Vi avevo già parlato in un articolo della nostra intenzione di comprare un camper o un multivan di ultima generazione, e passare quindi ad una diversa esperienza di viaggio, rimanendo sempre e comunque “on the road”. La cosa che più ci intriga della vita in camper è il fatto di muoversi agevolmente con tutta la famiglia, cane compreso, senza stare li ad impazzire per fare e disfare i bagagli, o per cercare alberghi pet-friendly. Il camper è una vera e propria casa su ruote e quindi il suo punto di forza è il fatto di poter avere sempre tutto a disposizione. Un monolocale su ruote, piccolo e confortevole al tempo stesso.
Non potevamo quindi mancare all’evento dell’anno, il Salone del Camper di Parma, in scena dal 14 al 22 settembre, dove tra centinaia di mezzi esposti sicuramente ci sarà quello che farà al caso nostro. E noi saremo li per valutare il modello più adatto alle nostre esigenze di viaggio.
Il Salone del Camper di Parma
Perché scegliere il camper
Uno dei motivi per cui scegliere una vacanza in camper è il fatto che ci si può spostare ovunque e si può fare conoscenza con altri appassionati. Perché si, il camping è fatto di appassionati. Quando ci si ferma nelle aree di servizio per camperisti si conoscono altre persone, si fa amicizia e si condividono idee, spunti, racconti di viaggio ed esperienze. Magari si fa anche qualche tragitto insieme.
Viaggiare in camper poi, permette di scoprire nuovi luoghi, spostandosi dal mare alla montagna, dalle città alle spiagge senza dover necessariamente fare e rifare i bagagli, senza dover cercare alberghi strada facendo per fare tappe di una notte. Quando ci si ferma poi sembra di essere in casa, per via dell’ambiente intimo, sicuro, confortevole che permette di addormentarsi guardando le stelle.
IL CAMPER PIACE AI BAMBINI
I bambini ed i ragazzi adorano viaggiare e fare esperienze in camper. E’ un connubio tra casa e vacanza, perché nonostante ci si trovi a chilometri di distanza, nella casa viaggiante c’è un pò del loro mondo. Portano con loro giochi, peluche e possono dormire e svegliarsi quando già si è in viaggio. L’esperienza outdoor poi, stimola la loro fantasia, rafforza il loro carattere, facendoli sentire dei veri piccoli esploratori.
Perché visitare il Salone del Camper di Parma
Non è da sottovalutare poi, il semplice fatto di trovarsi in loco, in una vera e propria community di appassionati del settore. Il modo migliore quindi di condividere esperienze e cercare consigli da chi del camping ha fatto uno stile di vita.
I marchi in esposizione
I marchi in esposizione sono davvero tantissimi. Nell’area espositiva saranno presenti modelli Adria, Chausson, Malibù, Mobilvetta e Possl, tanto per citare i più conosciuti. Ma anche veicoli commerciali e i furgonati della Mercedes e della Wolksvagen, tra i quali c’è il multivan che abbiamo adocchiato. In più Pegeout, Laika, Mobilvet e tanti altri ancora.
Visitare il Salone del Camper con i bambini
Visitare il Salone del Camper con il cane
Al Salone del Camper di Parma non possono mancare i nostri amici animali, fedeli compagni di viaggio. Per loro tante attività sportive e giochi, guidati da esperti istruttori. Gli educatori inoltre rimarranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardante la gestione e l’educazione del cane. Tra le varie attività in programma, oltre al Rally Obedience, anche la nuovissima Dog Dance. Piccoli esercizi da far fare all’amico a 4 zampe, che svolti di seguito somigliano ad una piccola coreografia!
Costi e orari
Il sabato e la domenica il biglietto giornaliero ha un costo di 10,00 € a persona
I bambini fino a 12 anni entrano gratis, e i cani possono entrare con guinzaglio e museruola. Il Salone del Camper di Parma sarà aperto tutti i giorni, dal 14 al 22 settembre, dalle ore 9:30 alle ore 18:00
Elisa
Non ho mai fatto una vacanza in camper ma mi piacerebbe provare… come dici tu il senso di libertà che si ha potendosi spostare come e dove si vuole dev’essere impagabile…
Annalisa Spinosa
Noi non abbiamo mai provato il camper, ma abbiamo il multivan attrezzato. Speriamo di fare un acquisto consapevole!!!
Valeria
Sul viaggio in camper non ho ancora capito se è “amore” o “odio”, probabilmente ho ancora troppa poca esperienza alle spalle.
Annalisa Spinosa
Anche io ancora devo capirlo. Vado al Salone proprio per chiarirmi le idee!
Julia
Vorrei provare a fare un viaggio in camper, una volta c’è sfiorata l’idea di noleggiarlo e siamo andati anche a vedere. Con i bambini potrebbe essere una buona idea, come prima esperienza sceglierai un camper a noleggio per visitare gli Stati Uniti o il Canada
Annalisa Spinosa
Si hai pienamente ragione. Prima di comprare, fare una prova non guasta. Ma noi siamo già abituati a viaggiare on the road, con multivan accessoriato. Sarebbe solo il “salto di qualità”. Speriamo bene.
Moira
Bellissimo!! Non sapevo del Salone. Vi seguiremo sicuramente su IG e FB per vivere in diretta gli eventi live del salone di Parma… e poi ci prepariamo per il TTG di Rimini!
Annalisa Spinosa
Eh anche quello è un evento degno di nota!!
Rossella
Abbiamo fatto in unico viaggio in camper, fino a Capo Nord, e ci è rimasto nel cuore.
Annalisa Spinosa
Deve essere stata un esperienza magnifica! complimenti.
Raffaella
Da alcuni anni sono tentata di provare una vacanza in Camper. E’ che ho sempre paura di non essere pronta. Forse fare un giretto al salone del camper e confrontarmi con qualche camperista vero, mi aiuterà a fare il salto…
Annalisa Spinosa
E’ quello che penso anche io. Forse parlandone con qualcuno con più esperienza si riesce a capire meglio lo stile di viaggio.
Annalisa Spinosa
A noi è successo proprio così. Il confronto con persone più esperte aiuta davvero molto.
Veronica
Sicuramente il Salone aiuta anche chi è alle prime esperienze e si approccia al mondo dell'”on the road” col camper. Noi non abbiamo mai pensato ad acquistarlo ma magari noleggiarne uno per fare un viaggio, ci piacerebbe!
Annalisa Spinosa
Indubbiamente bisogna avere una propensione all’adattamento, in ogni situazione. Speriamo bene!
Silvia
Non ho mai viaggiato in camper, ma mi piacerebbe provare. Dev’essere piacevole avere le comodità di casa anche in viaggio. Prima o poi lo proverò, tanto s ha la possibilità di noleggiarlo anche per brevi periodi.
Annalisa Spinosa
Si molte famiglie preferiscono il noleggio, anche perché non dispongono di rimesse o parcheggi in cui tenerlo quando è fermo.
Cristina
Come sai io sono stata sempre camperista! Ma ora purtroppo abbiamo abbandonato questo mezzo perché i weekend spesso lavoro e ci era impossibile usarlo! Credo che cmq sia uno dei mezzi più comodi e vantaggiosi per viaggiare con i bambini e questa fiera non può che confermarlo!
Annalisa Spinosa
Infatti in fiera abbiamo avuto solo conferme. E’ stato un bene andare.
Anna
Il camper per me è uno dei migliori mezzi di trasporto, la libertà che ti dà è unica! Prima o poi anch’io visiterò il salone, anche solo per rifarmi solo gli occhi… Per il momento lo abbiamo sempre affittato!
Annalisa Spinosa
Noi abbiamo già il multivan, quindi siamo a metà strada. Con il camper avremosolamente molti confort in più, ed è per quello che stiamo seriamente valutando l’idea di comprarlo.
Claudia Cabrini
So che potrei sembrare pazza, ma sogno da sempre di potermi comprare un giorno un camper tutto mio. 🤣 Un sogno che onestamente spero di poter realizzare, un giorno. Mi accontenterei anche di un piccolo van, per scoprire le coste europee in tutta tranquillità 😍
Annalisa Spinosa
Abbiamo cominciato a pensare al camper proprio dopo il road trip in Algarve. Quelle coste, quelle spiagge…vanno vissute in maniera più naturale possibile, e solo il camper ti da questa sensazione di vita “en plein air”
Carmen
Conosco questa manifestazione perché qualche anno fa una mia amica ci ha partecipato proprio con la sua tesi di laurea in design…sul progetto di una roulotte. Che ricordi!
Annalisa Spinosa
Davvero? Co mplimenti per la scelta del tema, deve essere stata una tesi molto originale.
MARTINA BRESSAN
Ho fatto anni fa un’esperienza in camper e devo dire che mi è piaciuta molto. Devo dire che è sicuramente un mezzo molto pratico e che permette molta flessibilità.
Trovo bello che ci sia una parte del salone dedicata ai cani e alle loro attività.
Annalisa Spinosa
Infatti stiamo valutando il camoeor proprio per la flessibilità durante il viaggio. La parte dedicata ai cani è davvero ben organizzata, peccato che non abbiamo portato con noi il nostro Whisky
Claudia
Io non sono molto da camper però quest’estate abbiamo dormito un po’ di volte dentro il Mitsubishi Delica che abbiamo noleggiato in Kirghizistan e devo dire che abbiamo trovato molto comodo potersi fermare ovunque senza dover montare la tenda.
Giovy Malfiori
Questa è una fiera alla quale non ho mai partecipato e, anno dopo anno, mi riprometto sempre di farlo.
Alessandra
Preferisco personalmentela soggiornare in hotel o b&b, ma capisco che la vacanza in camper, soprattutto quando si hanno bambini, sia un’ottima soluzione. Dev’essere pratica e avventurosa allo stesso tempo! Questo salone è un’ottima idea x chiarirsi le idee al riguardo! Buona scelta allora!! 😉💚
Valentina
Non sapevo di questa fiera e devo dire che fare una vacanza in camper mi piacerebbe molto! Non conosco per niente questo mondo però, l’anno prossimo magari ci faccio un salto
Annalisa Spinosa
Il costo dell’entrata è davvero permissivo. Vale la pena entrare anche solo per avere uno scambio di idee ed opinioni sui diversi stili di viaggio.
Claudia e Mattia
Ogni tanto a Mattia viene voglia di affittare un camper e partire per un po’. Mi piacerebbe prima provare qualche giorno, non so se fa per noi!
Monica
Prima o poi faremo anche noi noi un On the road in camper.
Questo mezzo offre sicuramente tanta libertà e la possibilità di modificare l’itinerario in base anche agli imprevisti che possono crearsi in viaggio
Massimo
Non ero mai salito in un camper, e devo dire che è un mezzo veramente bello. Ho avuto l’occasione di fare una giornata intera e mi sono innamorato. Non essendo stato mai in contatto, mai guidato un camper era un settore che non mi interessava, non conoscendolo, ma…. Adesso è tutta un’altra cosa. Ci devo andare. Grazie per l’articolo.
Zelda
Mai avuto l’occasione di viaggiare in camper, ma sarebbe una bellissima esperienza!
Annalisa Spinosa
Mai dire mai nella vita!
Samanta
Ho valutato il camper più e più volte, soprattutto una volta approdata in Portogallo dove per muoversi era spesso necessaria almeno la macchina. Chi lo sa? Mai dire mai, dopotutto…
Annalisa Spinosa
In Portogallo, a meno che non ci si trova a Lisbona, c’è bisogno di un mezzo per muoversi altrimenti si resta confinati in un unico paesino. Ma ti immagini poter dormire in camper sulle falesie dell’algarve? Non pensò ad altro
Rossella
Splendidi ricordi la nostra vacanza in camper a Capo Nord: un viaggio che portiamo ancora dentro! Ogni volta che vediamo pubblicizzato il salone del camper ci viene voglia di visitarlo … Abbiamo amato la vita in camper: comodità e libertà, senso di appartenenza ad una famiglia (i camperisti si salutano lungo le strade, e questo ci piace tantissimo), divertimento in famiglia… tutti ingredienti perfetti per le vacanze
Annalisa Spinosa
Questa è la parte che piace molto anche a me della vita in camper. La convivilaità
!
Sara Chandana
Mi sarebbe piaciuto molto andare al Salone del Camper di Parma, chissà se ci riuscirò la prossima volta! Grazie a voi ho potuto fare una capatina (come direbbe mia nonna) virtuale.
Annalisa Spinosa
Grazie a te della “capatina” sul mio blog!
Paola
Non vedo l’ora di leggere il seguito di questo post con le vostre impressioni! Io ora non sono più una grande amante del campeggio anche se l’ho praticato per tanti anni, ma lo sto riconsiderando proprio per mio figlio. Il camper mi sembra la giusta via di mezzo tra comodità e avventura in famiglia quindi sto pensando anche io di andare a fare un giro in qualche fiera di settore 🙂
Annalisa Spinosa
Abbiamo scoperto, girando per fiere di settore e parlando con camperisti, che non è mica semplice la vita “eh plain air”. Bisogna cercare comunque piazzole adatte, inoltre bisogna avere un rimessaggio adeguato alle misure del camper, alimentato da corrente, per quando rimane fermo. Molte strade non hanno spazi adatti alle misure di un camper, e bisogna muoversi con le bici o a piedi. Con i bambini diventa impegnativo. Per noi poi che viaggiano in inverno, con freddo e neve, non è il massimo. Gli alberghi bene o male hanno aree attrezzate e ludoteche, spa, angoli dedicati al relax. In caso di pioggia si ha quindi un alternativa. In camper che fai? Chiami il taxi e ti fai portare in un centro commerciale? Insomma Paola stiamo valutando ogni possibile pro e contro.
Libera
Ultimamente i viaggi in camper si sono moltiplicati e mi incuriosiscono abbastanza . Pur abitando vicino a Parma, non ho ancora mai visitato questo salone ma penso che potrebbe aiutarmi a scegliere se sia il tipo di mezzo adatti ai miei viaggi