<style>.lazy{display:none}</style>Dove andare in inverno in Italia. trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Consigli di viaggio   >  Dove andare in inverno in Italia. Le migliori destinazioni da raggiungere durante la stagione fredda.
Dove andare in inverno in Italia. Le migliori destinazioni da raggiungere durante la stagione fredda

Sogni una vacanza invernale indimenticabile? L’Italia offre una varietà di destinazioni da sogno, perfette per le tue avventure invernali. Dai paesaggi montani alle affascinanti città d’arte, queste mete ti conquisteranno con il loro fascino unico anche con il freddo. In questo articolo trovi consigli utili su dove andare in inverno in Italia e le migliori destinazioni da raggiungere durante la stagione fredda.

Dove andare in Italia in inverno

Per gli amanti degli sport invernali, le Alpi italiane offrono una vasta scelta di località sciistiche di classe mondiale. Da Cortina d’Ampezzo a Courmayeur, potrai godere delle splendide piste immerso in un panorama mozzafiato.

Se invece ami immergerti nella cultura, le città d’arte come Firenze, Roma e Venezia sono un vero paradiso in inverno. Con meno turisti rispetto alla stagione estiva, potrai ammirare i capolavori artistici senza fretta e goderti l’atmosfera romantica che queste città offrono durante le festività.

E non dimentichiamoci delle pittoresche cittadine medievali, come Siena e San Gimignano, che sembrano uscite da una fiaba invernale. I loro vicoli acciottolati e i palazzi secolari addobbati a festa ti trasporteranno in un mondo magico.

Che tu sia un amante dello sport o un appassionato d’arte, l’Italia ha la destinazione perfetta per te in questo inverno. Preparati per una vacanza da sogno nel Bel Paese!

Dove andare in inverno in Italia. Le migliori destinazioni da raggiungere durante la stagione fredda

Dove andare in inverno in Italia. Ami sciare? Prenota un soggiorno sulle Alpi

Conosci le Alpi Tofane? Sono un massiccio delle Dolomiti Orientali e ogni anno richiamano sulle vette numerosi amanti della montagna, in ogni stagione. In estate i tanti sentieri escursionistici sono perfetti per praticare trekking mentre in inverno il panorama cambia radicalmente, passando da un verde acceso a un bianco candido. 

Durante la stagione invernale i turisti si riversano in questa zona, attratti dalle fantastiche piste da sci che si snodano lungo il versante orientale delle Tofane. Cortina è una delle città più frequentate, soprattutto da VIP, e vanta una delle Ski Area più grande del territorio, raggiungibile grazie alla funivia che parte proprio dal centro città. 

Anche Courmayeur è una meta perfetta per gli amanti degli sport invernali. Vista la sua particolare bellezza naturale, resa ancora più preziosa dalle vette inbiancate, la città in inverno è presa d’assalto da numerosi turisti. Sono tanti gli sport da poter praticare in zona, tante le attività e gli eventi a cui prendere parte. Sci alpino, snowboard, park per freestyle, slitte trainate da cani, ciaspolate… questo è solo un assaggio di quello che puoi trovare a Courmayeur e dintorni. 

Visita le città d’arte avvolte dal fascino invernale

Sei mai stato a Venezia in inverno? Il fascino della laguna rimane immutato con la stagione fredda e regala sempre emozioni uniche. Le Calli sono meno affollate e diventa più piacevole passeggiare tra botteghe artigiane e ponti storici. Anche i tempi d’attesa per le maggiori attrazioni si riducono notevolmente, ma la migliore strategia è sempre la prenotazione on line con accesso prioritario, che comprenda anche un giro in gondola. 

Dove andare in inverno in Italia. Le migliori destinazioni da raggiungere durante la stagione fredda

Anche Firenze, in inverno, risulta meno affollata e più semplice da esplorare. In più ci sono tantissimi monumenti e musei da visitare in caso di pioggia improvvisa. In città trovi infatti alcuni dei percorsi museali più interessanti d’Europa, come la Galleria degli Uffizi e il Museo Galileo, nonchè il famosissimo Palazzo Pitti, all’interno del quale trovi anche il Museo della Moda e del Costume. Insomma a Firenze ce n’è per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche. In inverno infatti anche le strutture alberghiere hanno prezzi più bassi ed è facile trovare alloggi  anche in centro storico a prezzi convenienti. 

Dove andare in inverno in Italia. Ammira i colori invernali dei borghi medievali

L’Italia è ricca di borghi e villaggi medievali, deliziosamente conservati. In inverno poi questi piccoli agglomerati urbani sono avvolti da un’atmosfera quasi fiabesca, ferma nel tempo, che i riporta con il pensiero agli antichi fasti della storia. Fermati a Siena e goditi Piazza del Campo senza la calca dei turisti, passeggia nelle stradine di ciottoli e assaggia i prodotti tipici locali. Con il freddo è piacevole sorseggiare il vino rosso della zona, che accompagna piatti aromatici come il ragù di cinghiale o la ribollita. 

Anche San Gimignano regala paesaggi invernali da togliere il fiato. Il piccolo borgo medievale sembra essere uscito da un libro di favole, e le torri che svettano sul centro storico rendono questo angolo di Toscana davvero pittoresco. A Natale poi sono numerosi gli eventi in programma in città, e nella piazza principale compare un delizioso mercato dove comprare o degustare i prodotti tipici della zona, come il tartufo. Un buon motivo per vedere San Gimignano in inverno. 

Perchè visitare l’Italia in inverno

L’Italia in inverno regala panorami pazzeschi, complici le montagne innevate e le città vestite a festa. Che tu voglia organizzare una settimana bianca all’insegna dello sport o che tu preferisca passeggiare tra mercatini tipici e visitare musei, nella nostra penisola riuscirai a trovare senza dubbio le mete perfette per il tuo stile di viaggio. Ricorda di fare un salto in Trentino, per visitare i famosi mercatini di Natale, e di fare una breve visita a Roma, per ammirare il maestoso albero di Natale che ogni anno svetta in Piazza San Pietro. Da nord a sud ogni paese italiano riesce a regalarti paesaggi invernali unici, con o senza neve. 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Ottobre 11, 2023

    D’inverno visito spesso le città d’arte, soprattutto durante le vacanze di Natale o per il ponte dei morti: il clima non è così freddo, soprattutto negli ultimi anni, e si apprezzano ancora di più musei e palazzi.

    reply...
  • Ottobre 13, 2023

    Non amo molto il freddo, anzi, ad essere onesta lo detesto; per questo motivo quando posso scappo al caldo durante l’inverno. Però se proprio dovessi scegliere tra andare in montagna a sciare o visitare le città d’arte, allora sceglierei senza dubbio queste ultime!

    reply...
  • Ottobre 24, 2023

    Ho fatto sia montagna che città in inverno ma direi che le mete sulla neve per me sono l’ideale perché col buio presto e il freddo visitare le città non è sempre semplice

    reply...
  • Ottobre 25, 2023

    D’inverno faccio sempre fatica a trovare delle mete da visitare, soprattutto perchè spostarsi è meno rilassante e mia figlia odia l’auto. Posso confermare che Firenze e Venezia sono città bellissime da vedere anche quando fa freddo. Ovviamente le montagne sono sempre un’ottima idea con i bambini se c’è la neve.!

    reply...
  • Alessandra

    Novembre 6, 2023

    A me piace moltissimo viaggiare in inverno. È anche vero che possiamo muoverci solo ad agosto e dicembre, però dato che sopporto bene il freddo non trovo difficoltoso muovermi in quel periodo. Io e mio marito di solito visitiamo città d’arte minori e stiamo scoprendo che anche le province meno conosciute hanno moltissimo da offrire a livello turistico. Se tutto va bene questo dicembre andremo alla scoperta della Tuscia viterbese.

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.