Anglet è una bellissima località balneare a della costa basca, in Francia. Si trova a pochi chilometri di distanza da Biarritz e da Bayonne, , e vanta infinite spiagge di sabbia fine e tante, ma tante cose da fare. In questo articolo trovi consigli utili su Anglet e su cosa vedere in città con i bambini.
Anglet, cosa vedere
Le spiagge sono enormi distese di sabbia, tutte costeggiate da una spaziosa passeggiata che collega Anglet alle cittadine vicine. Percorrendola tutta puoi ammirare da un lato la maestosità delle onde che si infrangono sulla riva, dall’altro ti puoi perdere nelle infinite distese di prati verde, dune e campi da golf. Il golf qui è molto praticato, visti gli enormi spazi a disposizione, e sono numerose le associazioni che organizzano corsi anche settimanali per imparare a giocare. Incontri lungo il percorso varie pinete con area pic-nic, e aree fitness attrezzate e accessibili a tutti.
Scegli le attività da fare
Le spiagge della costa di Anglet sono sempre sorvegliate soprattutto perché in queste acque è molto praticato il surf, sia d’estate che d’inverno. Sono tantissime le scuole dove poter prendere lezioni sia private che di gruppo, e per chi già praticasse lo sport, si possono anche solo noleggiare le tavole.
Anglet è il posto ideale per imparare a surfare. Se vuoi far provare quest’esperienza sportiva ai tuoi figli, o se vuoi provare tu a sfidare le onde, sei nel posto giusto. Se hai intenzione di fare il bagno nell’Atlantico tieniti sempre vicino alle stazioni di soccorso. Il mare in queste zone è molto impetuoso nonostante ci siano numerosi frangiflutti, e l’acqua è subito profonda. Su tutte le spiagge trovi diverse postazioni con servizi igienici e docce gratuite. Da queste parti sono tutti molto educati e hanno un grande senso civico. Non buttate carte a terra, e non lasciate immondizia nelle aree pic-nic.
Anglet, cosa vedere. Passeggia nel centro
Il viale pedonale che collega le spiagge di Anglet ti porta anche nel centro della cittadina, colmo di ristoranti. Ti consiglio di provare i piatti di l’ Annexe, che si trova proprio sulla piazza che costeggia la spiaggia. Il locale è molto particolare nell’arredo e i piatti sono davvero ottimi. I prezzi sono nella media del luogo e quindi medio-alti.
Dal lato opposto alla piazza centrale invece, verso la foce del fiume, c’è una fantastica area giochi con campo da skateboard e palygrounds per bambini. C’ è anche un area fitness e un campo da basket. Intorno ci sono diverse aree di ristoro compreso un Mc Donald.
Dove dormire sulla costa basca di Anglet
Noi di solito soggiorniamo all’Hotel Atlanthal, che è situato proprio sulla Plages des Cavaliers. Lo preferiamo sia per la posizione strategica, visto che da qui si riesce a fare tutto a piedi, sia perché all’interno c’è un meraviglioso centro di Talassoterapia, una palestra e un area wellness, spesso aperte anche agli esterni. Inoltre ha una piscina privata all’esterno che affaccia sula mare. Su Booking si trovano diverse offerte se prenoti con largo anticipo. Molte sono però anche le case vacanze e le ville in affitto nei dintorni. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Una volta vissuta Anglet ti assicuro che farai i salti mortali per tornarci.
Francesca
Si sente l’odore del mare da qui! Deve essere una cittadina bellissima, grazie per il consiglio perché non la conoscevo affatto. <3
lisa
Non e molto conosciuta, se non dai surfisti. Ma è davvero un paradiso anche per le famiglie.
Giovy Malfiori
Io amo tanto la zona di Bayonne (e trovo che Bayonne sia a dir poco fantastica).
Helene
Nonostante abbia già visitato tanti luoghi della Francia, questo tratto di costa mi manca. Mi piacciono molto questi ampi spazi.
Annalisa Spinosa
Vedrai che questi territori ti lasceranno davvero senza fiato. Completamente diversi dalla parte mediterranea, hanno un fascino particolare, molto vichingo ma decisamente elegante
michela
Avevo sentito parlare di anglet come meta per i surfisti Non pensavo fosse una cosa del genere! Sicuramente proverò anche le braccia di fare surf in Francia!
Lisa Trevaligie-Travelblog
Prova, perchè ne vale davvero la pena! Altrimenti puoi buttarti sul golf.
paola
La Francia in fatto di coste da moltissime soddisfazioni. Sono stata lì vicino, ma in zona spagnola. Immagino che l’incanto sia il medesimo.
Lisa Trevaligie-Travelblog
Nei Paesi Baschi? La parte spagnola è molto più trascurata. Scendendo da San Juan de Luz capisci subito che stai entrando nei territori spagnoli proprio per via dell’incuria generale che incontri strada facendo.
Mariarita
Sai che Anglet proprio non la conoscevo? L’Hotel con la talassoterapia mi sembra davvero un ottimo suggerimento da prendere in considerazione. Ps hai allegato delle foto bellissime in questo articolo
Lisa Trevaligie-Travelblog
Anglet sembra proprio una cittadina californiana, per la qualità della vita e per la quantità di servizi. Davvero straordinaria.
Valentina
Amo la Francia, che da bambina ho girato da nord a sud varie volte in roulotte con i miei genitori, ma non sono mai stata in queste zone affacciate sull’Atlantico. Mi piacciono molto queste spiagge vaste e nonostante il vento, per me quasi insopportabile, credo che questi luoghi mi potrebbero solo che entusiasmare.
Lisa Trevaligie-Travelblog
Il vento è gestibile, e spesso dura qualche ora prima del tramonto. La costa Atlantica è davvero intrigante, te la consiglio..
Teresa
Sono stata da quelle parti proprio la scorsa estate, con precisione a Biarritz. Trovo che la zona sia splendida, ma purtroppo anche piuttosto caruccia. Quanto alle spiagge, sono davvero fantastiche, ma non ci farei mai il bagno, l’acqua deve essere gelida anche in estate!
Silvia The Food Traveler
Non mi sono mai fermata in zona, pur essendo passata lì vicino più volte. I miei genitori invece ci sono stati in vacanza, e mi hanno descritto Anglet con entusiasmo. Ho visto onine le fotografie dell’Hotel Atlanthal ed è stupendo! Poi l’idea della piscina privata sul mare mi inspira parecchio.
Lisa Trevaligie-Travelblog
L’Athlantal è davvero un hotel straordinario. Anglet poi è pazzesca, sempre in fermento.
Pingback: Dove dormire a Biarritz. Trevaligie|TravelMagazine
Tamara
Sarebbe bello imparare a surfare con le bambine dato che non ho mai avuto modo di farlo perché generalmente scegliamo le spiagge riparate dal vento
Mimì
Che meraviglia questo posticino sulla Costa basca della Francia! Mi hai fatto venire una gran voglia di rilassarmi guardando le splendide coste di Anglet!
Marina
Ho amato molto i Paesi Baschi spagnoli e mi piacerebbe visitare la costa francese. Questa località mi sembra davvero splendida e il consiglio dove soggiornare ottimo!