Top
  >  Italia  >  Bressanone. Cosa vedere in un giorno.
Bressanone. Magico borgo dell'Alto Adige da vedere in un giorno con i bambini.

Bressanone è una delle città più antiche del Tirolo, fondata addirittura nel 900 dopo Cristo. Un vero e proprio gioiello dell’Alto Adige in cui fermarsi anche solo per un giorno durante un viaggio on the road verso le altre mete europee. Si trova a poco più di mezz’ora di auto da Bolzano, e a circa trenta chilometri da Vipiteno, quindi in posizione strategica se si decide di fare un vero e proprio tour  tra i borghi altoatesini. In questo articolo puoi scoprire Bressanone e cosa vedere in un giorno in città.

Bressanone, cosa vedere in un giorno

Visita Hofburg, la città fortificata di Bressanone

Bressanone, cosa vedere in un giorno

Il Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano si trova nel centro storico di Bressanone, ed è il simbolo della città.

Cosa raccontare ai bambini su Bressanone?

Passeggiando per le viuzze amichevoli di Bressanone puoi coinvolgere i tuoi bambini con una storia alquanto bizzarra su questa città. Pare infatti che nel 1500, all’improvviso, apparve tra le strade del borgo un grosso elefante. Un elefante da queste parti è assai raro da incontrare! Invece era un dono per Massimiliano d’Austria da parte del re del Portogallo, ed era diretto a Vienna. Si riposò in quel di Bressanone per un po di tempo, vista la tanta strada percorsa. A testimonianza del suo passaggio c’è un grazioso disegno sulla facciata di un noto albergo della zona, che si chiama proprio Hotel Elefante!

Passeggia sotto i portici

Via dei Portici Maggiori incanta con i suoi antichi palazzi e con i negozietti che si susseguono al riparo dal freddo. Impossibile non comprare un souvenir nelle botteghe artigiane. Altrettanto impossibile resistere ai profumi dolci e persistenti delle sale da tè e dei panifici. Dopo aver percorso le bellissime stradine del centro storico di Bressanone arriva l’ora di gustare le specialità del Trentino Alto Adige.

Cosa mangiare a Bressanone

Non si può resistere ai gustosi piatti tipici della cucina altoatesina. Sono molti i locali carini in cui prendersi una pausa rilassante sorseggiando birra ghiacciata ( assolutamente locale ) accompagnando uno spatzle o un grösti, il famoso piatto tirolese fatto con  patate arrostite, carne, crauti e uovo all’occhio di bue! Da assaggiare, anche per un aperitivo veloce, un tagliere di salumi, concentrandosi soprattutto sullo speck. E per finire, un dolce strudel o una fetta di zelten,  il tipico dolce natalizio altoatesino a base di frutta secca.

Bressanone, cosa vedere in un giorno

Per una dolce pausa a Bressanone consiglio di assaggiare il famoso strudel altoatesino, e una fetta di zelten, il classico dolce natalizio della zona.

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 15 Dicembre 2020

    Adoro l’Alto Adige e mi piace sempre fare quattro passi a Bressanone. E ti devo dire che la preferisco quando non ci sono i mercatini che rovinano un pò la prospettiva della bella piazza del Duomo, l’atmosfera “nordica” è addirittura più intensa.Non sapevo la storia dell’elefante, molto simpatica.

    reply...
  • 15 Dicembre 2020

    Non sono mai stata a Bressanone ma devo dire che la prenderò sicuramente in considerazione. Sai che certi angoli che hai mostrato mi ricordano in qualche modo l’atmosfera di certe città dei paesi baltici? Immagino che sia ancora meglio in occasione dei mercati di Natale. Speriamo nel prossimo anno!

    reply...
  • 15 Dicembre 2020

    Bressanone è una delle mie cittadine preferite! Andiamo spesso perché mia cognata vive in Alto Adige e tra l’altro nel periodo di Natale avevo assistito al famoso spettacolo di luci e musica davvero stupendo!

    reply...
  • 15 Dicembre 2020

    Sebbene non sia mai stata in Alto Adige, per qualche ragione Bressanone mi suonava come località da poter visitare e dopo aver letto questo tuo articolo, devo dire che una visita non mi dispiacerebbe affatto. Non sapevo della curiosa traversata dell’elefante e che bizzaro regalo!!!

    reply...
  • 15 Dicembre 2020

    Sono stata varie volte in Alto Adige e sono anche passata vicino a Bressanone, ma non ho mai avuto modo di fermarmi per visitarla. Devo dire che, in base alle tua descrizione e alle foto, penso di essermi persa molto!

    reply...
  • 16 Dicembre 2020

    Sono stata in Alto Adige, a Ortisei e a Canazei, ma mai a Bressanone. In quella zona ci sono così tanti luoghi da visitare che una settimana non basta! Ho adorato tantissimo lo speck e lo strudel, magari sfornato da poco. Che bontà!!

    reply...
  • 24 Dicembre 2020

    E’ uno dei posti che punto da tempo per il mio giro in Alto Adige che non sono riuscita a programmare ancora.. che il 2021 sia la volta buona?

    reply...