<style>.lazy{display:none}</style>Tende per glamping. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Consigli di viaggio   >  Tende per glamping. Design e comfort nella Natura
Tende per glamping. Design e comfort nella Natura

Sei alla ricerca di un’esperienza in “plain air” ma solo a sentire la parola “campeggio” ti viene la pelle d’oca? Allora sei nel posto giusto. C’è un perfetto compromesso tra scomodi sacchi a pelo e meravigliose nottate sotto le stelle e si chiama Glamping! Si tratta di una nuova tendenza di viaggio studiata proprio per chi ama la vita all’aria aperta, ma odia la scomodità delle normali tende da campeggio. Si può infatti definire come glam camping o camping di lusso perchè, nel pieno rispetto della natura circostante, riesci a fare un’esperienza di campeggio deluxe, con servizi che nulla hanno da invidiare alle strutture stellate.

Tende per glamping

Il termine Glamping deriva dalla fusione di due parole, Glamour e Camping. Viene utilizzato per la prima volta nel vicino 2005, in Inghilterra, e da allora ha preso piede prima in Europa, poi in tutto il mondo, diventando una vera e propria moda. Rimane al momento il miglior prodotto di soggiorno esperenziale.

Una glamping tent è infatti una vera e propria dimora, arredata con dettagli preziosi ispirati alla natura e spesso corredata da bagno, Jacuzzi esterna, morbidi letti e delicati tendaggi. 

Le diverse tipologie di Glamping

I Glamping si sono diffusi a macchia d’olio soprattutto in Italia dove, grazie alle floride zone naturalistiche della penisola, sono diventati un vero mood turistico. Puoi trovare sistemazioni in Glamping anche in deserti, nella jungla, nelle foreste e nei boschi. Una delle più apprezzate formulazioni per le famiglie è ad esempio la casa sull’albero. Chi non ha mai sognato di poter dormire in una deliziosa casetta nascosta tra le fronde di un albero secolare?Tende per glamping. Design e comfort nella Natura

Allo stesso modo una delle sistemazioni più richieste dalle famiglie in viaggio è la Tenda Safari, una caratteristica struttura in legno, con tetto spiovente, che richiama le abitazioni in uso nella Savana. Se poi vuoi provare un’esperienza di soggiorno romantica invece, puoi optare per gli Igloo. Sono grandi cupole trasparenti ispirate dalla forma delle tipiche abitazioni Inuit, dove puoi dormire praticamente ammirando il panorama circostante a 360°. 

 

Tende per Glamping. Si può fare questa esperienza in ogni stagione?

Assolutamente si! Se preferisci muoverti nelle stagioni di minore affluenza turistica, come il tardo autunno o l’inverno, puoi provare a pernottare in un lodge. Grazie al perfetto isolamento termico di queste strutture, pensate proprio per garantire il massimo del confort al viaggiatore, puoi godere della tua esperienza di Glamping in ogni momento dell’anno. In estate troverai giovamento dal fresco della struttura, immersa in una cornice naturale da favola,  mentre in inverno potrai coccolarti al rientro dalle escursioni con il piacevole calore che avvolge l’interno del lodge.  

Ogni tipologia di Glamping è infatti pensata per il piacere e per il benessere del cliente, per regalare una piacevole esperienza di relax non sottovalutando inoltre il piacere dell’avventura. 

Perché scegliere una vacanza Glamping?

Almeno una volta nella vita, che tu sia in coppia o in famiglia, dovresti provare a fare un’esperienza di Glamping. E’ la soluzione di soggiorno perfetta per trascorrere una vacanza a contatto con la natura, evitandoti le scomodità tipiche dei classici campeggi ma fornendoti il massimo del benessere. Puoi quindi dormire sotto le stelle, in un’atmosfera da sogno, usufruendo dei confort tipici di una dimora di Charme. 

 

 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Ottobre 11, 2023

    Questa cosa del glamping io la adoro perchè spesso se ne trovano in zone davvero suggestive e ti permette di soggiornare con ogni comfort.
    Il mio sogno nel cassetto è di dormire nel glamping che si trova davanti al Monte Rushmore, per potermi svegliare e vedere i faccioni di pietra dei presidenti USA!
    Per quanto riguarda invece l’Italia, ammetto che un paio di glamping li ho trovati abbastanza deludenti e ben lontani dalle aspettative che avevo…

    reply...
  • Ottobre 11, 2023

    Quella del glamping è una “moda” americana che esiste da diversi anni. Ora è arrivata anche in Italia e ne sono felice, perchè da noi ci sono luoghi estremamente suggestivi e meravigliosi dove potersi “accampare” e svegliare alla mattina con tutta quella bellezza negli occhi.

    reply...
  • Libera

    Ottobre 12, 2023

    L’anno scorso ho vissuto una bella esperienza di glamping, nel Parco del Pollino. Per me era la prima volta ma da quel momento mi sono decisamente appassionata agli alloggi originali.

    reply...
  • Ottobre 13, 2023

    Io sarei molto curiosa di provare gli igloo, ma devo davvero essere convinta. Per ora ancora non ne ho avuto l’occasione

    reply...
  • Ottobre 17, 2023

    In teoria il glamping va un po’ contro il mio stile di viaggio ma ammetto che mi incuriosisce molto. Spesso i prezzi sono proibitivi ma, come consigli, probabilmente in bassa stagione diventa fattibile.

    reply...
  • Ottobre 18, 2023

    In Italia non ho mai provato il Glamping solo all’estero e devo dire che è un’esperienza che vorrei provare soprattutto per godere dei bei contesti naturali in cui spesso sono collocati, li trovo però solitamente molto cari ma spero di riuscire a trovare soluzione giusta

    reply...
  • Ottobre 19, 2023

    Mi ha sempre incuriosito la vacanza in glamping, sto infatti cercando qualche bel posto in Italia, dove passare un paio di notti in mezzo alla natuta, con tutti comfort. Hai qualche posto da consigliarmi?

    reply...
  • Ottobre 20, 2023

    Dormire in una tenda glamping è tra i miei desideri da tanto tempo, non ho più l’età per quelle normali :-), ma l’idea di immergermi in natura con queste comodità mi piacerebbe moltissimo.

    reply...
  • Ottobre 24, 2023

    Non ho mai provato l’esperienza del glamping ma è una cosa che voglio fare al più presto. Il bello di questo tipo di vacanza è che ti permette di stare in mezzo alla natura, senza però dover rinunciare al confort. Bella la tenda safari in foto!

    reply...
  • Novembre 4, 2023

    Li ho sempre trovati bellissimi ed interessanti per le strutture e ovviamente i contesti!
    Ma sono sempre stata restia per i costi che hanno….😳

    reply...
  • Novembre 8, 2023

    Un’esperienza che vorrei davvero fare ma fino ad ora non ne ho avuto modo ma sicuro per un weekend romantico prima o poi lo farò

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.