Top
  >  Consigli di viaggio  >  Come raggiungere Ponza e Ventotene dal Lazio
Come raggiungere Ponza e Ventotene dal Lazio

Le Isole Pontine sono un incantevole arcipelago situato nel Mar Tirreno, al largo delle coste del Lazio, e comprendono sei isole principali: Ponza, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano. Ponza è la più grande e la più visitata delle Isole Pontine. Rinomata per le sue baie mozzafiato, le acque cristalline e le grotte marine, è una destinazione popolare per i turisti in cerca di mare e natura. Ventotene è famosa invece per la sua storia antica e per il suo patrimonio culturale. È stata utilizzata come colonia penale sia nell’antichità romana che in tempi recenti e ospita siti archeologici interessanti, come le rovine della Villa di Giulia, la Villa Romana e il Porto Romano. Ventotene è anche nota per le sue splendide spiagge e le acque cristalline. Vediamo quindi di seguito come raggiungere Ponza e Ventotene dai vari porti del Lazio. 

Come raggiungere Ponza e Ventotene dal LazioCome raggiungere Ponza e Ventotene

Per raggiungerle Ponza, Ventotene e le altre piccole isole pintine puoi utilizzare il traghetto o l’aliscafo che partono da diversi porti della regione. 

Dove prendere il traghetto a Formia

Da Formia, puoi prendere il traghetto per Ponza e Ventotene. Il viaggio in traghetto per Ponza dura circa 2 ore, mentre per Ventotene può durare circa 2-3 ore, a seconda del tipo di traghetto. Il Porto Turistico di Formia si trova in Via Orlandi. Se arrivi in auto puoi parcheggiare nell’area circostante, pagando la sosta. Sia arrivando da Roma che da Napoli,  dopo circa 100 km di A1, puoi prendere l’uscita per Cassino o Ferentino, e seguire le indicazioni per il Porto Turistico o per Formia. Se invece arrivi in città in treno, visti i numerosi collegamenti ferroviari tra Formia, Roma e Napoli, puoi facilmente raggiungere il porto a piedi. Si trova a soli dieci minuti di passeggiata. Se hai bagagli pesanti puoi optare per un taxi.  Il Porto di Formia è servito anche da diverse linee di autobus che collegano la città con le località circostanti. Consulta gli orari e le fermate degli autobus in stazione per raggiungere il porto.

Dove fare i biglietti per il traghetto a Formia

Nel Porto di Formia ci sono diverse biglietterie dove è possibile acquistare i biglietti per i traghetti. Di solito, ci sono anche sportelli automatici per l’acquisto dei biglietti.  È possibile però acquistare i biglietti online tramite i siti web delle compagnie di navigazione che operano nel Porto di Formia. Questo è particolarmente utile per prenotare in anticipo e garantire la disponibilità durante i periodi di alta stagione.

Assicurati di verificare gli orari dei traghetti e la disponibilità dei biglietti prima della partenza, specialmente durante i periodi di punta o in alta stagione. È consigliabile prenotare in anticipo per garantirti un posto e pianificare al meglio il tuo viaggio alle Isole Pontine.

Per le informazioni commerciali e prenotazioni: Tutti i giorni: 09:00 – 19:00 Tel. +39.0819631333
email: info@laziomar.it – callcenter@laziomar.it

Dove prendere il traghetto a Anzio

Anche da Anzio ci sono collegamenti in traghetto per Ponza e Ventotene. Puoi raggiungere il Porto di Anzio e prendere il traghetto per le isole di Ponza e Ventotene, sia arrivando in auto che con i mezzi pubblici. Il Porto di Anzio si trova sul Lungomare Duca degli Abruzzi e da Roma (circa 60 km) basta prendere  l’autostrada A1 in direzione sud verso Napoli. Prendi l’uscita per l’autostrada A1/E80 verso Napoli e continua sulla SS148 fino ad Anzio. Da Napoli (circa 190 km) invece, prendi l’autostrada A1 in direzione nord verso Roma. Prendi l’uscita per l’autostrada A1/E45 verso Roma e continua sulla SS148 fino ad Anzio.

La stazione ferroviaria di Anzio inoltre è ben collegata con treni regionali da Roma. Dalla stazione, il porto è facilmente raggiungibile a piedi o con un breve tragitto in taxi. Anzio è servita inoltre da diverse linee di autobus che collegano la città con le località circostanti. Consulta gli orari e le fermate degli autobus locali per raggiungere il porto.

Dove fare il biglietto per Ponza e Ventotene da Anzio

Una volta arrivato al Porto di Anzio, puoi dirigerti direttamente alle biglietterie delle compagnie di navigazione che operano nel porto per acquistare i biglietti per i traghetti per Ponza e Ventotene. Le principali compagnie di navigazione che offrono collegamenti con le Isole Pontine sono la Laziomar e la Vetor.

  • Laziomar: La Laziomar offre servizi regolari di traghetti e aliscafi da Anzio per Ponza e Ventotene. Puoi acquistare i biglietti direttamente presso le biglietterie della compagnia nel porto o online tramite il loro sito web.
  • Vetor: Anche la compagnia Vetor offre servizi di traghetti da Anzio per Ponza e Ventotene. Verifica gli orari e la disponibilità dei traghetti sul loro sito web o presso le biglietterie nel porto di Anzio.

Assicurati di controllare gli orari dei traghetti, la disponibilità dei biglietti e di prenotare in anticipo, soprattutto durante i periodi di alta stagione o nei fine settimana, per garantirti un posto e pianificare al meglio il tuo viaggio alle splendide Isole Pontine.

Biglietterie e imbarco: Via Porto Innocenziano – 00042 ANZIO (ROMA)

Come raggiungere Ponza e Ventotene dal LazioCome raggiungerere Ponza e Ventotene da Terracina

Per raggiungere Ponza e Ventotene puoi prendere un traghetto da Terracina per entrambe le isole. Durante la stagione estiva, sono disponibili servizi regolari di traghetti e aliscafi gestiti da diverse compagnie di navigazione. I tempi di viaggio possono variare a seconda del tipo di imbarcazione e delle condizioni meteorologiche, ma di solito sono circa 1-2 ore per Ponza e un po’ di più per Ventotene.

Puoi raggiungere il porto di Terracina dalla stazione in autobus. Puoi  anche prendere un taxi che dalla stazione ferroviaria ti conduca al porto di Terracina. I taxi sono spesso disponibili fuori dalla stazione o puoi prenotarne uno tramite telefono o app di taxi locali. Se preferisci una soluzione più autonoma, puoi noleggiare un’auto o uno scooter presso un’agenzia di noleggio nella zona. Questo ti permetterà di raggiungere il porto con maggiore flessibilità. Dovrai però lasciare l’auto in un parcheggio privato, poichè non è possibile sbarcare con il proprio mezzo sulle isole di Ponza e Ventotene. 

Il porto è raggiungibile a piedi dalla stazione con una passeggiata di circa venti minuti. Se hai poco bagaglio e tempo a disposizione, potresti considerare questa opzione. Verifica la distanza e la fattibilità sulla mappa o chiedendo informazioni locali.

Biglietterie e imbarco: Via del Molo – Terracina

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • 7 Maggio 2024

    Avevo una collega di lavoro di Ponza qualche anno fa e mi ha sempre detto che la sua isola era stupenda… Non ho mai avuto occasione di visitare né Ponza né Ventotene ma sono in programma la prossima volta che scenderò in Lazio!

    reply...
  • Francesca

    10 Maggio 2024

    Amo le isole, si respira una dimensione unica. Non ho ancora avuto occasione di visitare le isole pontine, utili le tue indicazioni.

    reply...
  • 12 Maggio 2024

    Sono due isole che mi attirano sa sempre, ma le ho sempre considerate scomode senza avere qualche giorno in più a disposizione. Vedendo tutte le soluzioni che proponi però direi che si potrebbe fare abbastanza comodamente da Bologna anche in 4 giorni. Ci penserò presto!.

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.