Top
  >  Social Tips   >  Preset per Lightroom. Perché sono importanti per il tuo profilo Instagram e per il blog
Preset per lightroom. perchè sono importanti per il tuo profilo instagram.

Uno degli strumenti essenziali per riuscire ad avere un profilo Instagram davvero competitivo sono senz’altro i Preset per Lightroom. Utili anche per ritoccare le foto da inserire nel blog, i preset sono facili da usare e danno un tocco personale ai tuoi social, lasciando un segno distintivo della tua presenza in rete. Ti spiego perché.

Perché usare i Preset per Lightroom per personalizzare Instagram

Sicuramente se sei un utente di Instagram ti sarà senz’altro capitato di approdare su gallery armoniche, con foto della stessa tonalità di colore, con una luce particolare e quindi con un tratto distintivo che ti ha lasciato piacevolmente colpito. Ecco, i preset servono proprio a questo: a rendere accattivante un profilo, in modo da attrarre visitatori e soprattutto nuovi followers. Io stessa, dopo aver iniziato ad usare i preset per Lightroom, ho avuto una crescita organica davvero pazzesca, non solo di follower ma anche di like, commenti e soprattutto save, utili e portare la foto in Esplora. 

View this post on Instagram

Questa settimana vi porto ad Assisi. Il borgo dei borghi. Al di là della religiosità per cui questa cittadina umbra è conosciuta nel mondo, Assisi è una meta imperdibile se avete intenzione di fare un viaggio in Italia. Scorci unici, storie millenarie e piatti tipici straordinari danno un allure particolare a questo borgo sospeso nel tempo. Siete curiosi di scoprirla con me? ⁣ .⁣ .⁣ #Assisi #Umbria #trevaligie .⁣ .⁣ #umbriatourism #umbriacartoline #umbriacuoreverde #italiasuperscatti #live #heart #umbriagram #umbriatiamo #umbriainunoscatto #travelblogger #visitumbria #italia #italiastyle20 #italianstyle #italiainunoscatto #italiainfoto #italiastyle #tourism #visititaly #viaggioinitalia #italiastyle #visitumbria #borghipiubelliditalia #iliveumbria #turismoitalia

A post shared by Www.trevaligie.com (@trevaligie_travelblog) on

A differenza dei filtri, che lasciano solamente una patina sulla tua fotografia, i preset enfatizzano i dettagli, modificandoli singolarmente. Esistono diverse App che si possono scaricare per migliorare le foto, ma la più utilizzata rimane Adobe Lightroom. Un App versatile, perché è possibile usarla sia in versione desktop, quindi per sistemare le foto del blog, che Mobile, per migliorare le foto da usare su Instagram. Con Lightroom, non dovrai fare altro che importare all’interno dell’app l’immagine già editata con il preset scelto e copiare/incollare le impostazioni sulla tua fotografia, anch’essa importata nell’app.
TRAVEL MOBILE PRESETS - HousePresets
Per il mio feed dedicato ai viaggi on the road ho scelto House Preset. Una volta scaricata la palette che più ti piace, devi solo importarla in Lightroom, e seguire le indicazioni. Ti lascio il link da usare per scaricare i miei Preset ad un prezzo davvero eccezionale.
Clicca qui —> House Preset

Perchè usare i preset

La particolarità dei preset sta nel fatto che, una volta trovato il filtro che più si addice al tuo feed, puoi modificarlo e personalizzarlo con le varie funzioni, fino a renderlo tuo in tutto e per tutto. In questo modo avrai una gallery a prova di influencer, con foto omogenee ed una scala cromatica armonica. Un profilo che senz’altro riesce a catturare l’attenzione degli utenti di Instagram, aumentando in maniera esponenziale la tua visibilità sui social. 

View this post on Instagram

Ultima foto autunnale. Domani inizia per me il periodo dedicato all’inverno. Saremo costretti a stare a casa ancora per un bel po. Niente viaggi, spostamenti solo se necessari… insomma non sarà facile per chi, come noi, è da sempre abituato a viaggiare. Ci concentreremo allora su ciò che ci fa stare bene, sui “qui e ora”. E cerchiamo di passare più tempo possibile all’aria aperta, con le dovute precauzioni. Su cosa ti concentrerai durante questo nuovo, strano, lockdown? ⁣ .⁣ #itri #Lazio #trevaligie .⁣ .⁣ .⁣ #travellover #viaggiaredasoli #viaggiando #nature #colors #travelling #viaggiaresempre #trekkingitalia #viaggiareinsieme #borghipiubelliditalia #viaggiareconlamente #italiainunoscatto #viaggiare #trekking #travel #italiadascoprire #viaggioinitalia #ripartiamodallitalia #italia #siviaggiare #reteitalianaturismo #travelblogger #natura #viaggiarechepassione #igersitalia #bellaitalia

A post shared by Www.trevaligie.com (@trevaligie_travelblog) on

 

 

 

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Avatar
    Novembre 10, 2020

    Ammetto di utilizzare di frequente per il mio feed di Instagram alcuni preset, soprattutto per conferire quel mood molto anni 80 alle mie foto.

    reply...
  • Avatar
    Aprile 2, 2021

    Grazie Annalisa per aver parlato di questo argomento.
    Sto valutando se acquistare un preset. Attualmente non uso Lightroom – nemmeno la versione gratuita per mobile – ma prima o poi dovrò iniziare se voglio che il mio profilo Ig diventi ancora più interessante e accattivante.

    reply...
  • Avatar

    Sara

    Aprile 8, 2021

    Non ho mai usato i preset per paura che le foto diventino tutte uguali. Devo ammettere però che con i preset le foto diventano sicuramente migliori e penso che proverò ad usarli per vedere l’effetto che fa sul mio profilo Instagram.

    reply...

post a comment