Taormina, sicilia, viaggio on the road con bambini, trevaligie
Viaggiare in Italia

Viaggio on the road con i bambini in Sicilia: Taormina.

Prima tappa del  nostro viaggio on the road in Sicilia con i bambini: Taormina.

Situata su una rocca a circa 200 mt dal mare, ha un patrimonio antico di grande rilievo.

Si può tranquillamente arrivare fin su in macchina, e usufruire dei parcheggi a livello o sotto le mura, pagando 6,00€ l’ora o barattare un rene, oppure approfittare della caratteristica funivia che parte dal parcheggio di Isola bella e che vi permette di ammirare dall’alto l’incantevole costa sottostante. Altrimenti potete muovervi con le navette pubbliche; in qualsiasi info point o nell’albergo stesso in cui soggiornate potrete trovare biglietti, orari e cartine del posto.

Il Teatro Antico di Taormina

Da visitare assolutamente il Teatro antico, che vanta una vista fantastica sul golfo sottostante. Il biglietto costa 10,00 € a persona ed è gratuito per i bambini.

Taormina , Sicilia, Viaggio on the road con i bambini, trevaligie

Il Teatro Greco di Taormina è il monumento storico antico meglio conservato in Italia. Pare che la sua costruzione risalga al III secolo Avanti Cristo. Fù ridimensionato poi in epoca romana ad opera di Cesare Augusto. Inizialmente infatti,  il teatro era destinato a rappresentazioni musicali o teatrali, ma divenne sotto l’impero romano  una vera e propria arena per gladiatori. 

 La sua posizione strategica, la natura da cui è circondato e la vista sulla splendida costa ionica ne fanno un incredibile terrazza panoramica. Sedetevi anche solo per 5 minuti sui suoi scaloni. Rimmarrete incantati da cotanta bellezza.

Il centro storico 

Il centro è completamente chiuso al traffico, quindi ideale se avete dei pargoli al seguito. L’importante è camminare coi paraocchi tipo cavalli: vetrine di lusso e prezzi alti anche per quanto riguarda i souvenir.

Taormina , Sicilia, Viaggio on the road con i bambini, trevaligie

Uscite dal corso principale, che è molto commerciale,  e perdetevi nei vicoli che si diramano su entrambi i lati. Nascondono interessanti scorci da fotografare, atelier di artisti, piccoli locali in cui fare un aperitivo in relax.

State alla larga dai menù turistici, la lasagna mangiatevela dalla nonna. E’ davvero difficile trovare qualche locale che offra piatti tipici. Piuttosto mangiate un arancino strada facendo, vi sazierete di più e spenderete di meno. Inoltre è un prodotto tipico siciliano e vale davvero la pena assaggiarlo.

Piazza IX Aprile è un po il fulcro del paese, con i caratteristici bar all’aperto e la balconata che affaccia sul golfo.

Se avete bisogno di svuotare la vescica alla vostra sinistra trovate un wc pubblico gestito da una signora del luogo.  Credo il posto più caratteristico che abbia visto in Sicilia. Festoni di fiori finti e coloratissimi, specchi e arbre magiche dai profumi intensi, a tratti asfissianti direi, sottofondo di musica siciliana mista a spari di lupara faranno da contorno alla vostra pipì, distraendovi continuamente.

Taormina, Sicilia, Viaggio on the road con i bambini, trevaligie

In  questa splendida piazza svetta la bellissima chiesa di San Giuseppe. Si tratta di una tra le più belle e caratteristiche chiese di Taormina. Una chiesa storica che racchiude al suo interno non solo tante opere d’arte, ma anche una panoramica unico  su Piazza IX Aprile. Troneggia sempre nella piazza  anche la splendida  Torre dell’Orologio.  Essa faceva parte della cinta muraria medievale e aveva funzioni difensive. Oggi invece è il simbolo della città, punto d’incontro e di passeggio, e  caratterizza la movimentata vita del centro cittadino.

Taormina, sicilia, viaggio on the road con bambini, trevaligie

I bambini si sono divertiti tantissimo a giocare a “Un, due, tre stella” in quest’area pedonale, mentre noi ci siamo goduti il fantastico panorama sorseggiando un buon caffè siciliano.

Se vi è piaciuto l’articolo vi invito a seguire anche la pagina Facebook di Trevaligie.com e il profilo Instagram per restare aggiornati su tutti i miei prossimi articoli e sui nostri viaggi on the road! 

20 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *