Top
  >  Italia  >  Agriturismo a Itri. La Torre Rossa
Agriturismo a Itri. La Torre Rossa

Nel cuore del Lazio, tra colline ondulate, uliveti secolari e paesaggi mozzafiato, si trova un’incantevole oasi di tranquillità, dove la semplicità e l’autenticità la fanno da padrone. E’ un agriturismo a Itri, La Torre Rossa. Immerso nella natura incontaminata e circondato dalla ricca storia e cultura della zona, questo agriturismo offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile di relax, scoperta e benessere.

Agriturismo a Itri. La Torre Rossa

L’Agriturismo La Torre Rossa è situato nel comune di Itri, una pittoresca cittadina medievale nella provincia di Latina, nel sud del Lazio. Questo affascinante agriturismo è ospitato all’interno di un antico casale rurale, sapientemente restaurato e trasformato in un confortevole rifugio per coloro che desiderano sfuggire al caos della vita quotidiana e immergersi nella bellezza e nella tranquillità della campagna.

Fin dal momento in cui si varca la soglia dell’Agriturismo La Torre Rossa si è accolti con un caloroso benvenuto e da un’ospitalità genuina. I proprietari e il personale, cordiale e attento, si impegnano per assicurare che ogni ospite si senta a casa e abbia un soggiorno piacevole e rilassante.

Scopri la storia dell’agriturismo

La Torre Rossa è una piccola azienda a conduzione familiare e la sua filosofia di gestione si basa sui principi della semplicità e della genuinità. I membri della famiglia proprietaria del casale si occupano personalmente della coltivazione degli orti, dei frutteti e degli uliveti della tenuta, nonchè della ristorazione e del servizio di accoglienza del B&B. Fiorella e Rodrigo e i loro due figli, Mauro e Ernesto, sono riusciti, con dedizione e passione, a trasformare un vecchio rudere in un’oasi di pace.

Agriturismo a Itri. La Torre RossaLa struttura originale infatti era un’antico palmento in cui venivano prodotti olio e vino, risalente addirittura al 1300. All’interno di questo locale era collocata una macina in pietra utilizzata per la spremitura delle olive, ancora perfettamente visibile in quello che ora è diventato un accogliente ristorante a conduzione familiare. Accanto, nella torre quadrangolare dall’atipico colore rosso, venivano conservati questi preziosi prodotti della terra: l’olio e il vino. Adesso la torre ospita alcune deliziose stanze in cui poter soggiornare immersi nell’atmosfera campestre di questo agriturismo a Itri. L’edificio originariamente comprendeva anche anche una chiesa rupestre, di cui rimangono tracce preziose nei resti dell’affresco di Santo Stefano, ancora in parte visibile su una parete interna.

L’edificio è stato completamente restaurato rispettando l’originale destinazione d’uso, esaltandone le caratteristiche dei vari ambienti e ingentilendoli con arredi sobri ma eleganti, provenienti da epoche lontane e riadattati all’atmosfera campestre dell’agriturismo. 

Agriturismo a Itri. La Torre RossaPasseggia nello stazzo

Lo “stazzo” è un termine che deriva dal latino “statio” ( stazione ), utilizzato principalmente in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud.  Indica una tipica abitazione rurale di campagna e rappresenta un elemento importante della cultura italiana. Testimonia quindi le tradizioni agricole e il legame profondo delle comunità locali con la terra e la natura circostante..

Lo stazzo de La Torre Rossa è una struttura rurale all’aperto situata proprio alle spalle delle camere.  Puoi raggiungerlo oltrepassando il grande arco che delimita la zona residenziale e la zona campestre. L’area dello stazzo vanta un antico focolare, che è posto nella parte coperta, arredata in maniera spartana da tavoli e panche di legno in perfetto stile country. Lo spazio aperto invece, vista la sua caratteristica forma ad anfiteatro, viene usato per organizzare eventi musicali e teatrali.

Agriturismo a Itri. La Torre RossaTi consiglio vivamente di partecipare ad una festa nello stazzo de La Torre Rossa, dove tra musiche e balli popolari puoi immergerti completamente nell’inebriante folklore locale. La cucina dello stazzo poi è differente da quella che trovi nel ristorante principale de La Torre Rossa. Qui infatti, utilizzando l’antico focolare del podere, puoi assaggiare i piatti della cucina contadina di un tempo, preparati con ingredienti semplici e genuini utilizzando metodi di cottura del passato. Sul focolare bollono infatti cocci di legumi e sulle braci cuociono carni autoctone e rigorosamente biologiche, dal sapore autentico. Puoi degustarle all’aria aperta, tra i profumi inebrianti della Macchia Mediterranea e degli ulivi, seduto su caratteristiche balle di fieno in un’atmosfera tipicamente rurale.  

Prova la cucina casereccia

Una delle attrazioni principali dell’Agriturismo La Torre Rossa è senza dubbio la sua deliziosa cucina casereccia. I pasti sono preparati con ingredienti freschi e locali, come verdure spesso provenienti direttamente dall’orto dell’agriturismo o da produttori locali della zona.  Le ricette proposte si ispirano alla tradizione secolare della regione, con un’attenzione particolare alla selezione degli ingredienti, sempre di qualità. Trovi quindi brasati, ragù ricchi, formaggi marzolini di diverse stagionature, conserve fatte in casa, salumi certificati e legumi biologici, come le famose lenticchie di Ventotene.  Preferisci un menù di pesce? Allora puoi provare la frittura di paranza oppure puoi degustare insalate di polpi, seppie e deliziosi frutti di mare provenienti dal Golfo di Gaeta

Agriturismo a Itri. La Torre RossaNon mancano, per accompagnare piatti corposi o pietanze fresche, i vini provenienti dai vitigni autoctoni  come Abbuoto, Moscato e Cecubo. 

Agriturismo a Itri. Soggiorna in una delle stanze de La Torre Rossa

Le camere dell’Agriturismo La Torre Rossa sono arredate con gusto e offrono comfort e tranquillità. Ogni camera è un rifugio accogliente e caratteristico, dotato di tutti i comfort moderni, tra cui aria condizionata, TV satellitare, connessione Wi-Fi gratuita e bagno privato. Alcune camere offrono anche una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Nel prezzo è compresa la prima colazione, ovviamente preparata in casa con prodotti tipici della tenuta agricola. 

Perchè soggiornare presso La Torre Rossa

La Torre Rossa ti offre pittoresche esperienze immersive nella natura della campagna itrana. Ti lascia entrare nel cuore della tenuta, trattenendoti nel sua ambiente tranquillo, incuriosendoti con le sue storie leggendarie, incantandoti con i sapori della cucina locale. Ogni scorcio sembra respirare e sussurrare aneddoti, raccontare favole centenarie. Ogni albero emana energia positiva, ogni arbusto diventa guida perfetta  e ti scorta tra i sentieri naturali del Lazio, tra ulivi secolari e querce da sughero, lasciandoti respirare i freschi profumi delle piante aromatiche tipiche della Macchia Mediterranea, 

Passeggiando nei giardini de La Torre Rossa riesci a dimenticare lo stress cittadino trovando giovamento nei cicli naturali della natura. Se cerchi dunque un’esperienza unica, a stretto contatto con l’ambiente rupestre e alla scoperta delle tradizioni locali, La Torre Rossa è il posto perfetto in cui soggiornare.

Agriturismo a Itri. Cosa fare nelle vicinanze

Itri e i suoi dintorni offrono una varietà di attrazioni e attività da esplorare durante il soggiorno all’Agriturismo La Torre Rossa. La città medievale di Itri è rinomata per il suo fascino storico, le sue stradine tortuose e il suo patrimonio culturale. Puoi visitare il suo Castello Medievale, passeggiare per le sue antiche mura e visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al X secolo.

Nei dintorni inoltre trovi anche altre città e villaggi pittoreschi da esplorare, tra cui Sperlonga, Gaeta e Formia, oasi costiere famose per le loro spiagge sabbiose, le acque cristalline e le affascinanti tradizioni locali.

Contatti

“La Torre Rossa” Società Agricola Semplice di Bastoni Ernesto

Strada provinciale Itri-Sperlonga Km 4,600 Loc. S.Stefano

Tel: 0771-729107 | Cel: 3663544715 | P.Iva 02633580598 | E-mail: latorrerossa@hotmail.com

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 16 Aprile 2024

    Questo posto è veramente fantastico. Stando alle foto che hai inserito nell’articolo, è una sistemazione molto suggestiva e caratteristica, proprio come piacciono a me. E immagino che i pasti debbano essere squisiti. Grazie per averlo suggerito!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.