Top
  >  Italia   >  Polignano a mare. Cosa vedere con i bambini in Puglia
Polignano a mare. Cosa vedere in Puglia con i bambini

Polignano a Mare è un delizioso borgo pugliese che si affaccia sulle acque turchesi del Mar Adriatico. La sua straordinaria posizione a strapiombo sul mare, le grotte marine e il poetico centro storico caratterizzano questa cittadina rendendola appetibile in ogni periodo dell’anno. Scopriamo insieme cosa vedere a Polignano a Mare durante un viaggio on the road sulla costa pugliese.

Polignano a Mare. Cosa vedere

Cerca le poesie nel centro storico

La cittadina di Polignano a Mare vanta una parte più moderna nettamente in contrasto con la veracità del centro storico. Il nucleo antico del borgo si distingue per le sue casette imbiancate a calce e per i suoi affacci diretti dalla scogliera sulla quale il paese si poggia in maniera discreta ed elegante. Il centro storico di Polignano è un delizioso intreccio di viuzze e scalinate, intervallate da logge, giardini fioriti e terrazzi che lasciano spaziare la vista sulla bellissima costa sottostante. Alla preziosa bellezza del contesto architettonico e naturale si aggiunge una vena poetica che ha dello straordinario. In ogni angolo del borgo puoi trovare infatti versi di incantevoli poesie.

Cosa vedere a Polignano a Mare con i bambini

Il centro storico di Polignano a Mare è chiuso al traffico e quindi ideale per le famiglie con i bambini. Divertiti con i tuoi figlia cercare le poesie del Flaneur. Puoi fotografarle o trascriverle su un taccuino per tenerne ricordo.

Sono frutto di un autore di origini baresi, un certo “Guido il Flaneur”, che ora  sembra essere parte integrante della comunità locale. Grazie al minuzioso lavoro di questo artista puoi leggere versi e poesie mentre passeggi beatamente nel centro storico. Trovi le sue parole sui muri delle abitazioni e sulle scalinate e non puoi fare altro che lasciarti condurre dai versi in questo labirinto di stradine dal fascino antico. Per accedere al centro storico devi passare sotto l’Arco Marchesale, chiamato anche Porta Grande. Divide la parte nuova da quella vecchia e faceva parte di un’antica cinta muraria del 1500. 

Ammira la Torre dell’Orologio

Nella piazza principale del centro storico di Polignano a Mare trovi il famoso Palazzo dell’Orologio, un tempo sede universitaria. La torre portava sulla facciata un orologio solare poi sostituito da un orologio con sistema a funi che, ancora oggi, viene caricato manualmente dalla proprietaria dell’edificio. Al di sopra dell’orologio puoi vedere la statua di San Vito, il santo patrono del borgo di Polignano.

Cosa vedere a Polignano a Mare. Visita Lama Monachile

Lama Monachile è lo scorcio fotografico più famoso della Puglia. E’ la spiaggia di Polignano a Mare, dai local chiamata Cala Porto. E’ incastonata in una spettacolare insenatura della costa, tra due poderose falesie a strapiombo sul mare ed è sempre affollatissima, soprattutto in alta stagione. Anticamente era un punto di approdo che accoglieva le merci in arrivo dall’Oriente e dirette a fornire l’Impero Romano durante il periodo di Traiano. Puoi avere una bellissima visuale di Lama Monachile affacciandoti dal ponte borbonico che la sovrasta. 

Polignano a Mare. Cosa vedere in Puglia con i bambini.

Lama Monachile è una delle spiagge italiane più famose nel mondo per via della sua caratteristica conformazione. La piccola spiaggia si trova tra due falesie rocciose di straordinaria bellezza.

Esplora le grotte marine di Polignano a Mare

La natura selvaggia e rigogliosa di questo tratto di costa è un’altro motivo per visitare Polignano a Mare. Tra le cose da vedere in questa zona infatti ci sono le magnifiche grotte marine naturali, formatesi nel corso degli anni con l’erosione del mare e del vento. Ce ne sono circa 70 lungo questo tratto di costa e per riuscire a vederle è necessario affittare un imbarcazione o partecipare ai tanti tour in barca disponibili in loco. Tra tutte ti consiglio di vedere la Grotta Azzurra e la Grotta Palazzese, famosa per dare ospitalità ad uno dei più lussuosi ristoranti della penisola. 

Vai a salutare Domenico Modugno

Polignano a Mare è la città natale di Domenico Modugno, famoso cantautore italiano. Pare che proprio il colore acceso del mare di questa costa abbia ispirato la sua canzone più popolare, “Nel blu dipinto di blu”. Gli abitanti di Polignano, per ringraziarlo e per onorare il suo lavoro, hanno dedicato a Modugno una statua in bronzo alta tre metri. La puoi facilmente trovare passeggiando sul lungomare della cittadina. Proprio alle spalle di questa statua commemorativa trovi una scalinata che porta alla terrazza panoramica dalla quale è possibile avere una bellissima visuale su Polignano a Mare e su Lama Monachile. Forse luno degli scorci più instagrammabili della Puglia.

Perchè fermarsi a Polignano a Mare

La sua straordinaria posizione sulla costa adriatica e il suo fascinoso centro storico fanno di Polignano a Mare una meta imperdibile durante un viaggio on the road nei territori pugliesi. Vicinissima a molti altri punti di interesse della regione, come Alberobello, Polignano incanta il viaggiatore con i suoi colori naturali e con la sua tranquilla atmosfera marinara. Una città poetica e romantica, ma altrettanto vivace ed eclettica, capace di regalare emozioni uniche con i suoi meravigliosi paesaggi naturalistici e gli scorci poetici del centro storico.

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Marzo 22, 2022

    Ci sono passata la scorsa estate e anche se per un solo pomeriggio mi sono incantata a leggere le poesie sui portoni e sulle case. Gli scorci dall’alto della falesia sono meravigliosi, davvero Polignano è un posto da scoprire

    reply...
  • Marzo 22, 2022

    Stupenda Polignano, ora è davvero da troppo tempo che non vado😍😍 Bellissimo articolo, e te lo dico da Pugliese

    reply...
  • Libera

    Marzo 22, 2022

    Polignano è una destinazione che mette d’accordo davvero tutti ed è proprio vero che, per i suoi vicoli, si respira davvero tanta poesia. Sarà l’aura di Modugno …

    reply...
  • Marzo 22, 2022

    Polignano è davvero bella, mi è piaciuta tantissimo. Ci sono stata due estati fa e, a parte l’eccessivo numero di turisti, sono riuscita a scattare delle bellissime foto e mangiare in un ristorantino molto carino nella piazza principale. Da visitare assolutamente!

    reply...
  • Marzo 22, 2022

    La Puglia mi piace tutta e Polignano a mare è una delle tante perle rare che questa regione ha la fortuna di avere. Bellissimo articolo

    reply...
  • Marzo 23, 2022

    Sono stata a Polignano a Mare due o tre volte ed è veramente spettacolare. Un mare bellissimo ed un paese davvero affascinante. Ma sai quale sarebbe il mio sogno (peraltro irrealizzabile)? Pranzare nella famosissima Grotta Palazzese, uno dei ristoranti più costosi d’Italia, ma con una location fantastica, all’interno di una grotta!

    reply...
  • Marzo 23, 2022

    Conoscevo Polignano a Mare come la città di Modugno e tappa delle gare del circuito dei tuffi estremi, ma non sapevo delle poesie che la decorano. Un luogo davvero incantevole da esplorare!

    reply...
  • Marzo 23, 2022

    Sento solo parlare bene di Polignano e i suoi meravigliosi colori! Ho sempre più voglia di visitare la Puglia, che purtroppo è una regione che mi manca!

    reply...
  • Marzo 23, 2022

    Una delle perle della Puglia, noi siamo stati una giornata a Polignano e l’abbiamo talmente amata da considerare di sposarci qui, anche se alla fine abbiamo scelto la nostra Sicilia. Cercare le poesie per il centro è stata la mia parte preferite della giornata.

    reply...
  • Marzo 24, 2022

    È da molto che vogliamo fare un viaggio a Polignano, soprattutto in occasione del Cliff Diving della Redbull. Ed in quell’occasione ne avremmo approfittato per visitarla e godere di momenti di relax in una di quelle bellissime spiagge che si vedono sempre online. Mi salvo il tuo articolo nel caso dovessimo riuscire ad organizzarci.

    reply...
  • Elisa

    Marzo 28, 2022

    In Puglia sono stata soltanto a Vieste, però prima o poi visiterò anche altri luoghi e Polignano è sicuramente nella mia wish-list. Siamo innamorati della Grecia, quindi l’estate optiamo per una vacanza lì però anche la Puglia potrebbe essere una meta interessante…

    reply...
  • Marzo 31, 2022

    Bellissima Polignano a mare! Ci sono stata qualche anno fa e ancora mi ricordo il delizioso pranzetto che abbiamo mangiato lì. L’unica cosa che mi dispiace è di non aver visitato la Grotta Azzurra. Spero di poter rimediare un giorno!

    reply...
  • Aprile 20, 2022

    Ma che bellezza queste scalette decorate con delle poesie, le trovo veramente particolari e meritano senza dubbio una visita! La Puglia mi attira moltissimo come regione, non ci andrei però in estate perchè secondo me c’è troppo troppo turismo….fuori stagione invece dev’essere spettacolare :)!

    reply...

post a comment