<style>.lazy{display:none}</style>In Sicilia con i bambini. Trevaligie • TravelMagazine
Top
  >  Italia   >  5 posti da vedere in Sicilia con i bambini
5 posti da vedere in Sicilia con i bambini.

Se stai pianificando un viaggio on the road sulla costa orientale della Sicilia e stai cercando dei luoghi da esplorare facilmente con i bambini sei nel posto giusto. In questo articolo ti do qualche consiglio sui 5 posti da vedere in Sicilia con la famiglia, alla scoperta dei suoi territori senza stress.

5 posti da vedere in Sicilia con i bambini

Passeggia sulle spiagge di Giardini Naxos

Giardini Naxos è una garanzia per le famiglie con bambini. Le spiagge sono sabbiose e l’acqua cristallina, mentre i lidi e gli hotel con spiaggia privata offrono numerosi servizi dedicati ai più piccini. Diversi sono i parchi gioco che trovi sulla sabbia, numerose le aree relax dedicate ai genitori. Ti consiglio di soggiornare a Giardini Naxos e di visitare i dintorni spostandoti in auto perchè la città offre tutte le comodità utili alla tua vacanza diventando un ottimo punto di snodo per raggiungere le più famose località della costa. 

Prendi la funivia che porta a Taormina

Da Giardini Naxos puoi raggiungere facilmente Isola Bella, il famoso isolotto di Taormina. Le acque che la circondano sono di una trasparenza unica e il fondale è tendenzialmente roccioso. Porta con te maschera e le pinne e tuffati alla scoperta delle bellezze sottomarine che qui vengono custodite. La spiaggia antistante è provvista di diversi lidi tra i quali scegliere per passare una giornata all’insegna del confort e del relax. A poca distanza dalla spiaggia puoi prendere la funivia panoramica che porta a Taormina, aperta dalle 8:00 alle 22:00. Il costo del biglietto è di 3,00 € A.R. e trovi una corsa ogni 15 minuti. Una volta arrivato a Taormina fai una passeggiata nel suo caratteristico centro storico, pieno di locali alla moda e di negozi di brand famosi.

5 posti da vedere in Sicilia con i bambini, Taormina

Taormina è una città piacevole da visitare con i bambini. le sue viuzze sono chiuse al traffico e pullulano di negozi, bar e gelaterie.

Per la felicità dei bambini puoi fare una tappa alla Villa Comunale, la piccola oasi verde della città. Tappa obbligata poi è il Teatro greco, un posto magico, ricco di storia e poesia, visitabile in un paio d’ore. La scalinata del teatro regala scenari da mozzare il fiato. Puoi infatti ammirare dalle varie postazioni la baia sottostante e vedere persino l’Etna. L’area archeologica dispone di audio guide e di spazi interattivi dove i bambini possono apprendere la storia del teatro e conoscere le gesta dei più famosi gladiatori dell’epoca. 

5 posti da vedere in Sicilia con i bambini. Tuffati nel cuore di Ortigia

Una delle città più belle della costa siciliana è senza ombra di dubbio Siracusa. Il suo cuore pulsante poi, l’isola di Ortigia, è un piccolo paradiso terrestre. Una volta oltrepassato il Ponte Umbertino vieni letteralmente inghiottito dagli usi e dai costumi di Ortigia, dove si concentrano siti archeologici, monumenti antichissimi ed edifici unici nel loro genere architettonico. Un piccolo scrigno in cui sono custodite perle preziose, come la Fonte Aretusa e il magnifico Duomo, uno degli edifici barocchi più straordinari della Sicilia. Ortigia è completamente chiusa al traffico ed è quindi il posto ideale da visitare con i bambini a passo lento, scrutandone ogni scorcio e assaporandone ogni profumo. Ai bambini piacerà molto passeggiare mangiando la granita, famoso dolce della Sicilia, che qui a Siracusa è davvero ottima!

5 posti da vedere in Sicilia con i bambini, Siracusa

L’isola di Ortigia è un vero incanto, ricca di edifici storici pazzeschi e monumenti importanti, come il Duomo. Le piazze chiuse al traffico sono perfette per passeggiare con i bambini e per mangiare gelati e granite siciliane ai tavolini dei bar.

Scendi nel borgo dei pescatori di Santa Maria La Scala

A pochissimi minuti da Acireale trovi il piccolo e magico borgo di Santa Maria La Scala. E’ un luogo pittoresco, immerso nella tipica atmosfera marinara della Sicilia, una deliziosa oasi in cui perdersi per qualche ora. Pochi sono i palazzetti, risalenti al 1800, che sovrastano le stradine del borgo. Appartenevano alla borghesia siciliana che qui amava rintanarsi per passare le vacanze estive. Sulla costa trovi piccole spiaggette di sassolini, levigati dal mare e profumati di salsedine. Particolare è la spiaggetta di sassi che si trova proprio alla fine del lungomare, dove confluiscono le fresche acque di un antico mulino sovrastante, immerso nella riserva naturale del Timpa, il fiume che lo alimenta. A Santa Maria La Scala trovi pochissimi ristoranti, ma in ognuno di questi puoi trovare ottimi piatti a base di pesce freschissimo, portato nelle cucine direttamente dai pescatori locali. 

 

Santa Maria la scala, Sicilia, viaggio in tre road in Sicilia, viaggio con i bambini, trevaligie

Santa Maria la Scala è un piccolo borgo di pescatori vicino ad Acireale, rimasto fermo nel tempo. I ritmi sono scanditi dalla pesca e dalla cucina, a base di pesce freschissimo del mare antistante. Foto di Silvia Vinciguerra. 

Visita la Valle dei Templi

Da Giardini Naxos puoi raggiungere, in un paio d’ore di auto, anche la famosissima Valle dei Templi di Agrigento. E’ un sito archeologico di una bellezza straordinaria, situato su una collina che guarda il mare, sempre scaldata dal sole caldo della Sicilia e  battuta dalla brezza marina. La sua peculiare conformazione permette di creare una visita personalizzata e senza costrizioni. Nel nostro caso sono stati i bambini a stabilire l’itinerario, saltando da un monumento all’altro, in ordine casuale,  forse attratti da qualche curioso dettaglio.

La Valle comprende ben 12 templi, una grande necropoli particolarmente apprezzata dai bambini, tre santuari e due maestose Agorà che un tempo ospitavano botteghe e zone sacre. Una visita alla Valle dei Templi permette a tutta la famiglia di scoprire la grande storia della civiltà greca insediatasi in Italia, rimanendo completamente immersi in un contesto naturale straordinario, tipico della macchia mediterranea siciliana. E’ uno dei posti più belli da vedere in Sicilia con i bambini. 

5 Posti da vedere in Sicilia con i bambini, la Valle dei Templi di Agrigento.

La Valle dei Templi di Agrigento è un sito archeologico straordinario, ma richiede almeno un giorno intero per essere esplorato in ogni parte. I bambini sono liberi di scorazzare tra i monumenti, ma bisogna sempre portare rispetto per il posto che Si visita. Evita schiamazzi e lascia sempre pulito.

 

 

Ciao! Io sono Lisa, mamma on the road. Viaggiare per me è scoprire posti nuovi, girando e assaporando i profumi e le prelibatezze dei luoghi che visito. Che sia per un mese o per un week end le nostre tre valigie sono sempre pronte!

Annalisa@trevaligie.com

Comments:

  • Giugno 30, 2022

    Devo dire che sei riuscita a farmi scoprire qualcosa di nuovo sulla mia Sicilia! Il borgo di Maria La Scala infatti mi è nuovo ma decisamente una chicca che vorrò esplorare presto!

    reply...
  • Libera

    Luglio 1, 2022

    Adoro la Sicilia ed in effetti è così grande che è impossibile vederla tutto con un solo viaggio (a meno che non si abbia un mese a disposizione). Tuttavia il vostro tour mi sembra davvero molto utile, tutti luoghi splendidi e adatti alle famiglie.

    reply...
  • Luglio 1, 2022

    La Sicilia è uno dei sogni, ma per un motivo o per un altro, non sono ancora riuscita a visitare questa splendida regione. Ma prima o poi ci devo andare, l’ho giurato a me stessa! Molto utili i tuoi suggerimenti, prendo nota!

    reply...
  • Luglio 8, 2022

    Tra tutti i posti che hai citato ho avuto la fortuna di vedere solo i Giardini di Naxos, quando ero più piccola. Spero però di tornare presto in Sicilia, perchè è una regione che mi attira tantissimo!

    reply...
  • Luglio 8, 2022

    Santa Maria La Scala mi è proprio sfuggito nei miei giretti siciliani. Grazie per averlo segnalato è una buona scusa per tornare e riassaporare la luce meravigliosa della Sicilia

    reply...
  • Luglio 10, 2022

    La Sicilia offre davvero possibilità turistiche per tutti, grandi e piccini, dai siti archeologici alle città, dal mare ai suoi borghi, tutto è davvero ben gestito! Mi hai fatto voglia di tornare nella regione natia del mio caro papà!

    reply...
  • Luglio 10, 2022

    Proprio l’anno scorso sono stata in Sicilia e ho visitato molti dei luoghi indicati, località davvero suggestive e sicuramente molto adatte anche ai bambini, anche l’escursione sull’Etna può essere divertente prendendo l’ovovia come in montagna

    reply...
  • Luglio 12, 2022

    Con o senza bambini, trovo che questi 5 luoghi siano incredibilmente belli e assolutamente da non perdere. Spero di riuscire a vederli tutti con i bimbi l’anno prossimo se riusciremo a organizzare un viaggio in Sicilia.

    reply...
  • Luglio 12, 2022

    Abbiamo adorato la sicilia ma ci mancano ancora diverse delle mete di cui parli. in particolare la Valle dei Templi è nei nostri sogni ma preferiremmo evitarla d’estate!!! L’estate scorsa abbiamo visitato Ortigia e sono d’accordo con te, è perfetta da visitare con i bambini!!

    reply...
  • Luglio 16, 2022

    Meravigliosa Sicilia, arte, storia e natura in una commistione unica. Dalla foto vedo che avete visitato Agrigento d’inverno… ottima scelta e che vorrei anch’io proporre in famiglia, un tour in bassa stagione in Sicilia. Con il caldo non è facile trascinare figlio e marito tra parchi archeologici e città!

    reply...
  • Luglio 21, 2022

    Un posto più bello dell’altro. Penso che queste esperienze e questi luoghi siano adatti davvero a tutte le età! Sicuramente da non perdere, con o senza bambini!

    reply...
  • Agosto 2, 2022

    Noi adoriamo la Sicilia e tra tutti i posti che hai descritto non abbiamo mai visitato il borgo di Santa Maria la Scala che sembra veramente delizioso. L’aggiungiamo alle cose ancora da visitare in Sicilia. Grazie!

    reply...
  • Agosto 3, 2022

    Bellissimo articolo, la sicilia è una regione molto bella da visitare, ci sono dei posti stupendi oltre al mare.
    Io purtroppo non ci sono mai stata, però una mia amica è stata ad Agrigento e ha detto che il sito archeologico dei templi è stupendo.

    reply...
  • Agosto 26, 2022

    Finalmente dopo tanti anni siamo riuscite ad organizzare il nostro primo on the road in Sicilia. Partiamo tra pochi giorni e non vediamo l’ora di visitare, tra le altre, l’isola di Ortigia!! Grazie delle indicazioni sicuramente ci faranno comodo!

    reply...
  • Libera

    Agosto 6, 2023

    Hai scelto delle splendide mete della Sicilia che uniscono mare, relax, borghi, storia e arte. Penso anche io che questa fantastica regione sia perfetta per tutti, anche i bambini.

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.