Top
  >  Consigli di viaggio   >  Cosa avere in auto per viaggiare on the road con i bambini
Cosa mettere in auto per viaggiare on the road con i bambini

Organizzare un viaggio on the road con i bambini è più semplice di quanto possa sembrare. Al di la delle poche accortezze da tenere su strada e nei comportamenti personali è necessario preparare l’auto per evitare ogni imprevisto. Se hai bambini in auto è essenziale avere tutto quello che occorre per intrattenerli e per gestire eventuali intoppi, che muovendosi su strada è possibile riscontrare. Per viaggiare on the road è necessario avere un grande spirito di adattamento e una naturale propensione al problem solving. Puoi preparare un itinerario dettagliato e ben studiato ma non è detto che arriverai a destinazione senza qualche piccolo problema da risolvere. Per questo è bene preparare il mezzo che ti accompagnerà nelle tue avventure nel migliore dei modi. Vediamo dunque cosa bisogna avere in auto per viaggiare serenamente on the road con i bambini.

Cosa avere in auto per viaggiare on the road con i bambini

Munisciti di un kit di emergenza

Non puoi intraprendere un viaggio in auto senza avere a bordo un kit per le emergenze. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo e bisogna essere attrezzati per risolverlo nel migliore dei modi. Munisciti di un set che comprenda ogni possibile articolo di cui tu possa avere bisogno, come giubbotto di sicurezza  o un carica batterie per l’auto. Il kit di Qlouni comprende anche un triangolo riflettente, un poncho per la pioggia, guanti, funi da traino, un martello di sicurezza ed altri piccoli attrezzi necessari al primo soccorso. In più è contenuto in una pratica borsa di stoccaggio da tenere nel portabagagli con poco ingombro.

Tieni l’auto in ordine con il multitasche da sedile

Se sei amante dell’ordine e della praticità e viaggi con i bambini devi assolutamente avere il multitasche da sedile. Il pratico organizzatore è realizzato in tessuto resistente all’acqua ed è facilissimo da pulire. Inoltre protegge il sedile da graffi perchè copre completamente la parte posteriore, esposta ai calci dei bimbi. L’organizer di Tsumbay ha molte tasche porta oggetti nelle quali puoi organizzare il necessario per intrattenere i bambini. Dispone inoltre di un vassoio pieghevole che può diventare una piccola scrivania o un supporto per il pranzo. Il tavolino può sostenere fino a 15 chili di peso. Che dire poi della comoda e utilissima pattumiera? Quante volte hai dovuto raccogliere cartacce, bucce e briciole sui sedili? Grazie a questo organizer disponi di un piccolo bidone della spazzatura dove contenere i rifiuti. In più hai una tasca per la borraccia, una per riporre i telefoni e i carica batterie e, non plus ultra, una comoda tasca dove riporre il tablet! Una volta chiuso diventa quasi invisibile. 

Cosa avere in auto per viaggiare on the road. Prepara una busy bag

Se viaggi con i bambini è necessario partire ben organizzati. Puoi preparare una busy bag, una borsa in cui mettere tutti i giochi da poter fare in auto. Deve essere poco ingombrante e contenere piccoli giochi, tra i quali il peluche della nanna e  il giocattolo preferito dei tuoi bambini. Puoi mettere nella busy bag album da colorare, stickers e figurine. Evita invece giochi da montare o che contengono piccoli pezzi che potrebbero perdersi nell’abitacolo. Porta sempre con te un libro e prepara anche una playlist per il viaggio con le canzoni che più amano ascoltare. Per avere i giochi sempre a disposizione in auto puoi optare per il pratico contenitore 2 in 1 di ZB Zealboom, una pratica borsa per giocattoli con tappetino incorporato. E’ la soluzione perfetta per conservare tutto in maniera ordinata. In più puoi usare il pratico tappetino da gioco durante un pic nic o per passare il tempo in spiaggia. Il tappeto di tela raccoglie in un istante i giochi e ti permette di riporli immediatamente all’interno del contenitore. 

Se i giochi nella busy bag non dovessero bastare puoi sempre usare la fantasia e creare occasioni di intrattenimento cantando o facendo i classici giochi verbali come “Sta passando un treno carico di….” Il risultato è quasi sempre assicurato. 

Organizza il bagagliaio

Oltre alle valigie è utile tenere nel bagagliaio un organizer in cui tenere tutti gli oggetti indispensabili per il viaggio. Il contenitore di Morrols è realizzato in tessuto impermeabile ed è diviso in pratici scomparti con divisori removibili. Puoi fissarlo al bagagliaio con le apposite cinghie oppure legarlo allo schienale dei sedile per impedirgli di muoversi durante le brusche frenate. L’organizer dispone di tre pratici scomparti in cui tenere ad esempio fazzoletti di carta, un plaid, salviettine disinfettanti, posate di plastica e bottiglie di acqua, evitando che vadano a zonzo per l’abitacolo. L’ingombro è minimo e puoi anche piegarlo se hai bisogno solo di metà della sua capienza. Inoltre una volta chiuso diventa più piccolo di una borsa per pc. 

Ricorda di mettere le tendine parasole per i bambini

Per proteggere i tuoi bambini dai raggi del sole durante il viaggio apponi sui finestrini le tendine di protezione. Quelle di Almaluna garantiscono una protezione dai raggi UV al 99% e sono autoaderenti, quindi non hanno scomode ventose che si possono facilmente staccare. Sono facili da usare e non lasciano residui sui finestrini. In più danno serenità ai bambini grazie alle stampe colorate dei loro personaggi preferiti. 

Porta con te un piccolo frigo da viaggio

Se hai intenzione di fare un viaggio on the road con i bambini ti consiglio di comprare e tenere in auto un piccolo frigo portatile. E’ ideale per tenere sempre a portata di mano il cibo fresco come il latte, lo yogurt e la frutta, evitando per quanto possibile di mangiare snack confezionati. La borsa frigo di Amazon Basic ha una capienza di venti litri ed è perfetta per una famiglia poco numerosa. E’ perfetta per mantenere cibi e bevande a temperatura di 14 gradi durante i viaggi medio-lunghi. E’ comoda anche se devi trasportare medicine particolari e puoi utilizzarla al ritorno per mantenere freschi i souvenir gastronomici comprati in vacanza! 

Ultimi consigli per viaggiare on the road con i bambini

Se viaggi con i bambini devi essere pronto ad ogni evenienza. Tieni sempre in auto fazzoletti di carta e salviette imbevute, nonchè amuchina e un sacchetto con i medicinali essenziali. Ricordati di controllare i documenti. Munisciti di impermeabili ( vanno bene anche quelli usa e getta)  e di un cambio per i bambini, che sudano o si sporcano facilmente in auto. Essenziale avere sempre qualche snack a disposizione perchè non sempre è possibile fermarsi nei punti di ristoro. Tieni sempre un plaid in auto se viaggi in inverno e ricordati i carica batterie di cellulari e tablet. Inoltre porta acqua in grande quantità. In viaggio non riuscirai a trovare spesso fontane con cui riempire le borracce.  In vacanza i bambini sono con te 24 ore su 24 e ti potrà capitare di perdere la pazienza o di non riuscire a gestire urla e capricci. Non farti prendere dal panico o dalla rabbia e cerca di gestire la situazione con calma. Per viaggiare in auto è essenziale che nell’abitacolo ci sia armonia. 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Dicembre 21, 2021

    In effetti per viaggiare con i bambini bisogna essere super organizzati, perchè si ha bisogno di tantissime cose. Io ho ancora il ricordo di quando mi muovevo con i figli piccoli, ma ormai è passato tanto tempo!

    reply...
  • Alice delle meraviglie

    Dicembre 22, 2021

    mi hai fatto tornare in mente il canto a canone dei viaggi lunghi “El ciodo del fero vecio….” che ridere.

    reply...
  • Dicembre 22, 2021

    Immagino che con dei bambini al seguito ci voglia molta organizzazione! Hai dato sicuramente degli ottimi consigli, questi oggetti sono tutti super utili. Trovo molto belli il multitasche da sedile e l’organizer.

    reply...
  • Dicembre 29, 2021

    Ho tanti ricordi dei viaggi con mia figlia e i mille diversivi per tenerla impegnata. Il gioco preferito era “io vedo”, dove ognuno doveva segnalare un oggetto o una stranezza: “io vedo un cavallo”, “io vedo una signora con la gonna rossa” ecc. Comodissimo il porta oggetti da sedile! Ho sempre avuto la macchina invasa da giocattoli, briciole e succo di frutta persino sul soffitto!

    reply...
  • Gennaio 4, 2022

    Tu ridi e scherzi, ma io questo equipaggiamento ce l’ho anche senza figli! Io e mio marito viaggiamo e dormiamo spesso in auto, quindi ci siamo equipaggiati in questo modo per avere un minimo di ordine per tenere tutto a portata di mano..

    reply...
  • Gennaio 7, 2022

    Articolo molto interessante!!! Fra meno di un mese diventerò mamma e mi hai dato dei suggerimenti che non avrei mai pensato 😜 tipo MULTITASCHE DA SEDILE e PARASOLE 👍🏻

    reply...
  • Libera

    Febbraio 2, 2022

    Complimenti per la tua organizzazione impeccabile, Annalisa . Se tutti i genitori seguissero i tuoi consigli si godrebbero anche un po’ meglio il viaggio

    reply...

post a comment