolo. Sembra di entrare in una grotta ma in realtà questa stretta entrata è una forra, ossia una cavità scavata nella roccia dalla forza dell’acqua. La forra si addentra nella montagna per ben 55 metri ed è caratterizzata da rocce stratificate di una bellezza estasiante. 

Cascata del Varone. Cosa vedere sul Garda trentino con i bambini

Dal belvedere della Grotta Inferiore del parco del Varone puoi ammirare la parte finale della cascata, che Si calma e scende tranquilla a valle.

La Grotta superiore

Nella Grotta Superiore invece, circa quaranta metri più in alto, puoi ammirare la cascata del Varone nella pienezza della sua caduta in un turbine di luci e gocce d’acqua.  Ti trovi ora nelle viscere della montagna, in una galleria scavata nella roccia nel 1879. Grazie a questo tunnel artificiale puoi arrivare nel punto più alto, esattamente dove la cascata sgorga e precipita. Il tuffo è di una potenza straordinaria e si conclude nel laghetto sottostante per poi confluire nella Grotta Inferiore. In questa parte della gola le rocce danno vita ad uno spettacolo unico e straordinario. Sembrano stoffe preziose arricchite da drappeggi e le luci tenui ne esaltano le linee morbide e i contorni sinuosi. 

Curiosità sul Parco Cascata del Varone

L’entrata del Parco della Cascata del Varone è stato progettato da un architetto molto famoso nel 1800, lo stesso che ha progettato il Vittoriale di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera. Per la sua particolare bellezza la Cascata del Varone è sempre stata una meta molto gettonata da artisti e letterati in cerca di ispirazione. Qui hanno passeggiato Gabriele D’Annunzio, Umberto I, Franz Kafka e Thomas Mann, che addirittura ne parla in maniera minuziosa nel suo libro “La montagna incantata”. 

Le aree pic nic e il giardino botanico del parco

Nel parco della cascata del Varone ci sono ben tre aree pic nic posizionate su bellissime terrazze panoramiche. Nell’area principale trovi anche i servizi igienici. Non ci sono però punti di ristoro a parte il bar che trovi vicino alla biglietteria all’ingresso, quindi se hai intenzione di arrivare alla cascata ad ora di pranzo ti consiglio di portare con te il necessario per mangiare al sacco.

Le terrazze e i percorsi del parco sono impreziositi dalle bellissime piante ornamentali del Giardino Botanico. I colori vivaci e le composizioni floreali allietano tutti i sensi, dalla vista all’olfatto. Tutto è particolarmente curato nei dettagli e gli accostamenti tra le varie tonalità di colore delle piante sono davvero meravigliosi da vedere. Un mosaico perfetto creato con elementi naturali di raro splendore. In questo micro ambiente trovano spazio vitale piante di ogni latitudine, convivendo in perfetta armonia. 

 

Consigli per la visita

Il Parco della Cascata del Varone è completamente all’esterno, quindi non è necessario il green pass. Porta con te un impermeabile per proteggerti dagli schizzi d’acqua ( copiosi!)  e un golfino, perchè anche in estate fa freschino. Trovi gli impermeabili usa e getta in vendita alla biglietteria, nel caso tu non ne sia provvisto. Il percorso non è adatto ai passeggini ne alle sedie a rotelle. Se hai bimbi piccoli porta con te un marsupio in cui proteggerli. Puoi acquistare i biglietti direttamente in loco.

Il percorso è veloce, dura circa una trentina di minuti ma puoi prolungare la tua permanenza nel parco qualora tu decida di servirti delle aree pic nic. C’è un piccolo parcheggio gratuito all’esterno del parco, ma è molto piccolo. Per fortuna però il ricambio è veloce perchè la visita alla cascata non dura più di un’ora.

Il biglietto intero costa  €6,00 ma ci sono diversi sconti e riduzioni che puoi trovare sia sul sito ufficiale che in biglietteria. Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno, tranne il 25 dicembre. Gli orari cambiano mese per mese. 

cascata del Varone e Giardino botanico. Cosa vedere con i bambini sul Garda Trentino

Il Parco Cascata del Varone è privato e si trova facilmente sulla strada per Tenno. L’edificio rosso è ben visibile sulla strada.

Come arrivare al Parco Cascata del Varone

Il Parco Grotta Cascata del Varone si trova nel comune di Tenno, a soli 3 kilometri da Riva del Garda, sulla statale 421 in direzione Ponte Arche. Seguire le indicazioni per Tenno e prima del paese prendere per Varone. L’edificio è ben visibile sulla strada. 

 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Novembre 12, 2021

    Ciao Annalisa! Splendide cascate davvero!
    L’anno scorso me le sono perse nell’andare a Canale di Tenno e al Lago omonimo! Dal tuo articolo vedo che vale davvero la pena andarci!

    Dovrò assolutamente rimediare.

    reply...
  • Novembre 12, 2021

    Che bell’idea quella delle luci colorate! L’attività con i bambini diventa anche più divertente con tutti questi colori!

    reply...
  • Libera

    Novembre 12, 2021

    Io adoro le cascate ma nonostante ciò non conoscevo questo luogo paradisiaco nei pressi del lago di Garda . Assolutamente da visitare !

    reply...
  • Paola

    Novembre 12, 2021

    Che meraviglie della natura!
    Avevo già visto la tua foto su Instagram, ma il tuo racconto rende questo posto ancora più invitante!
    Secondo te sarebbe meglio andarci con il caldo?

    reply...
  • Novembre 14, 2021

    Il fatto che ci sia anche un orto botanico oltre alla cascata da vedere mi stuzzica ancora di più! Mi piacerebbe molto vedere questo luogo, sono stata in zona due volte ma non avevo idea che esistesse! Grazie dello spunto!

    reply...
  • Novembre 16, 2021

    Ciao Annalisa!
    La cascata del Varone è tra i posti che mi piacerebbe vedere. In realtà l’avevo inserita in un grandioso on the road tutt’intorno al lago di Garda che poi non ho potuto realizzare. È un posto talmente suggestivo che conto d’inserirlo in un prossimo viaggio, anche come tappa intermedia per fare una sosta rilassante e rinfrescante!

    reply...
  • Novembre 16, 2021

    Il Parco della Cascata del Varone è davvero bellissimo, me lo segno perché io adoro questi posti ! a Bali ci sono molte cascate simili ma con una vegetazione diversa

    reply...
  • Novembre 19, 2021

    Abbiamo cercato di incastrare una visita alle cascate nel nostro itinerario verso Trento e Trentino Alto Adige..per mancanza di tempo non siamo riusciti a vederla. Ma sicuro ci torneremo… utile il consiglio dell’impermeabile, non ci avrei pensato sai?
    grazie!

    reply...

post a comment