Top
  >  Europa   >  Rennes. Viaggio on the road in Francia
Rennes. Viaggio on the road in Francia.

 

Se stai programmando un viaggio on the road in Francia non dimenticare di aggiungere nell’itinerario la bellissima città di Rennes. E’ il capoluogo della Bretagna ed è la culla di tesori meravigliosi risalenti a diversi periodi storici. Ti porto in passeggiata nei suoi luoghi più belli, tra mercati tipici e monumenti di grande valore storico e architettonico. 

Rennes. Il centro storico

Iniziamo il nostro viaggio partendo dal centro storico di Rennes. Qui puoi scoprire le sue deliziose case a graticcio con le facciate colorate. Pensa che ce ne sono ben 286!  Qui puoi trovare non solo le stradine più caratteristiche (Chapitre, Psalette e Saint-Sauveur), ma anche la maggior parte dei monumenti più importanti di Rennes, come il municipio, il teatro e la cattedrale. Non mancano inoltre bar e ristoranti in cui fermarti ad assaggiare prodotti tipici locali. 

Rennes. cosa vedere nel centro storico della città.

Il centro storico di Rennes racchiude tutta l’essenza del capoluogo bretone, tra facciate colorate e suggestive viuzze.

Prosegui dunque verso la Cattedrale di Rennes. E’ stata ricostruita più volte e ora il suo il suo stile è molto classico. All’interno puoi ammirare le sue vetrate colorate, un altare romano, organi e diverse decorazioni e dipinti. Questo è un edificio molto importante per la Francia, in quanto è qui che sono avvenuti alcuni degli eventi chiave della storia della nazione.

La porta della città

Nel centro storico trovi  anche la Porta Mordelaises, ovvero quello che un tempo era l’ingresso principale della città. Questa struttura, situata vicino la cattedrale, è caratterizzata da una grande porta utilizzata per il passaggio dei veicoli e da una porta più piccola adibita al passaggio pedonale. Ai lati possiede due suggestive torri. Una vera perla, uno dei pochissimi resti ancora in vita a Rennes.

Il mercato di Place del Lices

Se dovessi trovarti a Rennes di sabato mattina, non perderti il mercato di Place des Lices, il secondo mercato alimentare più grande di tutta la Francia. Ospita quasi trecento produttori locali che vendono frutta, verdura, pesce fresco, carne e formaggio. Un ottimo posto in cui acquistare cibo di qualità a prezzi convenienti. D’altronde anche il cibo fa parte dell’identità di una città.

Il Municipio e il Teatro dell’Opera

La Piazza del Municipio di Rennes è la piazza più bella della città e racchiude due importanti monumenti storici: il Municipio e il Teatro dell’Opera.

Per quanto riguarda il Municipio, il suo architetto decise di raggruppare tre monumenti in un unica struttura. Comprende infatti non solo il Municipio ma anche un tribunale giudiziario con la torre dell’orologio al centro. Questo raggruppamento crea un unico edificio a forma concava con un’architettura molto particolare. Il Municipio è aperto al pubblico.

Il teatro dell’Opera invece è situato proprio di fronte al Municipio. La sua forma arrotondata è stata progettata per adattarsi in modo perfetto alla forma curva dell’edificio, donando alla piazza una certa originalità.

Teatro dell'Opera di Rennes

Il Teatro dell’Opera di Rennes è stato costruito nel 1968 in uno stile contemporaneo ed è il più importante teatro della Francia.

Il Parlamento di Bretagna

Il Parlamento di Bretagna è uno dei simboli della nazione. Ospita  la Corte d’Appello di Bretagna e la Corte d’Assise di Ille-et-Vilaine. Il Parlamento si può tranquillamente visitare, ma per farlo devi recarti presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, in quanto le visite vengono organizzate da questo ente. La visita ti permetterà di ammirare la sala più famosa del Parlamento, la Grand Chambre.

Il Parco Thabor di Rennes

Il Parco Thabor è sicuramente il luogo ideale per rilassarsi ed uno dei posti da vedere assolutamente se ti trovi a Rennes. Questo parco riunisce un giardino francese, uno all’Inglese, una grotta e una cascata nonchè un giardino botanico con numerose specie di  fiori e piante. In estate poi, il parco ospita diversi spettacoli di musica e di danza. Sono tante le attività che ogni anno offre questo meraviglioso polmone verde della città.

Cosa vedere a Rennes

Il Parco Thabor è situato sulla zona collinare di Rennes ed è il luogo perfetto per brevi escursioni e picnic, perchè permette di immergersi completamente nella natura pur rimanendo all’interno della città, di cui rappresenta il polmone verde.

Gli Champs Libres

Gli Champs Libres sono un famoso centro culturale della città.  Qui trovi un sacco di cose da vedere e tante attività da svolgere. Il complesso comprende il museo di Bretagna, lo Science Center ed il suo planetario nonchè un’enorme libreria di sei piani che ospita anche alcune mostre temporanee. La struttura è stupenda ed è realizzata con facciate in vetro.

Il Museo delle Belle Arti

Il Museo delle Belle Arti è un’altro posto imperdibile se ti trovi a Rennes. Ospita al suo interno numerose opere d’arte di alto calibro di artisti quali Leonardo da Vinci, Rembrandt e Donatello. Le collezioni spaziano dalle arti egiziane alle contemporanee. 

Passeggiare sul fiume Vilaine di Rennes

Rennes è attraversata dal fiume Vilaine, ottimo punto da cui iniziare una splendida passeggiata per la città. Percorrendo la via François Mitterrand puoi raggiungere le banchine di La Vilaine, a piedi o in bici. Se continui a camminare verso sud invece puoi riuscire a raggiungere castelli e i mulini. Inoltre puoi fare tante attività sul fiume Vilaine, anche con i bambini,  come la canoa. Beh, sicuramente un’esperienza da non perdere!

 

Guest post a cura di Hang Around The World

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Luglio 21, 2021

    Sono stata diverse volte in Francia ma la città di Rennes non la conoscevo, mi hanno tanto colpito i bellissimi palazzi del centro storico

    reply...

post a comment